Salve gente!
Di ritorno da un'Ovino giocato fino in fondo con questo splendido mazzo, ecco qualche considerazione sui mu affrontati (su invito del buon James).
Intanto la lista:
Lands (21)
3 Taiga
1 Forest
3 Plateau
1 Savannah
4 Wooded Foothills
3 Windswept Heath
1 Mountain
4 Wasteland
1 Strip Mine
Creatures (31)
4 Tin Street Hooligan
3 Aven Mindcensor
4 Tarmogoyf
3 Mogg Fanatic
4 Simian Spirit Guide
4 Kird Ape
2 Kataki, War's Wage
2 Jotun Grunt
2 Goblin Tinkerer
3 Tattermunge Maniac
Spells (9)
3 Swords to Plowshares
3 Null Rod
3 Lightning Bolt
Totale: 61 carte
Sideboard (15)
4 Red Elemental Blast
2 Ray of Revelation
3 Pyrostatic Pillar
3 Shattering Spree
3 Dead/Gone
Anzitutto slop su di me per non aver portato una lista un po' più "metagamizzata" (e magari un po' vecchia), ma era l'unica che avevo avuto modo di testare un po' di più e non me la sentivo di fare modifiche che poi per me si sarebbero risolte in alcune giocate random.
Unica modifica fatta sul momento è stata l'aggiunta della 21a terra (e 61a carta, una windswept heath), fatta più che altro perchè in fase di test troppe volte vedere uno slando di troppo mi metteva a pecora.
Mi ha dato una maggiore sicurezza, ha aiutato decisamente ad uscire da alcune brutte situazioni contro artifact (grazie all'afflusso di terre quasi costante sono riuscito a vincere contro uno stax avendo mulligato a 3...) e contro mazzi senza slandi si sidava fuori con tranquillità lasciando comunque un posto in più libero per le carte utili MD, che aiuta a togliere un po' d'imbarazzo nella scelta di cosa sostituire.
É una scelta probabilmente opinabile, ma solo in un game ho sofferto un po' di flood (ma l'ho vinto ugualmente) e negli altri casi mi ha fatto stare decisamente più tranquillo. Ho messo una fetch anzichè una dual o una basica proprio per influire il meno possibile sul rischio flood.
MU affrontati:
1) GBw strano con goyf, stalker, bob (riiiischio) + mestizie varie, del francese Julien Huguenin.
Goyf + Stalker fanno male, poco da dire. Bob non regge in campo, ma il fatto che lui possa mettere più panzoni di noi può risultare fastidioso.
Però dosando bene le rimozioni che abbiamo ci possiamo riuscire, soprattutto quando a sorpresa blocchiamo stalker con mindcensor calato instant + fulmine.
Side-in di Dead/Gone al posto di null rod.
É finita 2-1 per me, ma non mi sentirei di dire che contro mazzi del genere si possa stare più di 55-45, sia pre che post side (anche perchè la nostra side è solitamente votata ad altri mu).
2) TPS di Alberto Andreoli
Questo non è mai un mu facile, soprattutto se il giocatore è uno forte come Alberto (che io conoscevo solo di fama e che si è rivelato molto simpatico).
0-2 secco, primo game che vede lui sotto pressione per tre turni ma che viene portato a casa da una giacoma un po' fortunosa.
Secondo game lui parte con una onesta tpc di primo, alla quale rispondo con Gone su colosso... credo di poter tirare il fiato, ma al turno successivo mi propone un vampirico in risposta al quale scende mindcensor... counterato... di lì giacoma e GG.
Side-in di pillar, reb e dead/gone al posto di una terra, fulmini (non avendo visti bob), i tattermunge e non ricordi cos'altro (forse i tinkerer + carta a caso).
Mai visto pillar o reb, ma con mindcensor, scimmie per accelerare e dead/gone contro ciccione non me la sentivo di mulligare.
Reputo TPS un MU affrontabile, che non ci vede certamente felici (soprattutto preside) ma che postside secondo me si attesta su 40-60/45-55. Stiamo sempre un po' sotto, ma possiamo giocarla.
Probabilemte un giocatore migliore di me riesce anche a portare il mu a probabilità migliori per noi.
3) Red Shop (credo) di Stefano Ambrosini
Ok, questo è pane per i nostri denti. Welder non regge, abbiamo uno sfacelo di soluzioni MD per quasi tutte le sue minacce e basta un goyf in campo per portarla a casa.
2-0 abbastanza tranquillo, anche se l'oppo ha un po' sfigato direi che questi sono i mazzi che dovremmo essere felici di incontrare, dato che abbiamo risposte praticamente per qualsiasi cosa possa proporci.
4) Oath di Enzo Alessio La Marca
Confesso che l'oppo ha sfigato abbastanza, tanto che ho saputo che giocava oath avendogli chiesto, alla fine del match, il perchè del frutteto... in 3 game mai visto un oath nonostante pescasse un bel po'...
Perdo il secondo game da TPC di primo al quale non trovo risposte, avendo anche sidato un po' a caso (non avevo capito che mazzo giocasse, in G1)
2-1 ma non lo posso considerare un test affidabile. Solitamente oath è una discreta bestiaccia per noi.
5) Stax di Saverio Quinto
2-0 secco, complice una discreta sfiga dell'oppo, che in G2 mulliga a 4... poca storia, anche questo non lo considero un test particolarmente affidabile, anche se resta un mu per il quale siamo più che preparati.
6) Stax (con tendenze aggro) del tedesco Alexander Bracks (simpaticissimo)
2-0
Il G1 è stato, secondo me, la tipica partita contro stax. Lui più o meno con una minaccia a turno e noi che puntualmente gliela spacchiamo o ne caliamo una più pericolosa (goyf su tutti... creatura sgravata...).
Spacco, slando e bitto è il trittico vincente in questi casi.
G2 è quasi comico, perchè mulligo a 3 (!!!) ma lui vede poche minacce e la 21a landa mi aiuta tantissimo aiutandomi a rialzarmi ed a menarlo. La porto a casa in un numero di turni relativamente basso considerando come era cominciata. Solito discorso del G1, minaccia->spacco, dai e dai anche le sue bombe finiscono.
Abbiamo poi continuato a giocare for fun ma le sorti non sono cambiate, non ne ha vinta una.
Se ad un MD settato prevalentemente contro artifact ci aggiungi 3 spree è difficile che ne venga fuori.
Datemi un meta con soli stax e porterò cazzobuffo fino alla morte (degli oppo

)
7) Goblin di Alessandro Penone (che chiuderà il torneo abbastanza bene, mi pare, secondo me meritandolo pienamente)
Ok, sono 5-1, il mazzo finora ha reso bene, sono contro un altro aggro che sulla carta dovrebbe essere leggermente sotto a noi...
Ma la mia sfiga non poteva restare assente tutto il giorno, si è solo alzata tardi (oh, era domenica) ed ha deciso di non farmi vedere una rimozione che fosse una.
1-2 remando sempre come un dannato, con i goyf che non ce la fanno ad arginare quei dannati aggeggi verdi.
Goblin dovrebbe essere un mu non particolarmente ostico, di quelli da giocare fino in fondo ma che sulla carta dovrebbe vederci abbastanza superiori. Però se non entrano rimozioni è cacca, e di quella puzzolente... sono semplicemente troppi, e se le nostre creature sono più "intelligenti" (ovvero versatili in vari mu) le sue sono più o meno tutte votate a rimuovere gli ostacoli dalla propria strada per azzannare l'oppo il più velocemente e perniciosamente possibile.
Side-in dei Dead/Gone al posto delle null rod.
Forse ho un po' sfigato io (la prima sono andato in screw), ma confesso che anche ai condominiali goblin non mi fa stare mai tranquillo. Suggerimenti?
7) Manaless del simpatico Maurizio Ruetta
Ok, era un mu contro il quale avevo sempre testato poco, però pensavo (probabilmente sbagliando) di stare un po' sopra.
I ponti saltano che è una bellezza, e questo ci dovrebbe far stare bene... ma se con jotun a terra e ponti saltati in una situazione un po' di stallo si va in flood... beh, lui si ripiglia e ci mena.
Side-in dei Ray (per i leyline) e dei Dead/Gone al posto delle null rod, una terra ed un mindcensor (mi pare), vinco la seconda ma il g3 è troppo veloce perchè gli possa stare dietro.
Ora che la sfiga è sveglia la presa non la molla di sicuro...
Anche qui, consigli?
8) TPS di Joel Cabrero Seris (così mi son beccato francese, tedesco e spagnolo, manco fosse una barzelletta)
Va bene, adesso non conta più una mazza (c'era forse una vaga speranza di ricevere un premietto di consolazione, ma niente di più), però la sfiga decide che chiudere in bellezza non era adeguato alla giornata.
Due game su due chiusura di primo protetta con storm count dal 12 in su.
Che gli racconti?
Curioso questo ragazzo che giocava roba koreana solitamente black bordered avendogli sbiancato il bordo personalmente (tendrils, petalo ed altro).
Chiudo 80esimo nonostante le belle speranze iniziali.
2 parole sulla lista.
I tinkerer mi lasciano sempre un po' perplesso. Molti mazzi hanno storto il naso quando hanno dovuto lasciarli passare, ma tutto sommato sono piuttosto lenti. Diciamo che li gioco come cazzibuffi #5 e #6, ma probabilmente possono essere sostituiti con qualcosa di più performante e che magari riesce a darci una mano anche in qualche altro mu.
Consigli in merito?
Il resto del MD mi è piaciuto abbastanza, continuo a preferire il tattermunge maniac al jungle lion (nonostante un'illustrazione abominevole in confronto ad una bellissima, secondo me) perchè fa da parante a lacchè di primo (se comincia l'oppo) e ci lascia più liberi nella scelta delle fetchate. Il fatto che ogni tanto si immoli non mi sembra tanto peggio del lion, dato che si tratta comunque di situazioni nelle quali il lion si limita a guardare il board da un angolino perchè attaccando schiatterebbe e parare non può. Magari il lion resta in gioco un po' per attendere un maxiattacco finale dove far contare il numero, ma per ora reputo il maniac >>>
La side è quella dove probabilmente devo cospargermi il capo di cenere:
posto che 4 reb, 3 spree e 3 pillar mi sembrano abbastanza validi (per il discorso pillar per me basta il fatto che un paio di tps li ho beccati... pur avendo sucato da entrambe), i 3 dead/gone ed i 2 ray (soprattutto) mi lasciano un po' perplesso.
Ora, Dead/Gone alla fine pensavo si sarebbe rivelata peggiore, mentre invece dà una discreta mano. Rimbalzare ciccione incastabile, seccare bob, seccarsi creatura per far saltare i ponti... forse non così male come pensavo, ma sono ancora un po' dubbioso.
I due ray, sarà che non ho visto un oath (in gioco) e che averli sidati dentro con manaless è stato del tutto inutile mi fa pensare parecchio sulla loro utilità.
Sono una delle poche (e comunque non definitive) risposte ad oath, di meglio per questa bestiaccia di mu non saprei che mettere, mi piacerebbe giocarne di più ma il posto scarseggia... consigli?
Ok, il papiro è finito, mi scuso per la prolissità, vediamo se ne viene fuori qualcosa di utile per chi ama questo mazzo divertente e secondo me abbastanza competitivo da meritare di esser portato in giro.
EDIT: L'ho trovato cercando altre cose in rete... qualcuno conosceva già il film
Green Street Hooligans?
Che ci siano relazioni con il nostro aggeggino verde (guarda caso) preferito?