vorrei far notare che mettere mox vi toglie spazi pr altre terre.
il punto è che cn mox in più dentro avete meno probabilità di pescare lande.
ne avete solo 19, di cui 4 artefatti nella versionetricolor, addirittura 6 in quella quadricolore.
rimangono 13 lande, di cui una è una loa e almeno 5 fetch.
così sicuri di pescarla la seconda?
nn ce la possiamo giocare da monoU questo è scontato e lo dimostra anche il numero di dual presenti e si giustifica cn un 4x di gush che cmq sia,a parte contro prison, salva le lande e in un mazzo cn la curva di mana bassa è accettabile
gabri ha scritto:
Cita:
Che cambia?
Ok ho la stessa mano ma senza mox e al posto un ottimo opt saporito:
Terra passo.
Slando su terra, lancio opt e se ho una terra in mano E ne vedo un altra posso al massimo, ripeto al MASSIMO, giocare driade di terzo (stessa cosa per gush). Mhhh saporito...
Giusto il tempo di beccarmi una sferetta sui denti e giocare la mia driade di 4° o un cazzillo 1/1 prima che io faccia qualcosa di sensato. ( forzo così, come dici tu, ho DUE carte in mano ma NON driade a terra).
Io dico solo che senza gioielleria non riesco a giocare, permette di "fare cose, vedere gente, andare al mare" con più frequenza.
Ovvio che se la mano lo consente faccio duress/branza di primo anzichè merchant a seconda di come penso si possa evolvere il game.
Fare un terra mox, EOT branza mi permette di vedere la seconda terra (sempre che non l'abbia in mano) e andare al secondo turno per un merchant/ancy piuttosto che merchant/gush.
Lo posso fare con un semplice terra passo? O devo aspettare e giocare driade di secondo e merchant di terzo?
Giocare più mox non significa solo fare la stessa giocata di primo ma poter proporre anche più minacce nei turni avanzati, o no?
Non lo so, sarà che opt proprio non mi gusta. Poi de gustibus ovviamente!
se tu avessi due lande anzichè mox e landa semplimente anche cn lo slandi te ne rimarrebbero 2 vedendo la terza di opt, ecco cosa cambia.
poi è ovvio che contro prison è sempre forte fare permanenti e mana prima che l'oppo scenda il lock, la mia critica nel MU di prison era più per il 4o colore, nn per i mox che è ovvio che piacciono.
allo stesso tempo però anche avere più colore piace.
giocare terra mox e tenersi open per opt significa esattamente che quel mox nn ti serviva.
e infine direi che cn il mana incolore ci giochi proprio pochino(doppia merchant?doppia driade?merchant+driade?atog + altro?)combinazioni rare di carte e che spesso nn faremo, mentre avere fisso di terzo 3 colori vuol dire fare tutti gli spell colorati che voglio, sopratutto se arriva slando sulla prima dual.
partizan ha scritto:
Cita:
sono appena tornato dalla pizzata della palestra e un'analisi piu approfondita me la riservo per domani.... ma per rispondere ad alucard sulla questione "2 lande in gioco ----> gush", dico solo "foooorte gush vs artifact!"... meglio farsi slandare una landa a quel punto, piuttosto ke andare dietro di 2 land drop...
bella scoperta, ma nn mi pare di aver scritto nulla del genere.
slandi nn li gioca solo prison.
io di prison ho detto che mi sembra concettualmente sbagliato inserire un altro colore che mi rende ancora più difficile giocare per risolvere questo MU.
se leggi la reply nn c'è scritto da nessuna parte di gushare contro prison.
vabbè sarai stato stanco per la palestra

the jester ha scritto:
Cita:
Il punto è che questo mazzo non può giocare da monoU per buona parte del match come faceva MDgifts, ma ha bisogno del verde in early game per fastbond e driade e spesso anche del nero.
Non si può pensare di sfetchare doppia isola nemmeno contro artifact perchè poi non ci si fa assolutamente niente in termini di permanenti sul board (e anche di risposte, ripeto che per conto mio qui rimbalzo+flux <<< removal colorato e i più forti removal sono rossi).
Imho la manabase in questo mazzo si difende con tante fetch (e sfetchando al momento giusto), con gush (possibilmente con fastbond giù) e postside con aghi.
Io in 8 turni che ho giocato all'ovinogeddon ho sentito raramente il bisogno di sfetchare basica persino contro artifact e aggrocontrol perchè erano proprio le carte non blu che avrebbero potuto (e hanno) sbilanciato il game a mio favore.
Onestamente la basica mi è sembrata lì più per avere una risposta a blood moon (giocata da gobbi sempre più spesso) che a slando, slando si gestisce in altri modi contro questo mazzo
.
proprio perchè si vuole nero e verde nei primi, oltre che il blu direi(branza, opt, merchanr) nn credo sia una buona idea inserire un altro colore da volere subito.
cioè significa che il mazzo deve giarare perfetto cm un orologio.
sfecciare sempre per la dual giusta e nn ci si può permettere di essere slandati.
diciamo che tengo mano cn il nero(ho la più alta probabilità di vedere mari in 4x) e ho anche 2 fetch.
la mano per me nn è eccelsa(e antistatistica al massimo perchè vedere 3 lande cn GAT nn è facile) e cmq vuol dire rimanere cn 4 spell che nn è proprio il massimo, ma diciamo pure che è la mano che abbiamo.
la prima che scendo è fetch per nn andare sotto slando, e va sul verde.
la seconda è il nero che mi servirà probabilmente(se nn avevo duress).
la terza fetch va sul rosso.
hai 3 lande slandabili e se te ne tolgono una nn stai bene.
hai un colore fermo(e quello che ti serviva di più se l'oppo nn è pippo) e hai tolto ben 5 fonti di mana dal deck(1x dual 2x fetch--->2x dual).
ne rimangono 14.
una è loa.
altre 6 sn artefatti(chalice, rod, shaman, sfera).
se sei così contento della situazione buon per te.
è ovvio sfecciare per colore se è quel colore che ti risolve il MU contro prison ma per me il colore deve essere il verde se le soluzioni blu nn piacciono o nn funzionano.
verde ti da i permanenti, il finisher, fastbond che vi da una grossa mano e i removal.
se si considera che le duress nn piacciono molto potete quasi quasi giocarvela da bicolore andando sul verde cn le fetch(anche più di una a questo punto)
vi fa così schifo?
needle è ovvio che aiuta ma assicuro che versione bicolore giocata decentemente può farne a meno da questo pnto di vista, liberando slots utili per altri MU.
infine direi che se le basiche sn li per blood moon allora se ne può anche fare a meno dato che se passa luna nn stai bene cmq e che la gioca un mazzo che ora cm ora è poco diffuso, fa pochi results, e nn la gioca nemmeno sempre.
per me basica serve a darci spell di ricerca fisse(opt, merchant, branza) per assicurarci di poter avere le nostre carte a terra.
i mazzi che slandano in fondo sn lenti a chiudere(aggro control e prison, gobbo è un caso a parte) quindi avete tempo di sfecciare per blu e assestarvi cn gush e trovare altre lande per essere stabili.
nn dovete andare cm treni o poggiare driadi scoperte subito.
siete aggro control, nn control combo, è questo il punto secondo me.
e in aggro control a giocate champagne diverse da terra mox confi si è sempre preferita la costanza e la stabilità nelle giocate.
nn avete bombe da far esplodere, avete un game plan forte che vi fa vincere.
questo è ciò che ho capito io vedendo giocare, giocando e leggendo i report di chi questo mazzo lo sa usare davvero.
tutto imho ovviamente