Oggi è lun 16 mar 2026, 0:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 16   [ 232 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 19:54 
Legendary Creature

Non mi dilungo ancora su cose già scritte va, ve lo evito^^ Però gatsu per favore, non dire che giochi rosso perchè fare driade / merchant di primo avendo mox rosso è un fottuto vantaggio che piango dopo quanto scritto...

Non capisco perchè non vi piace il reparto protezioni. Tra l'altro aggiungere altre duress levando drain e misdi. Non riesco proprio a trovare nessun motivo per settarsi così tanto contro combo.
Levare 2 counter senza aggiungerne nemmeno uno vuol dire che tutto ciò che non è combo ringrazia. Prison peggiorato. Aggro e aggro controll peggiorato. Controllo mi sa peggiorato visto che non giochiamo da combo.
Posso capire un cambio drain/misdi per reb (se si ha il rosso) o dristup/snare (se si è tricolore), ma per altre 2 duress.

Sulle creature io ora come ora ho 3 driadi 2 atog 1 goyf. Avere 4 driadi e 1 atog ti permette d'impostare il match come aggro controll e confidare di fare spesso driade di secondo. Atog in compenso ha cc3 e non 2 e spesso chiudi dopo 2 turni che lo hai appoggiato. Freeze fa una cosa simile, contro alcuni mazzi è vero che se puoi chiudere di freeze allora potevi benissimo passare da atog, però ci sono volte dove fare atog+walk con 7 carte in mano tra cui wish e 4 mana in tavola è meno fattibile di wish+freeze. Per ora le partite dove ho trovato più facile passare da freeze erano quando ho scombato contro gobbo e per ora non c'è troppa roba che blocca la possibilità di vincere tramite atog.
Tra l'altro avere più carte che ti danno un assetto da combo aiuta contro oath dove appoggiare driade e sedersi su di lei non è sempre l'idea migliore. (freeze contro oath è brutto. si se c'è blessing visto che è complicato far magheggi. se è TT con krosan volete dirmi che dopo aver fatto chiusura di freeze un counter a caso su krosan non l'abbiamo?)

Sul resto del side ho già detto un po come le penso e su cosa voglio lavorare per ora.

@mr.sligh: scusa ma l'altro aveva il mana per fare merchant+gifts+giacoma e chiudere in un turno solo? Perchè anche noi possiamo fare merchant su mistico e passare per giacoma il turno dopo.
Il caso dopo vabbe..quell'oath aveva solo 6 mana per deep, 3 per intu, e 2 per oath. Una volta contro mio cugino io ho pescato gush e l'altro ha pescato colosso e calato dalla mano :(
Che il mazzo poi si comporta meglio se riesce a giocare da aggro controll che controll combo è comunque scontato. Soprattutto contro alcuni match up come contro controllo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 21:28 

Nickname Cockatrice: Brankia
vorrei dire un paio di cosette qua e la dato che ho giocato un pò il mazzo ma sopratutto ci ho giocato tanto contro in questi mesi:

@4o colore:

come si fa a dire che nn indebolisca la mana base?
e sopratutto chi ha detto che mox la rende più stabile?
cioè è una delle più grosse corbellerie di magic.
lande nn base soffrono 5 slandi
lande base soffrono 1 slando
mox soffrono rod chalice e shaman che dove vengono giocati sn minimo in 3/4x fino ad arrivare a 6/8x.
e questo renderebbe stabile la mana base?
dopo di che cosa volete che me ne importi a me se vi rimane moxR.
cioè ma chi se ne frega, il mana serve per quantità e per colore.
se rimanete in gioco cn pearl e ruby in un mazzo UBGr sinceramente me ne frego.
gioco landstill da 4 mesi e tutti i GAT che becco 4color perdono amaramente in screw.
tantissimi giocatori(anche conosciuti in america)mi hanno definito cm il loro peggior MU solo perchè facevo un pò di denial.
nnè un caso che nei top8 americani ci siano landstill in quantità e tutti i gat se li mangiano vivi proprio per questo.

a maggior ragione nn capisco come si vogliano soluzioni completamente offcolor contro mazzi cm prison.
già oxidize nn mi piace molto perchè se devo vedere due lande di media nella mano iniziale uno slando su tropical nn mi piace.
meglio altro a questo punto, ma addirittura giocare ancient grudge mi pare veramente allucinante.
signifca che prima fetch va su rossa, seconda su verde, altrimenti potevate mettere qualsiasi altro spacca artefatto possibile.
vorrei capire cosa vi da rosso:

reb----->snare, e nn mi dite che èpiù scarso perchè nel nostro metà è una cazzata abnorme e basta pensarci per capirlo.e cmq nn giustifica 3o colore per 1/2x di reb tra main e side

rack and ruin/ancient---->flux/rimbalzi se ve la giocate da combo cn atog/oxidize/chipiùnehapiùnemetta.cioè dai assurdissimo andare con carte assolutamente off color per giocare proprio contro prison che sul mana ci basa la sua strategia.
avete parlato di 8 sfere, dico 8.
davvero andate così isi su nn base?
io vorrei flux solo per poter sfecciare su blu.
needle nn risolve del tutto il problema, anche perchè è assurdo inserire 4o colore per aver ancora bisogno di altre carte per farlo funzionare.

creature mass removal---->avete massacre e adesso le fortissime pesti, nn capisco di cosa andiate in cerca.

per finire vi descrivo la vostra situazione tipo:

voi:terra mox driade on the play carte in mano 4

A)andate sotto slando e avete visto un nono delle vostre fonti di mana, nn solo ma se vi levano quella cn l'altra nn ci fate un cazzo e nn avete nemmeno spell di ricerca.
se per caso avete altra landa meglio ancora.
nn andate in gush mode, e rimanete cn 3 carte in mano al turno dopo.
cosa succede?succede che basta un minimo removal e voi più di una spell nn fate su driade: fire/ice, sparetto di urca, stp di bomberman, qualsiasi cosa e nn avete driade, ma sopratutto anche avendola è un orso grizzly.
ma la parte peggiore deve venire, perchèvi ritrovate che avete al massimo una protezione(fow) perchè drain nn lo abbiamo attivo perchè ci siamo fatti slandare.
a quel punto se voi fowwate siete cn una carta in mano e un 2/2.
a TDS fa più paura elfo di voi in questa situazione.
a qualsiasi mazzo che abbia a ancora le normali 4 carte in mano nn fate nessuna paura.
inoltre vi si blocca gush che è la vostra topdeckata forte.

nn vi slandano?
benissimo avete un 1/1 in campo, 1 mana che nn vi serve e anche qui se l'altro tira merchant/confi/spell a caso che gli serve e voi fowwate siete a pisciare cn 2 carte in mano e un 2/2.
se queste sono le partenze forti che mox offcolor vi fa fare direi che sta isi isi nel quadernone.

terra mox merchant:si ma è così necessario farlo di primo?
nn è meglio tenersi open per branza(che protegge da duress) fare vostra duress, opt o anche un terra passo stabile che vi da un secondo turno sicuro e forte?

@6 leyline:

il piano funziona, nn è quello.
per me se devo giocare più di 4 slot per sistemare un MU lascio stare, sopratutto se sn 4 slots fortemente specifici cm leyline che serve in 2 MU di cui uno vi è già sotto già bene.
per me configurazione ideale è 3 Yixilid e 2 aghi e se vi sentite tonici e nn vi aspettate troppi ichorid potete mettere 3 Yixilid e basta.
alla fine se giocate 3 colori e sapete tenere in mano le carte nn vi serve troppo ago, nemmeno contro chi slanda.

togliete 4o colore, fidatevi.
le spell che guadagnate le potete trovare in UBg e sopratutto vi servono in MU dove sfecciare per rosso è bruttissimo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 0:03 

Cita:
voi:terra mox driade on the play carte in mano 4

A)andate sotto slando e avete visto un nono delle vostre fonti di mana, nn solo ma se vi levano quella cn l'altra nn ci fate un cazzo e nn avete nemmeno spell di ricerca.
se per caso avete altra landa meglio ancora.
nn andate in gush mode, e rimanete cn 3 carte in mano al turno dopo.
cosa succede?succede che basta un minimo removal e voi più di una spell nn fate su driade: fire/ice, sparetto di urca, stp di bomberman, qualsiasi cosa e nn avete driade, ma sopratutto anche avendola è un orso grizzly.
ma la parte peggiore deve venire, perchèvi ritrovate che avete al massimo una protezione(fow) perchè drain nn lo abbiamo attivo perchè ci siamo fatti slandare.
a quel punto se voi fowwate siete cn una carta in mano e un 2/2.
a TDS fa più paura elfo di voi in questa situazione.
a qualsiasi mazzo che abbia a ancora le normali 4 carte in mano nn fate nessuna paura.
inoltre vi si blocca gush che è la vostra topdeckata forte.

nn vi slandano?
benissimo avete un 1/1 in campo, 1 mana che nn vi serve e anche qui se l'altro tira merchant/confi/spell a caso che gli serve e voi fowwate siete a pisciare cn 2 carte in mano e un 2/2.
se queste sono le partenze forti che mox offcolor vi fa fare direi che sta isi isi nel quadernone

Che cambia?
Ok ho la stessa mano ma senza mox e al posto un ottimo opt saporito:
Terra passo.
Slando su terra, lancio opt e se ho una terra in mano E ne vedo un altra posso al massimo, ripeto al MASSIMO, giocare driade di terzo (stessa cosa per gush). Mhhh saporito...
Giusto il tempo di beccarmi una sferetta sui denti e giocare la mia driade di 4° o un cazzillo 1/1 prima che io faccia qualcosa di sensato. ( forzo così, come dici tu, ho DUE carte in mano ma NON driade a terra).
Io dico solo che senza gioielleria non riesco a giocare, permette di "fare cose, vedere gente, andare al mare" con più frequenza.
Ovvio che se la mano lo consente faccio duress/branza di primo anzichè merchant a seconda di come penso si possa evolvere il game.
Fare un terra mox, EOT branza mi permette di vedere la seconda terra (sempre che non l'abbia in mano) e andare al secondo turno per un merchant/ancy piuttosto che merchant/gush.
Lo posso fare con un semplice terra passo? O devo aspettare e giocare driade di secondo e merchant di terzo?
Giocare più mox non significa solo fare la stessa giocata di primo ma poter proporre anche più minacce nei turni avanzati, o no?
Non lo so, sarà che opt proprio non mi gusta. Poi de gustibus ovviamente!

ps: mughini ciucciamelo lo stesso!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 1:26 
Legendary Creature

sono appena tornato dalla pizzata della palestra e un'analisi piu approfondita me la riservo per domani.... ma per rispondere ad alucard sulla questione "2 lande in gioco ----> gush", dico solo "foooorte gush vs artifact!"... meglio farsi slandare una landa a quel punto, piuttosto ke andare dietro di 2 land drop...

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 1:53 

pienamente d'accordo con partizan... i veri giocatori, come si faceva una volta fino al 2003, se hanno slot da cambiare in side, addirittura contro artifact portano i gush a 2 e basta per optare ad avere piu risposte.
@alucard: in piu non vorrei fartelo notare, ma ci casto un bel nulla di risulutivo con 2 island(non ti puoi permettere di giocarne di piu), le winner di questo mazzo sono tutte off color e in piu il tuo fortissimo flux ti costringe anche a mantenerli i tuoi mox... e dato che sappiamo bene che non abbiamo mai mana per risucire a mantenerli... bella soluzione stare con 2 island in gioco piu eventuale landa slandabile in campo... ma lol... chiudere a pene duro non ha prezzo in confronto!

Legend Team

- il difetto fatale di ogni piano di guerra è la presunzione di saperne più del nemico- Volrath

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 12:30 

alucard ha scritto:
lande nn base soffrono 5 slandi
lande base soffrono 1 slando

E fin qua credo che lo sapessimo tutti
^_^

Il punto è che questo mazzo non può giocare da monoU per buona parte del match come faceva MDgifts, ma ha bisogno del verde in early game per fastbond e driade e spesso anche del nero.
Non si può pensare di sfetchare doppia isola nemmeno contro artifact perchè poi non ci si fa assolutamente niente in termini di permanenti sul board (e anche di risposte, ripeto che per conto mio qui rimbalzo+flux <<< removal colorato e i più forti removal sono rossi).
Imho la manabase in questo mazzo si difende con tante fetch (e sfetchando al momento giusto), con gush (possibilmente con fastbond giù) e postside con aghi.
Io in 8 turni che ho giocato all'ovinogeddon ho sentito raramente il bisogno di sfetchare basica persino contro artifact e aggrocontrol perchè erano proprio le carte non blu che avrebbero potuto (e hanno) sbilanciato il game a mio favore.
Onestamente la basica mi è sembrata lì più per avere una risposta a blood moon (giocata da gobbi sempre più spesso) che a slando, slando si gestisce in altri modi contro questo mazzo.

Se poi GAT sukkia da landstill che dire...pazienza finchè non lo gioca nessuno in Italia... ^_^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 13:16 

vorrei far notare che mettere mox vi toglie spazi pr altre terre.

il punto è che cn mox in più dentro avete meno probabilità di pescare lande.
ne avete solo 19, di cui 4 artefatti nella versionetricolor, addirittura 6 in quella quadricolore.
rimangono 13 lande, di cui una è una loa e almeno 5 fetch.
così sicuri di pescarla la seconda?

nn ce la possiamo giocare da monoU questo è scontato e lo dimostra anche il numero di dual presenti e si giustifica cn un 4x di gush che cmq sia,a parte contro prison, salva le lande e in un mazzo cn la curva di mana bassa è accettabile

gabri ha scritto:
Cita:
Che cambia?
Ok ho la stessa mano ma senza mox e al posto un ottimo opt saporito:
Terra passo.
Slando su terra, lancio opt e se ho una terra in mano E ne vedo un altra posso al massimo, ripeto al MASSIMO, giocare driade di terzo (stessa cosa per gush). Mhhh saporito...
Giusto il tempo di beccarmi una sferetta sui denti e giocare la mia driade di 4° o un cazzillo 1/1 prima che io faccia qualcosa di sensato. ( forzo così, come dici tu, ho DUE carte in mano ma NON driade a terra).
Io dico solo che senza gioielleria non riesco a giocare, permette di "fare cose, vedere gente, andare al mare" con più frequenza.
Ovvio che se la mano lo consente faccio duress/branza di primo anzichè merchant a seconda di come penso si possa evolvere il game.
Fare un terra mox, EOT branza mi permette di vedere la seconda terra (sempre che non l'abbia in mano) e andare al secondo turno per un merchant/ancy piuttosto che merchant/gush.
Lo posso fare con un semplice terra passo? O devo aspettare e giocare driade di secondo e merchant di terzo?
Giocare più mox non significa solo fare la stessa giocata di primo ma poter proporre anche più minacce nei turni avanzati, o no?
Non lo so, sarà che opt proprio non mi gusta. Poi de gustibus ovviamente!

se tu avessi due lande anzichè mox e landa semplimente anche cn lo slandi te ne rimarrebbero 2 vedendo la terza di opt, ecco cosa cambia.
poi è ovvio che contro prison è sempre forte fare permanenti e mana prima che l'oppo scenda il lock, la mia critica nel MU di prison era più per il 4o colore, nn per i mox che è ovvio che piacciono.
allo stesso tempo però anche avere più colore piace.
giocare terra mox e tenersi open per opt significa esattamente che quel mox nn ti serviva.
e infine direi che cn il mana incolore ci giochi proprio pochino(doppia merchant?doppia driade?merchant+driade?atog + altro?)combinazioni rare di carte e che spesso nn faremo, mentre avere fisso di terzo 3 colori vuol dire fare tutti gli spell colorati che voglio, sopratutto se arriva slando sulla prima dual.

partizan ha scritto:
Cita:
sono appena tornato dalla pizzata della palestra e un'analisi piu approfondita me la riservo per domani.... ma per rispondere ad alucard sulla questione "2 lande in gioco ----> gush", dico solo "foooorte gush vs artifact!"... meglio farsi slandare una landa a quel punto, piuttosto ke andare dietro di 2 land drop...

bella scoperta, ma nn mi pare di aver scritto nulla del genere.
slandi nn li gioca solo prison.
io di prison ho detto che mi sembra concettualmente sbagliato inserire un altro colore che mi rende ancora più difficile giocare per risolvere questo MU.
se leggi la reply nn c'è scritto da nessuna parte di gushare contro prison.
vabbè sarai stato stanco per la palestra ^_^

the jester ha scritto:
Cita:
Il punto è che questo mazzo non può giocare da monoU per buona parte del match come faceva MDgifts, ma ha bisogno del verde in early game per fastbond e driade e spesso anche del nero.
Non si può pensare di sfetchare doppia isola nemmeno contro artifact perchè poi non ci si fa assolutamente niente in termini di permanenti sul board (e anche di risposte, ripeto che per conto mio qui rimbalzo+flux <<< removal colorato e i più forti removal sono rossi).
Imho la manabase in questo mazzo si difende con tante fetch (e sfetchando al momento giusto), con gush (possibilmente con fastbond giù) e postside con aghi.
Io in 8 turni che ho giocato all'ovinogeddon ho sentito raramente il bisogno di sfetchare basica persino contro artifact e aggrocontrol perchè erano proprio le carte non blu che avrebbero potuto (e hanno) sbilanciato il game a mio favore.
Onestamente la basica mi è sembrata lì più per avere una risposta a blood moon (giocata da gobbi sempre più spesso) che a slando, slando si gestisce in altri modi contro questo mazzo
.

proprio perchè si vuole nero e verde nei primi, oltre che il blu direi(branza, opt, merchanr) nn credo sia una buona idea inserire un altro colore da volere subito.
cioè significa che il mazzo deve giarare perfetto cm un orologio.
sfecciare sempre per la dual giusta e nn ci si può permettere di essere slandati.
diciamo che tengo mano cn il nero(ho la più alta probabilità di vedere mari in 4x) e ho anche 2 fetch.
la mano per me nn è eccelsa(e antistatistica al massimo perchè vedere 3 lande cn GAT nn è facile) e cmq vuol dire rimanere cn 4 spell che nn è proprio il massimo, ma diciamo pure che è la mano che abbiamo.
la prima che scendo è fetch per nn andare sotto slando, e va sul verde.
la seconda è il nero che mi servirà probabilmente(se nn avevo duress).
la terza fetch va sul rosso.
hai 3 lande slandabili e se te ne tolgono una nn stai bene.
hai un colore fermo(e quello che ti serviva di più se l'oppo nn è pippo) e hai tolto ben 5 fonti di mana dal deck(1x dual 2x fetch--->2x dual).
ne rimangono 14.
una è loa.
altre 6 sn artefatti(chalice, rod, shaman, sfera).
se sei così contento della situazione buon per te.
è ovvio sfecciare per colore se è quel colore che ti risolve il MU contro prison ma per me il colore deve essere il verde se le soluzioni blu nn piacciono o nn funzionano.
verde ti da i permanenti, il finisher, fastbond che vi da una grossa mano e i removal.
se si considera che le duress nn piacciono molto potete quasi quasi giocarvela da bicolore andando sul verde cn le fetch(anche più di una a questo punto)
vi fa così schifo?
needle è ovvio che aiuta ma assicuro che versione bicolore giocata decentemente può farne a meno da questo pnto di vista, liberando slots utili per altri MU.
infine direi che se le basiche sn li per blood moon allora se ne può anche fare a meno dato che se passa luna nn stai bene cmq e che la gioca un mazzo che ora cm ora è poco diffuso, fa pochi results, e nn la gioca nemmeno sempre.
per me basica serve a darci spell di ricerca fisse(opt, merchant, branza) per assicurarci di poter avere le nostre carte a terra.
i mazzi che slandano in fondo sn lenti a chiudere(aggro control e prison, gobbo è un caso a parte) quindi avete tempo di sfecciare per blu e assestarvi cn gush e trovare altre lande per essere stabili.
nn dovete andare cm treni o poggiare driadi scoperte subito.
siete aggro control, nn control combo, è questo il punto secondo me.
e in aggro control a giocate champagne diverse da terra mox confi si è sempre preferita la costanza e la stabilità nelle giocate.
nn avete bombe da far esplodere, avete un game plan forte che vi fa vincere.
questo è ciò che ho capito io vedendo giocare, giocando e leggendo i report di chi questo mazzo lo sa usare davvero.

tutto imho ovviamente

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 16:07 

alucard ha scritto:
la prima che scendo è fetch per nn andare sotto slando, e va sul verde.
la seconda è il nero che mi servirà probabilmente(se nn avevo duress).
la terza fetch va sul rosso.

Ma questo chi l'ha detto?
Contro artifact non sfetcho certo per mare in early game visto che il nero mi serve praticamente solo per yaw (togliendo ovviamente le duress post side).
Idem contro aggro control. Quindi vedi che contro i mazzi che slandano i colori che mi servono oltre al blu sono comunque 2 e non 3.
Tu dici, visto che il nero non serve giochiamo da bicolor accettando di perdere quei removal per artefatti e creature rossi che sono oggettivamente più forti (ma più rischiosi) dei corrispettivi blu e verdi. Ci sta, è una strada ma permetti che non sia per forza la verità assoluta.

Cita:
needle è ovvio che aiuta ma assicuro che versione bicolore giocata decentemente può farne a meno da questo pnto di vista, liberando slots utili per altri MU.

Non è che i 3 slot per needle siano questi piombi pazzeschi nella side, anzi direi che se contro ichorid non si adotta il leyline plan (che non mi sembra il massimo di fronte a [card]reverent silence[/card]) gli aghi restano comunque anche scendendo a 3 colori, tanto più che a 3 colori perdi pure le rimozioni per welder (anche se al momento non è giocatissimo) a cui ago è una risposta.

Cita:
nfine direi che se le basiche sn li per blood moon allora se ne può anche fare a meno dato che se passa luna nn stai bene cmq e che la gioca un mazzo che ora cm ora è poco diffuso, fa pochi results, e nn la gioca nemmeno sempre.

Qui sono d'accordo e infatti sono stato tentato dal farne a meno ma almeno un isoletta per arrivare tranquilli a 2 lande e gushare a volte ci vuole.

Cita:
nn dovete andare cm treni o poggiare driadi scoperte subito.
siete aggro control, nn control combo, è questo il punto secondo me.
e in aggro control a giocate champagne diverse da terra mox confi si è sempre preferita la costanza e la stabilità nelle giocate.
nn avete bombe da far esplodere, avete un game plan forte che vi fa vincere.
questo è ciò che ho capito io vedendo giocare, giocando e leggendo i report di chi questo mazzo lo sa usare davvero.

Che dire, ci inchiniamo davanti al sapere di questi super pro. XD :P
Tuttavia non sono d'accordo per nulla che il mazzo vada giocato sempre da aggro control, anzi penso che la flessibilità del suo game plan sia proprio un suo punto forte, dove devo correre corro, dove posso gestire la partita da aggro control lo faccio (anche in relazione alle mani iniziali che capitano), ci sarà anche qualche partita dove invece me la gioco da controllo puro o quasi e driade se non la vedo sono solo contento.
Sedersi al tavolo e dire: il mazzo lo devo giocare per forza in un modo indipendentemente dal matchup che ho di fronte e dalle carte che vedo è imho il più grosso errore che si possa fare con questo mazzo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 19:16 

the jester ha scritto:

Cita:
Ma questo chi l'ha detto?
Contro artifact non sfetcho certo per mare in early game visto che il nero mi serve praticamente solo per yaw (togliendo ovviamente le duress post side).
Idem contro aggro control. Quindi vedi che contro i mazzi che slandano i colori che mi servono oltre al blu sono comunque 2 e non 3.
Tu dici, visto che il nero non serve giochiamo da bicolor accettando di perdere quei removal per artefatti e creature rossi che sono oggettivamente più forti (ma più rischiosi) dei corrispettivi blu e verdi. Ci sta, è una strada ma permetti che non sia per forza la verità assoluta.

mi sembra di aver scritto tutto imho in fondo al testo.
significa che è solo un parere, nn verità assoluta, però posso dirti che i test confermano che contro prison la strada migliore è quella di contare su spaccartefatti cmq forti giocando bicolor che su rimozioni + forti ma che mi obbligano a giocare tricolore.

Cita:
Non è che i 3 slot per needle siano questi piombi pazzeschi nella side, anzi direi che se contro ichorid non si adotta il leyline plan (che non mi sembra il massimo di fronte a reverent silence) gli aghi restano comunque anche scendendo a 3 colori, tanto più che a 3 colori perdi pure le rimozioni per welder (anche se al momento non è giocatissimo) a cui ago è una risposta.

leyline plan nn piace anche a me, infatti ho scritto che needle si leva isi per 3/4 Yixilid che sn più forti e meno hatabili.
giocare 3 colori e liberare 1/2 slot in side di needle per roba più forte a me nn fa schifo.

Cita:
Che dire, ci inchiniamo davanti al sapere di questi super pro. emoticons_13 emoticons_05
Tuttavia non sono d'accordo per nulla che il mazzo vada giocato sempre da aggro control, anzi penso che la flessibilità del suo game plan sia proprio un suo punto forte, dove devo correre corro, dove posso gestire la partita da aggro control lo faccio (anche in relazione alle mani iniziali che capitano), ci sarà anche qualche partita dove invece me la gioco da controllo puro o quasi e driade se non la vedo sono solo contento.
Sedersi al tavolo e dire: il mazzo lo devo giocare per forza in un modo indipendentemente dal matchup che ho di fronte e dalle carte che vedo è imho il più grosso errore che si possa fare con questo mazzo.

anche qui, nn ho verità in tasca, solo test alla mano.
che il mazzo si possa giocare in modi diversi è indubbio.
anche gifts ha diversi piani di gioco.
può correre quando serve, chiudere di bittaggio cn i confidant e entrare in controllo o giocarsela completamente da controllo e chiudere di TPX, nonostante questo direi che lo si definisce combo control, questo perchè il reparto di spell del mazzo lo predispone per essere giocato così.
allo stesso modo questo deck, per il suo reparto spell, è più incline ad essere giocato come aggro control che come combo.
ovvio poi che dipende dalle situazioni, ma per me andare a inserire spell che funzionano solo nel game plan b che i mazzo ha, che ripeto è il lato combo del mazzo che però nn è quello più agile attuare, è poco utile ai fini di un mazzo che prima di tutto vuole solidità.
nessuno dice cm dovete giocare, solo per me nn ci sta di inserire spell che fanno fare cose relativamente sbroccate perdendo di solidità, perchè il mazzo nn perde per le sue giocate sbroccate(ne ha davvero poche) ma sulla sua compattezza durante il game.
poi che le giocate sbroccate ci possano essere è un altro discorso, ma sono, secondo me, troppo randomiche per poter inserire delle spell che le esaltano andando a diminuire la solidità del deck stesso

sottolineo che sn solo pareri.
mi spiace se ho dato l'impressione di essere arrogante, chi mi conosce e ha letto le mie discussioni sa che nn lo sn.
cmq mi scuso e spero che la discussione possa evolvere facendoci crescere un pò tutti cm player ^_^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 19:34 
Legendary Creature

stiamo un po mischiando due discorsi mi sa^^

- 5 mox (e quindi 21 fonti di mana)

- 3 o 4 colori

Che sono due cose che vogliono discordi separati.

(tra l'altro quando ne parlo io nessuno aggiunge qualcosa ma vabbe)

- Sui 5 mox non capisco perchè qualcuno li trova essenziali ecc ecc ecc. Il mana incolore qua serve talmente a poco e preferisco mille volte avere un cantrip che altro mana. sono l'unico che quando gioca a 19 terre va rigorosamente in flood contro tutti dal 5° turno in poi circa?
fare merchant di primo o driade di primo è così importante in questo mazzo? Per me no e mi accontento d'avere 4 carte soltanto per accelerare. Anche perchè me ne basta spesso una sola per rendermi felice, mica mille.
Un mox incolor mi accelera e mi permette se voglio di fare gush di secondo/terzo senza troppi problemi.
Un mox offcolor mi fa giocare più spell? Mica tanto visto che la maggiorparte vuole solo mana colorato e il mazzo gioca attorno a isole e cc1-2
Che match up dovrei migliorare? artefattoso perchè apparecchio di primo ed esco meglio da sferette?
Devo perdere tempo per pensare ad artefattoso main deck scusate?

Opt sarà brutto per alcuni, ma finchè non spunta un cantrip migliore mi sa che è la strada giusta. Forse quello nuovo può essere interessante, da provare.
Per ora più gioco il mazzo meno sento la necessità di mana incolore. Può servire se si vuole pensare a passare a chiusure di storm.
Non però per chiusure di driade.
La cosa bella è che io ho imparato questo leggendo qualche pagina indietro questo stesso topic e vecchi topic su theabyss sul primo gat.

Se non bastano ancora come motivazioni..beh il mondo vince e copia liste con solo mox incolor, un motivo ci sarà^^

-3 o 4 colori. Qual'è la versione più forte? Direi che è inutile rispondere a questa domanda. Potete benissimo guardare un po di tornei e vedete gente brava che vince con la tricolor e gente brava che vince con la quadricolor. E ci vuole coraggio a dire che gente come smemmen, probasco, shay non sanno buildare bene i mazzi.

Qual'è la versione con cui vi trovate meglio? O qual'è la versione migliore per il proprio meta? Mi sembrano domande e spunti di discussione più maturi.
Io preferisco tricolor perchè a volte perdo partite per avere carte di un colore in mano e le fonti sbagliate in gioco.
Un colore in più direi che è innegabile che aumenta questa situazione (voi aprite sempre mani con 3 fetch? Già mare+fetch può creare problemi se volete andare sia su rosso che su verde).
Inoltre non sto ancora sentendo troppo la mancanza degli spell rossi per battere certi mazzi.

Per ora mi trovo bene con un mazzo a base blu che si appoggia più sul verde se decide d'andare aggro o più sul nero se decide d'andare combo.
Sicuramente, una versione quadricolor offre le carte rosse che permettono di controllare meglio, infatti io controllo lo gioco male e mi annoia^^

consiglio anche di provare le liste che passano per etw come winner, mi sa che per alcuni potrebbe essere una strategia più adatta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 17:12 

@ alucard: Ok, abbiamo idee diverse ma ho capito il tuo punto di vista anche se su molte cose continuo a non condividerlo.

A parte ciò solo un piccolo appunto

Cita:
needle si leva isi per 3/4 Yixilid che sn più forti e meno hatabili.

Magari! Il problema è che archiviato il leyline plan il minimo per tenere ichorid (considerando anche che partiamo dallo 0-1 nel l'80% dei casi) post side è 3 yixilid + 3 aghi imho.
Non capisco granchè questa smania di levare ago che mi sembra una carta forte e versatile in molti matchup, lo giocherei anche scendendo a 3 colori.
Tu a cosa ti riferisci quando dici che lo leveresti per cose più forti?

Sul discorso mox invece io sono d'accordo con te e elinor comunque, giocare acceleratori offcolor in un mazzo che ha quasi solo spell a cc1 e cc2 è solo un aggiungersi pescate morte in midgame.
Che bisogno ci dovrebbe essere di fare sempre merchant di primo quando il più delle volte anche senza accelerazione c'è già da fare duress / opt / brainstorm ?
Idem driade, farla in fretta è bene ma ripeto, non è detto che fare terra mox driade sia sempre la partenza migliore contro tutti.
4 mox e loto a me son sempre bastati e avanzati (senza dimenticare fastbond che a suo modo è un acceleratore anche lui).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 23:30 

@the jester:

dunque il discorso per me è questo.
se devo sidare 2 carte per un singolo MU o vuol dire che è davvero un MU molto duro da risolvere e che quindi necessità davvero due slot o per me significa nn sapere quale sia la più forte delle due.
se devo inserire 3 carte di un tipo e 3 dell'altra preferisco capire quale delle due sia più forte e giocare solo quella(chiaro nn è sempre così ma in quersto caso si).

ora dal mio punto di vista Yixilid>>>>ago contro ichorid.
nn va sotto removal ed è meno hatabile oltre che una creatura che si sida sempre bene contro aggro control e aggro(blocker sempre bello).

ago è versatile è vero, ma fondamentalmente perchè chiama waste e bazaar.
se si riuscisse a giocare bene contro slandi anche senza si potrebbero liberare 2/3 slot in side da dedicare ad altro.
per esempio mi piacerebbe molto peste artificiale, che ora cm ora è più forte che mai, o anche altre carte da dedicare a MU più difficili(altri slot per aggro?prison?roba per star meglio da TDS?quello che ci serve insomma)

credo che cn manabase 3 colori si possa trnaquillamente fare a meno dei needle.
aumentiamo a 4 i carcerieri e liberiamo slots preziosi.
poi a seconda delle necessità si impiegano, ma direi che in generale nn è una brutta cosa.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2007, 2:04 

che senso ha giocare 4 jayler?
hai vampirico e parti per primo in game 2.

slot buttato imho.

PS: se pensi sia una cazzata perché la dico io che non faccio top8 e non sono nessuno, ti ricordo che cosi' ha scritto anche krimine, che invece è un pro :sweat:

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2007, 11:02 

no no nn dico che sia una cazzata tranquillo.
dico che se uno deve giocare cn 3 Yixilid e 3 needle e nn si sente di rimanere cn 3 sole risposte di side può sempre andare a 4 per avere una probabilità più alta di vederlo di primo.

il tuo ragionamento ci può cmq stare, e nn fa che avvalorare il fatto che gli aghi si potrebbero togliere per inserire carte forti per altri MU.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2007, 12:34 
Master of Ideas

il sostanziale problema è ke il carceriere serve SOLO contro ichorid mentre qualsiasi altra scelta (leyline, ago, tormod) sono scelte un pò + versatili, cosa ke x me in side ha sempre la meglio...

se il problema è "vinco da ogni cosa ke nn sia ichorid" allora fate come il tizio a madrid ke giocava 4 leyline 4 carcerieri 4 planar void e 3 aghi e giuro ke ichoride un pò rema, xò nn mi sembra ke il mazzo sia questa macina contro tutti e avere una side a 11 carte (senza calcolare slot subottimali x il wish tipo freeze e berserk[subottimali xkè stanno lì solo come target di wish ma ci vogliono]) x delle creature 2/1 nn mi sembra la soluzione migliore.

Ago è versatile sia contro ichorid KE contro artifact...2 matchup dove avere tante carte da sidare in x migliorare la situazione aiuta. Tormod è sempre forte anke contro mazzi non ichorid...extirpate ci và in quanto target forte di wish e buona soluzione contro control. Io direi ke un matchup abbastanza inusuale come ichorid (ke nn è ke ce ne siano sempre 15 in sala) possa essere affrontato con armi un pò meno specifike ma + versatili e con un pizzico di fortuna...se poi si perde amen!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 16   [ 232 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo