Oggi è dom 15 mar 2026, 13:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 16   [ 232 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2007, 23:26 
Legendary Creature

The Jester ha scritto:
Non capisco granchè questa smania di levare ago che mi sembra una carta forte e versatile in molti matchup, lo giocherei anche scendendo a 3 colori.

sul forte non concordo salvo per bazaar.

sul versatile si, l'unico motivo che l'ho ancora di side in 2x è che lo sido dentro sia contro ichorid che prison.

3 yixlid e 3 aghi però mi sembra un pelo eccessivo visto che dobbiamo ancora pensare seriamente ad artefattoso, aggro e tds/mirror.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 12:25 

Forte per me anche contro wasta oltre che bazaar.
Ripeto, che tu giochi a 3 o 4 colori con 2 isole base in tavola non ci fai assolutamente niente di risolutivo, soprattutto contro prison dove gush senza fastbond è impraticabile, quindi per me aumentare le basiche è una falsa soluzione al problema.
Comunque una carta che sido volentieri contro manaless, artifact e aggro-control per me debole non è.
Sulla versatilità poi non mi sembra ci siano dubbi, finora ci ho nominato oltre a wasta e bazaar anche welder, karn, phyrexian totem (LOL :mrgreen: giuro che è successo), shaman, fiala, strip con l'altro con crogiolo... certo non è per queste nominate che si gioca ago ma sono un di più che schifo non fa.

Poi continuate a parlarmi di giocare con strategie da aggro control ma non mi pare che hurkyl's + flux contro prison sia molto coerente con questo.
Hurkyl's da sempre è soluzione giocata da combo o control combo che una volta ripulito il board anche solo provvisoriamente chiudono o vanno in tale vantaggio da vincere da lì a poco.
Come giustamente avete sottolineato più volte questo mazzo non ha molte giocate a strappo (qualcuna si ma poche) da fare dopo un hurkyl's.
Quanto a flux non sempre è risolutivo, non toglie cose scelte da noi ma soprattutto se lo si pesca da solo senza l'hurkyl's è incastabile nel 90% dei casi.

Cita:
3 yixlid e 3 aghi però mi sembra un pelo eccessivo visto che dobbiamo ancora pensare seriamente ad artefattoso, aggro e tds/mirror.

Se di manaless in sala ce ne sono pochi o nessuno ovviamente si gioca senza yixilid, ma per me gli aghi da soli non bastano.
La forza di ago è come già detto che non è una soluzione a manaless e basta ma copre più matchup è situazioni, poi de gustibus...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 13:21 
Legendary Creature

Facciamo ordine va...

a)contro prison gush è una carta di merda. Prison è il match up peggiore del mazzo lo si sa. Giocare 3 o 4 colori non credo abbia cambiato questa situazione.
Giocando col rosso post side bisogna appoggiarsi al blu, verde e rosso. Il nero non serve più, però visto che non abbiamo solo fetch si bestemmia se ci si ritrova con mare e fetch e rischiare di non poter avere accesso sia al verde che al rosso in tempo breve. Giocando tricolor sai che devi accedere solo al verde con le fetch.
Io gioco tricolor per questo, non per avere più basiche, mi sembrano due motivazioni completamente diverse. Non mi sembra d'aver mai detto che gioco tricolor perchè con 2 terre base giù mi sento apposto.

giocando col rosso sai d'avere i miglior spacca artefatti sulla piazza

giocando solo sul verde sai di dover accontentarti d'ossidare e se si vuole di un rimbalzino globale. Quindi pensare di portare la partita per lunghe e controllare l'altro senza le rimozioni che danno vantaggio carte diventa utopistico. Allora si va sull'aumentare i winner (creature o flux a seconda di cosa uno reputa winner).

Qual'è la strada migliore, boh. Intanto prison rimane il match up peggiore sia in un caso che nell'altro...

b) ago. Sidata versatile e forte vs ichorid. Verso aggro controll, stifle sarebbe meglio su. Contro prison, sarebbero li e comunque contro prison la partita la fanno o la qualità delle rimozioni o la possibilità di vincere in fretta a mio avviso. Per carità, esiste ichorid e gli aghi li gioco anch'io, ma ogni volta che li metto dentro assieme ad altro li vedo sempre come la carta di side meno forte che metto:

- vs prison: vinco di ossidare e goyf, ago viene dopo magari

- vs aggro controll: goyf, rimozioni, snare che mi costano 1 in meno di drain.

- vs aggro: goyf e rimozioni, qua vorrei rimozioni che fanno il 2x1.

Per questo capisco benissimo che mette altro al posto d'ago.

Tornando a parlare di cose più serie, qualcuno sta provando altre soluzioni a opt? La monosoluzione di main preferità è echoing/rushing o altro?
Tutti soddisfatti di giocare a 19 terre con library?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 13:32 

Nickname Cockatrice: Brankia
the jester ha scritto:

Cita:
Poi continuate a parlarmi di giocare con strategie da aggro control ma non mi pare che hurkyl's + flux contro prison sia molto coerente con questo.

perchè nn dovrebbe?
a me pare che sia abbastanza in linea cn la strategia di un aggro control fare un pò di pulizia e poi scendere bomba che fa vincere il game(per me flux lo è).
anche wu tang giocava seal o disenchant o altro per po chiudere la partita di kataki/flux, mi pare circa lo stesso, solo che qui cn 4 merchant è normale si preferisca soluzione tutorabile.
siccome poi cm abbiamo detto tutti il mazzo *può* giocarsela anche da combo a me hurkil nn dispiace.

@elinor:

bisogna provare a scendere a 18 lande perchè cm detto da te vado perennemente in flood a un certo punto.

ho testato un pò il pesschino nuovo(ponder?) ma nn mi piace molto.
il fatto di essere sorcery alle volte lo rende pesante e tutto sommato scavare è utile ma fino a un certo punto.

cm removal io rimango cn echoing che leva tutto(o quasi) solve ETW e ha n cc più agevole.
tra l'altro cn 18 lande nn mi piace sacrificarne.
e nn mi sembra sinergico cn gush, il rushing.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2007, 12:03 
Legendary Creature

riportiamo altre news per la tricolor da salem e il team di shay-

Chris Browne, vince a salem un torneo da 39 persone il 6/10.
In top8 si vede 2 bomberman, 1 oath, 1 goblin, 1 pentastax, 1 simil cslavery, 1 gifts con le seti
ecco la fonte: http://www.morphling.de/top8decks.php?id=657, per chi interessa c'è anche il report del vincitore.

Ed ecco la lista di gat vincitrice:
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Scroll Rack
1 Demonic Tutor
4 Duress
2 Night's Whisper
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
1 Cunning Wish
1 Echoing Truth
4 Force of Will
4 Gush
1 Mana Drain
4 Merchant Scroll
1 Misdirection
3 Opt
1 Time Walk
1 Fastbond
3 Quirion Dryad
3 Psychatog
3 Flooded Strand
2 Island
3 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Underground Sea

Side
1 Berserk
1 Brain Freeze
2 Leyline of Singularity
4 Leyline of the Void
1 Null Rod
1 Smother
1 Snuff Out
1 Submerge
3 Tarmogoyf

Dal side si vede che c'è lo zampino sempre di shay. Di main c'è l'aggiunta dei sussurri (è già la seconda volta che li propone al posto di drain#2 e misdi#2) che credo sia più una scelta personale. Avere 2 peschini in più a volte non dispiace, anche se a cc2 vorrei fare cose un po più incisive.
Il side non mi dispiace, la mono null rod aiuta contro storm.dec e contro i pentastax che girano da loro fa proprio male.

Riporto il main di shay che ha portato sempre a salem il 11/8
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Demonic Tutor
4 Duress
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
1 Cunning Wish
4 Force of Will
4 Gush
1 Mana Drain
4 Merchant Scroll
2 Misdirection
1 Mystical Tutor
4 Opt
1 Rushing River
1 Threads of Disloyalty
1 Time Walk
1 Fastbond
3 Quirion Dryad
2 Psychatog
3 Flooded Strand
2 Island
3 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Underground Sea

Il side cambia poco tranne che non ha goyf ma ossidare.

Le cose che mi hanno colpito sono:

- scendere a 18 terre ormai da tutti, però hanno rinunciato alla library. Per ora io ho rinunciato alla 6° fetch.

- 6 finisher nel mazzo. Shay ha i filamenti al posto del 3° atog, non credo cambi troppo come concetto.

- scroll rack, carta che a volte può ribaltare da sola certe partite, quante volte ci si ritrova con 4-5 terre in mano e vedersele cambiare in un colpo solo non fa proprio schifo.

-mistico, ogni tanto sparisce, anche shay aveva fatto un torneo senza. E' veramente uno slot ballerino per gat?

In questi giorni proverò qualche di queste configurazioni e anche i 3 nuovi cantrip.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2007, 13:04 

ultimamente stavo provando anke io GAT solo tricolor.
Il mio dubbio è vedere se il deck può reggere contro artifact senza i removal rossi ma con solo oxidaze + flux + rimbalzo + eventuali naturalize utili x oath (pensavo anke a krosan grip ma è troppo mirata :-\ !!).

Le liste proposte nn mi piacciono troppo...se nn si gioca il rosso, snare #1 e #2 mi sembrano obbligatori dato che bloccano meddling, confidant, merchant, drain, echoing, oath, sferetta, driade avversaria ecc...ecc....
NW nn mi piace così come l'1x di scroll rack...mi sembra un 1x molto randomico (anke se in certe situazioni può risultare forte) ed inutile nel mid game (dovepraticamente si decide la partita in questo meta).
Per ora nn rinuncerei invece al 2x di draiM ^^ !!!

x quanto riguarda i finisher a me piacciono molto 4 driadi, 1 atog e 1 xx (atog, tarmagoyf o altro tipo tendrill...anke se quest'ultimo mi convince mooolto meno :-\ !!).

Sulle fonti di mana nn sò...io mi stò trovando bene con 19 (18 + loa)...scendere a 18 (17 +loa) mi fà 1 pò paura sinceramente :-\ !

ciauu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 22:16 

Ciao a tutti sto provando questa lista di GAT che m sta dando molte soddisfazioni vincendo varie volte contro TDS,TPS,Dark Gush...

Eccovi la lista:

Lands:
Flooded strand 2x
Polluted Delta 3x
Undergrond sea 3x
Tropical Island 3x
Island 3x
Tolarian Academy 1x
Library of Alexandria 1x

Creatures:
Psychatog 2x
Quirion Dryad 4x

Spells:
Ancestral Recall 1x
Berserek 1x
Black Lotus 1x
Brainstorm 4x
Demonic Tutor 1x
Echoing Truth 1x
Fastbond 1x
Force of Will 4x
Gush 4x
Lotus Petal 1x
Mana Drain 4x
Merchant Scroll 4x
Misdirection 2x
Mox Emerald 1x
Mox Jet 1x
Mox Sapphire 1x
Mox Ruby 1x
Mox Pearl 1x
Mystical Tutor 1x
Regrowth 1x
Time Walk 1x
Vampiric Tutor 1x
Yawgmoth’s Will 1x
Cunning Wish 1x

Ciao

^_^ ^_^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 16   [ 232 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16