Discorso mistico:
Tutti i difetti enunciati da Lucio sono veri.
Ma non è che entra al posto che so, di branza n°4, di un daze/stifle/duress/cabala/reb(insomma qualsiasi cosa giochiate oltre a FoW come controllo) o FoW medesima, la ridondanza degli elementi di controllo e manipolazione è invariata.
Entra al posto di echoing n°2
E a parte il fatto che è picciabile (come mistico del resto) echoing è un chiodo (necessario visto che tutti giocano ETW) al cui confronto spiga sembra una power nine (anche perchè il mazzo ha raramente un mana open... figuriamoci 2 !)
Nell'unico torneo che ho fatto con mistico ha preso echoing solo il 25% delle volte che l'ho visto (1 su 4 quindi, tra l'altro NON per farla sulle pedine di ETW

), ma almeno 2 delle altre tre volte prendere ALTRO mi ha fatto vincere partite che avrei perso altrimenti.
Nel momento che lo uso per prendere spiga (è successo 1 volta e ci ho vinto la partita facendolo) chiaro che avrei preferito fosse lui direttamente spiga, ma mono echoing non tutorabile non servirebbe a nulla.
Se nel 50% dei casi, come è successo, ci vado a prendere una carta che gioco già in 4x (tipo una fow appena messa in fondo al mazzo di jotun) o una branza mentre sono in flood/screew, ringrazio il cielo che non sia echoing n°2 o spiga n°3.
Pertanto seppur brutto, chiodoso etc. è comunque preferibile IMHO, ma proprio perchè, dopo averlo verificato, sono + le volte che NON prende la "soluzione" ma altro che è GIA' 4x.
Merchant invece è ingiocabile in aggrocontrol, non tanto perchè è sorcery anche se quello ovviamente non è che aiuti, ma perchè costa due.
Se l'oppo fa ETW per prendere echoing e castarla questo turno devo avere 4 mana a terra !!
Se topdecko mistico invece di averlo già in mano può essere troppo tardi, vero, è un rischio che accetto, è preferibile che non pescare fuffa che in quel momento non serve a una ceppa.
Vedetela così:
Mistico + Branza fa lo stesso effetto di merchant ma meglio, mistico + ninja è una merchant a costo 1 (a parte che, salvo in caso di TPT, lo si può lanciare anche nel proprio mantenimento e sarà cmq meno costoso in termini di mana che non fare merchant)
D'altro canto: mano di apertura contro gift, cosa vorreste fra le tre: echoing, spiga o mistico ? Io Mistico tutta la vita ! (Chiaro che poi mi è capitato di vincere un game proprio per aver avuto echoing in prima mano perchè l'oppo fa bello tranquillo il suo ETW restando a mano vuota

)
Piuttosto che giocare 4 chiodi vitali solo in quella circostanza preferisco 3 chiodi vitali solo in quella circostanza e una carta bruttina ma duttile.
Gusti personali
Cita:
leyline di 1 mano = gg, se non è gg, sono diciamo un ottimo numero di walk in cui prima che ve lo spacchi voi fate i vostri porci comodi. il problema è se non lo avete in prima mano.
a mick che gioca spoilered l'ho consigliato senza remore in quanto grazie a mox\mox\lotus\petal\walk lo casta dalla mano senza troppi problemi in teoria, unspo è fattibile considerarla una buona pescata anche DOPO il primo turno?
Leyline: con l'uscita della nuova espansione ichorid chiude tranquillo di 2° massimo 3° turno vedere le liste su TMD per credere... se ce ne sono tanti in sala (per tanti intendo un 10-15% almeno del field) me ne frego se leyline è buona castata dalla mano o meno (è buona ? Direi di no, non gioco il nero quindi NON la gioco proprio dalla mano se è per questo

) ma fidati che son disposto a mulligare a 1 pur di averla in gioco. Perchè o così o si perde e basta, contrariamente alle vecchie versioni contro cui in realtà, vedendo slandi e jotun in fretta, si vinceva.
OT:
Cita:
@Born: per quanto riguarda la lentezza della chiusura del mazzo di cui ti lamenti...esiste come problema ma non è così grave come tu lo dipingi. un paio di volte ai turni ci sono finito quando lo giocavo, ma il più delle volte il tempo te lo fai bastare. credo che sia più un discorso di esperienza: mano a mano che macini tornei vedrai che diventerai anche più veloce
(e poi che diamine io non avevo i jotun! ora ci sono anche loro
Il vero problema è che dovrei diventare più cattivo e chiamare un po' di più i judge perchè controllino la lentezza con cui giocano miei oppo.....
Lasciamo stare va che se ci ripenso mi sale la carogna
Comunque se con dark tang succede sia real life (oh in due tornei che portavo dark tang sono riuscito nel record di 5 patte 1-1 ai turni su 10 turni complessivi di svizzera

) che quando lo gioco online (molto + spesso)... beh constatato che in genere gioco + veloce del mio oppo ma che comunque la >parte delle volte non è l'oppo a giocare lento il sospetto che il problema sia il mazzo beh... mi viene direi