Partiamo da un concetto: il deck non vi piace?
Aprite o uppate il post sul oath con chiave-vault o altri chiodi dentro e discutete su quello, no problem.
La vosta opinione l'avete espressa, per cui se non vi aggrada concentrate pure le vostre energie su altro.
Ciccio ha scritto:
L'oppo con cui sei 7-0 in test è dotato del pollice opponibile? Ok che devi risolvere 1 spell, però tra remora repeal e protezioni non mi sentirei così tranquillo.
Adamaro ha scritto:
@gatsu: 7-0 vs remora LOL 7.0 non lo fai neanche contro goblin io credo che si possa chiudere questo post adesso tanto ci sono scritte solo cose inutili
Infatti è vero.
Il mio oppo era Kanith Mustaphà, aka Mustax, uno che a magic non ha mai saputo giocare e non ha vinto un cazzo, quindi si è dato al poker con scarsi risultati.
Detto ciò, anche io ero scettico perchè pensavo di star malino da Remora (versione di citino che ha vinto il d-day), ma dopo averci giocato mi son accorto che quel deck ha moltissime carte sub-ottimali contro di noi (fulmini, dark confidant, vendilion, etc...).
Ovviamente bisogna stare attenti ad una fast remora (seize e pierce aiutano non poco) e ovviamente a star attenti alle trappole, ma a parte questo il match è abbastanza tranquillo.
Quel torneo è stato il 1° in cui ho giocato la lista con impulse e mi ha colpito una frase di mustax, ovvero "cazzo, ma te non mullighi mai?".
Mi ha colpito xkè in effetti, mi è capitato solo 1 volta di dover mulligare, xkè tutte le mani che presentano oath di 1°-2° turno (con protezione o meno), oppure un mix di 2-3 lande, protezione + peschino/bomba/tutore, sono mani che si possono tenere tranquillamente.
Dakh ha scritto:
Andre scusa ma non è vero quello che dici, in questo post non ci sono cose inutili, per esempio una persona che vuole giocare fast oath ora sa come NON giocarlo.
@IL_GATSU
Francamente se sei così presuntuoso da continuare a dire che la tua lista è ottima, che le scelte non sono discutibili (diciamo che tolti oath, chiusure, spolier e lande CHIUNQUE ha detto qualcosa sulla tua build), e che sei messo contro tutti (remora in primis (7-0 LOL)), allora che cosa apri un post a fare? TUTTI ti hanno detto che la tua Build è: Vecchia, subottimale, ridicola.
E finiscila con questa storia del "testa e poi mi dici" perchè COME GIA DETTO più e più volte sia da me (che ho giocato la lista da cui hai scopiazzato la tua), sia da Adamaro (uno tra i più forti giocatori di tutti i formati in Italia e che ha contribuito alla sviluppo della lista BELLA di fast oath in modo significativo), sia Dimble (AKA la bomba di Maradona, aka scusate se ho portato 8 volte oath e ho fatto 7 top8 A MILANO), sia Milos (che proprio non è l'ultimo tra gli sprovveduti ma un ottimo giocatore), [potri continuare ma è inutile], la lista che hai postato fa ridere i polli, e tu, cosa ben più grave, non hai neanche la decenza di ammetterlo, continua a giocare la fottuta lista che vuoi ma non impestare il forum con tutta questa merda.
Qua l'unico ridicolo sei te che mi pare non capisca una sega.
Detto ciò sei libero di credere quel che ti pare, quelle partite le ho giocate e le ho vinte.
In 2 tornei ho fatto top8 (che poteva essere tranquillamente molto di più) e finale, e non credo di aver solo sculato su 10 turni o che i giocatori della Epic siano diventati improvvisamente tutti mezze seghe.
Quindi prima di usare certe parole, testa e renditi conto di chi è la vera merda qui, bimbetto.
MaxxMatt ha scritto:
** Mana
1-2 fonti di mana stabili, fanno la differenza in un mazzo che proprio nella grossa attaccabilità della propria mana base ha la sua più grande debolezza. Il totale di 23 rispetto a 24 è esasperato dall'aggiunta di Petal, che aggiungendo un effetto one shot, a mio modo di vedere, abbassa di uno ulteriormente il totale di mana stabili sulle quali puntare. Guadagni uno slot per uno spell ma aumenti il rischio di non poterlo risolvere e di affrontare i tuoi matchup peggiori con meno tranquillità. Delle due, discorso preferibile sarebbe parlare di portare le fonti di mana a 25 aggiungendo Lotus Petal al resto, puntando i piedi su quest'aggiunta per via del metagame molto MW.dec e Control.dec oriented.
Scusa max, ma se in un mazzo che vuole essere un combo (per altro un combo che deve risolvere una spell da 2 mana) gioco 24-25 fonti di mana....imho c'è qualcosa che non và :-\ !!!!
Io in mid game non voglio pescare lande (o chiodi) voglio pescare spell utili.
MaxxMatt ha scritto:
** Protezioni
Io ad esempio farei 4x di FoW, MDrain e SPierce, lasciando Duress/Thoughtsize in side. Questione di minore importanza rispetto al resto della struttura scelta.
Questa cosa è semplicemente follia.
Ti dico solo che a volte vorrei 4 seize e ho detto tutto.
Cioè, seize ti permette di far fuori qasali, trygon, etc... prima che tocchino terra (oltre a tutto il resto ovvio) anche xkè se parte l'oppo mettiti in testa che drain è troppo lento e pierce non bolla creature....x cui fà un pò te

!
MaxxMatt ha scritto:
** Combo
Anche qui c'è pochissima differenza. L'aggiunta di uno show&tell è più che una via di fuga quando si hanno pezzi della combo in mano incastabili: diventa un modo alternativo per tradurre in minacce reali il mana blu che si ha a disposizione ad un costo non proibitivo. Noi abbiam sicuramente sia Incantesimi che Creature o Terre decisivi, l'avversario o è a noi equivalente o non beneficia allo stesso modo di questa magia.
Maxx perdonami....a parte che show and tell è un 1x....quindi direi che è molto randomico (devi aver mucca in mano e sculare/tutorare lo show) poi chiaro che se lo tiri contro fish è un conto, ma se lo tiri contro staker (ammesso che lo tiri), vault.deck etc...rischi solo di beccarti in faccia duplicant, kuldotha, tezzeret, jace, e chi più ne ha più ne metta.
Certo, tu mi dirai che prima puoi passare da seize (come, non volevi toglierli?) ma allora i tempi si allungano

!
Ricordo: Io voglio giocare combo = velocità.
MaxxMatt ha scritto:
** Drawers
Impulse è un fixer che va sotto sphere a cc2 che quando sei mana.light diventa oberante. Ha un effetto 1x1 che sebbene lo si possa considerare un mini.tutore, NON evita come altre magie che Adamaro ha scelto, l'ammassarsi di roba incastabile in mano e se lo fai in drawphase per controllare la pescata, poi non hai alcun vantaggio, solo controllo, perdi un turno perchè più di 2 o 3 mana non hai mai a disposizione e non sei efficiente quanto sembra: spendi mana ed un intero turno per scegliere tra 4 carte. Se lo fai EoT, poi puoi avere sfiga e pescare ciò che non vuoi. Il punto è che Impulse può essere un buon "replacement spell" quando c'è molto da trovare in un mazzo: assottigliando il numero di spells decisive che vuoi andare a trovare, spesso ti verrà da chiederti se non sarebbe stato meglio avere qualche risposta in più, piuttosto che tanti metodi per cercare qualcosa presente nel mazzo in numero minore... ogni tanto concatenerai gli Impulse senza troppa utilità e molto spesso quel che non vorrai sarà lo stesso in mano e non nel mazzo e viceversa. Il giusto equilibrio, invece, di tutori, removals e protezioni, secondo me fanno PIU forte il mazzo. Con quei 5 spells fixer che hai aggiunto ad uno scheletro già buono, non fai altro che diluire la threats density reale dell'Oath che vuoi usare/risolvere/castare prima possibile per vincere ed indebolisci il mazzo in quelle situazioni dove per fare Oath devi prima ovviare AD ALTRo che l'avversario ha già risolto. Ed Impulse, tra Spheres e Critters ed Avatars, non ovvia quasi a niente che un Removal, un Avatar o una Terra aggiuntivi non faccia molto bene e più semplicemente.
Andiamo per gradi.
Il fatto che se tiro Impulse EOT posso aver sfiga a pescare uno dei 3 chiodi del deck in pescata è una stronzata galattica spero che tu te ne renda conto, xkè a questo punto dovremmo giocare oath con 4 cappe e togliere pure ancestral, xkè se di primo tiri ancestral e peschi le 2 mucche e dragon breth allora sei nella merda

!!!!
Detto ciò, direi che quasi mai capiterà di tirare impilso nel nostro turno dato che istant no?
Quanto a "roba da trovare" direi che in questo deck ce n'è quanto basta

!
Il fatto di aver risposte in più dipende.
Imho togliere impulse per carte come chiave-vault, show and tell etc... non vuol dire aumentare le bombe ma aumentare le carte situazionali/chiodi (mai capitato che fish ti risolva rod/qasali e te ti peschi i tuoi bei pezzi di chiave-vault etc...?).
Poi vabbè, imho le bombe che il deck deve giocare ci sono tutte, ma in particolare cosa intendi x "carte che l'oppo ha già risolto e che devo togliere" ??
Se ti riferisci a staker, la versione può essere incattivita ulteriormente contro staker, ma sinceramente non andrei a toccare il reparto manipolazione/bombe etc.. quanto il reparto protezioni dato che drain non è propriamente carta da combo e può essere sostituita (in caso di meta pieno di staker) con ulteriori rimbalzi/risposte etc...
Per quanto riguarda gli altri deck non ne vedo molti che abbiano così tante risposte ad un fast oath (e per fast intendo primi 2-3 turni).
MaxxMatt ha scritto:
** Toolbox
Sei un pò stretto qui di "utensili" contro tutte le evenienze e di minacce aggiuntive alle sole combo.pieces. Adamaro non usa Key/Vault, Milos, da come ha scritto, sembra aggiungerla, Darkh ha anche lui Jace e KeyVault... Se devo pensare a "chi" sta cercando d'infarcire il mazzo con aggeggi, spesso superflui, ma sicuramente sinergici, direi che loro han pensato a qualche "plan B" che spesso diventa "plan A" che ogni tanto vince e basta che non creano comq problemi e che comq danno "spinte diverse" e varie al mazzo, che altrimenti sarebbe un "vuoto attorno al quale gira la meccanica di oath".
Il problema è che tu consideri quegli "aggeggi" sinergici etc...ma non consideri tutte quelle situazioni in cui possono essere inutili/dannosi.
Es. tezzeret/jace quando siamo in screw, chiave-vault quando l'oppo ha giù rod/quasali/trygon etc...
Imho il vantaggio di questa versione (che poi son partito da quella di Adamaro limando tutti gli slot che mi parevano inutili, non adatti al mio meta etc...) è appunto il non "perdere tempo" con cose inutili e puntare molto di più sulla velocità, quindi per esempio cosa se ne fà l'oppo di un trygon/jace etc... quando gli arriva prima un mio oath/seize nei denti?
MaxxMatt ha scritto:
La proattività di Impulse e TTwister, per dire, mal si accordano ad un metagame dove le minacce son SIA varie CHE rapide.
Un meta in cui vincono mazzi che giocano 6 tezzeret ti sembra rapido?
Ciaoo