Ivanhoe de Faerie ha scritto:
MVtM ha scritto:
Sono d'accordissimo con quello che dici, ma è innegabile dire che:
1)è l'unico tier1 del formato
Ha sicuramente shiftato il formato. Forse in meglio, ve lo ricordate tps prima di golem? NON aveva mu negativi.
Ehm... mi sono un attimo perso.
Golem è uscito nel 2010, tps era forte fino al 2008, quando arrivarono gush\flash\dark gifts ed era già morente, seppur giocabile\forte.
Poi siamo arrivati a sete 4x motore di pesca del formato, e dominava prima vault deck con mazzi fortissimi a contorno come calabbria e poi vault deck rimase come "tier1" tra virgolette perchè orfani di 4 sete non riuscivamo più a considerarlo davvero tale: già allora però tps moriva perchè fare 6 mana bargain\desire\terra mox mox twister\giara\tutori vari + giacoma è molto più difficile e meno producente che fare 3 mana vault + key.
Sono letteralmente
anni che tps non è più IL tier1 come è stato nel periodo che per semplificare potremmo racchiudere in 2003-2007.
Non inventiamoci dei metagame inesistenti per suffragare le tesi Ivano, please^^
Cita:
Stax è un tier1 quando gioca contro i tier1, quando gioca contro qualsiasi con creature random (dal gw a goblin, passando da bant) perde come un disgraziato. Cosa che i controlli non fanno.
Ma quando mai
perde come un disgraziato contro i suddetti?
Al massimo parte 40-60\50-50, contro gobbi e bant.
Cita:
Cita:
3)ha delle partenze che vincono da sole contro tutti ( le aveva anche prima ma non nella stessa percentuale ).
Anche belcher lo fa.
In vintage è pieno di possibili mani che se apri vinci con alta probabilità (tinker/walk coperto, frutteto-oath di primo, e mille altre). E' vero che magari altre combo sono di 1x, ma quando fai un mazzo con tanti 1x che visti in determinate combinazioni vinci non sei molto diverso.
La differenza è che stax non aveva partenze equiparabili a terra-rito-necro. Ora può dire la sua.
A me sta bene quando stax ara i controlli montati male (tipo 14 terre, misstep, blu neri, con cc altissimi...).
No no no, mi spiace ma qua stiamo confondendo le carte in tavola. Stacker ha al momento % di aprire mani con lock
forti con costanza molto molto maggiore di quelle di aprire mani veramente forti di controlli o combo presenti nel formato.
Finiamola con i discorsi meritocratici alla
io gioco mazzi montati bene, se ci perdete è perchè giocate liste brutte: può essere parte del problema ma di base ci si deve settare veramente troppo contro un archetipo che sta diventando L'UNICO avversario da battere per poi dover pensare in molto minore misura a tutti gli altri.
Questo almeno nei grandi eventi, dove la % di stacker presenti in sala sfiora il ridicolo.
ivanhoe de faerie ha scritto:
al momento il formato vanta una varietà che non ha mai avuto prima. Basta pensare che ogni motore di pesca è ora slimitato e giocabile.
ecco la varietà del formato: primi 5 turni di domenica, 4 stacker mono brown. La sequenza era 1-0\2-0\3-0\3-1\3-2 quindi ero sempre ai tavoli alti. Ho fatto 2-2 contro gli stacker.
Va bene che stacker è ottimo da portare ai grandi eventi.
Va bene che i giocatori che non giocano vintage non hanno voglia di imparare in un paio di giorni gush\tezz\remora.
Va bene che continuano ad uscire upgrade per prison.
Però questo non è un formato nè bello nè vario.
Mi spiace doverlo constatare, ma questo t1 è il più brutto da quando gioco (2004) e spero veramente che qualcosa cambi per tornare a vedere un t1 decente.
Tra l'altro ci sarebbero tante carte e sinergie uscite di recente che mi attirerebbero, ma quante di queste devo per forza scartarle a priori perchè so che stacker mi mangerebbe vivo? Troppe.
@tutti: fate i bravi d'ora in avanti, preferiremmo continuare a parlare senza i soliti troll e flammoni vari ma solo con gente che ha realmente qualcosa da dire. Topic altamente moderato.