Dopo la finale ottenuta con bant il buon caro GreenPowa chiede gentilmente di condividere sul primer i nostri mazzi e io non intendo deludere un compagno Bantista
MAZZO: JAMES BANT: LICENZA DI TOPDECKARE
Artefatti: 6
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
Creature: 20
2 [card]Edric, Spymaster of Trest[/card]
2 [card]Kataki, War's Wage[/card]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
3 [card]Shardless Agent[/card]
2 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card]
2 [card]Trygon Predator[/card]
Incantesimi: 3
3 [card]Stony Silence[/card]
Istantanei: 13
1 [card]Ancestral Recall[/card]
2 [card]Flusterstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Mental Misstep[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
Stregonerie: 1
1 [card]Time Walk[/card]
Terre: 18
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Plains[/card]
2 [card]Savannah[/card]
3 [card]Tropical island[/card]
2 [card]Tundra[/card]
4 [card]Windswept Heath[/card]
2 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
SIDEBOARD:
2 [card]Grafdigger's cage[/card]
3 [card]Meddling Mage[/card]
2 [card]Phantasmal image[/card]
2 [card]Rest in peace[/card]
1 [card]Seal of cleansing[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]
2 [card]Nature's Claim[/card]
2 [card]Hurkyl's recall[/card]
Da giocatore di Mazzo Tritoni non posso non scegliere una lista molto creaturosa che dia buon aggro, però ho voluto mettere creature controllose per mantenere anche un minimo di vantaggio sul gioco dell'avversario che nel nostro meta tende al Jace Control/Snap Control.
2x Thalia sono fondamentali avendo una lista molto creaturosa e permette di rallentare eventuali stormate o comunque giocate violente di tutori/flashbackate/yawgmoth's will/ecc. inoltre first strike unito a esaltato la rende anche ottima come bloccante contro bob oppure attaccante in genere
2x Kataki li tengo per la sinergia con Stony silence e comunque ottima contro chi gioca artefatti, quindi un buon 80% dei mazzi e soprattutto contro stax perchè rende inutili le workshop nell'upkeep. ultimamente però non mi sta dando grandi soddisfazioni e penso di rimettere al suo posto [card]Aven Mindcensor[/card]
3x Shardless Agent è una carta provata dopo averla vista in un altro bant (Grazie pierdi

) è la ritengo una carta che può cambiare le sorti della partita essendo un 2x1. ovviamente puoi cascare una counter inutile ma almeno hai sempre un 2/2. essendo artefatto lo posso tutorare nel caso sia a corto di risorse. poi cascata toglie anche un eventuale flood di terre dalla cima del mazzo e anche questo mi ha aiutato spesso.
2x Edric sono di rigore visto che non ho altri motori di pescaggio spinti. adesso sto valutando di inserire qualcosa come Jace o Sylvan library con BrainStorm però rimane sempre utile per mantenere vantaggio carte che nel 90% dei casi manca
2x Pithing Needle si sono rivelati decisivi in più di uno scontro. tappano la falla lasciata da Stony Silence su carte come i Planeswalkers, Slandi e terre speciali, (mutavault, mishra's factory, bazaar) letalmaghi in parte. giocarli di main spiazza molti e risolve le partite. li ho preferiti ai [card]Phyrexian Revoker[/card] perchè oltre a targettare anche terre è anche più stabile sul campo non passando da botti vari e spighe. pazienza per il bittaggio ma ho altre carte per farlo.
3x Stony silence neanche lo dico che sono l'arma più temuta del mazzo. quando è in campo evita tante chiusure. indispensabile
2x Flusterstorm li metto sia perchè utili come counter ma anche per liberare 2 spazi in Side ed essere preparato di default a mazzi storm. contro stax è inutile ma è subito sidata da altro di maggiore utilità
Sideboard:
2x Gabbie fondamentali per evitare tinker/colosso, Dredge, Snapcaster e Yawgmoth.
2x Rest in peace principalmente contro Dredge ma comunque anche per gli snap control funziona bene. lavora male con i tarmo ma se li inserisco generalmente scambio tarmo con meddling
3x meddling mage perfetti per evitare giocate scomode e scombate. li sido quasi sempre in G2 per evitare anche solo Bob, snap, o botti
1x Seal of cleansing lo tengo in monocopia sia perchè tutorabile sia perchè utile se cascato così rimane in campo pronto per essere usato appena possibile.
1x Enlightened tutor mi serve per cercare eventuali paletti (stony, ago, rip, gabbia) ma anche per prendermi uno shardless in caso di necessità.
2x phantasmal image sono la prova che ho voluto tentare in sostituzione a [card]Echoing Truth[/card] contro ciccioni molto insidiosi (colosso, grisello, emrakul,ecc.) li ho calati una sola volta lo scorso torneo e mi han salvato la partita copiando un [card]Wurmcoil Engine[/card]
Eventuali Cambiamenti:
dopo il torneo di ieri ho pensato a cosa poter inserire per cambiare un pò il mazzo e magari renderlo ancora più cattivo.
pensavo a eventuali creature paffute come [card]Rhox War Monk[/card] [card]Knight of Reliquary[/card] [card]Jenara, Asura of War[/card] [card]Rafiq of the many[/card]
oppure un ritorno di Aven MindCensor.
inserire qualche spell Pierce o Daze
Mettere 2 Jitte
qualche controllo di pescata: Jace TMS, Slyvan Library, Brainstorm
anche un eventuale [card]Stoneforge Mystic[/card] con [card]Batterskull[/card]
fatemi sapere cosa ne pensate e accetto ben volentieri critche costruttive