Oggi è sab 14 mar 2026, 19:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 13   [ 188 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 18:27 

Gioco Manaless dall'avvento dei ponti e vorrei dire la mia.
Fino a questa estate ho giocato la versione con unmask e campi pietrificati di main e solo uno tra calice del nulla e leyline (a seconda del meta che credevo di incontrare), con in side 4 catene di vapore, 6 colored land (Gemstone, Brass) 4 calici (o leyline).

Due considerazioni veloci.

{1} La prima carta che sempre usciva post side era Street Wraith, forterrimo di main (ricordo un ciclowraith in risposta ad una Krosan su un dragante e un ichorid, son soddisfazioni) che non era affatto situazionale e che nel mid game finiva in pasto agli icoridi (che pure devono nutrirsi). Infine ingrossava il cimitero per le 3 [card]Ombra infernale[/card] che erano comunque presenti.
In ogni caso la sidata tipo era 4 chain of vapor + 6 colored land per 4 street wraith + 4 petrified field, un thug, un ombra per uscire da leyline.

{2} La terza creatura, dopo Zelota e Titano, è stata sempre [card]Angel of despair[/card] che non è mai una seconda scelta ed è l'unica vera risposta ad angelo di platino: in fondo Dread Return è sempre (e dico sempre) preceduto da Cabal Theraphy (o unmask). L'unico problema sarebbe davvero Gundam ([card]Colosso di Darksteel[/card]) che però se dio vuole, non si vede più in giro: lì è fondamentale duplicant. Proprio per questo il 15. slot di cui sopra era all'inizio, guarda un po' Duplicant, che entra solo contro TPC. In ogni caso, anche colosso non ci fa paura, perchè colosso para una creautura, mentre le altre X entrano e mordono e quindi ho tolto il Duplicant per un mono Emerald charm (come quinto spacca Leyline). Oggi invece la gente ha imparato a consocere i carcerieri, vediamo solo quanti li inseriranno solo per fare, in side, 8 carte contro manaless. A quel punto riprenderò il mio stacker..... :)

Vendo su Decktutor!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=zero/
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2007, 16:12 

@ Zero
Credo che TPC, se no viene fatta nei primissimi turni o seguida da walk, è un problema marginale per manaless, che può avvalersi della race attualmente più efficace di magic..

Il problema sussisteva invece con il paltino, ma angel of dispair e duplicant possono aiutare. Credo che la scelta di questi ultimi possa essere dettata solo dal numero di colossi che si giocheranno, tutto qui, poichè se Platini la farà da padrone, angel of despair è meglio di duplicant, perchè picchia meglio e rompe tutto.

Il discorso della side è ovviamente il più spinoso....non solo nell'ottimizzare le carte in e out da scegliere, cosa che banalmente dipende dal match. Il punto è cosa sidare, io credo che molto dipenda da intuizione, per forza, date le cose che si possono usare contro di noi.

Bisognerebbe conoscere bene cosa il formato offre e cosa i mazzi in genere hanno di side.

Poi ovviamente se so che TDS gioca Gayline e aghi in side, e mi ritrovo con un carceriere davanti e io con sei reverent in mano...pace.Si pensa alla terza, per forza di cose bisogna fare di necessità virtù.

IMHO

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 18:54 

Comunque ieri ad un torneo "paesano" (12 player ma con una varietà di mazzi abbastanza ostica) ho potuto constatare che la lista presentata all'inizio di questo post non soddisfa molto...

Ho giocato solo contro 4 mazzi primer:
Mononero: persa 2-0
con corruttore (tutte e due le partite le ha vinte lui da solo)
Goblin: vinta 2-0
La prima Ichoride è partito alla grande.Nella seconda ha sfigato parecchio lui e mi ha rallentato facendosi morire mogg quando avevo bridge
Divoramondo: persa 2-0
Non conoscevo il mazzo ma in nessuna delle due (mulligando a 2) ho avuto modo di partire decentemente
DarkTang Spo: persa 2-1
inutile dire che la sfiga ci vede bene nella terza mulligo a 2 ma anche trovando bazzar non trovo dregianti.

Forse causa sfiga non sono riuscito a vedere il motivo di giocarlo così, cmq l'unica carta cha forse ha ragione di stare nella lista è Led.
Duplicant, Titano e Unmask li toglierei di main.Lascerei LED, Street Wraith e Campo Pietrificato nonchè Angelo della Disperazione

Forse ho tralasciato qualcosa ma il succo spero di averlo spremuto :mrgreen:

il Trailer La formula dell'oro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 12:45 

io ho cominciato a giocare ichorid da poco su mws e volevo un consiglio su questa lista ke a me si mws da molte soddisfazioni e vorrei un vostro parere
4bazaar insindacabili
2 dryad arbor
4troll 4 thug 4 demonietti
4unmask
4cabal
4leyline
4cabal
4 street wrait
4calici
4ichorid
4polveri
3dred return
1 platinum
1 saggio
4 ponti
4narco
2 zeloti

[color=red]elinor: ciao, richieste così di aiuto non portano avanti una discussione. Se vuoi consigli sulla lista devi essere tu il primo a parlarne. Evitiamo reply del genere in futuro[/color]

without glove there is no love
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 13:41 
Legendary Creature

big jim ha scritto:
io ho cominciato a giocare ichorid da poco su mws e volevo un consiglio su questa lista ke a me si mws da molte soddisfazioni e vorrei un vostro parere
4bazaar insindacabili
2 dryad arbor
4troll 4 thug 4 demonietti
4unmask
4cabal
4leyline
4cabal
4 street wrait
4calici
4ichorid
4polveri
3dred return
1 platinum
1 saggio
4 ponti
4narco
2 zeloti

dovresti argomentare un po' le liste che posti... più che altro perchè poi elinor viene a cazziarti immediatamente :-D

cmq premettendo il fatto che le lista di manaless sono più o meno simili rispetto alla tua gioco leggermente diverso.

4x bazzar
12x draganti (4troll 4 thug 4 demonietti)
4x leyline
4x calice
4x cabal
4x narcomebe
4x ponti
4x icoride

su queste carte nulla da dire. è la struttura FONDAMENTALE del mazzo da cui non si può prescindere. Avevo provato a giocare 11 draganti, togliendo un thug, ma preferisco 12.

sto testando il 3x polvere di siero. Utilissime per evitare muligan bassi, ma quando dovevo scartare la mano spesso dovevo rinunciare a carte importanti come ponti, cabal, icoridi o draganti. il 3x non ci fa stare così tanto male e sopratutto liberiamo uno slot.

4xstreet wrait io li ho ridotti a 3x. Fortissimi, permettono di accellerare moltissimo il mazzo, fanno risolvere icoride quando sono nel cimitero, ma ho dovuto fare spazio ad altre carte.

Preferisco giocare infatti 4x di dread retourn. Sono davvero indispensabili per arrivare in fretta alla vittoria, in particolare in g2.

2x driadi proprio no... indispensabili in 4x per almeno 2 ragioni. La prima: sono una terra . In g2 abbiamo bisogno di un po' di mana verde per le nostre risposte agli arfatti insidiosi ( vedi tormod, vedi angelo di platino, vedi ago etc) poi fanno entrare reverent silent per spaccare leyline, planar e oath. La seconda: sono anche creatura da usare con cabal e ritorno terrificante ( con magari qualche ponte nel cimitero :-* ) per far entrare le pedine, i nostri ciccioni e vedere la mano dell'oppo.

2x zelota?? cosa te ne fai? 1x basta e avanza. da +1/+1 e rapidità ai nostri piccoli zombi.. ma ci sono altre bestie che potrebbero essere molto meglio, come 1xangelo della disperazione che ci spacca un permanente e in alcuni casi risulta davvero decisivo.

altro grande escluso e 1x Titano frantumatore.Spacca terre quando entra, quando esce, ed è un 7/10. Non vedo il motivo di lasciarlo fuori.
Angelo di platino a mio avviso non serve a nulla.. una creatura artefatto 4/ 4 la spaccano con incredibile facilità.Se ci spaccassero titano gli spacchiamo anche le terre quindi tanto schifo non ci fa. Icoride ha bisogno di chiudere in fretta con tante pedine e tanti ciccioni; c'è di meglio rispetto a un 4/4 volante.

4x smascherare son troppi. ho ridotto a 3x.. in alcuni casi ti tocca scartare un ponte o una cabal e non lo faccio volentieri. 3x va benissimo.

io di main ho inserito anche 2x miniera di diamanti.Non serve a nulla in g1. Ma in g2 se non vediamo le terre e l'oppo vede subito la side succhiamo. meglio prevenire con 2 slot.

la side è studiata contro tutte le minacce presenti contro di noi:

3x tropicali
3x catene di vapore
3x ossidare
3x silenzio reverenziale
3x contagio

le chain sono un rimbalzo chirurgico, gli ossidare servono per ago, cripta e artifact in generale. Silenzio reverenziale contro gli odiosi leyline e planar void ( ma anche su oath tanto schifo non mi fa :-p ). Contagio contro i carcerieri e all'occorrenza confidanti e welder.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 19:43 

grazie x gli ottimi consigli ma mi è rimasto ankora un dubbio: saggio cefalide. a me questa carta mi sembra ottima x kiudere molto prima ma vorrei un consiglio se metterla o no

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 20:59 
Legendary Creature

big jim ha scritto:
grazie x gli ottimi consigli ma mi è rimasto ankora un dubbio: saggio cefalide. a me questa carta mi sembra ottima x kiudere molto prima ma vorrei un consiglio se metterla o no

il saggio lo vedo proprio male... se non ti accontenti di bazaar e ciclini c'è sempre il led e al massimo (ma proprio al massimo) i magus del bazaar se vuoi divertirti..

Ma a mio avviso è uno slot buttato. Come creature titano, angelo della disperazione e zelota fanno egregiamente il loro lavoro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 21:07 

dici ke led è meglio di saggio ? frs hai ragione xke led è un drop a0 ke mi aiuta se nn vedo bazzy proverò qualke partita su mws epoi ti dirò com' è andata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 21:13 

Ciccio ha scritto:
big jim ha scritto:

il saggio lo vedo proprio male... se non ti accontenti di bazaar e ciclini c'è sempre il led e al massimo (ma proprio al massimo) i magus del bazaar se vuoi divertirti..

Ma a mio avviso è uno slot buttato. Come creature titano, angelo della disperazione e zelota fanno egregiamente il loro lavoro.

Dissento, angelo della disperazione non l'ho mai visto bene e lo vedo ancora meno bene ora (personal tutor--->tinker, vi dice qualcosa?)
Oltre al problema colosso comunque devo far notare che oath in side gioca arconte che va bene che sta sotto angelo ma krosan blessing e tutte questebellecosequà lo rimescolano, ed è inutile dire che arconte in gioco e game.
Io quindi rimango fedele (se non si fosse capito) al vecchio e caro duplicant

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 21:38 

proverò tutte e 2 le versioni anke se il duplicant mi piace di piu

[color=red]elinor: e dai prova a fare commenti un po più costruttivi. Prima prova le versioni e poi scrivi le tue opinioni...[/color]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 9:01 
Legendary Creature

Tak ha scritto:
Ciccio ha scritto:
Dissento, angelo della disperazione non l'ho mai visto bene e lo vedo ancora meno bene ora (personal tutor--->tinker, vi dice qualcosa?)
Oltre al problema colosso comunque devo far notare che oath in side gioca arconte che va bene che sta sotto angelo ma krosan blessing e tutte questebellecosequà lo rimescolano, ed è inutile dire che arconte in gioco e game.
Io quindi rimango fedele (se non si fosse capito) al vecchio e caro duplicant

Capisco che con la slimitazione di personal tutor vedere tinker sarà più facile.. ma ci fa davvero così paura tpc? a meno che l'oppo non lo faccia di primo non è che ci dia così fastidio perchè al terzo turno contiamo di avere un po' di zombi a dar fastidio.. angelo della disperazione spacca un permanente che può essere oath, mola, necro, confident, welder etc. Sta davvero così sotto a duplicant? In che game potrebbe davvero essere più forte rispetto all'angelo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 9:33 

scusate ma duplicant è veramente sgravato,
intanto ci consente di togliere tutto e mettercelo sotto il nostro controllo,
io mi son sempre trovato benissimo e invece di mettere nel cimitero, rimuove cosa nn da sottovalutare,
tu hai che angelo toglie: necro, la toglie sorceri e quindi loppo la gia usata, oath: se fa oath di primo con frutteto nn ci serve a nulla ma se nn lo fa di primo e noi possiamo rianimare vuol dire che il turno dopo chiudiamo matematico e quindi è pressoche inutile, perche noi possiamo decidere di auto pulirci il campo per poi chiudere il turno dopo tranquilli con le icoridi o fare x cabal rendendoli inutile il suo tairant.,.
confidant e welder forte toglieci i nostri brig mentre con duplicant facciamo la stessa cosa senza perderli asd, mola: non me lanno mai giocata contro cmq invece ti togliere lei togli painter.... che è meglio lol
lunica carta che mi viene in mente ma nn la gioca nessuno che angelo toglie e duplicant no è la terra che da mantenimento 1 a tutte le creature ma me la hanno giocata contro solo 1 volta e cmq nn è 1 grosso problema....
ciccio ti ho dato abbastanza motivazioni per cui duplicant>>>>>>>>>angelo
invece in legacy e un altro discorso, angelo è 10 volte piu forte perche toglie fossato ecc carte che in t1 proprio forti nn sono lol

Immagine Immagine
----- Mustax - Disadattati team -----
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 10:54 

ho fatto qualke partita su mws e il mazzo mi da tantissime soddisfazioni con i duplicant xkè sn riuscito a vincere contro oath,welder mud e mono nero cmq confermo duplicant è migliore di angelo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 11:33 
Legendary Creature

big jim ha scritto:
ho fatto qualke partita su mws e il mazzo mi da tantissime soddisfazioni con i duplicant xkè sn riuscito a vincere contro oath,welder mud e mono nero cmq confermo duplicant è migliore di angelo

Mi permetto di dissentire.addirittura affermare che è in assoluto meglio di angelo mi sembra esagerato. Mustax ha perfettamente ragione sui pregi del duplicant, ma bisogna anche considerare che angelo è una creatura nera: può farci risolvere icoride al mantenimento e può permetterci di far entrare contagio e smascherare, due protezioni fondamentali per noi.

In assoluto non penso che duplicant sia meglio di angelo e viceversa. Duplicant ha il pregio di levarci una creatura senza dover rimuovere i ponti e di toglierci pure colosso ( ribadendo il fatto che tutte le volte che l'oppo propone un tpc non è per noi un problema non risolvibile), con angelo se bersagliamo una creatura ci leviamo i ponti.

Angelo però non va sotto kataky, flux e tutto l'hate contro artefattoso, fattore che con duplicant ( e certamente anche titano) è da considerare. Certo difficilmente l'oppo in g2 metterà flux contro di noi, ma non è così raro trovare un kataky di main ( per lo meno io nell'ultimo torneo a sv ho perso così la semifinale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 11:56 

Anche io quoto (e gioco) il [card]Duplicant[/card], anche se quello che dice Ciccio è vero... ma dipende da partita a partita...
Io ho trovato molto più utile lui rispetto ad Angelo... è vero che gira molto hate contro artefatti, ma uno che side quelle carte contro manaless io non l'ho ancora incontrato... giusto il Kataki di main, quello è vero, gira... ma io a Roma ne ho visti pochissimi ai tornei della TPC, non so dalle vostre parti...

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 13   [ 188 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo