ciao a tuti, mi permetto di rispondere avendo
qualche esperienza di mazzi a base nera e avendo giocato contro horian sulla mws.
Alcune idee sparse:
@Bitterblossom: lento, lento, lento. Se scende di secondo pagandolo 2 è l'apoteosi della lentezza, sia contro combo che controllo. Può essere buono contro artifact, certo, ma nel resto dei match up mi sembra la lentezza fatta carta. A costo 2 quando entra in gioco non fa NIENTE, il turno dopo perdendo un punto vita abbiamo un omino 1\1 volante. il turno dopo facciamo un danno volante e abbiamo un altro omino perdendo un altro punto vita.
Non discuto tanto sulla sua utilità a lungo termine (chiaramente è forte avere una fonte di blocker e attaccanti perpetua, seppure i punti vita persi contro aggro si sentono), ma su quella a breve termine sì, e posso dire con franchezza che è quasi nulla.
La sinergia con cabal per me è trascurabile, visto che dovremmo già smontare la mano per bene e un omino da sacrificare lo si trova se
dobbiamo togliere all'oppo una carta che conosciamo.
Diciamocelo, la cosa più bella che può fare blossom è venire neutralizzata ingrassando così goyf di un ottimo +2+2, ma sinceramente nella maggior parte delle situazioni preferirete che sia counterata piuttosto che no, visto che le vere minacce sono goyf e bob, come sempre.
@Putrificare: è inutile per vari motivi, primo fra tutti il cc scomodo, secondariamente perchè ha il
piccolo problema di non levare colosso. Vogliamo proprio concedere da tpc? Se sì non giochiamo proprio rimozioni, ma se ne vogliamo una di main mettiamo editto, dai.
@Motore di pesca: per ora non ci sono alternative a bob. Per mazzi a base nera con rito bob rimane semplicemente il meglio, sporcare le liste con attrezzi come skullclamp o [card]keen sense[/card] lo vedo sbagliato in ottica unspoilered: già non peschiamo, se poi quando siamo al topdeck e vogliamo vedere una minaccia peschiamo uno di sti cosi siamo messi ancora peggio.
@Scartini: mi fanno troppo ridere i discorsi di chi vuole giocare più di 7-8 copie di questo tipo di carte. Se si vuole essere competitivi bisogna diversificare il proprio gioco e non puntare solo all' hand disruption, altrimenti come al solito:
a) si diventa ripetitivi e quindi prevedibili
b) si perde da topdeck di qualunque bomba
Tanto più che senza rosso non si ha reb per rispondere ai topdeck di bombe blu, ci sarebbe guttural ma counterare solo gli instant non mi convince in questo tipo di mazzi.
Per me una classica accoppiata 4 duress + 3-4 seize\cabal potrebbe saperne; da vedere quale tra seize e cabal è preferibile, ma vedo più appetibile il primo. Sì d'accordo, avete le creature per il flashback, ma andare a colpo sicuro al primo giro è bello, anche se i punti vita persi mi fanno un po' storcere il naso. Togliendo blossom comunque risparmiamo qualche vita, quindi ci può stare.
@Extirpate: non lo trovo utile di main. è l'apoteosi della situazionalità. Troppe volte per me va a finire su target poco incisivi. Può impensierire qualche giocatore inesperto, ma contro chi sa giocare, se non giocato con doppio\triplo effetto (reshuffle sul top lib\scarto dalla mano) dà solo card disadvantage in un mazzo che già di suo non pesca. Può andare in side sicuramente, ma di main ci sono slot più incisivi che vogliono spazio.
E' tutto quello che mi veniva in mente, fatemi sapere che ne pensate