Io gioco da mesi (ormai un paio d' anni) goblin rosso nero, ora mi sono trovato ad avere bisogno di rimozioni e di metagamizzare il deck.
Non rinuncerei mai a gli istigatori o alle rod. Intorno a queste però potrei anche tornare al mono rosso. Ti posto la lista che sto giocando ora così, se vuoi, mi dai due consigli su come modificare il deck senza renderlo un vial goblin che è ottimo ma è un altro mazzo:
3 Warren istigator
4 Goblin Lackey
4 Goblin Matron
1 goblin recruiter
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Warchief
1 Earwig Squad
1 Siege-Gang Commander
1 kiki jiki spaccaspecchi
2 mog fanatico
1 inceneritore di palmagemma
1 fustigatore urticante
1 warren weirding
1 [card]scintillatore [/card] non mi prendere per un noob del cazzo ha il suo motivo anche se opinabile
2 [card]goblin tinkerer[/card]
3 null rod
4 simian spirite guide
1 black lotus
1 mox ruby
1 mox jet
1 mana crypt
3 Badland
5 Mountain
2 Arid mesa
3 Scalding Tarn
1 Strip Mine
4 Wasteland
Sideboard:
2 cripta di tarmod
2 relic of progenitus
4 [card]baldorie devastanti [/card]
2 reb
2 pyroscarica
3 pirocinesi
Motivo le scelte pazze:
0 fiale, la scelta più difficile, ma gioco spoilerato con mille acceleratori e voglio e pretendo o rod di primo o istigator di primo (anche se lacchè senso non fa)
3 null rod, dove gioco io il problema non è solo la gioielleria ma anche chiave, triski, sol ring, cappa, karn, crypt, metallaro, fiala.
Inoltre giocando i calici ne devo giocare 4 e con 3 nullrod ci sto bene dentro, con tutto il mana che faccio di primo non è un problema calarla
0 ringleader, la motivazione è semplice no fiala---> perde tanto del suo valore, ho provato il mono per fare pila di recruiter ma siamo molto più fragili senza fiala. Inoltre non serve più per scavare alla ricerca di forbicine, ora punto più ad un forte deniel che mi porti il tempo per fare matrona/recruiter per forbici.
1 [card]scintillatore[/card], questo non è vial goblin e spesso inceneritore di palmagemma non fa abbastanza male, non si è sopra come prima ad aggro e quindi una rimozione costante mi piace molto, fa vere porcherie.
Potrebbe essere migliorato ma testando ho visto che se contro aggro parto di primo turno con lui la partita migliora, soprattutto contro bant.
Anche contro artefattoso la bassa costituzione del nuovo golem ci piace
Cosa non mi piace?
sento la mancanza di sol ring, ma va sotto rod, non mi fa fare giocate di primo se non rod....chiedo consigli
sento la mancanza di rimuovi per far passare gli istigatori
sento la mancanza delle giocate istant che permetteva fiala soprattutto sotto cavo
Le reb di main con 4 scimmie mi piacerebbero molto e mi farebbero anche da rimuovi contro bant ma cosa cavare?
Cosa chiedo?
Come posso migliorare questo mazzo senza snaturarlo contro artefattoso e contro Bant senza diventare un bye per controllo e storm?
Vorrei che gli istigator non stessero li a guardarmi ma avessero modo di entrare di più.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Un alternativa non testata potrebbe essere:
3 Warren istigator
4 Goblin Lackey
4 Goblin Matron
1 goblin recruiter
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Warchief
1 Siege-Gang Commander
1 kiki jiki spaccaspecchi
2 mog fanatico
1 inceneritore di palmagemma
1 fustigatore urticante
2 [card]goblin tinkerer[/card]
3 reb
3 null rod
4 simian spirite guide
1 black lotus
1 mox ruby
1 sol ring
1 mana crypt
8 Mountain
5 fech
1 Strip Mine
4 Wasteland
Sideboard:
2 cripta di tarmod
2 relic of progenitus
4 [card]baldorie devastanti [/card]
4 piroscarica
3 pirocinesi

michelelaspezia ft chill con la collaborazione dell'Antro dell'arpia = the "lunigian" vintage return