iaddo00 ha scritto:
3 Quirion Dryad
1 Empty the Warrens
1 tezzeret
1 time vault
1 chiave voltaica
AndreTheGame ha scritto:
3 Quirion Dryad
1 Berserk
1 Tendrils of Agony
Trovo interessante come ognuno di voi, seppur in maniera molto diversa, abbia sentito il bisogno di una terza via di vittoria, che sia semplicemente una carta come [card]Berserk[/card], che rende evasiva una winning condition già presente, oppure un piano totalmente a se stante come Vault+Key (per altro, a questo punto, come mai niente Tinker e possibile Leviatano/Sfinge in side?)
Si nota anche una certa disparità di utilizzo di Library of Alexandria... Non sò se per motivi economici o per altro, ma solo la metà di coloro che hanno portato GAT l'hanno giocata (per altro anche qui con scelte differenti: per me era la sedicesima terra, mentre per AndreTheGame la quindicesima)...
Ciò che emerge, in ogni caso, è che siamo tutti arrivati ad uno scheletro ben definito di quasi una cinquantina di carte (il numero varia a seconda delle personali scelte dei giocatori riguardo al numero di Quirion Dryad, Spell Pierce/scartini e risposte ad artifact)...
Personalmente ciò che non capisco delle liste di Andre e iaddo00 è il perchè giocare solamente due Spell Pierce... Su themanadrain si discute dell'effettivo utilizzo di questa carta nel caso di un ritorno prepotente di Gush.deck che renderebbe quasi inutile questa carta (supponendo che ogni giocatore accumuli due mana facendo Gush si potrebbe sempre star fuori da spell pierce... è un'argomentazione che io trovo un pò debole, ma tant'è che su TMD và forte, anche se Smmenen continua a dire che nel GAT di oggi sono troppo importanti)...
Inoltre, facendo un pò la figura di quello che scopre l'acqua calda, penso che dovremmo seriamente considerare il fatto di giocare anche qui Trygon Predator di main... In questi giorni testando su mws il mazzo con cui Smmenen ha vinto quel torneino (con le modifiche che avevo preannunciato, ovvero -1 Misdi -1 Thoughtseize -1 Tinker -1 Sfinge +2 Mana Drain +1 Tropical Island +1 Empty the Warrens) non ho mai avuto grossi problemi a castarlo di secondo come potrebbe fare un Jacerator o un Tezzeret.deck (non ho sentito la mancanza dell'ultimo mox o di anello/mana crypt)... Ovvio che è molto più agile da castare quando il primo turno si è on the play invece che on the draw, perchè in quest'ultimo caso, oltre a Trygon Predator, è quasi sempre necessario aprire anche con una Force... Stando on the play invece si aprono diverse possibilità come terra thoughtseize o terra open per Spell Pierce, vale a dire 7 carte contro le 4 di prima...
Concludo con qualche domanda che mi stò facendo ormai da lunedì e a cui non ho ancora trovato una risposta convincente (riguardo la lista di Smmenen, che insomma non sarà il miglior giocatore del mondo, ma qualcosa di GAT ne capisce):
1) Cosa pensate di Tinker+Sfinge/Leviatano in GAT? A me come idea non dispiace, ma sinceramente non trovo due slot da usare per questa chiusura, penso a tutte le volte che avrò leviatano in mano e mi incazzerò oppure penso a tutte le volte che avrò tinker in mano dopo aver pitchato quel maledetto leviatano/sfinge su Force... Probabilmente non è la chiusura più performante del mondo, ma non è così inattuabile (4 mox sembrano pochi ma uno in gioco lo si ha sempre)...
2) Alla luce dell'utilizzo di una chiusura brainless come Tinker+Robot, perchè giocare il quarto colore? Due reb effect e un fulmine (per altro inserito all'ultimo secondo, anche se io credo che sia una carta molto forte oggi come oggi) valgono davvero quella vulcanica e quella fetch a scapito di una maggior solidità di mana base possibile contro artifact?
3) Come mai due carte come Regrowth e Library of Alexandria sono state escluse senza alcun ripensamento?
A voi (aspettando il suo primer)...

mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.