Purtroppo ci son interventi che non capisco.
Dunque:
Prince ha scritto:
MA
SE parti dall' idea che forse sei tu sculato... e ti dicono che in pratica, SI' sei tu sculato.... perche' te la prendi ?
è il T1, mazzi subottimali con loto+ancestrall + combo spanate possono vincere anche senza essere ottimali. Specialmente se giochi un pesca7.
Ok potrei anche essere effettivamente sculato.
Però, in 2 tornei un parziale di 8 win, 1 patta, 3 loss (di cui una concessa) e un 7-0 in test a remora per solo culo mi pare un tantino anti statistico.
E non ho affrontato match propriamente facili, tipo bant (che monta solo qasali, counter, trygon, claim di side), BUG fish (che monta counter, scartini, trygon, claim di side), il Gush del sardo (che monta counter, gush + ak, claim di main e trygon di side + altre mestizie) etc...
Se poi come scusa vogliamo dire no, il deck è sub-ottimale e tu sei sculato senza nemmeno concedergli una prova allora ok, inutile parlarne.
Prince ha scritto:
7-0 con remora in test ma 1-2 in torneo. Ma è un sample di 10 partite. E' poco per far statistica. Suvvia, calmati e abbassa i toni, questa discussione sta diventando illeggibile.
I miei toni, se non intervengono maestrini, è più che rilassato.
Son stato il primo a dir che è poco per fare una statistica.
In ogni caso, se avessi letto poco più indietro, la sconfitta è stata causata da un mio errore (oltre il fatto di non aver visto nulla su 2 impulse, il chè non è proprio statistico diciamo), poichè una qualsiasi partenza anche solo leggermente accellerata l'avrebbe mandato su marte (e il deck ne può fare diverse, te lo assicuro).
Prince ha scritto:
Parlando della lista, è ovvio che ci son delle criticita':
vs artifact hai poche terre di cui 1 sola base, niente sol ring, 1 solo hurkyll. Diciamo che se perdi la moneta è durissima, troppo. Non vedo perche' non giocare ulteriori risposte che in un meta di chiavi-vault fan sempre piacere.
Anche avere peschini a cc 1U non è bellissimo. Dici agli altri se han provato, tu hai provato a sostituirli con preordain o altro a cc U ?? La differenza di vedere 1 carta è cosi' ampia, vale 1 mana ??
Sul discorso impulse vs preordain se ne può discutere.
Diciamo che vedere 1 carta in più e poterlo fare in istant per me è meglio xkè proprio contro staker ci permette di poter star open di pierce/drain.
Inoltre far 2 mana di 1° non è certo così difficile.
Contro staker nel momento in cui si decide di voler essere più combo si deve accettare che la 1° partita si è messi leggermente peggio (a meno chè non ci si volglia settare in particolare contro staker mettendo già di main carte come claim/sabotage ma che poi risulterebbero morte contro quasi tutto ciò che non è staker).
Per me il rischio vale la pena anche perchè ad oggi credo siano pochi i deck che possano dire con sicurezza che già di main stanno bene da staker (inteso come stare sopra).
Chiaro è che questa versione cerca di dar il meglio nei primi 4-5 turni, dove se non riusciamo ad imporre il nostro gioco probabilmente si dovrà remare molto per portarla a casa (con combo è così nella maggior parte dei casi), ma a conti fatti fin'ora il deck si è comportato piuttosto bene e ho notato che riesce ad imporre con costanza il suo game-plan.
Unico problema è un pò lineare e noioso

(turno 1° 2 mana oath oppure scartino/open per pierce oppure peschino eot e turno 2° o 3° bomba con 1/2 protezioni, se passa spesso è gg altrimenti si inizia a remare un pò).
Prince ha scritto:
hai 4 oath e 1 tinker per vincere. fine. anche qui ... mha.
Perchè, storicamente oath cosa ha mai giocato in più per vincere??
Prince ha scritto:
con la tua lista che te ne fai del mana di drain ? hai 2 carte ccc3 ....
Questa è una domanda ottima (che avevo già fatto notare però).
Drain e sete son gli slot che mi convincon di meno xkè son più carte da controllo che da combo.
Ora dico una follia...stavo quasi pensando di sostituire i drain con carte più veloci come ad esempio mana leak o portare a 4 i seize, xkè come ben dici qui del mana del drain ce ne facciamo ben poco.
Perchè fin'ora li ho tenuti dentro?
Per aver qualcosa che è sempre valido in quei match in cui ci si può protrarre in avanti (es. appunto il mirror).
Però cmq imho son gli slot più in discussione.
Prince ha scritto:
e qui quoto. Tezz , chiave, vault E' meglio giocarli di main. perche' se sculi ti fan vincere anche i match in cui son potenazialmente poco performanti. Di side piazza monojace + altro hate. Avere 3 slot occupati cosi'... mha.
Cioè, prima mi dici che è una versione a sculo poi mi vuoi far aggiungere carte con cui devo sculare

???
Sinceramente ho cercato di ridurre al minimo la componente sculo/carte morte (vere o potenziali).
Il problema è che se scende per es. trygon chiave, vault, tezzeret non ti risolvono nulla, quindi stiam inserendo carte che vanno sotto il doppio dell'hate che soffre oath e non risolvono nessuno dei nostri problemi.
Prince ha scritto:
Ah di main non vedrei male se vuoi avere una versione tanto leggera gitaxian probe....
Altra carta decisamente inutile, che non vedo come possa farci star meglio da staker, fish, etc....
Cioè, mi stà bene che mi critichi gli impulse, ma se mi dici di inserire stà roba, bah :-\ !
ciaoo
@diego: si scrive rispettivamente po', perché, accelerata.