Oggi è lun 11 mag 2026, 13:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 16   [ 228 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 21:12 

Grazie delle sue parole piene di saggezza, oh sommo MAGIC!
Bella la possibilità di poter fare Misdirection col nero, seppur ad un costo non indifferente, ma siamo monoblack, fa parte del gioco.
Ho fatto qualche ricerca di build sulla base del Celebral Assassin, e devo dire che potrebbe risultare divertente, ma occorre una build a tre colori per poter funzionare, tipo BRU, e per essere davvero incisivo la poweranza...
L'idea dell'allievo sarebbe di un AGGRO-control molto spinto che non lasci respiro all'avversario, qualunque esso sia. Ma soprattutto che il mazzo non diventi troppo dipendente dal colore di supporto, che se entra lo fa solo come splash (come il verde per i tarmo x intenderci, cosa che non condivido in toto perchè a me i Tarmo mi stanno antipatici) per i Lavamanti, qualche muccone occasionale (se entra in build) e gli spacca-artefatti, di cui il nero pecca (a parte Gate to Phyrexia, ma sappiamo tutti che è poco incisivo).

Quasi mi dispiace a dover splashare il mio mazzo preferito solo per qualche cartuccia... ma la necessità.. intanto, maestro, alla prossima tappa porto il mononero, seppur completo al 95%. mancano bazzecole. Dopo cerco di raccattare le altre carte x splasharlo. E le farò vedere le Badlands artworkate :-D

Ciao! Attassatevi a BESTIA LUUUUURDI!!!!!!!!!!!
PS: Andrea Magic è il sommo dio del Magic. Seguite i suoi insegnamenti (lap! :-p )

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 dic 2009, 17:07 

certo malizia del demonietto fortissima il mono nero è famoso per tenere mana open e aspettare che l'oppo giochi :-u
griglia ?in t1 già è lenta in legacy cioè parto griglia di primo e passo? in t1?
:-u :-u
discorso welder certo fortissima basta vere tutte le p9 + i bazar ma stiamo parlando di unpowered e se ho le p9 + tutto il resto in questo metagame NON gioco certo questo mazzo, inoltre come ho già scritto prima si sta continuando a parlare di aria fritta nessuno che ha fatto 1 scelta in base ad 1 mazzo tier che si gioca o in base ad 1 situazione reale di gioco l'unica è stato aver ctato l'impossibile rimozione di editto diabolico per colosso che per dirla tutta invece è una delle possibili carte da valutare dato che c'è il nuovo vampiro che pagando il kiker fa editto con 1 mana in + e picchia pure.

in questo momento le scelte di base sono 2 o 3
1) gioco in aggro mode con tutti i 2/2 (vampiro/carnofago/sarcomancy) a cc1 + confidente e negator o il tombstalker è gli scartini a costo basso duress rubapensieri/cabal e la metto giù sul partire a bomba
2) inserisco 1 secondo colore il migliore probabilmente il verde per via degli spacca rtefatto a cc1 e il krosan grip ed in particolare per tarmo che mi permette di aver un finisher. dato che ho il finisher posso giocare tutte le creture cona bilità fighe che mi danno un minimo di controllo corruttore/ipnotico/il vampiro che fa editto/confidente/ 8 scartini mirati le null rod e qualche scelta in base al metagame.
si potrebbe fare anche con il rosso per gorilla sciamano le scariche rosse rovina e scacelo ma c'è già un post fra l'altro molto ben fatto su questo mazzo quindi chi è interssato può andare a leggerlo.
3°) possibilità lo giocosimile al precedente ma con la combo darkdeep + il vampiro che toglie i segnalini e per il verde inserisco rotazione del raccolto che mi permette di raggiungere l'1x di dark deep o a secondo dei casi strip mine wasteland ecc o di aggirare le strip/waste altrui in9ltre si possono inserire delle terre in 1x che possono far comodo in base al metagame. es e il metagame non è di livello altissimo quindi + con mazzi + lenti anche crogiolo che mi f andare in combo con rotazione/tutori vari e strip/wasteland.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 3:55 

Mi sapete listare qualke buona carta nera contro incantesimi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 11:54 

Nickname Cockatrice: GABBRO
bhè ora sta a me :-D

ho un mazzo mono nero legacy che mi tocca tramutare in T1 per poter fare qualche torneo nelle vicinanze :)
premetto che la mia esperienza in T1 è ZERO ^__^
quindi accetto consigli

veniamo alla lista che ho fatto..

3 [card]tombstalker[/card]
3 [card]nantuko shade[/card]
3 [card]phyrexian negator [/card](eventualmente da sostituire con qualcosa in side)
3 [card]vampire nighthawk [/card](non mi convincono troppo -.- )

4 [card]duress[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]extirpate[/card]
4 [card]rito oscuro[/card]
1 [card]tutore vampirico[/card]
1 [card]tutore demoniaco[/card]
1 [card]beseech the queen[/card]
4 [card]smother [/card](non so se è molto efficace in T1)
4 [card]editto diabolico[/card]

3 [card]phyrexian arena [/card](non utilizzi i confidant causa tombstalker)
1 [card]crucicle of worlds[/card]

1 [card]volrath's stronghold[/card]
4 [card]polluted delta[/card]
3 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
9 [card]swamp[/card]

side

3 vuoto dimensionale
3 peste
2 sacramento sadico
2 Reliquia del Progenitus
5 -da definire-

al posto dei vampiri metterei volentieri 2/3 [card]corruttori avvizziti[/card]
qualche altra creatura ragionevole in t1?

volevo poi mettere i null rod ma premetto che il torneo è Unpowered quindi visto che devo comprarli ( XD ) magari non sono cosi necessari?

aspetto commenti... ;-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 22:17 

mirmidone ha scritto:
in questo momento le scelte di base sono 2 o 3
1) gioco in aggro mode con tutti i 2/2 (vampiro/carnofago/sarcomancy) a cc1 + confidente e negator o il tombstalker è gli scartini a costo basso duress rubapensieri/cabal e la metto giù sul partire a bomba
2) inserisco 1 secondo colore il migliore probabilmente il verde per via degli spacca rtefatto a cc1 e il krosan grip ed in particolare per tarmo che mi permette di aver un finisher. dato che ho il finisher posso giocare tutte le creture cona bilità fighe che mi danno un minimo di controllo corruttore/ipnotico/il vampiro che fa editto/confidente/ 8 scartini mirati le null rod e qualche scelta in base al metagame.
si potrebbe fare anche con il rosso per gorilla sciamano le scariche rosse rovina e scacelo ma c'è già un post fra l'altro molto ben fatto su questo mazzo quindi chi è interssato può andare a leggerlo.
3°) possibilità lo giocosimile al precedente ma con la combo darkdeep + il vampiro che toglie i segnalini e per il verde inserisco rotazione del raccolto che mi permette di raggiungere l'1x di dark deep o a secondo dei casi strip mine wasteland ecc o di aggirare le strip/waste altrui in9ltre si possono inserire delle terre in 1x che possono far comodo in base al metagame. es e il metagame non è di livello altissimo quindi + con mazzi + lenti anche crogiolo che mi f andare in combo con rotazione/tutori vari e strip/wasteland.

tutte scelte possibili, ma mi permetto di aggiungerne una terza come vecchio amico del mono-nero (in ambiti sessuali si intende)

sfruttando [card]Oona's black guard[/card]e giocando bitterblossom, forbcine e [card]guul draz vampire[/card] si può avere un mazzo a cc basso che picchia e scarta.
con quella carta bitter blossom mette in gioco ogni turno uno spettro ipnotico e le forbicine ci danno una mano come finisher veloce.
Un vero e proprio mazzo rogue che in T1 potrebbe far un po' ridere, ma secondo me così ridere non fa.
Farcito di un settino di durex, le solite rod e perchè no io ci vedo bene 4 ametiste (ma qui chi più ne ha più ne metta) potrebbe dire la sua.

sentiamo che ne pensate...

Immagine

Gay, ma onesto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 16:07 

i problemi del mononero in t1 restano però sempre gli stessi:
1)se giochiamo mononero non abbiamo un finisher veramente forte
2) se restiamo mononero abbiamo poco o nulla contro gli artefatti (resta null rod)
3) Il vero problema del mazzo in t1 è che in t1 girano troppe carte che da sole decidono la partita e con il mononero NOn abbiamo controllo sulle pescate dell'avversario.
4) siamo aggro ma contro gli aggo puri tipo goblin senza side siamo sotto ad un treno
5)se devo giocare unpowered tutti i tipi di fish ci sono sopra in questo metagame ne senso che noi magari ce la giochiamo contro i fish/stile ma loro se la giocano molto di + contro tutti gli altri mazzi.
Comcludendo se none ce qualcosa di nuovo veramente forte il mazo rimane una scelta possibile solo in tornei minori e senza avanzare pretese.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 17:56 

Purtroppo hai perfettamente ragione. Il fatto che non si abbia quasi per niete controllo sul board artefattoso e sulle spell avversarie giudica non poco i nostri match.

Ma non la vedo così grigia. In un meta non troppo spoilerato può essere una scelta validissima e non stiamo mai COSI male contro combo-control.

Chi ci frega veramente è artifact contro cui blossom e [card]gate to phyrexia[/card] possono dare una mano, ma è cmq un MU troppo ostico.

Anche se di carte fiche ne sono uscite parecchie ultimamente secondo me il punto fondamentale di questo mazzo è scegliere una strada da intraprendere, che sia scarta carte, che sia spacca terre, che sia aggro puro che faccia mini stormate...l'importante è (escluse le 10-15 carte obbligatorie) non rimanere troppo sul vago ma prendere una direzione precisa.

Domenica proverò (pro-divertimento ovviamente) a portare la mia versione di mononero ad un torneo e vediamo che succede.
Se la succhiata non sarà eccessiva tornerò per un piccolo report. Se faccio 0-3 drop rispolvero i lavamanzi...

Immagine

Gay, ma onesto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 22:50 

Beh ragazzi x questo si pensava ad uno spash di rosso... però sinceramente non mi piace dover per forza splashare il mazzo con un secondo colore, perchè toglie molto della bellezza del mazzo. In primis perchè il mononero è un mazzo per i duri :-D :-D secondo perchè il rischio che comporta il giocare questo mazzo è la sua bellezza imho.
Stavo pensando.... E' vero, di vere e proprie finisher il mazzo nn ne ha e ovvia alle sue carenze come può (scartini, pedozze di BB, Gate to Phyrexia :-( eccetera...) e allora si usa quello che si ha! Abbiamo Tombstalker, creatura meravigliosa a mio parere, castabile facilmente di terzo o quarto turno, abbiamo il Negator, bello bello, abbiamo adesso anche Bloodghast, che è sinergica con Smallpox (da provare...), come ho detto anche in qualche post precedente. Abbiamo anche Nyxathid, carino....
Abbiamo un controllo assurdo di tutto quello che volete (artefatti e incantesimi a parte, ma a quelli si ovvia con Null Rod e Calici)... Terre? Sinkhole, Smallpox, slandi, Crogiolo (per rifare gli slandi)... Creature? Abbiamo di tutto e di più! Mano? Siamo fatti per controllarla! Mazzo? Ora abbiamo sia Forbicine (a chi piacciono) che Sacrament (molto meglio....)! Cimitero? Noi lo possiamo anche riusare.... Vedete voi.... la carne al fuoco è tanta...

Stavo pensando... Avendo la possibilità di usare dei porci come gli Stalker, non sarebbe meglio togliere i bob da una possibile build così strutturata, in favore di qualcos'altro? Che ne so... BB+Skullclamp, o + semplici peschini a costo 2, o Arena (k però nn mi va giù). Magari meglio BB+Skullclamp, anche x Negator...

A voi la parola!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 dic 2009, 0:52 

ultiamente la wizzy ci ha fatto il favore di creare una carta decisamente utile,ovvero il bloodghast.molti di noi ormai sono abituati a giocare sempre le solite creature nere o a passare sempre dai soliti peschini(leggere bob),quando invece le alternative ci sono eccome.
giocando gli sculclamp sia con ghast che con bitterblossom abbiamo 2 tipi di bersagli,quindi possiamo scegliere se tenerci la pedozza volante o il vampirozzo,dipende dalle situazioni.facciamo tanti permanenti,che in un meta artefattoso non sono male,abbiamo bersagli x eventuali gate to phyrexia.se giochiamo rod di main possiamo optare x smallpox.
se vogliamo utilizzare gli stalker possiamo anche giocare necro e sussurri della notte al posto dei confidant.
sinceramente non la vedo cosi tragica.la cosa + complicata e' casomai indovinare la formula adatta x i rispettivi meta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 dic 2009, 8:02 

Beh marcello era proprio quello che intendevo dire io! :-D la testa ogni tanto mi cammina......

Il punto è appunto capire quale sarebbe meglio usare. Io dalla mia se potessi, necro x la vita, ma dall'altra abbiamo Bloodghast+BB+Skullkiappa, che mi piace assai come combinazione. Bisogna vedere appunto l'inflessione del meta. A mio parere nel meta siciliano (aggroso al massimo) potremmo optare per le BB+Skullkiappa+Bloodghast. Necro+Sussurri lo vedo + k un meta combo-control.

Xciò nn sono l'unico che farebbe anche a meno di bob! Anche se forte (questo certo), ma siamo portati a farci di media dai 3 ai 5 danni per turno, perciò non saprei se in questo mazzo possa essere davvero incisivissimo (anche se usatissimo e sappiamo tutti che è una bomba). Xò da + risultati in un combo, dove il rischio di prendersi delle zippole in faccia sono molto inferiori (FoW e ToA a parte il costo medio di lancio delle carte è fra 1 e 0, e qualche 2). Ma se ti capita Stalker rivelato di confido e senza kiappa dei sensei in gioco siamo pecorelle belanti k la prendono intercooler!

Xciò k dite?
Chissà che ne esce fuori :'| :'|

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 dic 2009, 16:50 

Non è che il mazzo sia scarso e come è stato detto nei tornei minori si può giocare in varie versioni ma resta il fatto che in t1 nei tornei dove 7 mazzi su 10 sono tier del formato sei sotto ad un treno e non cìè molto da fare o sculi e l'oppo sfiga o perdi 8/9 volte su 10!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 20:33 

nn sono totalmente daccordo, e ti spiego perchè:
per il semplice motivo che il meta si sta leggermente, ma inesorabilmente "legacyzzando", qui in Sicilia, come nel resto d'Italia a quanto ho potuto capire... perciò largo spazio alle creature, e largo spazio a degli assetti dei mazzi + da legacy... col vantaggio di poter usare le utility vintage che il legacy non ha.
Il problema ovviamente è comattere contro i veri tier del formato, ovvero i classici TPS, Oath, Artefattosi rompi-uallera in genere (anche se ancora da settembre a ora ne ho visti solo un paio..), goblin (s lo vogliamo mettere fra i tier2), manaless (anche se dopo la prima siamo apposto direi), Storm-deck vari, e ora anche il fish si mette a rompere i cosiddetti, anche se dovremmo essere sopra almeno una spanna a fish... e questo mi da da pensare... che le carte che usiamo di consueto nel t1 siano oramai obsolete e lente? che bisogna cambiare strategia? Nn proprio direi. piuttosto direi sia meglio adattarci ai tempi che corrono. Il nero, se saputo usare, può essere a tutti gli effetti considerato il miglior colore del gioco.
Sinceramente mi pare un po' un delitto splashare il mazzo con un colore per compensare ad una mancanza che purtroppo il nero ha. Potessimo ne faremmo a meno, e sono sicuro che un modo per fare a meno dello spash ci sia.

Nonostante tutto almeno io mi considero un testardo e nella mia testardaggine sono sicurissimo che una possibilità il nero ce l'abbia.
Basta trovare il modo... x ora io sto provando il minispash di rosso, giusto per i lavamanti e qualche altra piccola utility, giusto per artefatti. Il rosso lo considero un ottimo colore, di gran lunga migliore del verde (a proposito fare un Jund in T1 sarebbe una mini sciccheria da provare, in legacy è un trattore... chissà che anche in t1 possa dire la sua).

Stiamo a vedere..... benedette le vacanze! almeno avrò il tempo di provare nuove possibilità... vediamo come si mettono le cose.... ciao ciao!!!!

Immagine
Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 23:00 

Non è un idea mia sono i fatti che lo dicono non ci sono mononeri in top 8 di tornei seri da una vita un po' perchè i player forti giocano mazzi + competitivi un po' xchè se hai le p9 che fanno tanta differenza non giochi mononero ma in particolare perchè se giochi mononero per vincere contro i tier ti deve girare tutto bene a te e male all'avversario.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 dic 2009, 12:46 

E infatti a questo mi sto riferendo... Se ci avete fatto caso le carte k compongono il mazzo negli anni hanno subito pochi cambiamenti... nel senso:
il meta ha negli anni mutato la sua forma. Le carte forti sono uscite, e molti mazzi ne hanno giovato. Il mononero a differenza ne ha utilizzate molto poche (mi riferisco al periodo 2003-2009). Beh le possiamo contare sulla punta delle dita: Dark Confidant, Bitterblossom, Tombstalker, Rubapensieri, Asportare, Smallpox (chi la usa come me)... per il resto sono rimasugli del vecchio Necropotence-deck, ovviamente inutile dopo la limitazione della carta (piccola perla di storia offertami dal sommo Andrea Magic), del quale erano rimaste giacoma, duress, tourach... ma stiamo parlando di anni e anni fa... il Magic si evoluto. E chissà k nn dobbiamo cercare un'altra impostazione per il mononero... io x adesso lo sto facendo Caps Lock (ovvero con minisplash di rosso), come ho detto prima, anche se mi dispiace. Tuttavia non vedo perchè non cercare nuove carte da usare nei nostri mazzi. Un'incentivo lo da bloodghast, che manda quasi in pensione Nether Spirit, usata con le smallpox. poi in legacy si usano + creature di nuova generazione: perchè non provarle anche in t1?

si prova e si riprova...

Immagine
Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 dic 2009, 16:08 

quando c'era la necropotence in 4x io c'ero il demonic consultation in 4x io c'ero :'( questo vuol dire che sono vecchio :-u e giocavo :-p (non facevo tornei e tuttora nonfaccio tornei di livello in quanto il lavoro non me lo ha mai permesso ma gioco dal 1995) e infatti il mononeo non è + stato competitivo come in quel periodo faccio però notare che nonostante tutto il tier del formato di quell'epoca era il sommo TRIX e che la limitazione delle suddette carte è stata fatta per il trix appunto non per il mononero.
per quanto riguarda le carte nuove il fatto è che in t1 usi solo e sempre la carta + forte quindi per sostituirla ne deve uscire una + forte cosa non molto frequente.
per quanto riguarda il confronto fra legacy e t1 non è paragonabile la cosa. Il t1 è troppo + veloce rispetto la legacy e deve tener presente l'uso degli acceleratori mox loto ecc i due metagame sono lontanissimi in t1 la velocità dei tier deck è di gran lunga superiore inoltre come ho già scritto il t1 è dominato dalla forza di alcune carte che fanno la differenza in legacy questa cosa si sente molto meno il gioco è basato + strategie forti che su carte forti.
in t1 la gram parte della partita si gioca spesso nei primi 2/3 turni in legacy la partita entra nel vivo dopo 2/3 turni.
dato che mi sono messo a parlarne nouvamente ho testato un po' su mws un paio di mononero unpowered uno aggro e uno combo e alla fine sono giunto sempre alla stessa situazione NON si riesce ad avere un controllo decente del gioco manca qualcosa che ci dia quel turno di vantaggio che metta velocemente pressione all'oppo mettendolo nella situazione di dover prima rimuovere una nostra minaccia invece di portare avanti la sua strategia. il mazzo ha molte giocate valide ma nessuna che determini la partita in modo marcato di fatto le carte migliori del nero (i tutori) non vengono sfruttate a dovere. Aspettiamo le prossime espansioni.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 16   [ 228 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo