@?Eny?:
Stiamo discutendo della side attualmente, e IMHO non ha alucn senso parlare della side "in generale", la side va fatta CONTRO il meta specifico che ti trovi al mattino quando fai scouting fra i tavoli.
E' logico che alla fine il discorso side diventa fatalmente: "Ciao a tutti sono tizio e da me girano i mazzi J,K,L, io ho sempre tenuto le seguenti carte, ma voi che ne dite ?"
Però è fisiologico che sia così, sul main l'unico dubbio può esserci attualmente è se valga la pena seguire l'idea che viene da TMD e inserire i bambini di korlis.
Questi sono forti contro combo spinti per prendere tempo, contro friggo sacrificandosi prendono tempo E rimuovono i suoi ponti dal cimitero, e contro flash con la combo omino nero - muri artefatto a cc X semplicemente deve rimuoverlo se vuole chiudere.
Altrimenti allo stato attuale sia che uno lo setti più aggro (con leoni/isamaru) o più difensivo (con tappini) comunque il main pare ben definito.
elinor ha scritto:
burn
bOrn !

lo so ho un nick strano, è il nome che diedi al mio primo mazzo di magic, il mio secondo mazzo (un UWG aggrocontrol) lo chiamai Animal Instinct
Cita:
Il mio dubbio è se leyline in ogni mazzo è la soluzione migliore ad icorid.
Contando che icorid può arrivare a giocare tranquillo 8 terre e 8 carte anti incantesimi. Con un mazzo che mulliga selvaggiamente non è che sia così mano da dio o antistatisco avere bazaar + una risposta a leyline.
E' più facile di un tuo leyline + fow con carta blu.
Mi va bene avere di side 4-6 risposte contro ichorid/flash se uno di questi mazzi è tanto presente nel meta, non sono convinto che dire "basta leyline" sia giusto.
Leyline ha il peso di dover essere in prima mano, ok.
Ma come effetto e come velocità è comunque il palo più grande che gli possiam metter di fronte.
Ho capito che intendi dire: se ne esce e hai mulligato aggressivo sei nella palta, avere altro in + copie e che non ti obblighi al mulligan aggressivo sarebbe meglio.
Ok, ma io vorrei si ponesse l'accento su una cosa:
La sua sidata (per quello che vedo in giro, poi oh se qualcuno ha trovato la risposta definitiva ditemelo

) consiste in genere nel sidare mana colorato + spacca incantesimi.
Cioè sidano 8-9 carte, a volte di +, QUANDO le sidano perchè ad esempio chi non ci conosce si aspetta cripta (e tiene dentro calici) piuttosto che risposte a leyline, visto che non giochiamo nero.
Ammettiamo pure poi che abbiano pali di main che contro noi sono del tutto inutili e che sidano out, ok, il resto cosa sidano fuori ? Pezzi o della chiusura o del motore dei draganti.
Si riducono ad essere post side molto simili ai primi friggorid.
Non dimentichiamoci che noi abbiamo ANCHE Jotun + slandi e 7 counter.
Non credo quindi ci sia bisogno di avere + di 4 carte specifiche (le leyline perchè sono le + forti) perchè ne ho altre 9 di main che post side ci fan prendere vantaggio incolmabile anche se lui esce da leyline, e lui le cabale per proteggere soluzione non le riesce ad usare salvo rallentarsi alla morte ulteriormente.
Ad ogni modo avere terra colorata (spesso DUE terre colorate + bazaar E vedere golgari anzichè muffa) consentimi di dire NON è statistico, non più di Leyline + FoW attiva.
Per il semplice fatto che sono tutte carte 4x ma a lui ne servono 5-6 di prima mano a me 2 più carta blu (che è il colore principale del mazzo)
Se non le ha o ne ha solo alcune jotun + slandi bastano, tempo che lui parta non ce la fa più a riprendersi per la race, anche perchè se lui usa bazaar sotto leyline per vedere ad esempio mana colorato o qualcosa che gli manca può SOLO rimuoversi cose utili al suo gioco, più lui si rallenta per uscire da leyline + il resto del mazzo diventa pericoloso per lui ALDILA' di leyline.
Non è che un tappino e uno jotun conditi da slando lo facciano felice, non è che tappino + jitte e sorrida non è che dragare le fonti colorate che ha messo e spacca incantesimi invece di ichorid, creature nere e ponti sia bellissimo, insomma rischiamo molto noi nel voler partire di leyline, ma non è che il mazzo dell'oppo sia più performante come in game 1 post side.
Che poi, qui lo dico e qui lo nego ma anche preside fra ichorid e gobbo preferisco beccare ichorid, da ichorid sculando si vince anche game 1, da gobbo no.