Prince ha scritto:
Cita:
se oppo mi rivela goyf, force, snare, daze, landa, fire/ice io con seize posso scegliere se scartare 'goyf o force e questo è indubbiamente bene. Wasta avrebbe scartato force, io avrei scartato 'goyf, vuoi sapere perché?
Cita:
Se avessi aperto di duress avrei avuto 3 turni per uscire da 'goyf, con seize ne ho 2,
allora tu terra-scartino lui terra
tu terra xyz, lui terra goyf (fetch, strego, instant) il goffo e' 3/4
ora , posto che diventi 4/5 ...
qualunque scartino tu abbia fatto puoi cmq giocare confy al secondo e vedere carte extra o usarlo per parare... io non vedo da dove arrivino i 2 vs 3 turni
Allora,
premetto che il confidant era un "riferimento semplice" che ho voluto dare per contare le carte e che gli attacchi di goyf rispondevano alla stessa funzione.
Premetto ancora che tu sei liberissimo di giocar in questo modo, che non lo considero sbagliato. Io però in quel caso, sapendo che non gioco cantrip etc., non mi fermo a fare quel genere di conti.
Quando dico che con duress hai 3 turni e seize te ne da 2 (anche se nella fretta ho sbagliato, dovevo dire 4 vs 3, perché non ho calcolato la debolezza da evocazione, ma cmq l'esito non cambia,
lo vedrete), lo faccio per un'ovvia necessità di prevedere le giocate dell'opponent, ergo:
- apro con duress, scarto force.
- oppo cala 'goyf 3/4
- pesco, gioco qualcosa o passo
Considerando che goyf sia a quel punto 3/4 e da lì a poco 4/5 (mi affido anche qui alla media, perché siamo ancora in fase di previsione) beccando 3 attacchi di goyf sarò a 9 p.vita. Se avessi aperto di seize avrei dovuto calcolare un turno in meno (che in soldoni è appunto
una carta) perché con 3 attacchi di goyf sarei a 7
ed avrei perso confidant anche se ne fossi uscito= sconfitta virtuale.
Ovviamente questo significa che, giocando seize, dovrò giocar spiga entro due attacchi (più che turni) del goyf, con duress posso permettermi di subire un ulteriore attacco.
Si parla anche in questo caso di una carta virtuale in più.
Ora, ai fini del confronto tra duress e seize, la possibilità che io abbia spiga in mano non giustifica le differenze tra le due carte, anche se, naturalmente, puo' cambiare l' esito della partita. In questo caso, però, non staremo discutendo + delle differenze tra tra le due.
Quello che sto cercando di far capire è che esistono differenze tra il modo di giocare le due carte abbastanza significative, e che avendole presenti si puo' giocar meglio anche seize.
Nell'esempio in questione, poi, si parlava di una mano in cui non si era naturalmente in grado di stabilire quando si avrebbe pescato spiga e cioè quando
teoricamente dovrebbe proprio essere seize la carta preferibile, grazie alla sua maggior possibilità di scegliere.
Alazal ha scritto:
@mrincubus
La mia reply era civile, nell'ambito del possibile rispetto al ridicolo esempio che discutevo.
Posto poco proprio perchè sono solito intervenire solo quando succede una delle due cose:
1) c'è un errore madornale e vale la pena correggerlo per la pulizia di chi legge (ed anche per me che a vedere scritte scempiaggini mi prende a male)
2) una cosa scritta è particolarmente divertente
I tuoi topic avevano entrambe queste caratteristiche, quindi non ho potuto esimermi.
Detto ciò sei liberissimo di giocare duress verso goblin, anzi ti consiglio di tenere le duress in side proprio per sidarle contro gobbo, elfi e tramutanti (non il counter sliver, il tramutanti con 4 fiale e 36 tramutanti intendo).
così mal che vada in quei match up non ti fai i due danni e non perdi bob (ma parliamo del confidant o Bob è un tuo amico che si suicida se tu subisci 2 danni???).
Io è da anni che cerco di convincere il mondo che la vera bomba contro goblin è lo [card]getto di brace[/card] (stecchi un gobbo e ripeschi...una boooomba) magari ti credessero tutti

.
Quindi non te la prendere se non tutti ti danno retta, prima o poi ce la farai!

E quale sarebbe l'errore madornale? Il fatto che un player di blackbased parli di spells nere e che i players di Gobbo non condividano?
Non so se hai afferrato il punto dell'argomento, che non è se seize sia o meno una carta morta vs goblin, ma è quello di un confronto con duress.
Se non ho ovviamente messo in discussione che seize sia più versatile (e puoi provare a leggere tutto il post), è solo perché sembrerebbe abbastanza evidente a chiunque, anche ad un cretino. Ma se volete lo ammetto adesso: duress vs goblin è carta morta