salve
uppo il topic con qualche considerazione.
quando slimitarono gush giocai questo archetipo per quasi tutto il tempo facendo anche un paio di risultati in sede TPC.
Ora i motivi che mi spingono a giocare GAT (o come lo preferisco io GoAT

) piuttosto che altri mazzi a base gush sono sempre gli stessi e non li sto a ripere qui.
per decidere come giocare il mazzo ora ho deciso di prendere spunto dalla vecchia lista che giocavo, che secondo me era una vera e propria bomba, e nn parlo a caso perchè l'ho portata a diversi tornei, giocata on line, giocata real per mesi.
ora la lista era questa:
GoAT1.0
4x merchant
4x gush
4x bs
4x ponder
1x mystical
1x vamp
1x demonic
1x walk
1x ancestral
4x dryad
1x toa
4x fow
3x misdi
2x drain
4x duress
1x echoing
1x fastbond
1x y will
3x mox
1x loto
2x island
3x trop
3x undsea
6x fetch
ora ci hanno tolto diversi slot, vediamo quali:
3x ponder
3x bs
3x merchant
prima di tutto ho pensato a sostituire questi.
le cose che mi sono venute in mente sono state le seguenti:
ponder e branze:
quali sono le manipolazioni migliori ora come ora?
inevitabilmente ho pensato ai preordain, e giù 4 senza manco pensarci
gli altri due slot sono stati riempiti con 2 sensei's diving top.
ora quali sono le sfighe:
1) come brainstorm c'era solo brainstorm: scava e cantrippa, salva da duress ed è sinergica con fetch.
2) le manipolazioni spesso servivano a tenere mano con monolanda, vedere 3 e trovare il secondo mana (devo dire che funzionava spesso, credo che statisticamente si abbiano ottime probabilità).
il potere "scavante" che abbiamo con preordain è più basso e sensei fa cagare perchè in game 1 non ci fa vedere nulla ma al massimo ci assicura il land drop.
3)sensei è colorless, ergo non inciccionisce driade
è evidente che il reparto manipolazione risulta abbastanza depotenziato, MA sensei è cmq un'ottima carta che ha anche qualche vantaggio, ovvero dare qualità in maniera costante (e Dio solo sa quanto è bello averla giù quando si è entrambi al topdeck) e in scombata è carina visto che ci fa pescare gratis.
3 merchant: come avrete visto nella lista di anni fa non giocavo regrò.
adesso diventa un must visto che pescare lei sotto catena di gush è come pescare merchant.
l'altra era stata sostituita da un imperial seal, ma a me il sorcery speed non piace, la carta mi è sempre stata antipatica e spesso mi ritrovo basso di vite, quindi nn l'ho messo.
credo che di fatto la mia sia una scelta stupida perchè è una carta forte, ma davvero nn riesco a farmela piacere.
fate quel che vi pare, secondo me se lo mettete è forte ma anche se ne fate a meno si sopravvive
nella mia configurazione ho sostituito una merchant a una protezione/removal, visto che mi piace giocare da controllo, ma ripeto che è questione di gusti e che nn voglio convincere nessuno a nn giocare I seal.
la 3a merchant la volevo sostituita con una bomba, cioè una carta che da sola mi aiutasse a scombare o che fosse cmq una carta forte(come fare merchant per ancestral insomma).
ho provato le seguenti:
1)twister: mi piaceva l'idea di avere 3 cose che mi facevano avere accesso al cimitero (y will, regrò e lui) e inoltre è abbastanza forte sotto bond mi dicono.
poi però testandolo mi capitava di nn volerlo giocare per nn dare carte all'oppo essendo io in controllo e lui con poche carte o tirarlo e non pescare da combo e stare tapped out.
è carino contro ichorid ovviamente.
boh a me nn convinse
2)meditate: l'ho visto giocare a uno spagnolo e ho voluto provare.
secondo me nn ci sta, dare quel turno è proprio una scocciatura.
3)fact or fiction: vista anche questa da un americano credo. la sto provando e sembra carina. inoltre con drain è sempre bella.
boh la provo un pò e vi dico però per ora sembra forte
il resto rimane pressochè uguale a parte il reparto di protezioni che ho sostituitio nel seguente modo:
4x fow
4x duress
2x misdi
2x drain
1x nature's claim
1x hurkyl's
1x darkblast
due commenti qua e là:
darkblast secondo me è fortissima MD.
da quella sensazione all'oppo di impotenza visto che nn può manco counterare ed è carina per segare confi, selkie, welder(?) o altro.
le duress sn state un bel problema: io ho testato un pò e secondo me ne sanno ancora. in primis si sidano isi out e sono non blu il che ci piace, e poi è troppo forte aprire con quelle.
ok contro aggro control magari ci slandano ma è sempre bello sapere contro chi si gioca e poi come diceva anche lucio sul suo topic è sempre la protezione migliore per vedere se scombare.
2 misdi ci stanno lo stesso perchè secondo me la maggior parte delle partite tra mazzi blue based le vince chi risolve per primo ancestral, ergo vedere misdi è QUASI come vedere una bomba visto che probabilmente se gioca blue based per ancestral ci passa.
inoltre misdirigere una stp è cosa più che figa.
claim e hurkyl's nn penso abbian bisogno di spiegazioni.
ogni tanto mi è capitato di spaccarmi qualcosa per poter landare altre 2/3 volte.
Le chiusure sono le driadi e il toa.
questa configurazione mi piaceva all'epoca e mi piace ancora.
toa chiude i game dove l'oppo controlla troppo e driade ci fa giocare da aggro control.
dopo uno o due attacchi posso tirare minitendril e anche quando si è bassi di vite è carino per continuare a pescare sotto bond e trovare will o regrò.
Ricapitolando la lista è la seguente:
GoAT 2010
3x undsea
3x trop
2x island
4x polluted
2x flooded
3x mox
1x lotus
4x dryad
1x toa
4x fow
4x duress
2x misdi
2x drain
1x n. claim
1x hurkyl's
1x darkblast
4x gush
1x fof
1x ancestral
1x bs
1x ponder
2x sensei
1x merchant
1x v tutor
1x m tutor
1x d tutor
1x bond
1x walk
1x y will
1x regrò
vi posto anche la side così se avete voglia di provarlo tra amici avete anche la side pronta e poi la affinate voi.
non mi ci dilungo perchè è troppo dipendente dal meta, ma per ora mi sta piacendo
special thx to bewoulf per le dritte che ho visto nei suoi report

tvb zio (si gioco ancora le caxxo di driadi)
1x massacre
1x deathmark
1x virute's ruin
1x swamp
1x island
2x needle
2x yixilid
2x extirpate
1x hurkyl's
1x n. claim
2x trygon predator
Spero ne possa nascere qualcosa di interessante ^^