Oggi è dom 15 mar 2026, 0:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 21:10 

Nickname Cockatrice: Brankia
salve ^_^

uppo il topic con qualche considerazione.

quando slimitarono gush giocai questo archetipo per quasi tutto il tempo facendo anche un paio di risultati in sede TPC.
Ora i motivi che mi spingono a giocare GAT (o come lo preferisco io GoAT ;)) piuttosto che altri mazzi a base gush sono sempre gli stessi e non li sto a ripere qui.

per decidere come giocare il mazzo ora ho deciso di prendere spunto dalla vecchia lista che giocavo, che secondo me era una vera e propria bomba, e nn parlo a caso perchè l'ho portata a diversi tornei, giocata on line, giocata real per mesi.
ora la lista era questa:

GoAT1.0

4x merchant
4x gush
4x bs
4x ponder
1x mystical
1x vamp
1x demonic
1x walk
1x ancestral
4x dryad
1x toa
4x fow
3x misdi
2x drain
4x duress
1x echoing
1x fastbond
1x y will
3x mox
1x loto
2x island
3x trop
3x undsea
6x fetch

ora ci hanno tolto diversi slot, vediamo quali:

3x ponder
3x bs
3x merchant

prima di tutto ho pensato a sostituire questi.
le cose che mi sono venute in mente sono state le seguenti:

ponder e branze:

quali sono le manipolazioni migliori ora come ora?
inevitabilmente ho pensato ai preordain, e giù 4 senza manco pensarci
gli altri due slot sono stati riempiti con 2 sensei's diving top.
ora quali sono le sfighe:

1) come brainstorm c'era solo brainstorm: scava e cantrippa, salva da duress ed è sinergica con fetch.

2) le manipolazioni spesso servivano a tenere mano con monolanda, vedere 3 e trovare il secondo mana (devo dire che funzionava spesso, credo che statisticamente si abbiano ottime probabilità).
il potere "scavante" che abbiamo con preordain è più basso e sensei fa cagare perchè in game 1 non ci fa vedere nulla ma al massimo ci assicura il land drop.

3)sensei è colorless, ergo non inciccionisce driade

è evidente che il reparto manipolazione risulta abbastanza depotenziato, MA sensei è cmq un'ottima carta che ha anche qualche vantaggio, ovvero dare qualità in maniera costante (e Dio solo sa quanto è bello averla giù quando si è entrambi al topdeck) e in scombata è carina visto che ci fa pescare gratis.

3 merchant: come avrete visto nella lista di anni fa non giocavo regrò.
adesso diventa un must visto che pescare lei sotto catena di gush è come pescare merchant.
l'altra era stata sostituita da un imperial seal, ma a me il sorcery speed non piace, la carta mi è sempre stata antipatica e spesso mi ritrovo basso di vite, quindi nn l'ho messo.
credo che di fatto la mia sia una scelta stupida perchè è una carta forte, ma davvero nn riesco a farmela piacere.
fate quel che vi pare, secondo me se lo mettete è forte ma anche se ne fate a meno si sopravvive :P
nella mia configurazione ho sostituito una merchant a una protezione/removal, visto che mi piace giocare da controllo, ma ripeto che è questione di gusti e che nn voglio convincere nessuno a nn giocare I seal.
la 3a merchant la volevo sostituita con una bomba, cioè una carta che da sola mi aiutasse a scombare o che fosse cmq una carta forte(come fare merchant per ancestral insomma).
ho provato le seguenti:

1)twister: mi piaceva l'idea di avere 3 cose che mi facevano avere accesso al cimitero (y will, regrò e lui) e inoltre è abbastanza forte sotto bond mi dicono.
poi però testandolo mi capitava di nn volerlo giocare per nn dare carte all'oppo essendo io in controllo e lui con poche carte o tirarlo e non pescare da combo e stare tapped out.
è carino contro ichorid ovviamente.
boh a me nn convinse :P

2)meditate: l'ho visto giocare a uno spagnolo e ho voluto provare.
secondo me nn ci sta, dare quel turno è proprio una scocciatura.

3)fact or fiction: vista anche questa da un americano credo. la sto provando e sembra carina. inoltre con drain è sempre bella.
boh la provo un pò e vi dico però per ora sembra forte :)

il resto rimane pressochè uguale a parte il reparto di protezioni che ho sostituitio nel seguente modo:

4x fow
4x duress
2x misdi
2x drain
1x nature's claim
1x hurkyl's
1x darkblast

due commenti qua e là:

darkblast secondo me è fortissima MD.
da quella sensazione all'oppo di impotenza visto che nn può manco counterare ed è carina per segare confi, selkie, welder(?) o altro.
le duress sn state un bel problema: io ho testato un pò e secondo me ne sanno ancora. in primis si sidano isi out e sono non blu il che ci piace, e poi è troppo forte aprire con quelle.
ok contro aggro control magari ci slandano ma è sempre bello sapere contro chi si gioca e poi come diceva anche lucio sul suo topic è sempre la protezione migliore per vedere se scombare.
2 misdi ci stanno lo stesso perchè secondo me la maggior parte delle partite tra mazzi blue based le vince chi risolve per primo ancestral, ergo vedere misdi è QUASI come vedere una bomba visto che probabilmente se gioca blue based per ancestral ci passa.
inoltre misdirigere una stp è cosa più che figa.
claim e hurkyl's nn penso abbian bisogno di spiegazioni.
ogni tanto mi è capitato di spaccarmi qualcosa per poter landare altre 2/3 volte.

Le chiusure sono le driadi e il toa.
questa configurazione mi piaceva all'epoca e mi piace ancora.
toa chiude i game dove l'oppo controlla troppo e driade ci fa giocare da aggro control.
dopo uno o due attacchi posso tirare minitendril e anche quando si è bassi di vite è carino per continuare a pescare sotto bond e trovare will o regrò.

Ricapitolando la lista è la seguente:

GoAT 2010

3x undsea
3x trop
2x island
4x polluted
2x flooded
3x mox
1x lotus

4x dryad
1x toa

4x fow
4x duress
2x misdi
2x drain
1x n. claim
1x hurkyl's
1x darkblast

4x gush
1x fof
1x ancestral
1x bs
1x ponder
2x sensei
1x merchant
1x v tutor
1x m tutor
1x d tutor

1x bond
1x walk
1x y will
1x regrò

vi posto anche la side così se avete voglia di provarlo tra amici avete anche la side pronta e poi la affinate voi.
non mi ci dilungo perchè è troppo dipendente dal meta, ma per ora mi sta piacendo
special thx to bewoulf per le dritte che ho visto nei suoi report :P tvb zio (si gioco ancora le caxxo di driadi)

1x massacre
1x deathmark
1x virute's ruin
1x swamp
1x island
2x needle
2x yixilid
2x extirpate
1x hurkyl's
1x n. claim
2x trygon predator

Spero ne possa nascere qualcosa di interessante ^^
fatemi sapere che ne pensate

Alu ^_^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 23:59 

Ciao a tutti,
è da un bel pò che non scrivo... Il motivo principale è che durante questi ultimi due mesi non ho avuto tempo per giocare, e allo stesso tempo quindi testare, il mazzo... Ma nonostante ciò qualcuno ha fatto questo lavoro per me (anzi per noi :D) portando GAT ad alcune, anche importanti, top8, sia in Italia che all'estero (a dirla tutta mi aspettavo meglio, ma questo discorso vale in generale per i gush.deck e non solo per GAT)...
Detto ciò mi pare doveroso linkare alcune delle liste più significative per provare a discutere e capire insieme alcune scelte...

Iván López - Quarterfinalist al Vintage All Stars di Madrid (in pratica l'invitational spagnolo)
Maindeck
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Black Lotus
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Vampiric Tutor
1 Regrowth
1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Tinker
1 Sphinx of the Steel Wind
4 Quirion Dryad
4 Thoughtseize
4 Force of Will
4 Preordain
1 Fastbond
4 Gush
1 Merchant Scroll
1 Trygon Predator
2 Ancient Grudge
1 Mystical tutor
1 Hurkyl's Recall
4 Spell Pierce
3 Underground Sea
2 Tropical Island
2 Volcanic Island
4 Misty Rainforest
1 Scalding Tarn
2 flooded strand

Sideboard
2 Red Elemental Blast
1 Mindbreak Trap
1 Yixlid Jailer
4 Leyline of the Void
1 Forest
1 Island
2 Nature's Claim
2 Lightning Bolt
1 Hurkyl's Recall

Carlos Moral - Semifinalist all'Eternal Weekend di Madrid (nonchè membro del team spagnolo ai mondiali che si svolgeranno il prossimo fine settimana)
Maindeck
3 Tarmogoyf
3 Trygon Predator
1 Tinker
4 Preordain
4 Force of Will
4 Gush
4 Thoughtseize
4 Spell Pierce
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Ponder
1 Regrowth
1 Misdirection
1 Yawgmoth’s Will
1 Hurkyl’s Recall
1 Fastbond
4 Misty Rainforest
3 Flooded Strand
4 Underground Sea
2 Tropical Island
1 Island

Sideboard
1 Island
1 Forest
2 Nature’s Claim
2 Deathmark
1 Smother
1 Hurkyl’s Recall
1 Tormod’s Crypt
1 Yixlid Jailer
4 Leyline of the Void
1 Seal of Primordium

Fugallo Alessandro - Semifinalist WL#1
Maindeck
3 underground sea
3 flooded strand
2 polluted delta
1 misty rainforest
2 island
2 tropical island
1 volcanic island
1 black lotus
1 mox ruby
1 mox sapphire
1 mox jet
1 mox emerald
1 hurkyl's recall
1 yawgmoth's will
1 fastbond
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 brainstorm
1 ponder
1 time walk
1 ancestral recall
1 mystical tutor
1 merchant scroll
1 inkwell leviathan
1 tinker
1 misdirection
2 duress
3 thoughtseize
2 trygon predator
4 spell pierce
4 force of will
3 quirion dryad
4 gush
1 fire\ice
1 regrowth
3 opt

Sideboard
3 annull
1 ancient grudge
1 nature's claim
1 hurkyl's recall
2 pyroblast
1 red elemental blast
2 yixlid jailer
4 tormod's crypt

Stephen Menendian
Maindeck
4 Quirion Dryad
4 Gush
4 Preordain
4 Force of Will
4 Spell Pierce
3 Trygon Predator
4 Thoughtseize
1 Misdirection
1 Tinker
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Fastbond
1 Yawgmoth's Will
1 Hurky's Recall
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
1 Island
1 Volcanic Island
2 Tropical Island
3 Underground Sea
4 Misty Rainforest
1 Flooded Strand
2 Polluted Delta

Sideboard:
4 Leyline of the Void
2 Yixlid Jailer
1 Tormod's Crypt
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
1 Lightning Bolt
2 Nature's Claim
1 Island
1 Forest
1 Hurkyl's Recall

Sembrerà banale, ma le quattro liste che ho postato hanno circa 55 carte comuni (non tenendo conto delle fetch da accostare alle Misty Rainforest, ovviamente utilizzate in 4x da tutti quelli che hanno la Foresta in side)... in poche parole, il mazzo è stato ben delineato e in questo modo emergono alcuni importanti considerazioni:

1) BOCCIATO il piano storm-combo... Nè EtW nè Tendrils... Tinker è la chiusura "veloce" scelta da tutti, e quasi tutti prediligono la sfinge al leviatano (anche se lo Smmenen spiega che la scelta della sfinge per lui è stata dettata dalla massiccia presenza in sala di fish.deck)

2) NESSUNO gioca Mana Drain... E su questo sinceramente io ho qualche perplessità... Personalmente nella lista che ho montato e che penso che porterò al torneo di Stinfo della settimana prossima gioco 3 Thoughtseize e 2 Mana Drain (che quindi vanno a sostituire il quarto scartino e la mono Misdirection)... Non sò voi, ma cosa c'è di sbagliato in questa scelta? Sinceramente non colgo l'utilità della Misdi oggi come oggi... Al contrario il quarto scartino mi piacerebbe molto, e proprio per questo stò pensando di scendere a 3 Spell Pierce per inserire il quarto Thoughtseize...

3) Driade o Goyf? Sembrerebbe Driade, che per di più viene giocata da quasi tutti in 4x (eccezione fatta per Fugallo, il quale essendo per altro registrato qui su tipo1.it potrebbe darci una spiegazione)...

4) Il quarto colore serve davvero? A mio parere non è indispensabile... E' vero anche che le due Ancient Grudge di Ivan Lopez non sono male, ma ne vale davvero la pena? Poi, ad essere onesti, a me una carta rossa che ultimamente piace molto è Lighting Bolt... Molto forte contro fish.deck e mai morto anche contro controllo e artefattoso... Solo che esistono carte nere che possono sostituirlo degnamente (vedi [card]Ghastly Demise[/card], [card]Deathmark[/card] o [card]Smother[/card] rigorosamente in questo ordine di preferenza)...

5) Library of Alexandria... Nessuno la gioca... Come mai? Sarà che le manabase, se ci notate, sono tutte di 14 terre, ma, pensando di eliminare il quarto colore, sarebbe così sbagliato rimpiazzare la settima fetch o la mono Volcanic Island con la library?

6) Trygon predator + Hurkyl's Recall è l'assetto a cui tutti si affidano maindeck (pur considerando i diversi numeri di trigoni che liberano spazio ad altre soluzioni personali, come le ancient grudge di lopez o un mono nature's claim)

7) Preordain vs [card]Opt[/card]... Sinceramente non pensavo più ai cari vecchi Opt, usati nel 2007 come quinta e sesta brainstorm (più o meno), se non dopo averli rivisti nella lista di Fugallo... E anche qui mi è sorto quache dubbio... Ok che con preordain vedo una carta in più, però è una sorcery!!! Mentre Opt è un istant... Sembra poco, ma fa tutta la differenza del mondo contro alcuni matchups (vedi artefattoso prima di tutto, ma anche fish.deck e combo)

8) Regrowth... Delle liste postate tre su quattro lo giocano... Ma quello che non lo gioca è l'indiscusso signore supremo di GAT... Che fare? Parlando via pm su themanadrain con lui di questa faccenda, si è soffermato sulla mancanza di target per Regrowth, eccezion fatta per Ancestral e SOPRATTUTTO Time Walk, per via della ridondanza di 4x di molte altre spell chiave come Thoughtseize, Preordain e Driadi...

9) 10/15 di side UGUALI praticamente per tutti (sempre escludendo Fugallo): 4 Leyline, 1 Jailer, 2 Nature's Claim, 1 Hurkyl's Recall, 1 Isola e 1 Forest... Pigrizia, il fatto che i mazzi siano praticamente identici maindeck o sono davvero queste le carte migliori contro artefattoso e ichoride?

Beh, direi che di domande e questioni aperte ce ne sono abbastanza... A voi la parola... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 dic 2010, 20:57 

ciao a tutti..premetto che è dal 2003 che nn gioco a magic, ma nn ho saputo resistere alla dislimitazione di gush (anche se i gush.deck nn sono più forti come una volta).
riprendo i punti trattati da mr.sligh e ne aggiungo altri:

1- sono completamente d'accordo..la stormata nn è una scelta ottimale in questo mazzo (anche se in un paio di circostanze mi sarebbe piaciuto avere il toa anzichè dover fare i numeri x inciccionire driade e castere walk)

2- io ne gioco 2 di drain, sono troppo forti, al posto di un pierce e della misdy.spell pierce a mio parere può rivelarsi una carta morta in molte occasioni, quali vs aggro e aggro-controll, vs stax è forte solo se partiamo noi e se nn ha la gioielleria, contro dredge sono inutili entrambi,e deep blue ha troppo mana a disposizione...in conclusione è forte solo contro control-combo mentre drain può tornare utile sempre 8e poi ne abbiamo 2 mica 4).

3- driade tutta la vita..sono carte molto simili:stesso cc e vengono spaccate dagli stessi removal..tarmo può essere castato anche a partita inoltrata quando siamo in controllo, risparmiandoci la fatica di essere potenziato..ma la nostra startegia nn mira al controllo nè completo nè a lungo termine..con questa build la driade è troppo più forte xkè diventa davvero ciccionissima e sotto fastgush/giacomo può fare da one/turn/kill :-D

4- è vero il quarto colore è superfluo, tuttavia voglio testarlo poichè offre più imprevedibilità al mazzo e la mono vulcanica nn ci scolvolge il mana base.

5- in una versione senza rosso x me è d'obbligo..grazie ai gush è sempre attiva..contro controlloni pesanti fa game da sola.

6- su questo punto ci sto ancora pensando..inizialmente ho testato con 2 trigoni di main + 3 driadi..poi sono passato a 4 driadi mandando un trigone in side..sono tuttora molto indeciso..voi che dite??

7- quando giocavo gat nel 2003 (o 2002 nn ricordo) si usavano 2 o 3 opt anzichè i giochi di prestigio appunto xkè erano istant..ma quella versione era più un controllo (con possibilità di scombata):giocava 3 wish, 4 drain e una pernice..adesso mi sembra di capire che la strategia è più da aggro-contoll x cui giocare una sorcery nn è poi troppo svantaggioso..è pur sempre vero che opt ci fa pompare driade a sorpresa, però io preferisco avere più manipolazione del mazzo.

8- regrowth a me piace soprattutto post side..in g1 cmq nn è poi tanto brutto andarsi a riprendere una fow o un seize ed in "scombata" è fortissima..nn credo che cmq la sua presenza/assenza sia determinante.

9- side classica che si adatta bene al meta ed offre soluzioni x quadi tutti i mu..l'unica cosa che nn mi piace è il jailer:nn abbiamo abbastanza mox x castarlo di primo..se si vuole giocare con 5 hate vs dredge una mono trap ci sta sempre.

posto la lista che sto testando in questo momento e che credo porterò a milano il dopo le feste (il mio primo torneo dopo quasi 10 anni :-D :-D )

3 mare
3 tropicale
2 spiaggia
4 misty
3 isola
1 loa
3 mox
1 loto
4 force
2 drain
3 spell pierce
4 seize
1 hurkyl's
1 echoing
1 ance
1 brain
1 ponder
4 gush
3 preordain
1 merchant
1 demoniaco
1 vampirico
1 mistico
1 walk
1 giacoma
1 regrowth
1 fastbond
1 tinker
4 driade
1 trygon
1 sfinge

side:

4 leyline
2 ago
1 hurkyl's
3 claim
1 darkblast
1 trygon
2 demise
1 foresta

stavo pensando ai seguenti cambiamenti anche:

1 -2 seize + 2 duress
2 - 1 claim -1 darkblast +2 trap blu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2010, 1:25 

@jackinside: Prima di tutto ciao e benvenuto nella discussione... :D
Sai la tua lista mi ha fatto pensare una volta di più sull'attuale soluzione utilizzata contro artifact, quella che (quasi) tutti pensano sia la migliore, vale a dire [card]Trygon Predator[/card]...
Ebbene, il fatto che la tua lista ne giochi uno solo, affidandosi al mono Hurkyl's Recall (che tuttavia è presente in ognuna delle liste che ho riportato nel post precedente) e la mono copia di main di Nature's Claim (che, a mio parere è un libero spunto che molti prendono dalla lista vincitrice del GenCon di Owen Turtenwald), ha spostato ancora un pò di più l'ago della bilancia della mia approvazione su una frase scritta da Smmenen su themanadrain stamattina:

"But again, I'm puzzled by the obsession with Trygon. I've explicitly stated that it's not the right tactic at the moment. The tactics that are good against Workshops will be constantly shifting. I advocate a particular set of tactics at this moment with the expectation that once those prove effective, they will lose their luster and their potency. At that time, I will shift to a different set of tactics. I once used Trygon; I no longer do. I now use another tactic detailed in this book. And when Workshops adapt, I'll shift again."

PICCOLO OT: per chi non lo sapesse il più amato (e allo stesso tempo credo odiato/sfottuto) giocatore d'oltreoceano ha pubblicato un libro elettronico intitolato "Undestanding Gush" del quale è possibile in maniera del tutto gratuita il primo dei dieci capitoli (per gli interessati, lo potete trovare qui), ma, detto tra noi, io vi consiglierei di comprare l'opera intera al ridicolo prezzo di 8,99 USD (7 € al cambio di oggi) perchè è davvero qualcosa di eccezionale: concetti più o meno semplici sempre espressi con un inglese altamente comprensibile anche da chi non è proprio un esperto (sempre per gli interessati, trovate il link per l'acquisto qui)

In poche parole, il succo di quanto ho riportato prima è che a suo parere, e anche secondo me, Trygon Predator non è più LA soluzione... E il perchè si può facilmente trovare nel nuovo mostro stampato per artefattoso, vale a dire [card]Steel Hellkite[/card]... Se a questo si aggiungono i cari e vecchi [card]Triskelion[/card], non è difficile comprendere che sarà un compito arduo tenere in campo trigone... D'altronde questo è semplice da spiegare: i giocatori di artefattoso hanno capito che trigone era il problema e hanno iniziato a sidare pesante contro trigone (in questi mesi ho visto di tutto, dai 4x di duplicant, che ok sono riutilizzabili anche contro artifact, ai 3x di Maze of Ith)... Insomma in poche parole il giocatore di artefattoso si è messo a ragionare un pò come il giocatore di Ichoride, identificando le carte che lo preoccupano di più e montando side contro quelle specifiche carte, non contro gli archetipi di mazzi che potrebbe affrontare...
Con ciò quindi credo che una soluzione ad artefattoso maindeck composta da:
3 Trygon Predator
1 Hurkyl's Recall
equivalga a concedere il primo game (andate su morphling.de a vedere le top8 tedesche e americane di vintage delle ultime settimane... tutti gli artefattoso giocano 2/3/4 Stell Hellkite e 2/3/4 Triskelion di main per un totale di quasi sempre 6 slot)...
Perciò è senza dubbio necessario trovare soluzioni alternative, che implichino o meno la presenza del quarto colore... Il mono Nature's Claim maindeck è senza dubbio una buona alternativa all'inutile ridondanza di trigoni, ma non vorrei infarcire ulteriormente il mazzo di carte a cc1... Quello che io (e anche Smmenen) identifico come la soluzione al momento più performante è [card]Ancient Grudge[/card], o meglio uno split tra Ancient Grudge e Trygon Predator per un totale di 3 slot...
Ciò che mi frena è l'introduzione di un'altra terra non base nella manabase e la seguente rivisitazione della side... Voi cosa ne pensate? Sono io che mi faccio troppi problemi o forse forse quello dall'altra parte dell'oceano ha ragione? :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2010, 20:37 

artefattoso in questo momento è il tier1 ok...però nn è (e nn sarà mai) nettamente al di sopra degli altri, in quanto ha un range di carte molto limitate rispetto ai blue based che possono trovare diverse soluzioni ad ogni tipo di meta (x ulteriori spiegazioni chiedete ad ivanohe, ve lo spiegherà meglio)...e penso che la gente si preoccupi troppo di esso.
la mia idea è quindi di nn infarcire troppo la main con carte dedicate esclusivamente a monobrown:ad esempio ancient grudge nn serve praticamente a nulla contro tutti gli altri archetipi, a differenza di trigone (spacca oth, remora, fa denial e aiuta nella race) e hurkyl's (contro tinker)..quindi a mio parere un hurkyl's (ricordiamo che abbiamo diversi modi x andarcelo a prendere) ed un trygon sono sufficienti..testando un po' contro artefattoso vi posso anche dire che in g1 nn siamo messi malissimo come qualcuno pensa, direi un 35-65.
cmq l'hate vs stax più forte in assoluto è ingot, su questo c'è poco da fare;quindi un eventuale spash di rosso porterebbe al loro utilizzo e nn a quello di grudge (al massimo uno)..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 11:52 

Ieri per la prima volta ho montato un GAT e testandolo ho capito una cosa...

SOLIDO...

Il mazzo non necessita di articolazione strane, è semplice e lineare, certo non è di certo un mazzo da brainless, ma un medio giocatore secondo me potrebbe usarlo tranquillamente...

Allora intanto la lista è la seguente, l'ho estrapolata da una top 8 della Epic con qualche leggera modifica

Creatures [8]
3 Trygon Predator
4 Quirion Dryad

Instants [17]
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Hurkyl's Recall
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
4 Force of Will
4 Gush
4 Spell Pierce

Sorceries [15]
1 Demonic Tutor
1 Merchant Scroll
1 Ponder
1 Regrowth
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will
4 Preordain
4 Duress

Enchantments [1]
1 Fastbond

Artifacts [5]
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire

Lands [14]
1 Island
3 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Underground Sea
4 Misty Rainforest

Side:

3 pithing needle
3 relic of progenitus
4 Nature's Claim
2 Hurkyl recall
2 Echoing
1 Trygon

Il funzionamento è molto semplice calo driade tante spell pompo driade e vinco...

La carta chiave come sempre è fastbond, mana fast, mana mana pesco, guardo spizzo gush, pesco, mana mana duress pesco, mana gush... insomma se entra qeuel soggetto sulla montagna di fastbond è molto più facile scombare e vincere... sennò ciccia...

Protezioni:

4 will
4 duress
4 spell peirce

Le classiche, preferisco le duress alle seize perchè di fast sono gia danni... Purtroppo non ho trovato posto per i drain, ma vi assicuro che sono ben rimpiazzati dai perice, anche se si potrebbe forse fare due e due.

Vi giuro la carta che più mi ha lasciato stupito è stata Preodian... Mana calo, pompa druide, spizzo se mi va metto giu e pesco...leva le pescate morte per i prossimi 3 turni... fortissima... 4x assolutamente

Trigoni, 3x tutta la vita, sono la carta vs qualsiasi mazzo, volano seccano mox vault non attivo rod, e contro staker fa un macello... è la carta che vorresti calare di primo vs artefact e siccome 1 su 3 è stax, 3x tutta la vita e il 4 di side...

Driade... neache ne discuto

Tinker per sfinge... è un dubbio nel senso si forte, ma penso di sostituirla con il caro e vecchio colosso, riduce il clock punto e basta... calcolandoc he qualche danno lo abbiamo gia fatto sicuro, se entra basta un turno..

Avevo pensato di inserire chiave voult ma andrebbe rivisto un attimo il mazzo...

Side...

3 x Ago contro manaless madness e utile sempre
3 x relic, idem sopra, solo che toglie goif scomodi
2 x hurckil... (da giocatore di artifact odio artifact e lo temo..)
4 x Natures claim (fortissime sotto sfera costa uno)
2 x echoing (etw storm)
1 x trigone (aggro e stax)

La side è ancora in modifica comunque, non possiamo disporre dei ingot, purtroppo ci adattiamo, splashare di rosso perderebbe stabilità...

Il deck c'è ed è solido, anche senza fastbond gira pesca e countera e fa danno...

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento magari sul come giocarlo o qualche trick ?

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:08 

Ciao,
e benvenuto nella discussione... :D
Dunque la tua lista è quella che ormai si sta andando a consolidare come lista di riferimento, quindi c'è poco da discutere, se non le poche modifiche che hai fatto (che sinceramente non approvo):

1) Duress invece di Thoughtseize
In un vintage che sta facendo sempre più spazio alle creature non mi sembra il caso di usare 4 Duress... Al massimo potrei accettare uno split 2 Duress + 2 Seize... Se mi dici che il problema sono le vite (magari in aggiunta a quelle che puoi già perdere con fastbond in gioco, ti dico che è una cosa che ho notato anche io: spesso sono rimasto basso di vite, tipo 6-7, ma poi ho sempre portato a casa la partita)... Inoltre, giocando sfinge si può facilmente riparare a questa situazione...
2) Regrowth
E' una carta che mi piace molto, ma il fatto che sia verde mi blocca un pò... Ma più che altro il motivo della sua esclusione nella mia lista tipo è la ridondanza che il mazzo ha ora (e che prima, nel 2007, aveva meno)... Vero che c'erano brainstorm e merchant sempre in 4x prima, ma vi erano anche carte come Cunning Wish, utilissimi da riprendere nel caso venissero counterati... Poi, insomma, parliamoci chiaro: giocare Regrowth per riprendere Spell Pierce o Preordain non mi pare il massimo...
Una volta c'erano svariati bersagli forti, oggi come oggi direi Time Walk soprattutto e Ancestral... Volendo uno scartino, ma giocandone 4 mi sà che è più facile pescare il secondo/terzo che sprecare un Regrowth così...
Per concludere se non sbaglio hai tagliato la mono Misdirection per inserire Regrowth... Beh, è un grosso errore fidati!
All'inizio non piaceva per niente neanche a me... Gli preferivo un 2x di Mana Drain (tagliando anche il quarto Spell Pierce), ma ti assicuro che contro bant e fish è davvero tanta roba: misdirigere la spiga o il fulmine di turno (o l'Hurkyl's Recall che vuole togliere sfinge dopo averla tinkerata con tanta fatica) può davvero fare la differenza...
3) Trygon Predator
Nei post precedenti esprimevo un pò di sciettiscimo verso il buon vecchio Trygon Predator, valutando le liste di artefattoso che provenivano dagli USA e dalla Germania... Pensavo addirittura di scendere al 1x e re-inserire il quarto colore per giocare Ancient Grudge in 2x... Tuttavia ho visto che in Italia si preferiscono anche liste con un massimo di 2-3 slot decidati di main a Steel Hellkite o Triskelion, quindi devo rimangiarmi tutto quello che ho detto: NON scenderei mai sotto i 2... Sul terzo invece sono ancora un pò dubbioso... Vorrei provare un Nature's Claim di main, ma ciò che mi ferma è il fatto che sia l'ennesima carta verde...
4) Colosso invece di sfinge
E' un errore da non fare... Ci ho pensato anche io ma è un errore da non fare: giocando tre colori si può tagliare il mox rosso per mettere il bianco e in questo modo è anche possibile castare sfinge... Inoltre è blu, quindi pitchabile (anche se è chiaramente una mossa disperata), ma soprattuto fa guadagnare vite ed è protetta dal verde, cosa ultrapositiva perchè stoppa i goyf di fish o bant...
5) Sideboard
Un pò curiosa... Non sò forse dalle tue parti è ottima, ma Relic of Progenitus e Pithing Needle non mi sembrano il massimo contro ichoride i primi e contro artefattoso (ma anche ichoride) i secondi... Principalmente trovo che Pithing Needle sia un hate inutile contro ichoride se si è on the draw (insomma se inizia l'altro)... E anche relic of Progenitus non mi fa impazzire per via del fatto che toglie anche il mio cimitero (pur conoscendo il suo pregio di non finire sotto leyline bianco, il gioco non vale la candela per me)... Inoltre la tua side mi sembra totalmente (o quasi) inutile contro altri match-up abbastanza comuni in Italia come Bant e Tezzeret.deck... Ok, puoi riciclare aghi, echoing e Hurkyl, ma concorderai con me che non sono il massimo...
Se non fossi stato da solo per il torneo di stinfo di sabato (e il locale fosse stato facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici) avrei portato questa side:

1 Hurkyl's Recall (il secondo... uno è già di main)
1 Mindbreak Trap (ultimamente RemoraTrap va forte e inoltre mi piaceva l'idea di un sesto counter a costo 0)
2 Ghastly Demise (mirror, bant, ma anche artefattoso... in fondo golem ha costituzione 3... mica tanto...)
4 Leyline of the Void (la migliro soluzione a ichoride secondo me... parto con quello in gioco e spell pierce a proteggere... sempre gg...)
1 Yixlid Jailer (soluzione alternativa per evitare i mille hate contro incantesimi)
3 Nature's Claim (ormai eletti la miglior risposta ad artefattoso, anche se avevo intenzione di provare 2 claim e 1 seal of primordium per non andare troppo sotto calice a 1)
1 Nihil spellbomb (per non dover mulligare sempre contro ichoride a cercare leyline, per togliere la chiusura di Yawgmoth's Will alla gente che non sà chiudere in altro modo con combo)

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:31 

la tua discussione è molto interessante, si vede che lo giochi da molto piu tempo di me ;)

Allora per i seize ti posso dare ragione, in parte, penso siano scelte di vita ;) al massimo due e due...

La regrowth era l'unica carta che non mi faceva impazzire, avevo pensato anche io alla misdi e credo propro che farò questa scelta.

La sfinge, beh ci farecuperare vite, è vero però è lenta... tu dirai e chissene ;)

Sicuramente la proverò !

I drain per ora non riesco a tenerli, mi occuperebbero uno slot di regrowth e una di pierce.

La side è molto impostata vs artifact.. da me sono troppi... quindi sono costretto cosi.. di manaless non ce ne sono e si gioca molto bant o base blu...

Comunque sicuramente proverò queste modifiche !

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 15:30 

@Mr. Sligh:

scusa ma come fai a dire che adesso il mazzo è meno ridondante ora, dopo delle limitazioni?
parli di carte come cunning che nn venivano praticamente giocate.
regrò serve per due motivi:

1) riprende fastbond e y will: se te le scartano/counterano il mazzo perde un game plan, praticamente, che è quello di scombare, perchè con queste liste nn ci scombi (o di toa o di attacco di driade) se nn passi per wil o fastbond(ancora più spesso per entrambi)

2) facilitare la catena di gush: fa come merchant ma senza passare dal mazzo a patto di aver giocato un gush prima. nn mi pare poco in un mazzo la cui principale complicazione è derivata proprio dalla diminuzione della ridondanza, o se preferisci dalla ridondanza di carte subottimali al posto di carte broken (branza e merchant principalmente).
io nn me ne priverei mai, anche se verde.

concordo sul giocare misdi( io ne giocherei anche due visto che contro aggro control son davero spanate, ma vabbè, lo spazio è quello che è).
al posto di tpc(o sfinge o quello che vuoi), io preferirei protezioni che mi aiutino a fare il mio game plan: contro artifact nn voglio fare tinker E trygon. se decidiamo di fare gli aggro control allora voglio trigone e qualcosa che mi aiuti a calarlo(claim, hurkyl, drain boh).
poi nn giochiamo tutti questi artefatti da avere tinker facile secondo me.
ovviamente sono tutte opinioni e se sbaglio correggimi, anche perchè nn ho tornei alle spalle per poter parlare, almeno nn recenti.

Alu

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 15:32 

ciao milos, visto che hai preso spunto dalla mia lista ti risponderò brevemente.

i thoughtseize e tinker per sfinge sono scelte di meta.
quel mazzo l'ho portato in un field infestato da aggro e bant e dunque erano necessari
anche a me non piacciono i seize però se ti trovi davanti un bant giuro che li vuoi vedere
giocando in un meta alto (staker-combo-control) tinker esce per far spazio a library + toa e i seize sono sostituiti dalle duress

sfinge è il ciccione da giocare per il semplice motivo che è più forte nei match up in cui ti serve robot
l'unica eccezione potrebbe essere titan nel mirror di controllo, ma lo spazio in side proprio non c'è.
in più sfinge ha il non indifferente pregio di farti vincere la prima da ichorid (non male direi)

per quel che riguarda misdi: la carta è forte, ma solo leggermente più forte nel mirror di controllo rispetto a regrowth mentre è morta contro artifact o ichorid. secondo me il gioco non vale la candela.

se avrò tempo magari risponderò in futuro in maniera un po più completa

ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 19:14 

ma qjuando parlate di ''scelte di meta'' parlate di un torneino di dieci persone vero ?
Xké un torneo con almeno 40 player stai sicuro di trovare un pò di tutto. Stacker ,fish, control , combo , dredge. Forse qualche aggro nei primi turni.
Ma sicuro che se vuoi arrivare in top qualche stacker e control combo lo trovi , poi ovvio che puoi fare un torneo dove becchi tutti dredge (ricordo un torneo legacy con goblin dove in 6 turni ho trovato 4 ant...).
Secondo me serve un settaggio medio , non troppo sbilanciato da nessuna parte a meno che ripeto , non sia il torneino con i tuoi amichetti e allora si che fai scelte di meta , ma parliamo di un torneo tipo annecy , che meta vi aspettate ? Faticherei a parlare di meta ben definito. Se punti alla top8 sicuro che i tuoi tier1 li trovi tutti.
Ovvio che se le perdi tutte torni e dici ''cazzo pensavo di trovare tier1 invece ho trovato burn ed elfi'' si grazie al cazzo , giocavi in fondo alla sala !

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 22:16 

secondo me seize è più forte di duress in questo (e solo questo) momento..ci abbassa di vite?è vero, ma mi ricordo che quando giocavo gat nel 2003 nn c'era partita che vincessi con più di 3 vite..il mazzo è fatto apposta..io in questo momento sto testando con 2 seize e 2 duress ma credo che passerò ai 4 seize.
sfinge è meglio di colosso x le ragioni dette da iopoi..se poi si vuole togliere tinker e sfinge x liberare slot utili allora è un altro discorso..ci può stare.

alucard: perdonami ma secondo me nn hai capito troppo del mazzo..regrowth riprende fast e yaw?nn penso proprio:quando tiriamo yaw lo facciamo x vincere e siamo sicuri che passa..fastbond te lo fa riprendere solo contro deep blue, con gli altri passa oppure nn è necessario..inoltre sono davvero tanti i game in cui nn si passa da fastgush (oppure solo in maniera limitata), nn siamo gush tinker, il nostro obiettivo è andare in pseudo controllo e menare di brutto con la possibilità di semi scombata..

misdy dipende troppo dal meta..ora come ora x me è out, inoltre voglio assolutamente i drain, troppo forti..

mr. sligh: ho testato lo splash di rosso (con diverse combinazioni di carte) ed il risultato è:CAMBIA POCO SIA IN POSITIVO CHE IN NEGATIVO..la mana base nn ne risente molto, perde un'isola ed una loa x far posto a vulcanica e mox red; d'altra parte nn si acquisiscono spell determinanti:carine le reb, poco utili fulmini (abbiamo demise) ed i vari hate vs stax (ingot è davvero figo ma x essere decisivo servirebbe in 4x)..quindi x me si può come nn si può fare..

DOMANDA: a nessuno di voi è mai capitato di desiderare avere toa in alcuni game?a me in alcuni casi si..abbastanza da farmi considerare l'ipotesi di inserirlo..ma poi penso:se lo pesco è come nn aver pescato :-( ..........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 23:22 

@jackinside:

guarda, nn sn tipo da flame e cose simili ma mi becchi in serata, sicchè.
io del mazzo potrò anche aver capito poco, ma fatto sta che a suo tempo ci ho fatto risultato (1 primo posto e due top8, cercati i report nella sezione) e credo di aver capito qualcosa (nn molto ma qualcosa si) del gioco.

per quanto riguarda la tua reply vorrei farti notare che ho scritto:

"se te le scartano/counterano il mazzo perde un game plan"

perdere un game plan vuol dire che oltre al gioco da aggro control, tu vuoi anche scombare (dici di volere toa quindi è evidente che ci siano volte in cui vogliamo scombare).
y will e fastbond sono le carte che, sopratutto in questa versione, devi avere sempre per fare il combo.
ora, se a te nn è mai capitato sono felice per te, ma a me è successo diverse volte di tirare uno spell che ritenevo decisivo e trovare antistatisticamente l'oppo che ha una protezione in più.
se tu quando decidi di tirare uno spell protetto lo tiri e ci riesci bravo, a me di imprevisti ne sono capitati, senza contare eventuali scartini, che possono levare le carte prima di tirarle, sopratutto di sti tempi con branza 1x.

poi cmq ho elencato altre motivazioni per giocare regrò, e ad ogni modo nn sarà mica un caso se tutti i mazzi con il verde di tipo combo o combo control la giocano ti pare?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 23:37 
Master of Ideas

alucard ha scritto:
ma a me è successo diverse volte di tirare uno spell che ritenevo decisivo e trovare antistatisticamente l'oppo che ha una protezione in più.

chissà chi erano questi oppo antistatistici...LOOOL!!!

Ma scusate, a voi duress non la tirano mai? le counterate tutte? giacoma non ve le scartano mai? fastbond neanche?

Certo giochi anche senza, il mazzo non perde da una duress, ma nn venitemi a dire che duress su giacoma non depotenzia di un 40% tutto il gameplan del mazzo perchè non giochiamo allo stesso gioco...

Poi ovvio ke regrò su preordain è una giocata un pò limite ma con

loto
landa (voi denial mai?sempre con 2 lande?)
ancestral
walk
fastbond
giacoma
4x gush
protezione a caso tra duress e fow

direi che prendere ad esempio preordain e pierce è un pò minimizzare la forza di regrò...
Se poi nel cimitero quando DOBBIAMO tirare regrò ci sono solo preordain e pierce direi che il match nn si mette x le migliori...e che nn è colpa di regrò al posto di misdi...

(ovviamente ho cercato di dire cose sensate solo x giustificare il commento OT...lol...i privilegi di essere mod :D )

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 dic 2010, 0:11 

ma io vorrei dire una cosa.. questa sera ho fatto un semplice passaggio... tolto tinker colosso e messo due tendrils...

ho fatto tre partite e due le ho chiuse cosi... cioè è una chiusura sicura in piu... con tirogone e driade mandi giu e anche tre quattro spell a volte bastano...

regowht mi ha salvato due volte con fast counterato e ancestrall doppio... attenzione.... se sotto fast si risolve will hai vinto con tandrils... altrimenti con sfinge devi arrancare...

per ora lo tengo cosi... l'unica cosa... devo trovare spazio per i drain... forse farò due drain al posto di un perice e un tendrils

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo