Oggi è sab 14 mar 2026, 3:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: ..
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 23:53 

che ne dite di questa lista??XD

MAIN:

4 Tezzeret the seeker
3 Chiave Voltaica
3 Cappa delle Profezie del Sensei
4 Force of Will
4 Thoughtseize
2 Hurkyl's Recall
1 Yawgmoth's Will
1 Tutore Demoniaco
1 Tutore Vampirico
1 Time Vault
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Sete di Conoscenza
2 Fact or Fiction
1 Gifts Ungiven
1 Tinker
1 Blightsteel Colossus

1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Opal
1 Mana Crypt
1 Anello Solare
1 Mana Vault
2 Monolito Tetro

1 Accademia di Tolaria
4 Mare Sotterraneo
3 Isola
2 Delta Inquinato
2 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest

SIDE:

2 Ago Spinale
1 Echoing Truth
3 Steel Sabotage
2 Mindbreak Trap
4 Leyline of the Void
1 Thada Adel, Acquisitrice
1 Strage
1 Extirpate
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 0:05 

Che dovresti smetterla di postare mille liste senza uno strascico di spiegazione in cui modifichi 2/3 carte dall'ultima che hai proposto.

Comunque, è già stato detto e ridetto che se vuoi giocare con i Thoughtseize e senza Drain le Fact or Fiction sono abbastanza pesanti, e hai tipo 0 rimbalzi per *sperare* di uscire da Stony Silence, Kataki, Gaddock e compagnia bella. Post side hai soltanto una Echoing. Con tutta probabilità, al primo Fish/Bant/WGBeats che incontri sei fuori.

Ah, 4 Mari sono decisamente troppi, il nero è soltanto un contorno qui, giochi quasi da monoblu.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 18:45 

sicuro? secondo me anche senza drain mana ce n'è a volontà...l'ho provato diverse volte e spesso fof e gifts li giocavo tranquillamente di secondo...
a limite potrei toglierne una per far spazio alla echoing cosi i rimbalzi sono 3.. altrimenti....sempre parlando della VERSIONE CON I THOUGHTSEIZE....tolte le 2 fof si potrebbe far entrare 2 altre bombe...però a me sinceramente nn piacciono tanto....cioè...se giochi jace o tezzeret^2....nn vuol dire certo VINCERE...come invece ci si va molto vicino con tezzeret 1...alla fine cosa ci fai? tezzeret^2 ok ti tutoti un artefatto a turno se va bene e metti fai 5/5 che forse è la più interessante...jace invece lo si usa per fare brainstorm il più delle volte....se tutto va bene...l'avversario ha comunque 2 turni per fare il suo gioco..
a parte imperial seal che insieme alla echoing potrebero sostituire le fof molto bene (che ne pensi?)...potrei lasciare una fof e mettere echoing....che ne pensi? in questa maniera si dovrebbe comunque pencare a volontà..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 19:21 

Partendo dal presupposto che, come ben sai, sono parecchio contrario a giocare senza Mana Drain in questo deck...
Tezzeret*2 è un'ottima opzione per affiancare The Seeker qui. Perchè?

- Se necessiti di mana o di una Voltaic Key Tezz*2 li scova con indubbia facilità in tempi stretti
- Se sei hatato (leggasi come: sei sotto Rod o qualsivoglia palo) il creare tante mine vaganti rende degli inutili artefatti un problema serio per l'avversario
- Ti permette di avere un closer secondario nel momento in cui sei impedito ad usare The Seeker (ad esempio, Meddling Mage in campo che nomina quest'ultimo, oppure Pithing Needle che lo blocca. Casi non proprio limite, no?)
- Si autoprotegge, e meglio di Jace

The Mindsculptor è sicuramente un'altra buona scelta, ma nel momento in cui decidi di non usare Dark Confidant questi si rivela essere ben più fragile che in altre tipologie di deck. Preferisco sicuramente le FoFFe a lui in questo contesto.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 21:30 

ti posso chiedere una cosa? ma come mai ti stanno così antipatici...io li trovo fantastici, puoi giocarli il turno prima di giocare tezzeret o nello stesso turno coprendoti...cosa che invece per drain devi avere per forza 7 mana di cui 4 blu, puoi giocarli di primo che contro certi mazzi non è affatto male, inoltre sono anche molto più utili se si vuol giocare TPC....alla fine i drain si...ti danno mana....ma il mazzo ne ha gia un sacco..
parlando ancora di foffe tu nella versione thoughtseize resti scettico? opteresti per un tezzeret*2 e la echoing?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 2:04 

A me pare che il concetto sia semplicissimo, ma forse sbaglio io. E' vero che si sono viste diverse liste con i Seize, ma il Drain:

- E' mvp vs Brown.deck
- E' hard counter e accelerazione allo stesso momento
- E' blu, semplicemente blu, e non devi sfecciare per Mare di primo e poi ritrovarti wastato quello seguente

Devi considerare che questo deck gioca si dalle 25 alle 26 fonti di mana, ma già alcune sono situazionali (Mox Opal), una gran parte di loro vanno sotto Rod e Stony Silence di sorta (anche Kataki e Flux tra l'altro) e, soprattutto, il deck ha un casting cost medio decisamente sopra la norma (la tua bomba, giocata in 4x, è una sorcery.speed a costo 5 complessivo, manco Bomberman arriva a questi livelli sotto questo aspetto).

Drain non è solo protezione: è anche e soprattutto mana addizionale. Devi vederlo come una sorta di Dark Ritual per questo tipo di deck, che sfrutta (parecchio) il mana incolore nel proprio turno.

Se volessi giocare protezioni addizionali, io mi butterei o sulle Misdi, ovvero altri pitch counter che aiutano non poco nell'ottica ''faccio bomba, fow dell'avversario, fow/misdi mia e vinco'', oppure sui Misstep, che più che un counter vero e proprio sono una sorta di ''rallentatore'', facendo si che l'avversario non trovi soluzioni a breve termine ad un Tezzeret sul terreno di gioco (Ancestral, Brainstorm, Vampiric, Bolt...)

E si, se giochi senza il supporto del verde, quantomeno due slot per rimbalzi ''generici'' (non Hurkyl's o Sabotage di sorta, insomma) vanno senza dubbio spesi senza esitazione, come sostenuto a più riprese. Valuta tu se fare 2 Echoing o 1 Echoing + 1 Chain: per quanto quest'ultima rischia (in rarissimi casi) di ritorcersi contro se abbiamo un Walker sul terreno, il costo minore è senz'altro un incentivo non da poco per l'inserimento della stessa.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 11:10 

Nickname Cockatrice: Matteo.it
Lord of the XD ha scritto:
Se volessi giocare protezioni addizionali, io mi butterei o sulle Misdi, ovvero altri pitch counter che aiutano non poco nell'ottica ''faccio bomba, fow dell'avversario, fow/misdi mia e vinco'', oppure sui Misstep, che più che un counter vero e proprio sono una sorta di ''rallentatore'', facendo si che l'avversario non trovi soluzioni a breve termine ad un Tezzeret sul terreno di gioco (Ancestral, Brainstorm, Vampiric, Bolt...)

Diverse liste hanno utilizzato con successo anche [card]Spell Pierce[/card], che a cc1 (blu) rende più facile proteggere una bomba di secondo. Misdi è ottima contro controllo, ma contro artifact (e praticamente anche contro aggro/pali) è sostanzialmente morta :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 12:37 

Infatti non ho citato i Pierce perchè ho vagliato le varie opzioni che IO avrei scelto, ovviamente anche loro sono una possibilità. Sicuramente, tra Thoughtseize e Spell Pierce, propenderei per quest'ultimo per non dover sfecciare subito per Mare... ma calcoliamo anche il fatto che io prediligo una build SENZA Dark Confidant, dunque la non-necessità di mana nero a breve si rispecchia anche nelle scelte dei builder.

Misdi, beh.. contro artefattosa è morta, lo sappiamo tutti, ma non è un 2x che ti cambia il game vs quest'ultimo (considerando poi che il g2 vanno via, che il primo game si picciano a Force...) Se un 2x fosse così problematico, non vedresti molte liste giocare con Misstep o Flusterstorm di main, eppure lo si fà. Ad ogni modo, contro Aggro-Control è tutto fuorchè morta, un anti-counter a costo 0 che soffre quindi poco Daze-effects e che ti fa da protezione su tua bomba non è MAI debole contro Denial-deck.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 14:25 

Nickname Cockatrice: Matteo.it
Riguardo a pierce direi che la pensiamo esattamente alla stessa maniera :-)

Lord of the XD ha scritto:
Ad ogni modo, contro Aggro-Control è tutto fuorchè morta, un anti-counter a costo 0 che soffre quindi poco Daze-effects e che ti fa da protezione su tua bomba non è MAI debole contro Denial-deck.

Contro aggro-control sono daccordo, mi riferivo alle build G/W che mi sembrano abbastanza presenti nel meta da essere tenute in considerazione, visto che dispongono di una pletora di pali da cui bisogna guardarsi (revoker, quasali, kataki, stony silence...) e contro i quali misdi non fa nulla.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 19:47 
Organizer

Perdonate l'intrusione ma se i problemi del mazzo sono revoker, quasali, kataki e stony silence perchè non provare [card]spell snare[/card] (che tra l'altro blocca anche bob, sfere e snapcaster)?

In alternativa [card]repeal[/card] potrebbe essere una carta da rispolverare?

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 19:58 

Spell Snare io la uso a mò di prezzemolo, ma qui non ha proprio senso. In questo deck, un counter lo vuoi soltanto se:

1) Copre una tua Bomba
2) Ti permette di interagire su Broken avversarie in attesa che peschi una Bomba

Snare, purtroppo, non fa nè l'una nè l'altra cosa: non ti permette di neutralizzare counterspells avversarie (tranne Drain, ma è troppo genirica la cosa), non ti permette di neutralizzare una Yaw.Win dell'opponent quando il turno dopo potresti calare un The Seeker sul terreno... e cose così.

Inoltre, il problema non è nemmeno tanto il dover counterare quel che da fastidio: il problema è proprio che sono necessari R I M B A L Z I generici, o alla prima Stony Silence che passa è gg quasi automatico (se la fanno on the play al turno 1 e tu non hai Force con una counter ci fai poco, intendiamoci).

Per me, resta il fatto che il verde è indispensabile per i Claim di side in questo periodo, visto proprio il proliferare di Stony Silence in Bant e WGBeats.

Provocazione: per rendere la cosa più fluida, si potrebbe tentare di eliminare il nero. Giocando senza Confidant, si perderebbero esattamente 3-4 carte (chi gioca Imperial Seal) e si potrebbe andare in goal comunque con Regrowth, Claim, Walkers aggiuntivi.

PS: Repeal fa schifo, perchè i nostri target saranno sempre Rod effect, e Repeal verrebbe a costrare sempre almeno 3.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 23:24 

scusate....ma se al posto di un rimbalzo (di echoing, tenendo 2x hurkyl)...si mettesse tezzeret*2, che comunque è immune a stone??

p.s. per i claim in side...ci vorrebbero isole tropical...in presumo in 2x? non è un pò rischioso visto che ci servono sempre contro mazzi che hanno waste e strip? i steel sabotage al loro posto anche se più scarsi garantiscono una maggiore solidità di mana no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ..
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 0:08 

adi_90 ha scritto:
scusate....ma se al posto di un rimbalzo (di echoing, tenendo 2x hurkyl)...si mettesse tezzeret*2, che comunque è immune a stone??

E daglieeeeee.

Immunità a Stony Silence sto cazzo. L'ho detto anche io che è una carta che può farci passare da un gameplan alternativo e bypassare Rod e Silence, MA (ed è un ma grande come una casa) senza Chain o Echoing se l'oppo gioca Stony Silence tra il primo e il secondo turno (fattibilissimo, ESG+land, mox+land, entrambi i lotus) il deck ha finito di giocare. Quella partita la perdi. Magari sculi e al 4^ turno hai 4 terre in campo, giochi il tuo Agent of Bolas e... perdi. Perchè, mentre tu hai fatto il nulla per 4 turni, l'oppo ha apparecchiato e sta allegramente vincendo.

Un rimbalzo generico SERVE, a meno che si voglia completamente ignorare il problema presb, e non mi sembra il caso.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 15:23 

secondo me in un tezzeretor che gioca anche tpc...il rimbalzo generico può essere sostituito con tezzeret^2....hai conunque tinker..in 1x al posto di echoing...pescre tinker al suo posto non è così male. inoltre echoing o chain la metti in 2x in side....o comunque se non la metti hai almeno 3x nature's claim...che secondo me in questo mazzo possono essere anche non giocate....si ottiene un risultato uguale con steel sabotage oltre al fatto che non hai tropical soggette a waste
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 15:41 

[card]Stony Silence[/card].

Steel Sabotage avrebbe lo stesso effetto di? Risolverebbe cosa? Rimbalzerebbe che?

Ah, pure che vuoi inserire Tinker non cambia una mazza: in pratica devi accumulare 4 terre (ovvero, 3 + 1 per evadere Daze) ed avere una protezione in mano (ergo, Force o Misdi, dal momento che tutte le altre servono a una ceppa se non hai il mana per pagarle). Il tutto in tempo utile che l'avversario non abbia già apparecchiato abbondantemente; o che abbia un paio di protezioni tra Pierce, Swords, Forces; o ancora prima di pescare il Coloccione, dato che Brainstorm va sotto Misstep e Thirst fatichi a risolverla.

Ripeto, se si punta a non fare entrare l'incantesimo in gioco okay, ma con questa configurazione se entra è game al 95% o anche più.

PS: Occupare 2 slot di side per rimbalzini mi sembra un pò tanto spazio sprecato, eh. Non dico che non si possa fare, ma a quel punto ne aggiungi uno di main a discapito di qualcosa e almeno guadagni uno slot.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo