visto che il topic mi sembra caduto un po in disparte e che fondamentalmente all ovino 2 ha spadroneggiato il gush tendrill di pdL mi sembra interessante riprendere la discussione.. all ovino porto questa lista che ha buildato Soffio il giorno prima piu o meno:
5 mox
1 loto
1 petalo
1 ring
1 cript
1 cabal ritual
3 Flooded strand
2 Polluted delta
3 Underground sea
1 Tropical island
1 vulanic island
3 Island
1 Tolarian academy
4 Force of will
2 Mana drain
3 Duress
1 Chain of vapor
1 RebuiLd
1 repeal
4 Gush
4 Brainstorm
1 desire
1 Ancestral recall
1 Time walk
1 Gifts ungiven
1 FoF
3 Merchant scroll
1 Mystical tutor
1 vampiric tutor
1 Demonic tutor
1 Regrowth
1 Yawgmoth's wiLL
1 Fastbond
1 Tendrils of agony
1 Empty
rosso valore aggiunto per variare la chiusura e per la duttilità della side con R&R e REB.. lasciando fare che ho fatto

all ovino la lista sembrava girare abbastanza anche in mani poco eshperte.. dopo l ovino ho pensato a come migliorarla testando di tutto..
l inserimento di meditate in 2 copie che pero mi hanno spinto ha cambiare chiusura di main visto che con 10 gobbi giu nn mi faceva troppa voglia di saltare 1 turno..
i confident qui sono al minomo 2 o 3 danni a turno perchè la curva è troppo influenzata dai gush..
Gli SW a me piacciono molto ma, come mi hanno fatto notare quasi tutti, ti mettono in difficoltà sulla mano di apertura e su un possibile mulligan..
cmq tra tribolate, cazzi e mazzi vari la lista che sto testando adesso è questa:
5 mox
1 loto
1 petalo
1 ring
1 cript
1 rito
3 Flooded strand
2 Polluted delta
3 Underground sea
1 Tropical island
1 vulcanic island
3 Island
1 Tolarian academy
4 Force of will
3 Duress
1 Chain of vapor
1 Echoing truth
1 RebuiLd
4 Gush
4 Brainstorm
1 Ancestral recall
1 Time walk
1 Fire/ice
1 misdirection
1 Gifts ungiven
1 Memory jar
1 FoF
3 Merchant scroll
1 Mystical
1 skeletal scrying
1 Demonic tutor
1 Tinker
1 Regrowth
1 Yawgmoth's wiLL
1 Fastbond
1 TendriLs of agony
1 Empty
i cambiamenti fondamentali sono l esclusione a malinQuore di desire l inserimento di fire/ice di main, mono misdi, tinker jara, skeletal e i 3 bouncers a 3 cc differenti..
l esclusione di desire, anche se è l arma piu potente contro controllo (n.d.r. Soffio) ci spinge a essere piu veloci e a cercare bombe in continuazioni per mettere in difficolta l oppo pieno di cAunter.. anche se è vero che desire in se è ABB incounterabile e che il problema nn sussisterebbe..
fire/ice per un eventuale bob/lakke/welder nei primi turni che ci mettono un po a pecUra..
un altra nota dolente è l esclusione a piè pari di drain, pero essendo un combo nn me la sentivo di metterne piu di 1 o 2 copie che poi ho sostituito con misdi e skeletal...
per adesso sta girando abbastanza bene e si chioda poco se si riesce a nn cercare disperatamente Fastbond pero mi piacerebbe trovare posto per il desire..

magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.