|
Perdonate il nome infame, ma non mi veniva in mente nulla di più decente... alla fine, però, la strategia è relativamente simile a quella di un Red Shop Aggro: piazzare un lock che non ci sia sfavorevole, e approfittarne per calare più o meno indisturbati creature dal costo abbastanza pesante che facciano male, approfittando di una buona capacità del mazzo di generare molto mana; la principale differenza: montiamo 7 artefatti di main, di cui 3 sono rod.
L'idea di base l'ho presa da un mazzo Legacy, ma, man mano che cercavo di riadattarlo al formato, devo dire che la trasformazione è stata così profonda che si tratta ormai di un'altra cosa.
Passo alla lista:
//LANDS
8x Montagna
3x [card]Bloodstaind Mire[/card]
2x [card]Wooded Foothills[/card]
4x [card]Ancient Tomb[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
//CREATURES
4x [card]Mogg Fanatic[/card]
4x [card]Simian Spiri Guide[/card]
4x [card]Magus of the Moon[/card]
3x [card]Shivan Wumpus[/card]
4x [card]Tauren Mauler[/card]
4x [card]Viashino Heretic[/card]
//SPELLS
2x [card]Blood Moon[/card]
4x [card]Red Elemental Blast[/card]
4x [card]Lightning Bolt[/card]
//ARTIFACTS
4x [card]Chrome Mox[/card]
3x [card]Null Rod[/card]
//SB
4x [card]Pyrostatic Pillar[/card]
2x [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1x [card]Shattering Spree[/card]
4x [card]Relic of Progenitus[/card]
2x [card]Crash[/card]
2x [card]Ingot Chewer[/card]
Allora, passiamo alle doverose spiegazioni prima di esser preso per pazzo.
La mana base è solia e più che abbondante: 8 montagne e 5 fetch, magari si gioca più tranquillamente con 9 basiche, ma con tutto il mana che possiamo generare sarebbe inutile; 4 Tombe Antiche per aiutarci a spingere fin dal primo turno, con il condimento di 4 mox di cromo (siamo monocolore, possiamo permetterci, in alcuni casi, addirittura di calarne due di primo, se teniamo present che non peschiamo se non di fase) e 4 spiriti guida... utilissimi e mai morti, dato che, male che vada, li caliamo per bittare. Full set di waste con strip obbligatorio, data la strategia del mazzo di denial accanito. E, sotto Luna, sia gli slandi che le fetch che le tombe continuano a rendersi utili!
Creature:qui è stata difficile, soprattutto per trovare qualcosa di adatto al formato e allo scopo del deck. Sui Mogg sono stato molto indeciso... gli Sciamani dei Gorilla sarebbero molto più sinergici con la strategia del Magus; tuttavia, i Mogg sarebbero praticamente l'unica risposta a Manaless... e non voglio dovermi trovare a buttare un fulmine, quando potrebbe essere più utile in altri contesti, per far secco un confidant o un welder troppo molesti. Il Tauren Mauler lo trovo fortissimo, quali che siano le condizioni di gioco; è vero, alza la nostra curva di mana essendo un semplice 2/2 (ma attenzione... esaminandola, questa maledetta curva, noterete che si tiene alta sì, mediamente sul tre, ma anche che il deck la supporta egregiamente... con il vantaggio che non tutti hanno sei mana da buttare per calare calice a tre...). L'Eretico Viashino quasi si commenta da sè: avendo molto mana a disposizione (e ne abbiamo, ne abbiamo), ci puo' far piazza pulita di molte cose fastidiose... La carta più contestabile è Shivan Wumpus: la carta che ci costa più mana in assoluto, che un avversario ci puo' tranquillamente far mettere in cima al deck. Tuttavia, è la creatura con il miglior rapporto cc/potenza che mi sia venuta in mente: da sola, la maggior parte delle volte abbatte un tarmo (e, in casi estremi, disperati e rari, basta affiancarle un misero mogg... o, proprio male che vada, un fulmine). Se avete suggerimenti per qualcosa di meglio che mi sfugge, prego, sono più che ben accetti...
Ultima creatura, Magus della Luna. Che dire? E' il palo con le gambe più forte che esista (IMHO), porta un lock tremendo che pochi sono in grado di sopportare. So che con Blood Moon c'è una ridondanza forse eccessiva, ma voglio che entri sempre e comunque. E poi, avere sia il magus che la luna a terra (lol, mi rendo conto solo ora di come suoni...), mi fa comodo ugualmente: il mago puo' sempre morire, la luna puo' essere sempre rimossa... meglio se ce ne sono due a terra.
Altro palo notevole è la rod... se in tanti dicono che in questo meta è troppo superiore al calice, un motivo ci sarà, no? Scherzi a parte, ci sono troppi artefatti di cui sarebbe succulento bloccare le abilità per rinunciarvi. Andrà in conflitto con i nostri mox di cromo... ma capirai... se l'abbiamo calata, abbiamo già due mana a terra sicuri, e ce ne servono te per far girare il deck con tranquillità... sono in 4 solo per avere una certa probabilità statistica di partire con una mano iniziale che, tra loro e gli spiriti guida, ci dia un secondo/terzo mana.
I fulmini vanno bene un po' dovunque, aiutano contro match up troppo aggressivi, aiutano a farla finita in situazioni di emergenza, e danno una mano contro quei deck troppo facilmente disposti a sacrificare punti vita in cambio di una combo bruciante; da notare che, a volte, godono di un effetto sorpresa con tutto il mana tappato e lo spirito guida in mano. Discorso simile per la Reb... ormai, la maggiorparte dei deck gioca blu; se dovessimo trovar qualche eccezione, le sidiamo isy out.
Mi sarebbe piaciuto fare un po' di posto per una/due spade di fuoco e ghiaccio di main (red shop aggro insegna), ma proprio non saprei da dove fare uscire gli slot... forse al posto del porco 6/6? potrebbe essere un'idea... ma non sono sicuro, che ne pensate? Sicuramente, il loro posto lo trovano comodamente in side.
E', come si vede, una side massicciamente anti artifact... del resto, con tutto quel ben di dio a base rossa, sarebbe un peccato non approfittarne (e, se trinisfera ci fa un baffo o quasi, un eccesso di sferette/spine potebbe essere ben più molesto). Contro cimiteri, per ora ho messo relic of progenitus, per evadere da eventuali calici settati a zero... ma secondo voi, è meglio la reliquia o un suo accorto mix con la più tradizionale cripta di tormod?
 "The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air." Memories of the Time ha scritto: Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
|