NB per i moderatori: credo sia la sezione giusta, non è in fase embrionale, il testo da parecchio.
Credo si abbastanza competitivo, ma se ritenete spostatelo pure nella sez. Beginner.
Introduzione
Ecco il mio "Drunk Angels" (lo so nome ebete xD), un mono Aggro-Control, che mira a stallare il gioco con le creaturine-palo che possiede, che sono anche ottimi bittanti.
L'idea di questo mazzo nasce principalmente per caso, ovvero, quando ero mooolto più noob (secondo voi non lo sono?) giocavo un monoW forfun, niente di competitivo.
Decisi di cominciare a giocare seriamente, e presi di mira il Tipo1, così cominciai a guardare tier, informarmi ecc.
Volevo giocare con qualcosa di originale, così pensai di farmi sempre un monoW (colore preferito contro la sborosità di blue e black xD), cerando di renderlo competitivo.
Testando, mi trovai bene con la strategia aggro-control e visto che si presenta abbastanza competitiva e sinergica (vedi creature palo) l'ho mantenuta.
Ecco la lista
Analisi
Drunk Angels
Lands
2 [on] [card]Spiaggia Allagata[/card]
3 [on] [card]Landa Ventosa[/card]
4 [te] [card]Lande Desolate[/card]
1 [4e] [card]Miniera a Cielo Aperto[/card]
10 [us] [card]Plains[/card]
Nulla da dire qui.
5 fetch per scremare; 5 slandi d'obbligo per monocolore e basiche per una manabase solidissima.
Creatures
2 [cs] [card]Energumeno Jötun[/card]
3 [chk] [card]Samurai della Pallida Barriera[/card]
3 [fut] [card]Censore Mentale Aviano[/card]
3 [ala] [card]Canonista Eterica[/card]
3 [sok] [card]Kataki, Frutto della Guerra[/card]
4 [fe] [card]Giavellottieri di Icatia[/card] (3)
3 [eve] [card]Figura del Destino[/card]
Allora.
Qui abbiamo il grosso del deck, tutti i paletti anali.
Samurai per icori e fish grazie alla sua utilissima abilità che è bushido, che lo rende un timo parante e attaccante.
Energumeno sempre per Icorid e Fish dato che è un bonzone.
Censore mentale Aviano per tutori, è inaspettato e forte visto che blocca anche le sfechate altrui.
Canonist per combo e control, kataki contro moxame e artefattoso, Javellin per welder, bob, creaturine di fish, lacchè, qualche trick da due danni in difesa e magari rimozioni di ponti con l'harakiri xD
Figura è forte, abbassa molto il clock e non ci vuole molto a farla crescere.
Passiamo alle spells.
Spells
4 [cx] [card]Path to Exile[/card]
4 [mr] [card]Calice del Nulla[/card]
4 [ds] [card]Fiala Eterea [/card]
3[ps] [card]Canto di Orim[/card]
3 [py] [card]Abolire[/card]
1 [4e] [card]Balance[/card]
Allora path è andato a sostituire da un po' le vecchie spighe, e mi ci trovo bene, considerando che tpc mi fa malissimo.
Calice d'obbligo per unspo, preferito a verga per le fiale e perché più veloce, fattibile di primo.
Fiala aiuta non poco a sopportare il deficit di counter, facendo passare indisturbate le nostre creature, anche in Eot, magari aggirando chalice.
Orim, forte, per noi un Time walk, che alle brutte toglie un counter all'oppo.Solo 3 perché da poco ho tolto il 4° per mettere il mono Balance, che è forte quando è visto. Abolish per avere un removal per incanti e artefatti sin dal G1.Balance già detto prima, può far scartare, pulire il campo e qualche landa in più dell'oppo.
Sideboard
SB: 3 [sc] [card]Cavaliere d'Argento[/card]
SB: 3 [ds] [card]Pozza della Procreazione[/card]
SB: 1 [ch] [card]Cripta di Tormod [/card]
SB: 2 [soa] [card]Reliquia del Progenitus [/card]
SB: 3 [sok] [card]Ago Spinale [/card]
SB: 3 [shm] [card]Runed Halo[/card]
Allora, qui siamo molto polivalenti.
Cavaliere per gobbo, aggro red-base e fish UR, pozza unicamente per oath, monocripta e reliquia per cimiterosi come icorid e magari qualche combo che passa per il grave.
Ago per tutto, da bazar per icorid, a welder per slaver, fetch avversarie, lavamanzo, ninja, boh poi magari Tezeret ma mai capitato.
Al posto di runed prima c'era jitte, però testandola mi è piaciuta, da una mano con tutto, ci puoi nominare ninja bittando contro fish, colosso magari se non vedo path, bonzo avversario( tarmo anyone?) Toa ecc.
Jitte è forte, però era limitata al match con aggro-control, e inoltre essendo artefatta va sotto parecchia roba. In più se è leggendaria, e anche fish la tiene.
Runed è incantesimo, va praticamente solo sotto rimbalzo.
Match Up
Drunk Angels - Fish Ur
45-55, post-side 55-45
Pre-side direi che è sopra anche se direi non di molto, quasi alla pari, ma ha un che di più grazie a F/I, lavamanzo e rimbalzini.ma si regge comunque.
Post-side si migliora: entrano i knight che non vanno sotto i removal e con first strike infilzano i pescetti.Assieme a loro entrano anke in tot quantità anke Runed Halo e Phiting.
Per i cavalieri escono i Kataki, inutili in questo match, e per runed e ago calice e magari una monocopia di fiala, ma dipende.
Drunk Angels - Tps&Affini
60-40 e post side non so, credo invariato oppure peggiora un po per noi.
Siamo messi bene, è il nostro nemico naturale.Noi abbiamo Canonist, Aviano, Calice, Orim, Balace, Kataki, magari jave per bob ma vabbè, post side magari entrano runede piting, dipende.
Drunk Angels - Artefattoso
50-50 e post side direi invariato
Si regge abbastanza, Kataki gli fa molto male ovviamente, fiala aiuta ad aggirare magari sferette o calici e gli slandi gli fanno male male.
Drunk Angels - Icorid
50-50(è anche a culo eh) post side 65-35
Pre-side va come va, se vedo o non vedo samurai, post side è tutta in salita per l'oppo. Entrano Cripta, Relic(che non va sotto calice a 0 e cantrippa) e Ago per bazar.
Relc la considero fore anke perchè con la prima abilità da fastidio, rimuove una cosa alla volta.
Drunk Angels - Oath
35-65 post side 40-60
In G1 è praticamente autolose. In G2 entrano le pozze, ma niente di performante quindi rimane un match molto difficile.
Drunk Angels - Aggro red-base
40-60 post side 45-55
Qui non è roseo. L'oppo molto più aggressivo di noi e anche lui removva, non semplice in G1.
In G2 migliora con l'entrata di Knight e di Runed, che migliorano la situazione.Balance(io l'ho inserita da poco e contro Aggro non testo molto) potrebbe rivelarsi un utile aggiunta per questo match.
Considerazioni Finali
Uff, ho finito ^^'
Allora, io vorrei farlo in rela sto deck in quanto abbastanza economico per il Tipo1, quindi cosa cosa ne pensate? Potrebbe cavarsela discretamente ad un torneo?O piscerebbe da tutti? sono accetti insulti, critiche e complimenti xD
anche se dubito ce ne saranno troppi
Ciao
Apo[/card]