Oggi è dom 22 mar 2026, 15:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Drunk Angels MonoW by Apo
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 20:27 

NB per i moderatori: credo sia la sezione giusta, non è in fase embrionale, il testo da parecchio.
Credo si abbastanza competitivo, ma se ritenete spostatelo pure nella sez. Beginner.

Introduzione

Ecco il mio "Drunk Angels" (lo so nome ebete xD), un mono Aggro-Control, che mira a stallare il gioco con le creaturine-palo che possiede, che sono anche ottimi bittanti.
L'idea di questo mazzo nasce principalmente per caso, ovvero, quando ero mooolto più noob (secondo voi non lo sono?) giocavo un monoW forfun, niente di competitivo.
Decisi di cominciare a giocare seriamente, e presi di mira il Tipo1, così cominciai a guardare tier, informarmi ecc.
Volevo giocare con qualcosa di originale, così pensai di farmi sempre un monoW (colore preferito contro la sborosità di blue e black xD), cerando di renderlo competitivo.

Testando, mi trovai bene con la strategia aggro-control e visto che si presenta abbastanza competitiva e sinergica (vedi creature palo) l'ho mantenuta.

Ecco la lista

Analisi

Drunk Angels

Lands
2 [on] [card]Spiaggia Allagata[/card]
3 [on] [card]Landa Ventosa[/card]
4 [te] [card]Lande Desolate[/card]
1 [4e] [card]Miniera a Cielo Aperto[/card]
10 [us] [card]Plains[/card]
Nulla da dire qui.
5 fetch per scremare; 5 slandi d'obbligo per monocolore e basiche per una manabase solidissima.

Creatures
2 [cs] [card]Energumeno Jötun[/card]
3 [chk] [card]Samurai della Pallida Barriera[/card]
3 [fut] [card]Censore Mentale Aviano[/card]
3 [ala] [card]Canonista Eterica[/card]
3 [sok] [card]Kataki, Frutto della Guerra[/card]
4 [fe] [card]Giavellottieri di Icatia[/card] (3)
3 [eve] [card]Figura del Destino[/card]

Allora.
Qui abbiamo il grosso del deck, tutti i paletti anali.
Samurai per icori e fish grazie alla sua utilissima abilità che è bushido, che lo rende un timo parante e attaccante.
Energumeno sempre per Icorid e Fish dato che è un bonzone.
Censore mentale Aviano per tutori, è inaspettato e forte visto che blocca anche le sfechate altrui.
Canonist per combo e control, kataki contro moxame e artefattoso, Javellin per welder, bob, creaturine di fish, lacchè, qualche trick da due danni in difesa e magari rimozioni di ponti con l'harakiri xD
Figura è forte, abbassa molto il clock e non ci vuole molto a farla crescere.

Passiamo alle spells.

Spells
4 [cx] [card]Path to Exile[/card]
4 [mr] [card]Calice del Nulla[/card]
4 [ds] [card]Fiala Eterea [/card]
3[ps] [card]Canto di Orim[/card]
3 [py] [card]Abolire[/card]
1 [4e] [card]Balance[/card]

Allora path è andato a sostituire da un po' le vecchie spighe, e mi ci trovo bene, considerando che tpc mi fa malissimo.
Calice d'obbligo per unspo, preferito a verga per le fiale e perché più veloce, fattibile di primo.
Fiala aiuta non poco a sopportare il deficit di counter, facendo passare indisturbate le nostre creature, anche in Eot, magari aggirando chalice.
Orim, forte, per noi un Time walk, che alle brutte toglie un counter all'oppo.Solo 3 perché da poco ho tolto il 4° per mettere il mono Balance, che è forte quando è visto. Abolish per avere un removal per incanti e artefatti sin dal G1.Balance già detto prima, può far scartare, pulire il campo e qualche landa in più dell'oppo.

Sideboard
SB: 3 [sc] [card]Cavaliere d'Argento[/card]
SB: 3 [ds] [card]Pozza della Procreazione[/card]
SB: 1 [ch] [card]Cripta di Tormod [/card]
SB: 2 [soa] [card]Reliquia del Progenitus [/card]
SB: 3 [sok] [card]Ago Spinale [/card]
SB: 3 [shm] [card]Runed Halo[/card]
Allora, qui siamo molto polivalenti.
Cavaliere per gobbo, aggro red-base e fish UR, pozza unicamente per oath, monocripta e reliquia per cimiterosi come icorid e magari qualche combo che passa per il grave.
Ago per tutto, da bazar per icorid, a welder per slaver, fetch avversarie, lavamanzo, ninja, boh poi magari Tezeret ma mai capitato.

Al posto di runed prima c'era jitte, però testandola mi è piaciuta, da una mano con tutto, ci puoi nominare ninja bittando contro fish, colosso magari se non vedo path, bonzo avversario( tarmo anyone?) Toa ecc.
Jitte è forte, però era limitata al match con aggro-control, e inoltre essendo artefatta va sotto parecchia roba. In più se è leggendaria, e anche fish la tiene.
Runed è incantesimo, va praticamente solo sotto rimbalzo.

Match Up

Drunk Angels - Fish Ur

45-55, post-side 55-45

Pre-side direi che è sopra anche se direi non di molto, quasi alla pari, ma ha un che di più grazie a F/I, lavamanzo e rimbalzini.ma si regge comunque.
Post-side si migliora: entrano i knight che non vanno sotto i removal e con first strike infilzano i pescetti.Assieme a loro entrano anke in tot quantità anke Runed Halo e Phiting.
Per i cavalieri escono i Kataki, inutili in questo match, e per runed e ago calice e magari una monocopia di fiala, ma dipende.

Drunk Angels - Tps&Affini

60-40 e post side non so, credo invariato oppure peggiora un po per noi.

Siamo messi bene, è il nostro nemico naturale.Noi abbiamo Canonist, Aviano, Calice, Orim, Balace, Kataki, magari jave per bob ma vabbè, post side magari entrano runede piting, dipende.

Drunk Angels - Artefattoso

50-50 e post side direi invariato

Si regge abbastanza, Kataki gli fa molto male ovviamente, fiala aiuta ad aggirare magari sferette o calici e gli slandi gli fanno male male.

Drunk Angels - Icorid

50-50(è anche a culo eh) post side 65-35

Pre-side va come va, se vedo o non vedo samurai, post side è tutta in salita per l'oppo. Entrano Cripta, Relic(che non va sotto calice a 0 e cantrippa) e Ago per bazar.
Relc la considero fore anke perchè con la prima abilità da fastidio, rimuove una cosa alla volta.

Drunk Angels - Oath

35-65 post side 40-60

In G1 è praticamente autolose. In G2 entrano le pozze, ma niente di performante quindi rimane un match molto difficile.

Drunk Angels - Aggro red-base

40-60 post side 45-55

Qui non è roseo. L'oppo molto più aggressivo di noi e anche lui removva, non semplice in G1.
In G2 migliora con l'entrata di Knight e di Runed, che migliorano la situazione.Balance(io l'ho inserita da poco e contro Aggro non testo molto) potrebbe rivelarsi un utile aggiunta per questo match.

Considerazioni Finali

Uff, ho finito ^^' :->

Allora, io vorrei farlo in rela sto deck in quanto abbastanza economico per il Tipo1, quindi cosa cosa ne pensate? Potrebbe cavarsela discretamente ad un torneo?O piscerebbe da tutti? sono accetti insulti, critiche e complimenti xD
anche se dubito ce ne saranno troppi :-p

Ciao

Apo[/card]

Alfa (aka Ronny), il tromba-Aviani xDDD
Immagine

Ultima modifica di Apo il dom 1 mar 2009, 10:50, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Drunk Angels MonoW by Apo
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 21:05 

L'idea di base non è male.
Le cose che non mi piacciono sono:
- Balance: il più delle volte ti troverai ad avere un chiodo in mano dato l'alto numero di creature che giochi anche se tendi a svuotarti in fretta la mano.

- 2x jotun: è la carta del mazzo...non scenderei mai sotto il 3x, anche se un 4x ha il suo perchè. Dato che testi da un pò il deck non serve che ti elenchi tutti i suoi pregi.

- Orim&abolish: non sono molto ben sfruttati. La loro forza la danno contro combo, ma se è quello il tuo problema ti consiglio di inserire dei glowrider (molto utili anche contro control-combo).

- Da valutare MOLTO bene se in t1 sia meglio path o sword.

- Assenza di mishra: un deck mono colore agro-controllo DEVE avere il full set.

-Hai valutato la possibilità di mettere land tax? non so qui, ma in generale è ottima!

Per la side hai fatto delle scelte quantomeno particolari:
- Ago: la forza di ago è IMHO nominare wasta per poter sviluppare la propria man indisturbati. Poi sicuramente è una carta pliedrica che si può usare in moltissimi modi, ma i mu contro cui è buona (ma sicuramente non decisiva) è fish e artifact.

- Runed: non lo capisco...sinceramente vedo meglio un'altro 2/3x di removal (spade o path)

Carte da prendere in considerazione sono: weathered wayfarer (molto utile per andarsi a prendere slando o mishra), leoni/isamaru (per rendere il deck più agro). Il resto l'ho già detto.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 21:10 

Bianchino a me è sempre piaciuto abbastanza, è un mazzo di sicuro non atteso e che può cavarsela in un po' di situazioni. Certo, c'è quasi sempre da giocarsela fino in fondo... e contando che si passa dalla combat phase non è il massimo :-D

Due considerazioni così a pelle, da una velocissima lettura del post:

Un settino di [card]Flagstones of trokair[/card] al posto di altrettante fetch?
Se si può evitare di perdere vite...

Pozze in side: allora, oath è di sicuro un MU di cacca. Ma... quanti se ne vede in giro? Mi pare pochi.
Quindi con pozza occupi 3 slot che non ti ribaltano la partita per contrastare un mazzo che incontri solo se hai parecchia sfiga (o se il meta ne è pieno, ma sarebbe una caso più unico che raro).
Dato che questo MU è davvero difficilmente raddrizzabile (e non comunque con 3 pozze)... perchè non lasciarlo perdere e buttare dentro qualcosa di utile contro altri mazzi?
Oppure, se proprio vuoi, puoi mettere in side 3 spighe... vai a 7 removal che ti aiutano tanto quanto le pozze contro oath, oltre a darti una mano in più contro altri mazzi (aggro in primis).

Appena posso faccio qualche test e vedo che salta fuori :-D

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 21:44 

Una domanda:

4 Chalice of the Void
4 AEther Vial
3 Ethersworn Canonist

---

3 Kataki, War's Wage

Non credi che sia leggermente antisinergico? Ho testato per un pò sto mazzo, con risultati alterni, e mi son reso conto che Kataki cozzava troppo con le Canoniste, la maggior parte delle volte tappandoci out nel mantenimento e non permettendoci cose migliori in mainphase. Magari è semplicemente un'opinione mia, ma per me con Canonist di main Kataki è carta da Side, alchè VS Antifact vai di -3 Canonist +3 Kataki.

Path non l'ho testato, sinceramente, perchè l'idea di regalare una terra all'oppo nell'ottica aggro non mi sconfinfera: le vite le togli rapidamente, le terre (base) no. Ok la sinergia con Censor, ma IMHO per funzionare sta cosa richiede un 2/1 a CC3 in gioco. Aggro e Aggro-Control (soprattutto senza counter) per vincere contro i Tier1 DEVE fare denial, non regalare terre, almeno così la vedo io. ^^

Altra contestazione e giuro che la smetto :-p Il MU contro TPS. I tuoi pali più forti sono Canoniste e Calici (eventualmente anche Censore, ma alla fine gli basta trovare una tra Necro, Bargain, Twister, Yawgmoth, Desire per stormare senza tutori e chiudere). Essendo i tuoi pali contro il suddetto archetipo artefattosi, che gli racconti a un Rebuild in EOT? Orim devo 1) averlo, in un mazzo che tendenzialmente non pesca 2) sperare che non counteri. Non voglio smontare il tuo MU, sia chiaro, anzi, se stai 40-60 da TPS son contento per te, ma quello è un mazzo che se gli piglia di girare come dice lui non gli racconta niente nessuno, soprattutto se chi lo guida ha skill.

Queste cose te le dico da giocatore di aggro da una vita, non sono cose buffe campate in aria, te l'assicuro. :-D

Per il resto comunque il mazzo mi piace, in questo meta di Fishcosi il bianchino può dire la sua, magari con una versione leggermente più aggro (se non te la senti coi Leoncini, almeno un 2x di Isamaru ce lo infilerei, ok che è leggendario ma un 2/2 a CC1 contro Fishlike è tipo Dio, te l'assicura uno che a CC1 gioca i 3/3 e i 2/3 :-D )

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 21:46 

Questa lista mi piace proprio! ed è proprio quello che intendevo nel mio intervento nella discussione: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=10295...leggila pure, trattava l'inserimento di possibili [card]Aura of silence[/card] e [card]glowrider[/card]... se proprio aggiungerei qualche rimozione in più, e cosa ne pensi di [card]true believer[/card]? Ti fa proprio schifo schifo? E' cool dai! Fammi sapere se testando ottieni buoni risultati!
P.s perdonatemi se ho detto fregnacce!
Hail & Kill!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 21:59 

Ciao, per quanto riguarda la side, vedo che non giochi [card]serenity[/card]...

Per me è la carta + forte che ci possa essere contro artefattosi, magari può sembrare antisinergica per via di calice e canonist..ma queste due sono carte che non fanno una mazza contro deck marroni mentre serenity fa davvero piazza pulita...

Magari di supporto potresti giocare dei [card]disenchant[/card]/[card]abolish [/card]sempre di side...

Per il resto approvo le quattro mishra che ci devono veramente stare in questo deck mono colore, di conseguenza manabase molto stabile..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 15:05 

andiamo con ordine.

A me sembra che a diversi non sia vagata per l'anticamera del cervello l'idea di guardare 5 minuti la lista.
RistoKallaste ha scritto:
Per il resto approvo le quattro mishra che ci devono veramente stare in questo deck mono colore, di conseguenza manabase molto stabile..

Molto stabile?
con le mishra sicuramente no lol...

alora, 1.

Avete notato i costi un po intensive?avete notato che è COMPLETAMENTE ASINERGICA con abolish e figura?
avete notato che con questa stronzata la manabase perde solidità e diventa uno schifo?
cioè, non capisco che ci vadano a fare.
e poi di una creatura in più non me ne faccio nulla, non sono un aggro, sono un aggro-control(per meglio dire aggro-prison).

Serenity non mi piace tanto, è one-shot..nn c'è altro per artefattoso?

nice: perchè jotun dovrebbe ssere la MIA carta? 2 è ok, 3 è un po azzardato, ma non venire a parlare del 4x lol!è assurdo! lo mantengo per 3 turni, non di più!

ti fo notare che orim e abolish costano UNO e volendo zero, il chierico TRE..
calarlo al terzo turno è INUTILE, ormai non serve più a una pippa, staker usa sfera perchè può farla di primo con work e moxami vari.
Io no.
E cmq perchè non be sfruttati? perchè contro cobmo? sono forti in generale, non vedo perchè solo con un determinato archetipo..

Land tax per me mangia slot.
non mi pare poi necessaria.

mishra:già detto.
ago: qui proprio me lo devi spiegare...da quando ago è per wasta?ago è forte, punto.

Runed. cos'ha che non va?

il navigato non mi piace per nulla, li trovo slot buttati, c'è roba molto meglio e mishra tanto non la uso e gli slandi sono 5.
anke a cc1 preferisco Jave e figure.

Sello: allura..

può sembrare si, però ti assicuro che canonist non cozza per nulla con kataki, io non ci ho mai avuto problemi
dipende anke se sai fare le giocate giuste.
Censore è L'ULTIMO motivo per cui ho inserito path :-p
non è li per lui, ma perchè nel mio deck lo trovo superiore a spiga, considerando anche che tpc mi smonta.

tps: be forse è più un 55-45 hai ragionexD

però tra i pali hai dimenticato Kataki e cmq bene o male non è un MU difficile.Anke perchè rimbalzo deve averlo.

Stormbringer: il deck lo provo da parecchio, vero credente lo usavo prima di canonist, ma è sotto a quest'ultima e gli ha lasciato il posto.
Anke perchè in fondo è forte solo (e in parte) contro combo, ma potrebbe benissimo fare Etw, fare porcate e rimbalzo ecc..
con Canonist o ha rimbalzo oppure non fa nulla.
Credente era buono per:
scartini
Toa
Gift e intuition(flizzano)

scartini non sono un problema, duress va quasi sempre a vuoto credetemi, Toa si impedisce con canonist, e gift intution con canonist( poi n fa niente cmq) e censore.
Chierichetto già spiegato.
Aura costa tantissimo!3 sn tanti per questo deck che è pure unspo.

Grazie del link :-)
Sello: non mi piace tanto isamaru..ho cmq figura che diventa anche più grossa e non è leggendaria.
Sennò potrei mettere altro in side..?

Xion: trokair sta sotto alle fetch, i punti nn sono un problema.
Piuttosto..

Xion Aritel ha scritto:
Pozze in side: allora, oath è di sicuro un MU di cacca. Ma... quanti se ne vede in giro? Mi pare pochi.
Quindi con pozza occupi 3 slot che non ti ribaltano la partita per contrastare un mazzo che incontri solo se hai parecchia sfiga (o se il meta ne è pieno, ma sarebbe una caso più unico che raro).
Dato che questo MU è davvero difficilmente raddrizzabile (e non comunque con 3 pozze)... perchè non lasciarlo perdere e buttare dentro qualcosa di utile contro altri mazzi?
Oppure, se proprio vuoi, puoi mettere in side 3 spighe... vai a 7 removal che ti aiutano tanto quanto le pozze contro oath, oltre a darti una mano in più contro altri mazzi (aggro in primis).

...

ma lo sai che hai dannatamente ragione? :-D
si come sono come hai detto servono a poco..che fava sono..sarà che ho poca esperienza dal vivo.

bene, via pozze.

che ci si mette?
Spiga oppure?
contro chi sopratutto?

Ciao e scusate se sono stato un po aggressivo 8-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 15:51 

[card]Abolish[/card] onestamente non mi piace...
Fra i vari disenchant effect ho sempre preferito il [card]seal of cleansing[/card], che piazzo appena ce l'ho e fa pure da discreto deterrente.
Tra l'altro lo scartare terra ci conviene solo dal mid-game in poi, mentre il sigillo lo appoggi e quando ti serve lo usi.

Le mishra... anche secondo me ci vanno, senza problemi. Certo, non se il tuo obbiettivo è far diventare i figure of destiny degli 8/8 in tutte le partite che giochi, ma se ti accontenti del 4/4 le mishra puoi tenercele. La manabase non diventa instabile e quel che tu definisci mana intensive è un effetto che decisamente ripaga la spesa in termini di mana e slot. Non sei un aggro, ma un aggro-control. Perfetto, è di sicuro più in sintonia con la filosofia del mazzo avere una terra che all'occorrenza diventa parante piuttosto che una terra e basta.

Jotun: concordo con il 3x. Non il 4x perchè oltre il primo è davvero difficile da mantenere (anche se con questo mazzo le partite non sono sempre rapidissime, quindi c'è anche il tempo di riempire nuovamente i grave). Perchè 3x? Perchè va visto. Perchè è l'unica risposta a goyf se non vedi removal.
Onestamente il terzo secondo me merita tantissimo. Volendo al posto di un samurai (dato che sono in parte antisinergici), che contro fish ed icoride funge benone anche il ciccio. Oppure al posto di un kataki, che a meno di meta strapieno di artifact può andare anche in 2x.

Orim è forte solo se prevedi un mare di combo e ti costringe a tenerti open, così da far guadagnare tempo all'oppo (e quindi ad aiutarlo a coprirsi prima della scombata). Certo, può dare un discreto effetto sorpresa, ma provandolo mi è servito solo una volta. Contro gli altri mazzi è un discreto chiodo, ci fa fare walk in mid game (contro mazzi non aggro), ma non lo vedo così utile.

Ago: è verissimo che è forte, ma è davvero molto metagamizzato. Uno/due in side sono ben accetti praticamente in ogni mazzo, ma volendone tre devi avere proprio un bel po' di cose da chiamare.
O dove giochi c'è pieno di icoridi o simili, altrimenti il terzo rischia di pesare un po'.

Halo: Stesso discorso di ago. Non è male, ma quanta roba hai da chiamare? Li vuoi vedere assolutamente (dato che non peschi)? Allora ne servono 4. Ma se non sono proprio così essenziali (dato che in molti MU possono essere ridondanti) secondo me possono calare a 2 (se proprio ti piacciono... io resto dell'idea che sono tanto più forti quanto più conosci il meta locale).

Anche a me balance non piace, togliendola si può far posto per un bittante in più, che non fa mai male.

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 16:15 

Se l'idea è un bianco-pali, posto la mia idea (premetto subito che ci sono slot discutibili, dei quali parlerò avanti):

// Lands
1 [AQ] Strip Mine (2)
4 [TE] Wasteland
10 [IN] Plains (3)
4 [TE] Ancient Tomb

// Creatures
2 [10E] True Believer
4 [ALA] Ethersworn Canonist
4 [LE] Glowrider
3 [ON] Exalted Angel
3 [FUT] Aven Mindcensor
3 [TSP] Serra Avenger
3 [ON] Whipcorder

// Spells
4 [R] Swords to Plowshares
2 [LG] Moat
2 [WL] Null Rod
4 [MR] Chalice of the Void
4 [LRW] Thorn of Amethyst
4 [MR] Chrome Mox

// Sideboard
SB: 1 [LG] Moat
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 2 [B] Disenchant
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 2 [MM] Honor the Fallen
SB: 2 [SOK] Kataki, War's Wage
SB: 3 [SOK] Pithing Needle

Chiaramente ci siamo tutti resi conto della forza di certi paletti bianchi: aven e canonista in primis. Io ci aggiungo anche glowrider, che con le spine ci permette di dare parecchio fastidio a tutti i mazzi non creaturosi: sostanzialmente un cc+1 asimmetrico!
Il problema chiaramente è il cc dei pali: tutti da 2 in su! Questo, secondo me, chiama d'obbligo le tombe e i chrome mox: acceleratori che ci permettono di calare minaccia con grande rapidità (non fare minaccia di primo = mazzo inutile). Tomba inoltre chiama null rod: un palo eccezionale per noi, visto che ci blocca solo i chrome (che utilizziamo solo all'inizio), mentre è indigesta per moltissimi deck (tutti i combo, c-slavery, vault.deck, artifact).
La presenza di chalice è dettata dal voler poter fare anche doppia minaccia di primo, o non essere costretti a vedere accelerazione per fare qualcosa al turno 1. Chiaramente poterlo fare solo a 0 non mi piaceva: quindi via carte come giavellottieri o goldmeadow harrier. Si tengono per ovvie ragioni le spighe, ma per proteggerci da colossi & company (ma anche da goyf fastidiosi) aggiungiamo i whipcorder, che, anche se scarseggiamo di mana bianco, possiamo calare con morph. Unico difetto: morph va sotto chalice a 0. Questo è chiaramente un problema, non tanto per i tappini (cc2 lo pago), quanto per l'angelo obeso: da verificare.
I true believer sono lì come pali aggiuntivi: se non altro perchè contro rod e canonista "basta" un rebuild effect, se c'è anche believer no, senza contare che blocca hurkyl's (che tech!). Indubbiamente uno slot sacrificabile per altro.
La bomba eccezionale invece è fossato: inattesissimo contro colosso, vittoria praticamente assicurata contro qualunque deck che vince di bittaggio! Chiaramente ci dobbiamo adattare: gli aven non possono bastare da soli! Quindi l'idea mi è ricaduta sugli avenger (alla fine nei primi turni noi vogliamo fare paletti, tanto se siamo contro aggro abbiamo carne da macello sufficiente per prima, e post fossato siamo tranquilli): cc2 3/3 volante vigilance...direi che si presenta da solo. L'altra bomba è l'angelo: aggra da far paura, scende in maniera realtivamente facile (occhio a chalice a 0) e ci fa recuperare vite che perdiamo di tomba. Quando entra ribalta davvero le sorti del match.
A mio modo di vedere il deck sembra abbastanza equilibrato: tanti pali, per tante tipologie di deck (non solo contro combo o deck belli in generale, ma anche pali immensi per qualsiasi bittaggio.deck). Il problema è, come per tutti i deck mono white, l'assenza di pescaggio (aggravato dalla presenza, però indispensabile, dei chrome) o manipolazione: una mano iniziale brutta è sconfitta, come topdeckate sfigate di fila (che, in teoria, dovrebbero essere contrastate da un buon bilanciamento delle carte). La cosa buona è che uscire da un paio di pali di questo deck è davvero dura: un gobbo con giù fossato può vincere solo di siege-gang, un combo con canonista/spina/rod/glowrider/chalice/aven non sta come contro un semplice lock artefattoso, oltre al fatto che abbiamo risposte anche al suo b-plan.
La side è stata buttata lì al momento: diciamo comunque per i deck che si vogliono raddrizzare con la side (oath, artifact, manaless e volendo anche aggro), il bianco offre molte chance: abolish, seal, disenchant, kataki, samurai, honor the fallen, ghostly prison e tante altre.

PS: le pianure di possono diminuire facendo entrare altre terre scrematrici, come le fetch (anche se i pv scendono molto con le tombe) o le flagstone.
PPS: stavo pensando anche all'illuminato: prendere fossato, rod, canonista, chalice o roba di side al momento giusto non mi farebbe schifo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 16:35 

Musashi84 ha scritto:
Chiaramente ci siamo tutti resi conto della forza di certi paletti bianchi: aven e canonista in primis. Io ci aggiungo anche glowrider, che con le spine ci permette di dare parecchio fastidio a tutti i mazzi non creaturosi: sostanzialmente un cc+1 asimmetrico!

Considerando che hai 20 non creature spell non mi sembra poi così asimmetrico...
Glowrider piace anche a me, ma non mi pare ottimizzato in un mazzo che ha anche tanti spell senza le gambe.

Musashi84 ha scritto:
Il problema chiaramente è il cc dei pali: tutti da 2 in su! Questo, secondo me, chiama d'obbligo le tombe e i chrome mox: acceleratori che ci permettono di calare minaccia con grande rapidità (non fare minaccia di primo = mazzo inutile). Tomba inoltre chiama null rod: un palo eccezionale per noi, visto che ci blocca solo i chrome (che utilizziamo solo all'inizio), mentre è indigesta per moltissimi deck (tutti i combo, c-slavery, vault.deck, artifact).
La presenza di chalice è dettata dal voler poter fare anche doppia minaccia di primo, o non essere costretti a vedere accelerazione per fare qualcosa al turno 1. Chiaramente poterlo fare solo a 0 non mi piaceva: quindi via carte come giavellottieri o goldmeadow harrier. Si tengono per ovvie ragioni le spighe, ma per proteggerci da colossi & company (ma anche da goyf fastidiosi) aggiungiamo i whipcorder, che, anche se scarseggiamo di mana bianco, possiamo calare con morph. Unico difetto: morph va sotto chalice a 0. Questo è chiaramente un problema, non tanto per i tappini (cc2 lo pago), quanto per l'angelo obeso: da verificare.

Posso trovarmi d'accordo con te sulle tombe, ma chrome mi sembra un po' rischiosa.
Al di là dello svantaggio carte (che non pescando non recuperi MAI... già questo per me basterebbe) considera che sopra ci imprinterai praticamente solo creature (e la Canonist non puoi) dato che gli altri spell sono quasi tutti artefatti (tranne moat e spiga).
Quindi significa ritrovarsi con delle minacce in meno. Ovvero: rinunci alla costanza (la possibilità di fare una minaccia a turno) per un'accelerazione che è in realtà pure antisinergica con un paio di carte (calici e rod).
Mi sembra un po' controproducente.

In linea di massima è un modo come un altro per sviluppare il concetto (piazzo pali/pali con le gambe e poi ti meno), ma a differenza di altri mazzi con questa filosofia (cazzobuffo in primis) con questo soffri da aggro. É vero che c'è moat (per molti insormontabile), ma un 2x senza manipolazione non ti garantisce niente. Il non aver drop a 1 che possano farti rimanere testa a testa con una race avversaria secondo me fa sì che quando cominci ad avere un board interessante (contro aggro) sei già troppo basso di vite (grazie anche alle tombe).
Tra l'altro, con le tombe tutti quei ww nei costi sono un po' eccessivi...
Se avenger devi aspettare a calarlo, gli altri vanno rimandati almeno al terzo turno se hai giocato tomba (che, come dici tu, è sgravata con calici e rod, specie di primo)... a quel punto non rischiano di arrivare un po' tardi?

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 19:07 

Xion Aritel ha scritto:
[card]Abolish[/card] onestamente non mi piace...
Fra i vari disenchant effect ho sempre preferito il [card]seal of cleansing[/card], che piazzo appena ce l'ho e fa pure da discreto deterrente.
Tra l'altro lo scartare terra ci conviene solo dal mid-game in poi, mentre il sigillo lo appoggi e quando ti serve lo usi.

va be qui è anche questione di gusti, ho scelto abolish perchè non va sotto calice a 2 che ci fa parecchio male.
Xion Aritel ha scritto:
Le mishra... anche secondo me ci vanno, senza problemi. Certo, non se il tuo obbiettivo è far diventare i figure of destiny degli 8/8 in tutte le partite che giochi, ma se ti accontenti del 4/4 le mishra puoi tenercele. La manabase non diventa instabile e quel che tu definisci mana intensive è un effetto che decisamente ripaga la spesa in termini di mana e slot. Non sei un aggro, ma un aggro-control. Perfetto, è di sicuro più in sintonia con la filosofia del mazzo avere una terra che all'occorrenza diventa parante piuttosto che una terra e basta.

proprio non vi capisco.
di figure 8/8 non me ne fotte nulla, ma già diventa difficile farla crescere a 4/4, e cmq SI, con 4 mishra la manabse è instabile, non più solida come prima, e per me il gioco non vale la candela.
vi assicuro che della terra animabile non mi interessa molto se mi impedisce di calare.

Ecco i costi colorati.

Samurai: WW
giavellotto: W
Jotun: W
Aven: W
Canonist: W
Kataki: W
Figure : W con W e WWW
Orim: W e W di kikker
Abolish: richiede pianura o WW
Path: W
Balance: W

magari diciamo potrebbe essere supportato da vial che fixaun po', ma l'ho detto, preferisco la manabase solida e una creatura in meno, anke perchè è cmq wastabile.E cmq SICURAMENTE non 4, massimo 2 cavolo, nessuno negioca 4 da nessuna parte!e nn sono aggro puro.

Xion Aritel ha scritto:
Jotun: concordo con il 3x. Non il 4x perchè oltre il primo è davvero difficile da mantenere (anche se con questo mazzo le partite non sono sempre rapidissime, quindi c'è anche il tempo di riempire nuovamente i grave). Perchè 3x? Perchè va visto. Perchè è l'unica risposta a goyf se non vedi removal.
Onestamente il terzo secondo me merita tantissimo. Volendo al posto di un samurai (dato che sono in parte antisinergici), che contro fish ed icoride funge benone anche il ciccio. Oppure al posto di un kataki, che a meno di meta strapieno di artifact può andare anche in 2x.

Anche kataki va visto perchè palo per qualunque ful powered, oltre che artefattoso.non si tocca.
Samurai è anch'esso un paletto epr i goyf perchè rallenta la crescita di tarmo.Non so, non ne sento una grossa necessità.
Xion Aritel ha scritto:
Orim è forte solo se prevedi un mare di combo e ti costringe a tenerti open, così da far guadagnare tempo all'oppo (e quindi ad aiutarlo a coprirsi prima della scombata). Certo, può dare un discreto effetto sorpresa, ma provandolo mi è servito solo una volta. Contro gli altri mazzi è un discreto chiodo, ci fa fare walk in mid game (contro mazzi non aggro), ma non lo vedo così utile.

ti assicuro che è utile...ci fa fare time walk, è abbastanza.
Guarda che non sei costretto a farlo come lo vedi eh..Non vedo sto impedimento del cc1 da tenere open..Apparte detto così non serve a molto, uno dovrebbe anche conoscere a che punto del game, contro chi ecc..

Orim nei primi turni permette di "rubare" un turno all'oppo e calare subito minaccia o rallentarlo per fare critter+ altro.

Xion Aritel ha scritto:

Ago: è verissimo che è forte, ma è davvero molto metagamizzato. Uno/due in side sono ben accetti praticamente in ogni mazzo, ma volendone tre devi avere proprio un bel po' di cose da chiamare.
O dove giochi c'è pieno di icoridi o simili, altrimenti il terzo rischia di pesare un po'.

Halo: Stesso discorso di ago. Non è male, ma quanta roba hai da chiamare? Li vuoi vedere assolutamente (dato che non peschi)? Allora ne servono 4. Ma se non sono proprio così essenziali (dato che in molti MU possono essere ridondanti) secondo me possono calare a 2 (se proprio ti piacciono... io resto dell'idea che sono tanto più forti quanto più conosci il meta locale).

Ma l'hai detto te che non pesco no? allora due sono ramdom! 3 li vedo!
perchè scusa, con ago chiami poca roba?
Welder, Bazar, Tezzeret/Time vault, Ninja, lavamanzo, jitte, fetch..
Runed stessa cosa! nominare ninja ha sempre fatto male all'oppo-fidh!
sennò se l'oppo mi ha messo a pecora con tpc nomino colosso e lo tengo in difesa in attesa di path.
O nomino tarmo o altro muccone..insomma le cose sono parecchie!

Purtroppo conosco poco il mio meta..

ma cmq sia ago che runed(apparte con icordi) si integrano tra di loro, con fish ad es fo un po un misto.
Xion Aritel ha scritto:
Anche a me balance non piace, togliendola si può far posto per un bittante in più, che non fa mai male.

ma perchè tutti vogliono bittanti in più???
non fa male, ma non serve.
Balance è l'unica bomba offerta dal bianco, non sarà mai chiodo in 1x, quando la vedi fa molto spesso porcate..sennò?lo tengo in mano, niente di particolare..

se ho vantaggiocreature, è molto probabile che sia in vantaggio, quindi non è pescata "morta"..di certo non fa perdere il game"

se contro fish sn messo male ed ha campo libero, topdecckare balance mi salva il match.
se l'oppo ha vantaggio carte enorme, gliene tolgo un po, cm minimo 2 se vedo fow.

Cioè perchè più bittanti più bittanti? guardate che non sono pochi...
poi figure diventa isi 4/4..

L'altro deck non dico molto dato che è uno stompy, idea completamente diversa dalla mia e liste completamente diverse.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 20:15 

Zio luca(aka ronny49 :-D ) mi ha fatto ragionare..

un 3x nn sarebbe male, in late sn forti, non l'avevo ben considerato...

però scusate ma il 4x mi inqieta :'|

non so, mi pare un pochino esagerato..

2 sono random.

eè che cmq i costi colorati sn cmq un po altini.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 22:26 

Non riesco proprio a capire come mai hai postato il deck se non volevi ricevere consigli.
Ci sta che un deck come guesto non se lo testi nessuno (visto che non mi sembra il nuovo tier del formato) e che quindi qualcuno dica delle cose insensate.
Un conto è dire: "Guarda queta carta l'ho testata molto e ho visto che proprio non ci sta", un altro è dire: "Ma l'hai letta la lista?".

No, perchè ad esempio non capisco come fish Ur (bicolor) o zoo (tricolor) supporti le mishra e te no. Non vedo sinceramente l'enorme differenza di casting cost o di mana base. In più giochi le fiale.

Jotun: è semplicemente la carta più forte che puoi giocare e, visto che non l'hai capito, provo a spiegartene il motivo:
1- In tipo 1 è un ciccione immenso
2- Ti permette di avere un minimo di interazione con l'oppo (vedi prevenire yaw cattive, welderate moleste, ricursioni di crogiolo...)
3- E' soluzione alla creatura più giocata del formato (tamogoyf)
4- E' forte contro manaless
5- FA STALLARE LA PARTITA. Questa è la cosa forte di jotun: Non fai un cazzo? Allora ti becchi 4 pizze per 3/4 turni. Sviluppi il tuo gioco? Allora ti beccherai un sacco di pizze. Qualsiasi cosa accada l'oppo ce l'avrà nel culo. Anche perchè noi potremo fare i nostri porci comodi.
Ho detto che non ci sta il 4x solo perchè è una carta da 3° turno in poi (anche se io ho giocato SEMPRE il 4x in tutti i mazzi col bianco).

Ago: nessuno mette in discussione la forza di ago. Solo vorrei sapere contro chi lo sidi e perchè. Perchè leggendo il tuo primo post mi sembra di aver capito che tu lo sidi contro TPS...ma lol! cosa ci chiami? Delta? No forse è più forte chiamare necro o bargain.
IMHO ago è molto forte contro fish (slandi, mishra, ninja, lavamante, gorilla, jitte...) e artefattoso (slandi, mishra, karn, trisky, ravaggio...). In entrambi i casi la chiamata più forte (diciamo standard) è wasteland. Perchè? Perchè sono mazzi che fanno del denial la loro arma vincente e non c'è niente di più forte di una bella wasta per fare questo.
Ago è buono anche contro ichorid e conro cslaver, ma non è la carta più forte contro questi archetipi. E' vero è considerata una delle carte più sideate, ma perchè è lì per altri motivi in molti deck.
Ago non è buono contro painter perchè la forza di quel deck sta nel pittore; una volta a terra non dovrebbe essere un problema andarsi a tutorare rimbalzo più chiusura. Lo stesso vale per i deck che chiudono di time valut. E' MOLTO meglio ostacolarli il proprio gioco che impedirgli momentaneamente la chiusura con una carta che una volta dentro non fa niente.
Diverso è l'utilizzo che può avere ago in deck che lo possono tutorare. Perchè lì da carta situazionale diventa vera utility.

Orim: è un chiodo. Non c'è altro modo per descrivere una carta del genere. Esempio:
Contro artefattoso: in upkeep orim...ok sto turno non ti calo minacce...e poi...basta. Un pò meno chiodo se stai in vantaggio di permanenti sotto smoke, ma lì stai già vincendo.
Contro fish: in upkeep orim...ok non calerò creature tanto però potro sninjuzzare, spararti di lavamante, calarti fatina nel tuo, attacarti se non l'hai potenziata...fortissima. In alternativa puoi giocare orim per proteggerti una delle tue bombazze!
Contro agro: in upkeep orim...ok non calerò creature tanto però potrò attacarti se non l'hai potenziata...fortissima.
Contro ichorid: in upkeep orim...ahahaha va bene: uso bazar, draggo...chiuderò il prossimo turno.
Contro controllo che non chiude di storm (oath, painter, cslaver...): in upkeep orim...nooooooo oh perso...un momento...ma io non gioco nel mio turno. Ma puoi sempre usarla per proteggere il tuo palo (che però dovrai calare un turno dopo).
In tutti questi MU perdi una carta e guadagni una fava.
Contro controllo che chiude di storm o contro combo è forte. Il problema è che sono mazzi giocati pochissimo e che sia i primi che i secondi contro agrocontrollo preferiscono passare da tinker o da goyf.
Ora hai capito perchè sono SCARSI in generale?
Chierico è più forte perchè:
1- è una creatura: attacca e blocca, non viene rimbalzato da rebuild/hurkils, fa permanente contro artefattoso.
2- ha un'abilità forte in un deck che fa denial non solo contro combo, ma contro tutti.
Con questo non voglio dire che personalmente la inseriri di main; dico solo che, se voglio una carta forte contro combo, è meglio una carta che quando te la trovi in mano non pensi: "se l'oppo fa questo e quest'altro ho una bomba!", ma "bhe se sono contro storm o passa da chain o passa da tinker; altrimenti conto altri mazzi ho una carta che comunque mi fa qualcosa."

Runed: è una delle carte più situazionali che abbia mai visto. Forti solo contro storm dove comunque vero credente è più forte: bitta e lo cali di fiala. La sola forza di runed è che non si toglie con massacrare (che ormai non viene giocata da nessuno) e che può essere soluzione a colosso. No perchè se te la sidi anche contro tarmo mi metto a ridere...te guadagni protezione, ma le tue creature no. Contro ninja basta avere 1 bloccante a caso e ninja se ne sta lì buono buono. Se mi sfugge qualcosa ti prego di dirmi tutti i suoi innumervoli utilizzi.

Balance: fa schifo. Non in generale, ma in un deck così. Contro mazzi agro/agro controllo fa poco e niente (stesso numero di creature in gioco, carte in mano e terre), contro combo/controlli non è bella (ti togli tutte le creature che sono anche dei pali, di solito avrai più terre, ma gli scarterai molte carte. Indovina chi si riprenderà prima), contro artefattoso (controlli più creature, stesse terre, stesse carte in mano), contro ichorid (più terre, più creature, più carte in mano)...

Land Tax: è un'ottima carta, ma effettivamente richiederebbe troppe rivoluzioni (diamond, scroll rack...).

Navigato: è molto molto molto forte. Non basarti sulle apparenze, provalo (solo se giochi mishra ovviamente).

Abolish: non capisco la necessità di avere un disinchant main deck...capirei di side...sarà una scelta di meta. Ci può stare.

Path vs sword: come ha detto Sello sword è meglio di path. Path può stare tranquillamente in side in 2/3/4x per oath, agro e agro-conrollo.

Le conclusioni che tiro su deck è che non ha IMHO una strategia ben precisa. Non si capisce bene cosa voglia fare. Le strade che si possono percorrere secondo me sono:
1- andare di agro con leoni, isamaru, figure, jotun... + 8/10 pali
2- cercare di lokkare con glowrider, avian, spine,...
3- impostare il deck tipo parfait con land tax, mox diamond, skroll rack, bazaar, orim...
Fare un mix come al solito, sempre IMHO, non porta da nessuna parte.
Quindi, prima di scegliere le carte forti che vuoi mettere dentro, scegli precisamente la strategia che vuoi perseguire...e magari mettici al corrente di quella che hai scelto.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 21:00 

Mr. Nice ha scritto:
Non riesco proprio a capire come mai hai postato il deck se non volevi ricevere consigli.
Ci sta che un deck come guesto non se lo testi nessuno (visto che non mi sembra il nuovo tier del formato) e che quindi qualcuno dica delle cose insensate.
Un conto è dire: "Guarda queta carta l'ho testata molto e ho visto che proprio non ci sta", un altro è dire: "Ma l'hai letta la lista?".

No, perchè ad esempio non capisco come fish Ur (bicolor) o zoo (tricolor) supporti le mishra e te no. Non vedo sinceramente l'enorme differenza di casting cost o di mana base. In più giochi le fiale.

per mishra non posso che chiedere venia, scusami :-p

nice ha scritto:
Jotun: è semplicemente la carta più forte che puoi giocare e, visto che non l'hai capito, provo a spiegartene il motivo:
1- In tipo 1 è un ciccione immenso
2- Ti permette di avere un minimo di interazione con l'oppo (vedi prevenire yaw cattive, welderate moleste, ricursioni di crogiolo...)
3- E' soluzione alla creatura più giocata del formato (tamogoyf)
4- E' forte contro manaless
5- FA STALLARE LA PARTITA. Questa è la cosa forte di jotun: Non fai un cazzo? Allora ti becchi 4 pizze per 3/4 turni. Sviluppi il tuo gioco? Allora ti beccherai un sacco di pizze. Qualsiasi cosa accada l'oppo ce l'avrà nel culo. Anche perchè noi potremo fare i nostri porci comodi.
Ho detto che non ci sta il 4x solo perchè è una carta da 3° turno in poi (anche se io ho giocato SEMPRE il 4x in tutti i mazzi col bianco).

non per contraddire, srò ch nn lo so usare bene, ma non sono mai riuscito a farlo campare più di 3 turni... 4 mi sembrano veramente troppo, e io come deck non fo molte spell..

il 3x boh, si, perchè no, come hai detto è forte, e ripensando, migliorerebbe alcuni MU.
Però ecco il dilemma..
per cosa?
io sinceramente no me a sento di ridurre samurai, perchè:
è forte contro fish(anke jotun, ma samurai nn ha alcun tipod draw back
sgrassa tarmo
loccka manaless(va be se lo vedo grazie al cazzo)
Tiene in parte pulito il grave e evita magari recursion con crogiolo
è un discreto bittante( anke jotun)
Non c'è un altro posticino?

Ago: nessuno mette in discussione la forza di ago. Solo vorrei sapere contro chi lo sidi e perchè. Perchè leggendo il tuo primo post mi sembra di aver capito che tu lo sidi contro TPS...ma lol! cosa ci chiami? Delta? No forse è più forte chiamare necro o bargain.
IMHO ago è molto forte contro fish (slandi, mishra, ninja, lavamante, gorilla, jitte...) e artefattoso (slandi, mishra, karn, trisky, ravaggio...). In entrambi i casi la chiamata più forte (diciamo standard) è wasteland. Perchè? Perchè sono mazzi che fanno del denial la loro arma vincente e non c'è niente di più forte di una bella wasta per fare questo.
Ago è buono anche contro ichorid e conro cslaver, ma non è la carta più forte contro questi archetipi. E' vero è considerata una delle carte più sideate, ma perchè è lì per altri motivi in molti deck.
Ago non è buono contro painter perchè la forza di quel deck sta nel pittore; una volta a terra non dovrebbe essere un problema andarsi a tutorare rimbalzo più chiusura. Lo stesso vale per i deck che chiudono di time valut. E' MOLTO meglio ostacolarli il proprio gioco che impedirgli momentaneamente la chiusura con una carta che una volta dentro non fa niente.
Diverso è l'utilizzo che può avere ago in deck che lo possono tutorare. Perchè lì da carta situazionale diventa vera utility.[/quote]
Be ma a me wasta non fa un cazzo e serve xD
cmq con icorid è supportato da 2 reliquie e da monocripta.
Be in ogni caso anche altra roba, qualcosina di migliore ce lo da.

nice ha scritto:
Orim: è un chiodo. Non c'è altro modo per descrivere una carta del genere. Esempio:
Contro artefattoso: in upkeep orim...ok sto turno non ti calo minacce...e poi...basta. Un pò meno chiodo se stai in vantaggio di permanenti sotto smoke, ma lì stai già vincendo.
Contro fish: in upkeep orim...ok non calerò creature tanto però potro sninjuzzare, spararti di lavamante, calarti fatina nel tuo, attacarti se non l'hai potenziata...fortissima. In alternativa puoi giocare orim per proteggerti una delle tue bombazze!
Contro agro: in upkeep orim...ok non calerò creature tanto però potrò attacarti se non l'hai potenziata...fortissima.
Contro ichorid: in upkeep orim...ahahaha va bene: uso bazar, draggo...chiuderò il prossimo turno.
Contro controllo che non chiude di storm (oath, painter, cslaver...): in upkeep orim...nooooooo oh perso...un momento...ma io non gioco nel mio turno. Ma puoi sempre usarla per proteggere il tuo palo (che però dovrai calare un turno dopo).
In tutti questi MU perdi una carta e guadagni una fava.
Contro controllo che chiude di storm o contro combo è forte. Il problema è che sono mazzi giocati pochissimo e che sia i primi che i secondi contro agrocontrollo preferiscono passare da tinker o da goyf.
Ora hai capito perchè sono SCARSI in generale?

Orim da tempo in early-game, la considero forte per questo.
In late non è sto granchè, in middle un po meglio
Vista nei primi turni infasstidisce abb.
La funzione è quella.
Chierico è più forte perchè:
1- è una creatura: attacca e blocca, non viene rimbalzato da rebuild/hurkils, fa permanente contro artefattoso.
2- ha un'abilità forte in un deck che fa denial non solo contro combo, ma contro tutti.
Con questo non voglio dire che personalmente la inseriri di main; dico solo che, se voglio una carta forte contro combo, è meglio una carta che quando te la trovi in mano non pensi: "se l'oppo fa questo e quest'altro ho una bomba!", ma "bhe se sono contro storm o passa da chain o passa da tinker; altrimenti conto altri mazzi ho una carta che comunque mi fa qualcosa."
Bah, a me non mi pare poi sto granchè..

costa 3, e quindi entra minimo di 3°, se entra.
Ha un effetto ch cmq dannggia anke noi se non molto.
è lento ecco tutto.

nice ha scritto:
Runed: è una delle carte più situazionali che abbia mai visto. Forti solo contro storm dove comunque vero credente è più forte: bitta e lo cali di fiala. La sola forza di runed è che non si toglie con massacrare (che ormai non viene giocata da nessuno) e che può essere soluzione a colosso. No perchè se te la sidi anche contro tarmo mi metto a ridere...te guadagni protezione, ma le tue creature no. Contro ninja basta avere 1 bloccante a caso e ninja se ne sta lì buono buono. Se mi sfugge qualcosa ti prego di dirmi tutti i suoi innumervoli utilizzi.

noto un che di ironico xD
cmq senti, sarò il bimbominkia 2009, ma perchè non contro tarmo?voglio dire, tempo-card è tempo-card..
Contro fish lka trovo forte perchè bene male, spesso mi trovo in svantaggio creature o assente, e quindi o passa indisturbato, oppure ninja su creatura non bloccata.
Runed(non che l'abbia testata troppo) mi ha dato un discreto aiuto, permettendomi di bittare frgandomene del gay della notte fonda, oppure di bloccare creaturine e non pensare ad una sninzujata alle spalle.

nice"Balance: fa schifo. Non in generale, ma in un deck così. Contro mazzi agro/agro controllo fa poco e niente (stesso numero di creature in gioco, carte in mano e terre), contro combo/controlli non è bella (ti togli tutte le creature che sono anche dei pali, di solito avrai più terre, ma gli scarterai molte carte. Indovina chi si riprenderà prima), contro artefattoso (controlli più creature, stesse terre, stesse carte in mano), contro ichorid (più terre, più creature, più carte in mano)...
[/quote]

Be, ti assicuro che diverse olte ho pregato di vederla contro fish, che ha più rimozioni di noi e counters, e alcune volte mi sono trovato con il campo indifeso.
Ad ogni modo è in 1x, non 4x, quindi non c'è neanche tutta sta probabilità di vederla.
Cmq principalmente l'avevo messa per avere una specie di wratta su misura.

[quote="nice ha scritto:
Navigato: è molto molto molto forte. Non basarti sulle apparenze, provalo (solo se giochi mishra ovviamente).

Abolish: non capisco la necessità di avere un disinchant main deck...capirei di side...sarà una scelta di meta. Ci può stare.

Ok proverò navigato.
Un disenchant effects di main mi ha sempre fatto comodo.
be, il meta non ce l'ho! anche perchè sto finendo il deck, in real non lo gioco pratimante mai! :'|
lo so,partite in fumetteria o ad un torneo erano una buona occasione per testare, ma cm ho detto mi manca roba.

P
nice ha scritto:
path vs sword: come ha detto Sello sword è meglio di path. Path può stare tranquillamente in side in 2/3/4x per oath, agro e agro-conrollo.

em scusa ma dire è più forte e fine nn aiuta molto, sarebbe possibile evidenziarne i vantaggi e svantaggi?

nice ha scritto:
Le conclusioni che tiro su deck è che non ha IMHO una strategia ben precisa. Non si capisce bene cosa voglia fare. Le strade che si possono percorrere secondo me sono:
1- andare di agro con leoni, isamaru, figure, jotun... + 8/10 pali
2- cercare di lokkare con glowrider, avian, spine,...
3- impostare il deck tipo parfait con land tax, mox diamond, skroll rack, bazaar, orim...
Fare un mix come al solito, sempre IMHO, non porta da nessuna parte.
Quindi, prima di scegliere le carte forti che vuoi mettere dentro, scegli precisamente la strategia che vuoi perseguire...e magari mettici al corrente di quella che hai scelto.

si cmq nn è una lista nata 3 giorni fa.
La strategia scelta e che seguo, è quella di un aggro-prison, che loccka l'oppo con le creaturine palo(e qualche spell) per chiudere bittando.
Poi è contornato da tutte le varie cosuccie che il bianco offre, sempre per romperei maroni all'oppo.
è un mix tra aggro e prison.
Lokko e bitto.

Cmq scusa, non avevo intenzione di offenderti prima :-(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 21:11 

Considerazione veloce, che non ho tempo di replicare punto per punto:
tempo cards (orim e halo) servono a chi scomba, non a chi comunque si basa su una race (il tuo winning plan passa comunque dalla combat phase, anche se prima piazzi tutti i pali del mondo).

Se il tuo obiettivo è arrivare sempre almeno in mid game allora possono aiutarti. Ma se è questo l'obbiettivo (così contento tutti :-D) allora probabilmente ti troverai a guardare combo che partono nonostante i tuoi pali (perchè gli hai dato il tempo di cercare le soluzioni necessarie) oppure che resettano e poi ti partono.

Lo dico da giocatore di aggro-control, più tempo perdi e davvero più è facile che gli oppo (non necessariamente spoilered) ti chiudano in faccia. É anche per questo che tutti consigliano bittanti al posto di altre carte inserite.

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo