Oggi è lun 16 mar 2026, 0:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Painter Surprise UBR
MessaggioInviato: dom 17 mag 2009, 12:07 

Buongiorno a tutti, mi sono da poco registrato nel forum e spero di non fare fiasco alla prima! %-(
Gioco a magic da molti anni anche se non con regolarità, leggo molte discussioni di mazzi su questo sito e su altri riguardanti le strategie ed i mazzi da tipo1.
Purtroppo per scelta personale non comprerò mai le carte della P9 per cui dopo aver cambiato e giocato con un'infinità di mazzi da tipo1 tutti unpowered, mi sono deciso a pubblicare una lista per avere dei suggerimenti/consigli e scambiare qualche idea.
Ma passiamo al deck, dunque l'idea è quella di un Painter UBR di base, con il nero per tutori e varie carte in side che possono aiutare contro alcuni tier del formato ( mazzi combo spinti ), il rosso per le fortissime REB e Pyroblast oltre al Gorilla Shaman che sposa la strategia di denial che vuole fare in parte il mazzo.

Decklist

Lands

3 Island --> il mazzo è a base blu, 3 mi sembra il numero giusto per avere un minimo di stabilità del mana
    1 Tolarian Academy --> il mazzo come vedete dispone di un numero sufficiente di artefatti (13 x l'esattezza) da giustificarne la presenza ed il suo utilizzo risulta fondamentale visto che siamo unpowered
    4 Polluded Delta --> il tutore per eccellenza delle terre, praticamente è in grado di cercare qualsiasi terra: isola, vulcanica, mare sotterraneo, malaterra, quindi in 4x
    2 Flooded Strand --> le terre da cercare sono diverse per cui 6 fetch credo sia il numero giusto, cerca praticamente tutto tranne la malaterra, e poi con il SENSEI'S DIVINING TOP permette (insieme a POLLUDED DELTA) di manipolare il mazzo
    2 Volcanic Island --> Abbiamo 2 REB + 2 Pyroblast di base per cui credo che due bastino, considerando anche badlands (malaterra)
    2 Underground Sea --> Abbiamo di base 2 tutori neri, quindi bastano e avanzano
    1 Badlands --> vi chiederete perchè la mono Badlands? La risposta è semplice, è fondamentale per avere contemporaneamente il mana nero e rosso facendo un'unica sfechata!
    1 Academy Ruins --> carta fondamentale, riprende un'infinità di artefatti che per vari motivi sono andati a finire nel cimitero e permette di rigiocarli, possiamo fare delle ottime tech con questa terra
    4 Wasteland --> ci sono perchè il mazzo è impostato come controllo piu che combo o aggro, inoltre insieme a stifle permette di rallentare l'avversario
    1 Strip Mine --> vedi WASTELAND, fa il 5° slando
    1 Lotus Petal --> Siamo unpowered, utilizziamo 3 colori, è il miglior acceleratore che si possa inserire
    1 Mana Crypt --> Ci permette di fare delle partenze eccezionali, lo possiamo mangiare con Engineered Exlosives, Gorilla Shaman all'occorrenza ed è tutorabile di Trinket Mage o Tezzeret
    1 Sol Ring --> 2 mana incolori li utilizziamo per castare molte magie e quindi è fondamentale
    1 Mana Vault --> permette giocate sgravate, tipo Trinket Mage x Dreadnought di 2 ° turno + stifle, Intuition + AK, ecc..
    1 Sensei's Divining Top --> manipolatore del mazzo ottimizzato dalle fetch, e con VOLTAIC KEY diventa un motore di pesca,
    1 Voltaic Key --> ottimo per stapparsi forziere, dreadnought, sensei, e permette giocate interessanti contro mazzi artefattosi
    1 Grindstone --> Permette di vincere grazie a PAINTER'S SERVANT, tutorabile di Trinket Mage, quindi l' 1x basta e avanza considerato la presenza di 4 tutori per prenderla
    1 Engineered Explosives --> Rimozione di massa che risolve molti problemi, tutorabile di Trinket Mage, elimina creature fastidiose (Tarmogoyf su tutte) e permanenti importanti che possono far chiudere la partita all'avversario ( TIME VAULT, OATH OF DRUIDS, ecc... )
    2 Gorilla Shaman --> Ottimo per magiare i mox aversari e quindi in ottica denial, poi può distruggere CALICI DEL NULLA, NULL ROD, che è la nostra bestia nera, in ultimo mangia Mana Crypt
    2 Trinket Mage --> 2/2 che aggiunge alla mano praticamente mezzo mazzo.... che dire ottimo!
    3 Painter's Servant --> creatura che ottimizza in ottica controllo le REB e le Pyroblast, facendole diventare le migliori rimozioni/counter, inoltre con Graindstone è game
    2 Phyrexian Dreadnought --> questa è la carta che l'avversario non si aspetta, tutorabile di Trinket Mage, e che in 2 turni ti porta a casa la partita, la presenza in 2x è giustificata dai 4 Stifle
    4 Stifle --> Il mazzo è un controllo, per cui sono subottimali, con Dreadnought chiudono e con Wasteland e Shaman fanno denial, ottimi
    1 Vampiric Tutor --> tutore fondamentale per fare Stifle + Dreadnought di 2° turno, cerca qualsiasi cosa nel mazzo ovvero la carta giusta che ti permette di chiudere la partita
    1 Demonic Tutor --> Stesso discorso del Vampiric
    1 Brainstorm --> Rifà la mano nei primi turni, è ottimo peschino in mancanza di Ancestrall Recall
    1 Intuition --> è un ottimo tutore per le nostre chiusure, e un ottimo peschino con le 4 AK
    4 Accumulated Knowledge --> Il motore di pesca che ho scelto, ottimo anche da unpowered, considerato che non abbiamo l'esplosività delle P9
    2 Thirst for Knowledge --> ne ho inserite 2 perchè non siamo un Control Slaver e quindi non possiamo scartarci sempre gli artefatti, ottimo però per scavare il mazzo e andare in vantaggio carte
    2 Red Elemental Blast --> vedi Painter's Servant
    2 Pyriblast --> vedi Painter's Servant
    4 Force of Will --> counter al turno 0 attivo, il migliore elemento di controllo che può fornire il blu, ottimizzato con Painter's Servant perchè abbiamo sempre, con lui in gioco, la carta da rimuovere per castare FOW
    1 Echoing Truth --> toglie calice da 1, risposta a Empty the Warrens, il miglior rimbalzino che secondo me al momento c'è visto che offre risposte a molte situazioni

Totale 61 carte

Sidebord

3 Energy Flux
    3 Tormod's Crypt
    2 Duress
    1 Darkblast
    1 Viashino Eretic
    1 Ingot Chewer
    1 Trickbind
    1 Pithing Needle
    2 Blue Elemental Blast --> da sostituire forse non so con cosa?? Help me

Strategie

Questo mazzo in genere può comportarsi in diversi modi, dipende molto dalla mano iniziale, non ha un comportamento standard. Può capitare infatti di avere una partenza a razzo con Stifle + Dreadnought, oppure Graindstone + Painter, ma anche partenze piu controllose con counter e peschini. Ovviamente vanno valutate tante cose, una su tutte il mazzo dell'avversario.
Il fatto però che abbia la possibilità di essere esplosivo ma anche no lo rende secondo me ottimo perchè possiamo cambiare strategia all'occorenza e non dare punti di riferimento all'avversario.
Una soluzione interessante infatti che sto atualmente testando è l'inserimento di Tezzeret the Seeker, al posto magari di un Gorilla, per vari motivi, uno è che anche se unpowered il mazzo arriva a fare 4 5 mana nei primi turni con frequenza, e poi perchè è una carta blu all'occorrenza rimuovibile x FOW, che se entra ci fà vincere.
Tra qualche test vi comunicherò l'esito.

Analizzando i vari mazzi contro cui ho giocato questi sono gli esiti:

1 Fish UWG (con il gerarca che pompa i Selkie) dunque il mach è abbastanza fattibile, ne ho perse 3 e vinte 2, diciamo che se riusciamo a calare velocemente Painter ed andiamo in controllo siamo sopra

1 Tezzeret Vault qui siamo veramente messi bene, con 4 Stifle e 4 REB abbiamo un controllo eccezionale, ne ho perse 3 e vinte 4

1 RG Beats (Zoo) qui è dura, ha molte rimozioni per gli artefatti, le nostre reb non sono ottimizzate, difficile da contenere, andrebbe messo qualcosa in side, ma secondo me considerato il meta attuale nei tornei non so se ne valga la pena

1 Mono Blu Tritoni fish mono blu, siamo sopra, le counter rosse sono troppo forti

In generale ho visto che contro i mazzi a base blu siamo messi bene, il controllo è ottimo e non riescono ad andare in vantaggio, mentre quando abbiamo mazzi che non hanno il blu ovviamente se non vediamo painter è piu dura, ditemi voi cosa ne pensate e cosa modifichereste, ho aperto questo topic nella speranza di trovare persone che possano prendere in seria considerazione questa mia idea, spero di aver rispettato tutte le regole del forum e di non aver commesso errori!
Grazie :-p

Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 mag 2009, 17:41 

giochi solo 4 FoW come counter? è vero che le REB e le PYRO fanno da counter ma solo se c'è in gioco painter! non necessiti di altri counter? che so, daze? inoltre non sarebbe meglio inserire terre da 2 mana? tipo [card]ancient tomb[/card] e [card]city of traitors[/card]? la vedo dura in t1 senza spoiler.. in lkegacy avrebbe già più speranze, perchè il gioco è un pelo più lento.. tieni conto che trinket lo casti di terzo, massimo di seondo senza spoiler.. inoltre metteri almeno dei pali contro moxame e loto, calice del nulla e inserirei lo splash verde al posto del nero: perdi i tutori ma almeno metti tarmogoyf, ciccione da paura e che attira su di se hate per evitare di pigliarsdi millemila danni in faccia.. io, comunque, per tenerlo unpowered, lo farei in legacy, e con questo non voglio dire che sia un brutto mazzo, solo che è un pò lento. ciauz :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 mag 2009, 20:14 

Innanzituttoo ti ringrazio per aver dato un parere che a mio giudizio è valido, concordo con te sul fatto che sarebbe interessante inserire ulteriori counter, DAZE effettivamente potrebbe essere interessante.
Per quanto riguarda i calici ci avevo pensato, ma mi lascia perplesso il fatto del loro utilizzo, mi spiego meglio, l'unico settaggio sarebbe quello di metterli a 0, perchè da 1 è un suicidio e da 2 bè si potrebbe ma comunque ci togliamo carte importanti.
Discorso verde, se tolgo il nero perdo parecchio, nonostante di main gioco solo e due tutori, perchè spesso mi capita di avere un pezzo (dei due) in mano della chiusura e con il tutore nel giro di un turno mi metto in condizioni di chiudere.
Sono daccordo con te sull' inserimento di un paio di Città dei traditori/Tombe antiche, che potrebbero saperne, non sono invece daccordo sulla lentezza, non ci sono carte particolarmente costose come costo di lancio, siamo sui livelli di un Tyrant unpowered, e li si giocano solo lotus petal e mana crypt...

Riassumendo farei + 3 DAZE, + 2 Acient Tomb / City of Traitors, ma cosa toglieresti ?

Grazie ancora :-p

Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 mag 2009, 21:04 

per le terre da 2 mana fossi in te metterei 4 copie anzichè due.. io preferirei tomb perchè city muore praticamente subito e di primo e un chiodo.. magari acceleratori come mox di cromo possiamo metterli per fare partenze tipo ancient cromo painter e abbiamo mana open per counter/ REB! le terre magari al posto di mono badland e 2 basiche
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 mag 2009, 21:35 

Allora seguendo i tuoi consigli verrebbe fuori una cosa del genere:

Decklist

4 Polluded Delta
2 Flooded Strand
2 Island
2 Volcanic Island
2 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Academy Ruins
4 Acient Tomb --> hanno preso il posto delle wasteland
1 Strip Mine --> togliendo le waste non ha molto senso, 2° Mox di Cromo?
1 Chrome Mox --> ha preso il posto della Badlands
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Sensei's Divining Top
1 Voltaic Key
1 Grindstone
1 Engineered Explosives
2 Gorilla Shaman
2 Trinket Mage
3 Painter's Servant
2 Phyrexian Dreadnought
4 Stifle
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Brainstorm
1 Intuition
4 Accumulated Knowledge
2 Thirst for Knowledge
2 Red Elemental Blast
2 Pyriblast
4 Force of Will
1 Echoing Truth

totale 60 carte

Quello che potremmo fare per rinforzare forse il reparto counter sarebbe di togliere gli STIFLE per delle counter, togliere i Dreadnought e mettere COLOSSO con tinker, però faremmo un cambiamento radicale del mazzo....
Cosa ne pensi?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 mag 2009, 23:25 
Legendary Creature

Io sono dell'idea che un mazzo del genere sia davvero troppo lento per essere competitivo in tipo1.Ho testato painter ubr su mws spoilerato e già li non è che mi abbia pienamente convinto. A parte questa mia considerazione io apporterei delle modifiche:

- 1 strip. senza le waste non c'è motivo di inserirla.

- 2 gorilla. Se decidiamo di non fare denial non ha motivo di starci. in particolar modo in 2x.

- 1 gamberone. uno basta e avanza non vedo il motivo per inserirlo in duplice copia.

- intu + ak. userei bob come motore di pesca. + versatile e veloce contando che non abbiamo cc alti per farci troppi danni.

- key. che cosa serve? a stappare forziere e cripta? inutilizzabile

- mox cromo. L'idea di dare 2 carte per una fonte di mana in un mazzo control combo non mi esalta. Non siamo come nausea che gioca counter a cc 0 che se riesce a castare la sua bomba ha praticamente vinto.

abbiamo slot liberi che ci permettono magari di inserire il 3x mare per vedere il nero, mettere un echoing e un altro rimbalzino in più e qualche altra protezione intelligenze come daze. Si potrebbero aumentare i maghetti da 2 a 3 e magari mettere un tinker senz aperò il gundam(abbiamo già il gambero come super mucca). E a questo punto si potrebbe davvero pensare di portarlo da ubr a ub sostituendo le reb alle beb. Unspo tricolor combo con pittore e mola a me sembra esagerato. servono 3 mana per calare pittore, uno per mola + 3 di attivazione.Siamo lenti dobbiamo puntare a maggiore versatilità e stabilità.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 1:37 

Ciccio ha scritto:
potrebbe davvero pensare di portarlo da ubr a ub sostituendo le reb alle beb. Unspo tricolor combo con pittore e mola a me sembra esagerato.

Avere le reb significa chiamare blu e quindi poter pichatare anche le terre a force.
Inoltre direi che è più facile trovare mazzi che giocano blu, che non mazzi che giocano rosso. Quindi, pre-painter, sono meglio le reb.

Ciccio ha scritto:
servono 3 mana per calare pittore

2 mana, non 3.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 11:28 

Intanto ringrazio tutti quelli che stanno partecipando alla discussione, è già qualcosa che qualcuno abbia espresso pareri su questo mazzo! :-p
Ora io dico che rosso non può essere tolto, REB e Pyroblast sono fortissimi, anche senza pittore in gioco sono utilizzabili contro l' 80% dei mazzi in T1!
BEB è carta morta all' 80% senza pittore giu.....
Io vi chiederei di testare intanto il mazzo, anche su MWS, perchè provandolo lo potreste trovare meglio di quanto pensate, o per lo meno spero! :-D
Poi vi chiederei di provare a pubblicare magari una lista vostra con le modifiche che ritenete opportuno, almeno da un livello empirico passiamo ad uno visivo che può aiutarci magari nello sviluppo...
Cosa ne pensate??

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 12:16 

Stifle e Gamberone mi sembrano fuori posto in questo mazzo.
Hai già una combo (painter-mola) e un piano alternativo valido (picchiare con gli omini, magari aggiungendone qualcun'altro). Inserire anche Stifle e Gambero mi sembra uno spreco di slot e una dispersione delle risorse.

Voltaic Key, senza Time Vault, è un legno enorme (roba che quando la peschi scricchiola :-p ) e, probabilmente, senza moxame lo è anche la Tolaria.

EDIT: ecco, più in generale sono d'accordo con tutto ciò che ha detto ciccio

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 12:29 

la lista proposta non mi piace per nulla.

mancano i drain e tinker.

solo 2 sete e 1 intuition , piuttosto preferisco 4 seti.

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 14:04 

Dunque, prendendo un momento di riflessione e facendo il punto della situazione, provo ad aggiornare la lista seguendo i consigli che ho ricevuto e le miei impressioni

4 Polluded Delta
2 Flooded Strand
2 Volcanic Island
3 Island
2 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Badlands
4 Acient Tomb --> hanno preso il posto delle wasteland
1 Academy Ruins
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Sensei's Divining Top
1 Grindstone
1 Engineered Explosives
2 Trinket Mage
3 Painter's Servant
1 Darkstill Colossus --> suggerimenti?
4 Mana Drain
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Brainstorm
1 Tinker
4 Thirst for Knowledge
2 Red Elemental Blast
2 Pyriblast
4 Duress --> suggerimenti?
4 Force of Will
1 Misdirection --> ci può stare
2 Echoing Truth

totale 60 carte

Cosa è cambiato rispetto alla lista iniziale:

4 Wasteland + 1 Strip Mine --> tolte perchè sostituite con Acient Tomb per avere maggiore accelerazione e partenze piu importanti, ottime per fare Painter's Servant di 1°, Sete di 2°, Trinket di 2°, ecc...
4 Stifle --> inserendo Tinker direi che il bestione non può essere Dreadnought per ovvi motivi, per cui io ho messo Colosso ma se ritenete ci sia di meglio ( Leviatano?) basta dirlo.
1 Misdirection --> bè dobbiamo proteggere Painter, in mono copia può starci
-4 AK + 2 TFK --> facciamo diventare sete IL motore di pesca, con 7/8 acceleratori la possibilità di farla di 2° turno è alta
+ 1 Echoing Truth --> 2° rimbalzino molto utile visto che ho tolto i due Gorilla, può essere messo qui un Richiami di Hurkil forse, che ne saprebbe
+ 4 Duress --> ho inserito loro perchè i Thoughtsize ci tolgono punti vita e condiderato che giochiamo 6 fetch, 1 crypt e 1 vault, i danni non mancano, poi non dovrebbero essere le creature a spaventarci
+ 1 Tinker --> ovvio xkè

Ho tolto le carte che da quello che mi avete detto risultano poco utili, ditemi cosa ne pensate adesso....

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 15:51 
Legendary Creature

Siamo tutti d'accordo che se nomini blu con pittore puoi spaccare tutto cn reb e pichiare con fow. Però non è che se non scende pittore le reb siano così versatili in tutti i match up( vedi staker, icoride, goblin). avere 4 slot buttati in questi game vuol dire andare incontro a socnfitta quasi certa.
Io scenderei per lo meno a 3, continuando cmq a sostenere che inserire il rosso in un mazzo unspo slo per 4 reb mi semra davvero inutile ( considerando che per utilizzarle bisogna avere sempre libero mana r, cosa non proprio semplicissima in questa lista).Per questo motivo userei le beb anche per stabilizzare la mana base. Stesso discorso per drain. doppio UU in un mazzo che non riesce a fare 3-4 mana di primo è assurdo. se non usiamo i gamberoni allora tpc ci può stare. Metterei sempre i considerazioni cionfident e aumenterei i maghetti.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 15:59 

Bene, le tue considerazioni sono interessanti, potresti buttare giu una lista con le modifiche che ritieni opportune, così da poter avere un punto di partenza in comune da sviluppare?
Credo che il miglior approccio sia quello costruttivo, produrre una buona lista di base che ci metta daccordo credo possa essere un ottimo punto di partenza, che ne dici?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 16:34 

Scusate ma trovo davvero tante incongruenze in queste liste:
-secondo il mio modesto parere è abbastanza inutile cercare di usufruire di soluzioni e motori di pesca supportate dai tier, senza avere il mana e le broken spoiler:
mana drain
sete
tinker
intu-ak
combo painter-mola
sono tutte cose che richiedono mana in abbondanza e rapidamente, altrimenti l'unica caratterizzazione a cui vai incontro è la lentezza!
Non posso che quotare Ciccio, forse l'unico motore di pesca che puoi permetterti sono i confi, e nell'ottica del tricolor andare in direzione URBan, 3° trinket, daze , duress (2-3), waste, stifle+gambero...ecc..
Cmq anche in questo caso senza spoiler la vedo dura, trinket quando lo casti?....forse troppo tardi... e cosa prendi ?
Spesso il bersaglio riguarda proprio loto o mox del colore che serve per prendere vantaggio board o tenersi open per reb/stifle...
Mi scuso se ho il tono da guastafeste ma se vuoi essere competitivo e unspo certe soluzioni "dispendiose" forse è meglio lasciarle da parte....

Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 17:01 

Non ti preoccupare io accetto tutti i punti di vista, non ci sono problemi :-p
Quello che vorrei è poter trovare una soluzione interessante, una strada percorribile, ho aperto questo topic nella speranza di buttare basi o idee per un nuovo deck, visto e considerato che Painter esiste in Legacy e non credo che in tipo1 unpowered sia impossibile da realizzare....
Stiamo parlando di una chiusura che richiede 3 mana generici ed altri 3 per chiudere, in alternativa 1 mana generico e uno blu con gambero, non mi sembra roba dell'altro mondo, con tutto il rispetto delle opinioni altrui ovviamente.
Va benissimo dire, guarda la lista non mi piace, va bene dire farei così o cosà, ma sarebbe meglio dal mio punto di vista proporre una lista fattibile e poi discutere sulla quella, se poi a uno non piace l'idea ok, la mia speranza è quella di generare un mazzo con l'aiuto di voi del forum, tutto qui

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo