Oggi è dom 15 mar 2026, 22:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Dark Remora
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 12:58 

Buongiorno a tutti.
Dark-Remora è " pane e fantasia ". Un deck che nasce dalla necessità di sopravvivere alla guerra che la wizard ha dichiarato apertamente al blu in t1, e da un po' di fantasia nel trovare quindi un draw-engine competitivo e alternativo alle classiche Intuition+AK. Gioco deck che ne sfruttano la sinergia da un paio di anni, e quindi, credo, potrei vantarne il copyright; ma ciò nonostante ho deciso di chiamarlo Dark-Remora, col nome sotto il quale l'ho trovato postato in un paio di liste in rete.

L'idea è quella di sfruttare la sinergia tra Dark confidant e Mystic Remora. Mystic Remora costringe l'opponent a non giocare magie per qualche turno, salvo ti voglia regalare diverse carte. Se in campo c'è anche Dark confidant, il nostro bob, ci regalerà in quei turni carte nuove di zecca, e consentirà inoltre di trovare fonti di mana per proseguire ancora per qualche turno il mantenimento di remora.
Dark confidant costa B1 . Quindi, partendo di isola remora passo. Il turno dopo entra tranquillo mare- mox bob. Sembrano fatte apposta per essere giocate insieme. Inoltre remora rivelata di confidant fa un solo danno, ihih.

RIspetto al piu' giocato Meditate-Remora, di origine americana, questo motore sfrutta due carte che non sono entrambe debolissime contro le stesse tipologie di archetipi. Ossia Aggro, e Aggro-control. Contro Artifact bob, ha il pregio di costare uno in meno, di fare permanente e di farti pescare mana sotto il suo lock. Ha il difetto di costringere a sfetchare nero. Meditate di suo ha come pregio quello di essre tutto blu, di entrare di drain, e di permettere di scaricare cavo, e di costringere l'opponent a subire due volte canna. Considerati pregi e difetti a me, personalmente, piace ancora di più dark-confidant. Forse per come sono abituato a giocare io. Ma soprattutto perchè meditate, essendo una carta che potrebbe tapparti out e farti saltare un turno, ti costringe a giocare carte come Commander, che, contro artifact, sono inutili. Su canna sono praticamente una force che costa 2 carte blu anzicchè una :S su cavo anche, su sfera , spina calice e trini, non funzionano. e su welder e altre creature nemmeno... A questo punto, forse, sono meglio le duress, anche se ti costringono a sfetchare nero.

Cercando su internet ho trovato alcune liste di questo deck. Vediamole:

Questa è una lista dal sito http://www.magic-league.com/deck/53281/vintage_t1.html di un certo Alakai che ha conseguito un secondo posto, in non ho ben capito quale torneo. E la stessa identica lista, sempre sullo stesso listo, portata da un certo JedD che consegue un top4.

4 Island
1 Library of Alexandria
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
4 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Inkwell Leviathan
4 Dark Confidant
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Sensei's Divining Top
1 Tinker
4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Thoughtseize
2 Repeal
1 Rebuild
4 Mystic Remora
1 Ancestral Recall
1 Time Vault
1 Time Walk
1 Voltaic Key
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Fact or Fiction
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Merchant Scroll

Su deck check, trovo delle liste molto simili: La prima, è un secondo posto a un torneo di 46 persone. Sposta Thoughseize in sb, e gioca 4 repeal di main e un gift. Risulta più veloce e più coperta contro aggrocontrol, che resterà sempre il nostro peggior MU. Poi però non si gioca vampirico e gioca una seconda Sensei. Boh..
Poi un quinto posto in un torneo di 195 partecipanti, postato da SOLOMOXEN, che differenzia dalla lista di prima solo per avere un meditate in piu' , e una remora in meno. Con questa ultima lista trovo un primo posto in un torneo da 40 partecipanti e un quarto posto, su 40 partecipaanti da Raul Talavera.

La lista di questi ultimi 3 top4, e che differenzia solo di una carta dal top 4 di prima, è la seguente:

4 Dark Confidant
1 Inkwell Leviathan

instant [20]

1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Fact or Fiction
4 Force of Will
1 Gifts Ungiven
1 Hurkyl's Recall
3 Mana Drain
2 Meditate
1 Misdirection
1 Mystical Tutor
4 Repeal

sorcery [6]

1 Demonic Tutor
1 Merchant Scroll
1 Tendrils of Agony
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will

enchantment [3]

3 Mystic Remora

artifact [10]
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
2 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring

land [16]

2 Flooded Strand
2 Island
1 Library of Alexandria
4 Polluted Delta
2 Snow-Covered Island
1 Swamp
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea

Anche in Italia si muove qualcosa. Trovo questa lista sul sito tipo1.it che consente a Margaglia Fabio di raggiungere un terzo posto meno di due mesi fa il 28/06/2009 - Cavour. La lista è la seguente

Margaglia Fabio - Dark Remora Storm

4 force of will
4 mana drain
4 mystic remora
4 dark confidant
2 duress
1 thirst for knowledge
1 ancestral recall
1 time walk
1 brainstorm
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 mystical tutor
1 yawgmoth's will
1 gift ungiven
1 tendrils of agony
1 recoup
1 empty the warrens
1 rebuild
2 repeal
1 merchant scroll
1 chain of vapor
1 sensei's divining top
1 mox pearl
1 mox sapphire
1 mox ruby
1 mox jet
1 mox emerald
1 black lotus
1 mana crypt
1 lotus petal
1 sol ring
4 underground sea
3 flooded strand
2 polluted delta
3 island
2 volcanic island
1 tolarian academy

side
3 pithing needle
3 yiwlid jailer
2 ingot chewer
2 red elemental blast
1 rack and ruin
1 hurkyl's recall
1 tinker
1 inkwell leviathan
1 duress

Inoltre leggendo tra i vari report scopro che anche King Elric, porta una lista che sfrutta la sinergia remora-repeal, e che è ispirata a una lista di Fedeli. E mi chiedo a questo punto se sfruttassero anke dark confidant, e se volessero intervenire per dire la loro. Il mazzo cmq c'è: fa anche top 8 a Verona il 31 maggio con Nicolo' Valentini.

La lista che sto giocando io ora è la seguente:

Mana Base: Ho tolto un mare per una vulcanica e una library per un isola. Si potrebbe trovare il posto a un petalo di loto. O togliere un isola per la seconda vulcanica o per il quarto mare.

5 Island
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
3 Underground Sea
1 Vulcanic island
1 Tolarian Academy
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Sol Ring
1 Mana Crypt

Protezioni:
4 Force of Will
3 Mana Drain
3 Thoughtseize
2 Remand

I mana Drain sono solo in 3 copie, perchè il mana che ti regalano, non è mai troppo utile. Siamo costretti, per colpa delle remore, dei confidant, e dello strapotere in questo meta di aggrocontrol e artifact, a giocare carte a CC basso. Ma la ragione principale è che non è Easy, sotto remora, avere UU open per giocare drain. Molto piu' semplice avere U1 open.
Ed ecco perchè Remand. Remand ha sinergie fortissime con Mystic Remora. Se il tuo avversario vuole risolvere una spell importante, tu tappi due, e peschi 3 carte belle, e lui deve tapparsi due volte il mana per quella spell, sempre che possa farlo. E' molto forte anche lanciarlo senza remora giù, pescare, poi pescare di turno, e di sicuro una carta tra thoughseize e remora la becchi. Ti permette di vincere le counterwar meglio di qualsiasi altor counter. E' Sinergico con Bob. Quando il tuo opponent giocherà la carta, tu avrai già pescato due carte nuove, sinergico con thougseize. Thoughtseize preferito a Duress perchè Aggro, e Aggro-control sono il nostro peggior MU, dopo icoride. Si può scendere a 2 copie forse. Rispetto a un Meditate-Remora, I Thoug sono un po' più forti contro aggro, aggrocontrol, e stacker. Il loro handicap è costringerti a sfetchare nero. Però almeno fanno qualcosa

Draw Engine:

3 Dark Confidant
4 Mystic Remora
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Meditate
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Mystical tutor
1 Night's wishper

Allora: Questo è il punto su cui sono piu' indeciso. Il motore remora+ confidant è fortissimo, ma avvolte sembra un po' lento. Nè Remora nè Confidant ti fanno vedere carte il turno in cui le giochi. E il turno dopo Confidant ti fa vedere una carta, e remora, avvolte, nemmeno quella. Remora è forte se nel frattempo giochi qualcosa che il tuo avversario è costretto a counterare, o a cui deve correre dietro. Bob invece è forte se riesci a controllare per qualche turno.
Ci serve qualcosa per pescare velocemente, giocabile anche sotto remora. Perchè se al turno 8 io pesco BOB, e il mio avversario fact or fction, perdo Easy.
Io ho pensato a Night's wishper e meditate. Un altra carta forte poteva essere merchant su ancestral, ma giocandolo vi accorgerete che il mazzo diventa davvero ancestral dipendente. Una volta giocato ancestral merchant non ha target validi e diventa inutile. Ma soprattutto, una volta risolto ( o anche counterato ) un ancestral i tutori non hanno NESSUN target forte a parte Yaw. Se nel cimitero non hai nulla, hai carte morte in mano, oppure tenti tinker per ciccione. Night's wishper non è blu, è sorcery, però è giocabilissima sotto remora... a me piaciucchia.

Le grandi escluse sono Fact e Gift. Che a questo punto permettevano di giocare anche merchant. Le ho escluse perchè erano troppo pesanti. E non mi permettevano di epscare veloce come volevo. Forse una delle due può starci.

Infine ho scelto di giocare 4 remore e 3 bob. Questa lista l'ho fatta PRIMA di leggere su internet tutte le altre liste degli americani, e anche nostrane. Volendo si può provare a fare come loro, il contrario. 4 bob, e 3 remore. Da testare. o anche 4-4 togliendo un Repeal...

Utilites
3 Repeal
1 h.Recall
1 Time Walk

Finisher
2 Empty the warrens
1 Yawgmoth's Will
1 Tinker
1 Inkwell Leviathan

Sui Finisher invece c'è da discutere. Chiave piuì Time vault è forte, perchè la puoi giocare tutta sotto remora, ma non è molto sinergica con i Dark confidant( rischi di perdere anche entrata la combo ). Inoltre è una combo di due carte le quali prese singolarmente sono inutili. Però ti permette di non giocare un terzo colore. E va sotto Rod e gorilla shamano di fish. Che è uno dei peggiori MU.
Il rosso ti regala Empty the warrens. Forte contro aggro, aggro control, e Artifact che sono i deck più difficili. Per ora sto giocando questa versione. CHe però ti costringe a tenere il terzo colore.
Ultimissima versione a cui ho pensato è il bianco, per 3 Jotun grunt e 1 brain freeze o una tendril.. Questa versione Ti permetterebbe di essere competitivo già in g1 con icoride, litigare contro aggro meglio che con chiave e vault.. In g2 potrebbe entrare balance dal Sb. per raddrizzare ancora il MU contro aggro.

Come vedete ho parecchi interrogativi.
1) rimanere Bicolor, o scegliere un terzo colore?
2) che chiusura adottare?
3) Quali carte scegliere come 2-3 cate di supporto al motore di pesca
BOB+Remora?

Passiamo alla SB:

2 E.Flux
1 Rebuild
1 H.Recall
2 tormodo's crypt
1 pithing needle
1 relic of progenitus
1 yixilid jailer
2 extirpate
2 old man of the sea
2 sower of temptation

Passiamo ai MU
CONTROL-CONTROL COMBO 60-40
E' il nostro miglior MU. BOB e Remora spaccano... niente da dire

COMBO 55-45
Altro buon MU. Ma COmbo si sa, se esplode, c'è poco da fare.

ARTIFACT 45-55 per lui, pre sb, 55-45 per noi post sb.

AGGRO: 65-35 per lui pre sb, 60-40 per lui post sb :P

Aggrocontrol, uguale. Quei cazzo di old man e sower non entrano mai, e quando entrano ce li spaccano. bisogna trovare soluzioni migliori.

Icoride 95-5 per lui pre sb, 60- 40 per noi post sb.

Grazie per l'attenzione , Bye
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]