Ciao a tutti, è un po' che gioco questo mazzo, ma solo ora ho deciso di aprire una discussione pubblica sul forum per svilupparlo appieno.
Dopo l'ovino, dove ho sucato i peggio banani, ho tolto deglamer e mi sono deciso a mettere urkyl, che è ormai l'unica risposta decente a tpx
La lista a cui ero giunto prima dell'uscita di zendikar era la seguente.
Mana 22
4 volcanic
2 tropi
3 mox
1 loto
1 loa
1 strip
4 waste
1 isola
5 fetch col blu
Base abbastanza classica, i dubbi principali erano
1.1) Switch di loa per mishra
Bocciata, l'impatto della mishra sulla partita è decisamente poco rispetto a quello che ha la library. Senza contare che contro controllo senza mana colorato ma con loa tengo, con mishra no.
1.2) Giocare tutti le accellerazioni
A me è sempre parso logico, se si hanno gli spoiler che permettono di fare cose fighe di primo perchè non giocarli. Certo sono delle brutte pescate sotto rod, ma quasi sempre pescare una landa sarebbe stato lo stesso, ovvero una pescata morta.
Creature 17
4 ninja
3 gorilla
3 tarmo
3 curse
2 saggio
2 grim
2.1) Grim lavamancer di main?
A me non sono mai piaciuti troppo in molti mu, però ormai il mazzo piu comune è bant è il grim è >>> tarmo in questo mu
2.2) Perchè non 4 tarmi?
Ho giocato a lungo 4 tarmo fin dal main, ma sono meno incisivi dei grim contro bant e poi mi costringevano troppo spesso a sfecciare su verde. Inoltre senza mox sono molto lenti come critter
Protezioni 11
4 fow
4 daze
2 snare
1 misdi
3.1) Mono misdi?
A me è sempre piaciuta, ci da vantaggio sulla carta piu tutorata di magic ed è il 5 hard counter. Nonche il 9 counter cc0.
Altre spells 10
3 rod
3 f/i
1 merchant
1 hrukyl
1 ancestral
1 walk
4.1) Merhcant vs mistico
Io preferisco merchant, perchè abbiamo 4 accelleratori che comunque non fanno pesare troppo la differenzadi cc, e soprattutt perchè non da svantaggio carte. Unica pecca non tutora walk.
Side
1 tarmo
1 f/i
1 grim lavamancer
2 ancient grudge
3 ingot chewer
3 relic of progenitus
2 tormod's
1 reb
1 pyro
5.1) E un side impostato principalmente per:
-Mirror di aggro control
-Manaless
E in minor modo artifact e controllo. Poco e niente per tps e combo.
Tutto questo prima dell'uscita di zendikar che nell'ordine ci ha dato:
-Fetch in color
-[card]Spell pierce[/card]
-Quella carta che è cc0 se l'oppo ha giocato 3 spell e neutralizza il mondo
1.1.1) Giocare le basiche si o no?
Se si sia la montagna che la foresta?
Nonostante il mio entusiasmo iniziale mi sono accorto che in un tricolor, con una certa quantità di terre colorless e la necessità di avere sempre u a terra non sono così forti. Certo un po' di test se li meritano sicuro.
3.1.1) Spell pierce o spell snare?
Test test test
5.1.1) Ha senso mettere in side quel coso che neutralizza tendrils? Secondo me può saperne tantissimo, bisogerebbe però trovare lo spazio in side per almeno 2 copie e bisogna vedere se c'è questo ritorno di tps come è sembrato all'ovino o se appunto era solo il meta ovino.
Ora vado un po' a testare su mws, ciao

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.
E in effetti, l'ho sempre saputo.