Oggi è mar 17 mar 2026, 14:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] MonoB - Rogue
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 20:37 

L'idea si basa sull'avere creature inbloccabili per poter usare l'abilità Prowl, in particolare per [card]Earig Squad[/card] e [card]Stinkdrinker Bandit[/card]. Ciancio alle bande, ecco la lista:

>>>>> Creature:

cc@1 e evasive:
4 [card]Nightshade Stinger[/card]
4 [card]Prickly Boggart[/card]

cc@2, volanti:
4 [card]Oona's Blackguard [/card]
4 [card]Oona's Prowler[/card] 3/1 fly

prowl:
4 [card]Earig Squad[/card]
4 [card]Stinkdrinker Bandit [/card]

>>>>>> Other (spell, utilities):
4 [card]Thoughseize[/card]
4 Chalice of the Void
3 Diabolic Edict
1 Demonic Tutor/ Demonic Consultation
4 Dark Ritual

>>>>>> Terre:
4 Wasteland
1 Strip Mine
2 Mutavault
1 Lotus Petal
5 fetch
7 Swamps

>>>>>>>Sideboard (ancora indeciso)
3 Relic of Progenitus
3 Pithing Needle
1 diabolic edict
3 engineered plague/smother/terror
5 slot liberi da decidere

Come ho già premesso, quasi tutte le creature sono evasive, e si cerca di usare l'abilità prowl quasi subito. Le scelte di Forbicine, rubapensieri e CotV sono pressocchè ovvie, tranne diabolic edict. l'ho scelto per ovviare a creature come il [url]Leviatano del Mar d'Inchiostro[/url] o il buon vecchio colosso.
Oona's Blackguard dà +1/+1 le creature con un segnalino, fanno scartare una carta, quando attaccano e non vengono bloccate.
Stinkdrinker dà +2/+1 solo alle creature imbloccate. con soli 2 miseri 1/1 possiamo fare 6 danni.
Oona's prowler: si commenta da sola, 3/1 volante a costo 1B, chi è disposto a scartare una carta per farsi fare 2 danni in meno? e se c'è stinkdrinker in campo, l'oppo dovrebbe scartarne ben 3; si lascia la scelta all'avversario, certo, ma non è proprio una scelta molto comoda.
2 mutavault: sinceramente non sapevo cosa togliere per la #3. le ho messe perchè può far comodo avere una creatura a cc0 e incounterabile. specie se in campo ci sono Oona's blackguard e/o stinkdrinker

Problemi:
1. non abbiamo alcun motore di pesca.
2. non abbiamo hate contro artifact. a questo si puòovviare con una formula [card]Bitterblossom[/card] + [card]Gate to Phyrexia[/card], ma di fronte a Cotv@1 o Cotv@2 siamo comunque messi molto male
3. non possiamo usare le nostre creature per bloccare quelle avversarie, perchè le nostre, quando non attaccano rimangono molto piccole. perciò bisogna ovviare a partenze a strappo dell'oppo.

In linea di massima ho detto tutto. Attendo suggerimenti, critiche e insulti; ringrazio anticipatamente.

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 ott 2009, 1:41 

Io ho elaborato un mazzo simile :

TERRE :

4 Wasteland

1 Strip Mine

2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

10 Swamp

Creature

4 Prickly Boggart

4 Oona's Blackguard

4 Oona Prowlers

4 Earwig squad

3 Tombstalker

3 nightshade singer

MAGIE:

4 Smallpox

4 Bloodchief Ascension

4 Dark Ritual

4 Memory Sluice

2 Bitterblossom

2 Sensei's Divining Top

1 Crucible of worlds

1 Mox Jet
Side:

4 Null Rod

4 Yixlid Jayler

4 Pithing Needle

3 Diabolic edict

Naturalmente punto sulla velocità nel mettere giù le creature grazie al loro basso costo di mana e ai 4 dark ritual,
poi uso wasteland strip ,crogiolo e sinkole per cercare di controllare il mana avversario , inoltre smallpox può essere usato anche per controllare la mano dell'avversario in supporto all'abilita della guardia nera di oona e anche per uccidere eventuali ciccioni , inoltre grazie al gran numero di creturine posso sfruttare in fretta l'effetto dei bloodchief ascension in modo da aumentare il danno inflitto agli avversari tramite l'effetto della guardia nera, oltre che aumentare i miei punti ferita, efficace contro storm e ichoride, bitterblossom lo tengo sia come attacco che come difesa,e non avendo un motore di pesca uso 2 cappe come accelleratore di pescate utili .I memory sluice li uso sia per dar fastido al nemico ( devastante se usato in sinergia con i bloodchief), sia da usare su me stesso per mettere in campo in fretta i Tombstalker.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 20:54 

Io amo le forbicine, penso siano enormi in t1. :-*
In questo mazzo giocherei 4 bitterblosson perchè è sinergica ( fa dei Rouge) e fa permanenti per artifact , 4 confidant, 4 [card]cabal terapy[/card] e non i rubapensieri 3 [card]Morsa celebrale[/card]. Le cabal e le morse ti servono anche per suicidarti i confident quando sei basso.
Inoltre punterei molto sul manadeniel.
4 slandi,[card] sinkhole[/card], [card]calice del nulla [/card]e [card]gate of phyrexia[/card] di main per segare i mox e per star bene da artifact e per segare le nullrod che ci distruggerebbero il nostro motore di pesca numero due cioè la morsa.
Ora peschi scarti, slandi, e fai anche il caffè ;)

michelelaspezia ft chill con la collaborazione dell'Antro dell'arpia = the "lunigian" vintage return
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 3:52 

Credo di averti risolto il problema di pescaggio, prova con questa tipologia:

Terre:

3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
10 swamp
3 Dark Depths
4 Wasteland
1 Strip mine

Creature:

4 Prickly boggart
4 Oona's Blackguard
4 Oona's Prowler
4 Earwig Squad
3 Vampire Hexemage

Magie :

2 Bitterblossom
1 Mox Jet
1 Black Lotus
4 Diabolic Edict
4 Night's Whisper
2 Crucible of worlds
4 Sinkhole
3 Dark Ritual

( in alternativa puoi provare mettendo un dark depths e un hexemage in meno e mettendo ho 2 Cappe sensei ho 2 Skullclamp)

Sideboard:

4 Null Rod
4 Yixlid Jailer
2 Engeneerd Plague
2 Gaea's Blessing
3 Powder Keg

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui. (NIETZSCHE)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 9:57 

chiedoc scusa per i toni, spero che non vi sembrino offensivi, ma non vedo molta costruttività in questi post, solo un paio di liste con pochissime spiegazioni. Vabbè che siamo in beginner, ma il concetto base è quello di elaborare nuove idee da portare FORSE in T1, quindi fare delle lister con un minimo di sinergia forse è più indicato.

1. Giocare senza CotV o Null Rod di main al giorno d'oggi è pura follia, dato che i top8 sono generalmente spoilerati. Senza contare Tezzerator, per il quale potrebbe essere più indicata Null Rod.

2. noi non vogliamo fare Earig Squad FORSE al terzo turno, quando magari l'oppo ha già le carte per chiudere! Gioco monoB perchè coi Dark Ritual e qualche accelerazione in più (da trovare) si possono fare le forbici anche di secondo. Tuttavia, la conditio sine qua non è di fare drop@1 (possibilmente evasivo) di primo, attaccare di secondo, e nella seconda main fase usare prowl. Quindi COME MINIMO bisogna quegli 8x drop@1 evasivi bisogna mettterli.

3. Che diavolo centra la combo Hexmage-Dephts con tutto questo? nulla. Hexmage non è un rogue, quindi non ci fa scendere le forbici. L'unica sua utilità è contro Tangle Wire, eventualmente; è una combo che va provata in separata sede; trovarmi in mano Dark Dephts di primo, senza Urborg e senza hexmage, è un chiodo tremendo: terra non-base, quindi wastabile, che non dà mana! mmmm quanto sugo!

4. 3x Dark Ritual in monoB, manco per sogno. li voglio vedere di primo o di secondo al più tardi.

5. il problema del motore di pesca rimane, non si risolve così isi con 4 Night Whisper. sempre meglio di niente comunque.

6.Tornando al "prowl". Abbiamo anche un'altra risprsa da utilizzare: lo [card]Stinkdrinker Bandit[/card] che non avete incluso nelle vostre liste. Abbiamo quasi tutte le creature evasive, compresi i drop@2, perchè non mettere una cosa che può addirittura raddoppiare i danni in race? già perchè tutte le nostre creature sono quasi tutte degli 1/1, quindi, pur essendo evasive, sono un po' piccine e danno all'oppo tutto il tempo di organizzarsi.

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 11:59 

Bhè [card]Vampire Hexmage[/card] in realtà non lo si usa esclusivamente per la combo con [card]Dark Depths[/card] (che d'accordo non sarà rogue ma ti da una chiusura anche di secondo turno con un pò di culo), inoltre e utile contro [card]Tangle Wire[/card] , [card]Triskelion[/card] , [card]Gemstone Mine[/card], i planeswalker e le crature con modulare o che si pompano con segnalini, in ogni caso se i nightwisper non ti garbano più di tanto potresti provare con le [card]Skullclamp[/card] , ma a quel punto io inserirei anche un paio di [card]Gate to Phyrexia[/card], inoltre se le fatine sono pompate da [card]Ooona's Blackguard[/card], la equippi con la skullclamp la sacrifichi con gate cosi spacchi artefatti e peschi 2 .

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui. (NIETZSCHE)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 12:04 

Considera anche che giocare l'earwig nei primi turni in vintage e quasi sempre uno spreco ( le counter abbondano), se non un suicidio ( un mana drain su un earwig da 5 mana).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 15:11 

e allora giochiamo carte scarse per non farcele counterare... che tech!!! in t1 contro combo o oath, riuscire a castare forbici significa estrarre una chiusura all'oppo; esempio: tezzeret-vault, se non ha vault in mano, gli leviamo Colosso/leviatano e vault più un'altra carta forte. contro oath gli togli 3 creature grosse. Contro qualunque altro mazzo, esempio, contro aggro gli togli le creature più grosse e hai un 5/3 in campo... vedi un po' te...
L'oppo è COSTRETTO a counterare, se giochiamo forbici. Lo stesso discorso vale per qualsiasi altro mazzo.

poi riguardo a hexmage:
- sacrifico e rimuovo 3 segnalini da triskelion:
- in risposta gllieli tolgo e ti sparo 3 danni o sulla faccia o sulle altre critter...
- d'oh!!
che forte....

...............
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]