Questo mazzo nasce da un mazzo che mi ha sempre affascinato un sacco: il Worse than Gro (
http://sales.starcitygames.com/deckdatabase/displaydeck.php?DeckID=18153)
Terre:
4 Tropical Island
1 Island
1 Forest
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Polluted Delta
4 [card]Misty Rainforest[/card]
13 Lande che se viste di prima mano ti fanno tenere senza remore.
4 Wasteland
3 [card]Ghost Quarter[/card]
1 Strip Mine
Reparto slandi ben fornito. I quartieri sono ottimi per mandare in color screw e hateare le basiche coadiuvati da LftL e fastbond effect.
1 [card]Oboro, Palace in the Clouds[/card]
1 Bazaar of Baghdad
1 [card]Maze of Ith[/card]
Questo è il nostro tool box tutorabile: uno è il nostro motore di pesca, l'altro è un modo per inciccionire fast kudzu / far mana con cobra e l'ultimo è la nostra risposta a ciccioni.
Creature:
4 [card]Vinelasher Kudzu[/card]
4 [card]Lotus Cobra
[/card]
I primi sono i nostri finisher, i secondi fanno fare delle porcate inaudite.
Acceleratori:
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Fastbond
2 [card]Exploration[/card]
Scelta ovvia per i primi. Nonostante il largo utilizzo di drop@2 non sento il bisogno di mox off-color; al massimo si può pensare di inserire petalo e mox diamond.
3 Fastbond effect perchè in generale si fa denial lentamente. Con questi e LftL si riesce a fare piazza pulita delle lande avversarie in poco tempo; al tempo stesso, si può chiudere in fretta il game facendo diventare kudzu enorme, e con oboronon è non affatto difficile.
Protezioni:
4 Force of Will
4 Daze
3 [card]Spell Pierce[/card]
17 carte blu per FoW. Daze è sinergico con kudzu, cobra e la nostra strategia di denial. Spell price ci permete di reggere combo e controllo. Manca la monomisdi, che in agrocontrollo mi piace molto, tuttavia ci sono troppe poche carte blu a supporto.
Peschini:
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Gush
Nessun commento rilevante
Pali ed altro:
3 Null Rod
1 Time Walk
2 [card]Life from the Loam[/card]
2 Intuition
Rod si commenta da se, così come time walk.
LftL è la carta attorno alla quale gravita il mazzo; ma allora perchè in 2x? Perchè sotto vi è una carta che al costo di un mana in più ce la tutora; e non solo! Intuition solitamente viene risolta per strip+bazaar+LftL, ma può sempre capitare di dover contrastare una tinkerata (maze) o dover tutorare qualcosa in extremis (rod o protezione).
Sideboard:
1 [card]Spell Pierce[/card] (contro combo e controllo)
2 [card]Threads of Disloyalty[/card] (contro agro ed agro controllo)
2 Trygon Predator (contro artifct ed oath)
4 [card]Ravenous Trap[/card] (contro ichorid)
1 [card]Wheel of Sun and Moon[/card] (idem)
4 Tarmogoyf (contro agro ed agro controllo)
1 [card]Oxidize[/card] (contro artifact)
Match Up:
Artifact:
Possiamo giocarci bene la prima grazie a slandi e la possibilità di fare molti land drop.
Nella seconda:+4 tarmo +2 trygon +1 oxidize, -4 daze -1 spell price -2 intuition. Ce la dovremmo giocare molto meglio.
Agrocontrollo: La prima è abbastanza ostica; nella seconda: +2 treads + 2 trygon + 4 tarmo, -3 spell price -3 rod - 2 intuition. Grazie alla side le partite sono tutte in discesa.
Contro bant non ho ancora giocato, ma penso sia davvero un brutto brutto mu; per questo ho inserito i treads. Maze qui può fare davvero la differenza, non facendogli utilizzare il suo motore di pesca ed impedendogli di vincere i mirror di goyf.
Controllo: un buon mu. Siamo molto settati contro questo archetipo per questo in side c'è solo uno spell price da mettere al posto di un kudzu.
Combo: non ho ancora capito come stiamo vs storm.deck. In generale se si riesce a resistere nei primi turni counterando le minacce si vince...ma questa è una considerazione che vale più o meno per tutti.
Considerazioni:
In generale mi sembra un buon deck, molto divertente da giocare. Non è sicuramente in una forma definitiva.
Il suo punto debole sta nel suo motore di pesca, è si incounterabile, ma lento e macchinoso.
Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."