Ciao a tutti, dopo qualche anno di artefattoso, ho voluto un pò dare una svolta alla mia vita 'meggistica'.
Basta più Workshop, Triskelion, sferette varie e cavi intrappolanti: è ora di cambiare!
Che si gioca??
Manaless?? Noooo
Gobbo??? Ancora no!
TPS??? Ehm...ancora acqua
Combo??? Riprova: sarai più fortunato
Fish?? Si, dai...si gioca fish!
Bene, passiamo ai colori. Considerato che le carte belle sono blu, tocca accoppiarci un colore. Zendikar ci ha regalato non poche carte da usare nel nostro formato, tra le quali Fattuchiera Vampira e svariate trappole: l'idea di inserire il nero mi ispira tantissimo, ed ecco qui la lista che ho portato alla terza tappa della T1K (secondo posto: mica male).
4 Mare sotterraneo
2 Dark Depths
4 Polluted Delta
2 Flooded Strand
4 Wasteland
1 Strip mine
1 Tolarian Accademy
1 Swamp
4 Dark Confidant
3 Vampira Fattucchiera
1 Colosso di Darksteel
1 Yawghmoth's Will
3 Stifle
2 Duress
3 Rubapensieri
4 Fow
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mistycal Tutor
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Repeal
3 Cunnig Wish
1 Time Walk
1 Darkblast
1 Tinker
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Sol Ring
Sideboard:
1 Echoing Truth
1 Stifle
1 Editto diabolico
3 Trappola Vorace
1 Asportare
1 Misdirection
1 Rebuild
1 Hurkyl's Recall
1 Darkblast
4 SLOT LIBERI
Il deck è pensato per chiudere di Jeeg (colosso) o di Daltanius (Marit Lage). In seconda battutta, se il campo viene tenuto bene i confidenti possono portare a casa la partita (è successo un paio di volte in torneo domenica scorsa).
Il mazzo presenta risposte alla maggior parte dei mazzi, aiutato soprattutto da 3 cunning che possono prendere quasi tutta la side e da 3 tutori che praticamente prendono TUTTO (Demonic, Vampiric e Mystical). La side presenta un parco istant eterogeneo: le nuove trappole a cc 0 non sono da sottovalutare, soprattutto la Trappola vorace che permette di vincere anche in game 1 contro ichorid.
La fattucchiera si è rivelata più forte di quanto non si possa pensare: oltre che attivare la combo è anche una 2/1 first strike e contro ichorid spacca i ponti. Ah, dimenticavo: mi sa che spacca anche Tezzy
Ho ancora qualche perplessità su alcuni punti:
1) L'assenza dell'isola base mi lascia perplesso anche se non ho mai avuto problemi di mana colored screw. Gli stifle su eventuali waste avversarie mi hanno tenuto sempre in gioco i miei mari (o tolaria). Inserire l'isola: si o no?? Inoltre sarabbe bene scendere a 5 fetch per inserire una Tomba d'Acqua??
2) Non ho ancora testato contro un aggro (gobbo, ad esempio): non so se questo mazzo riesce a reggere l'urto di 3-4 o più creature attaccanti. Vorrei trovare una soluzione in side: che mi consigliate?? Non vorrei inserire Peste Artificiale (troppo diretta VS Gobbo) ma qualcosa che limitasse anche fish o similia.
3) Aggiunta del terzo colore: aggiungendo il verde troverei l'appoggio dei goyf ed eventualmente delle crop che mi fanno prendere Dark Depths, Tolaria o strip, ma la mana base rimarrebbe altrettanto solida?? In caso, cosa togliere dal Main??
4) Giocare 3 mox off color conviene? Con Confy di prima mano, mi danno il mana OC che mi permette di castarlo, è vero, ed inoltre mi servono per TPC. Ma inserire i riti al loro posto potrebbe forse convenire in ottica ToA post side??
5) Cosa aggiungere ai 4 slot disponibili in side? Altri Istant tutorabili con Cunning o hate vs alcuni tipi di mazzi ostici??
6) In questo mazzo la grande assente mi sa che è la Merchant: cosa eliminare dal Main per inserirla?
Se avete tempo e voglia testatelo anche voi: chissà se non abbiamo trovato un fish da opporre al BANT
Salùt,