Oggi è mar 17 mar 2026, 14:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck's Discussion] ...finding a Landstill Evolution
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 18:29 

Salve a tutti,

sto per discutere di uno dei deck che, fino ad un paio di anni fa, sembrava imperversare nelle sale da gioco, per poi essere messo violentemente di giocare da parte causa maggiore aggressività del metagame.

Ora, è mia intenzione tentare di riportarlo in auge, magari grazie a nuovi splash, diverse scelte...

A prima vista, un UW può sembrare una buona soluzione: dentro spighe vs fishlike e aggrocontrol vari, nonchè Colosso/Sfinge/TinkeratachenonsiaLeviatano. Purtroppo, però, si perde la versatilità di Fire/Ice, la potenza di REB, lo spacca-aggro per eccellenza (Pyroclasm).

Quindi, ho preferito mantenere il vecchio buon Red. Ma può bastare?

Secondo me, no.

Quindi, vogliamo tenere meglio gli aggro? Vogliamo soffrire meno MUD/Stax? La risposta è, VERDE! Tarmociccio! Trigone!

Abbozziamo una lista:

4x Mishra's Factory
3x Wasteland
1x Strip Mine
5x Fetches
3x Volcanic Island
3x Tropical Island
1x Island

2x Trygon Predator
3x Tarmogoyf

4x Force of Will
3x Spell Pierce
3x Spell Snare
3x Mana Leak
3x Fire/Ice
3x Null Rod
1x Mox R
1x Mox G
1x Mox U
1x Black Lotus
1x Ancestral
1x Walk
1x Mystical Tutor
1x Hurkyl's Recall
1x Echoing Truth
1x Pyroclasm
1x Brainstorm
1x Misdirection
1x Crucible of Words
3x Standstill

SB:

3x REB/Pyroblast
3x Ancient Grudge/Rack and Ruin
3x Tormod's Crypt
2x Pithing Needle
2x Pyroclasm
2x Metaslot (Energy Flux?)

Allora, reparto classico di terre, 3+1 slandi e 4 Mishra's. Purtroppo, per trovar posto ad una isola basica, ho dovuto sacrificare una wasta, per fortuna ricorribile tramite Crogiolo (in 1x perchè 2 mi sembrano troppo ridondanti).

Mana Drain? mi direte. Ragazzi, non so voi, ma io nei primi 2/3 turni doppio U non l'ho quasi mai, come volete giocarli? Li ho sostituiti con i Leak, che non sono certo Drain, ma li stanno sostituendo degnamente finora.

Il mio dilemma più grosso è: Spell Pierce o Negate? Dobbiamo sopravvivere i primi turni, dove Pierce sono fondamentali, ma i Negate in late sono hard counter. Mi affido ai vostri pareri.

MYSTICAL TUTOR. Semplicemente, la spell più forte del deck. Ci permette un adeguato toolbox (Pyroclasm, Hurkyl's, Truth...) a supporto, nonchè prende Ancestral e Walk. Forse (dico FORSE) si potrebbe provare IN AGGIUNTA anche una Merchant's Scroll (magari al posto di mono-Misdi).

I Goyf, beh, semplicemente parano vs aggro e sono closer vs control/combo. Niente da dire.

Pareri?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 19:04 

Non mi convincono molto i Null Rod.
Piuttosto io giocherei 1/2 Reb di main.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 20:40 

4x Mishra's Factory
3x Wasteland ---->mi sfugge il senso del 3x.
1x Strip Mine
5x Fetches
3x Volcanic Island
3x Tropical Island
1x Island

2x Trygon Predator ---> non son un po' troppo pesanti a livello di cc ?? non sarebbero meglio dei gorilli ??
3x Tarmogoyf

4x Force of Will
3x Spell Pierce
3x Spell Snare
3x Mana Leak ---> ma 3 drain no??
3x Fire/Ice
3x Null Rod
1x Mox R
1x Mox G
1x Mox U
1x Black Lotus
1x Ancestral
1x Walk
1x Mystical Tutor ---> proprio brutto imho in questo deck...
1x Hurkyl's Recall
1x Echoing Truth
1x Pyroclasm
1x Brainstorm
1x Misdirection
1x Crucible of Words
3x Standstill

non capisco perche' andare a giocare standstill se si vogliono cosi' tanti singletons.

viceversa non vedo il vantaggio di giocare monocrogiolo senza tutori, piroclasm e hurkyll con monotutore.

cmq

Cita:
Allora, reparto classico di terre, 3+1 slandi e 4 Mishra's. Purtroppo, per trovar posto ad una isola basica, ho dovuto sacrificare una wasta, per fortuna ricorribile tramite Crogiolo (in 1x perchè 2 mi sembrano troppo ridondanti).

no, davvero ... 4 slandi ? bho... in undeck che vive a meta' sul denial... mha

ma monocrogiolo lo vedi solo a caso ? bho mi sembra un po' critica come cosa...

Cita:
Mana Drain? mi direte. Ragazzi, non so voi, ma io nei primi 2/3 turni doppio U non l'ho quasi mai, come volete giocarli? Li ho sostituiti con i Leak, che non sono certo Drain, ma li stanno sostituendo degnamente finora.

ma rifai la manabase !!! certo magari 4 son troppi ma qualche drain per giocare rod , crogioli etc. non puo' far male. piu' che altro se non vedi UU in fretta rischi davvero di esser messo a pecora da una wasta....

Cita:
Il mio dilemma più grosso è: Spell Pierce o Negate? Dobbiamo sopravvivere i primi turni, dove Pierce sono fondamentali, ma i Negate in late sono hard counter. Mi affido ai vostri pareri.

ma ihmo tra waste etc. pure spell pierce diventa MOLTO simile ad un hard counter... per me e un no contest, ne giocherei 4x.

Cita:
MYSTICAL TUTOR. Semplicemente, la spell più forte del deck. Ci permette un adeguato toolbox (Pyroclasm, Hurkyl's, Truth...) a supporto, nonchè prende Ancestral e Walk. Forse (dico FORSE) si potrebbe provare IN AGGIUNTA anche una Merchant's Scroll (magari al posto di mono-Misdi).

secondo me e' un male che tutor sia l'MVP. proprio perche' se non lo vedi rischi di pescare la singola "sbagliata" per quel match. io leverei lei ed il toolbox per giocare 4 rimbalzi generici cc1 o 2... imho la ridondanza paga di piu'.

poi... giocare ben 3 f/i + 1 piroc ... non e' eccessivo ?? se becchi combo ? 3 carte subottimali e 1 inutile ?

il tuo side non e' un pelo debole vs ichorid ? cmq non ci vedrei male tpc in side...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 20:52 

Io la 4^ Wasta LA VOGLIO in questo deck. Solo non saprei cosa togliere. Una dual? Non voglio essere scoperto col mana, però. Comunque la metterò in qualche modo.

2^ Crogiolo: Verissimo, oggi l'ho molto testato al posto della mono Misdirection, davvero utile, ci va.

Drain l'ho provata e molto spesso era inutilizzabile. Preferisco mille volte di più avere un counter 1U che UU.

Mystical Tutor: spiegami perchè brutto. Non è MAI brutta una carta che ti trova la soluzione giusta al momento giusto.

T1 non è solo combo. Se incontri combo, co Pyroclasm e Fire/Ice puoi sempre seccargli i Dark Confidant, con Fire/ice puoi guadagnare turni su Tinkerata mentri cerchi una risposta. Preferisco così che avere 0 carte vs aggro control e fish.lik, che stanno molto spopolando ultimamente (ho notato una buona presenza di BUG e Bant nelle mie zone, non so voi).

Il side è debole vs Ichoride, questo è verissimo purtroppo. Ma che giocare? Leyline? Ichoride è un MU quasi impossibile.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 21:19 

Cita:
Mystical Tutor: spiegami perchè brutto. Non è MAI brutta una carta che ti trova la soluzione giusta al momento giusto

il problema e' proprio che col tuo deck sei obbligato a cercarti la soluzione giusta al momento giusto. ma se in control col nero hai 3-4-5 carte che cercano qui ne hai una..... cioe' io vedo tante situazioni in cui ti servira' echoing e avrai piro, o viceversa. senza contare il fatto che hai 1 sola carta che rimbalza creature/incantesimi... cioe' se non vedi echoing o l'hai gia' sprecata che fai ??

Cita:
Se incontri combo, co Pyroclasm e Fire/Ice puoi sempre seccargli i Dark Confidant,

esatto con F/i... mentre se non li gioca il piroc te lo tiri in testa.... cmq non hai 0 carte vs aggro controll.... hai le ricorsioni di mishra, i F/I, i goyf e i trigoni, echoing , oltre al tuo muro di counter....

imho hai 2 soluzioni ... o passare a 2 standstill e giocare un controll che solo occasionalmente si appoggia a ss, aggiungendo pero' un paio di tutori neri (come facevano i primi standstill)

o passare ad una versione piu' canonica e ridondante.

1 Stripmine
4 Wasteland
3 Volcanic Island
2 Tropical island
4 Scalding Tarn
2 Island
1 Polluted Delta
1 Flooded Strand
4/3 Mishra Factory
1 Black Lotus
1 library
2 Mox (R & U sicure)
3 rod
2 cow

4 pierce
2/3 tama
1 gorilla
1 walk

3 standstill
3 drain
4 fow

3 stifle (ecco cosa mancava)
4 f/i
4/3 bouncers
1 recall

piu' c penso, meno mi convince pero'.... mi sembra sempre un brutto innesto tra un landstill e un controll generico...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao..
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 21:43 

Allaro questo è un mazzo che a me garba molto l'ho giocato in molte versioni e con qualche soddisfazione.Ora veniamo a qualche mia considerazione:

Per i drain sono pienamente d'accordo con Lord , l'ho sempre giocati ma ora effetivamente sono troppo lenti per questo mazzo deve avere counter che gli permettono ci counterare anke a turno uno come mana leak, infatti utilizzando 3 mox abbiamo la possibilità (di ben 3 volte superiore)di counterare di primo con i mana leak con i drain sarebbe molto scarsa.

Riguardo a crogiolo possiamo dire che il 2x e praicamente essenziale in quanto per questo tipo di mazzo è veramente una bomba.

Per le rimozioni per i fire/ice sono d'accordo in quanto una rimozione serve sempre e poi e una carta che può essere pitchata o anke ciclat per pescare uno e contro controllo anke di secondo turno possiamo tappare il secondo blu i modo da evitare drain dunque come si puo notare può essere sempre utile, mentre il piroclasma la vedo piu una carta di side e di amin possiamo sicuramente trovare qualcosa di meglio.

Il mistico e decisamente una buona carta diciamo che ha dei pro e dei contro, ha i pro di essere una carta che prende quasi tutte le carte del mazzo che ci possono servire in quel momento e puo essere fatto a velocità istant mentre ha i contro di nn dare direttamente la carta in mano cosa che in realta possiamo fare con merchant scroll però quest'ultima ha il difetto di farci tappare nel nostro turno e di nn poter prendere carte decisive come walk.Io opterei per mistico che sembra più convincente.

Riguardo le creature 3 goyf obbligatori per i trygon effetivamente ha un cc che nn e proprio bassisimo e poi servono due colori per calarlo e questo puo causare qualche problema magari lo sciamano gorilla può essere piu efficacee portare i trygon di side o se proprio vogliamo giocarlo in uno per che in tipo1 va tanto di moda.

Per li stifle nn sono d'accordo con prince perchè l'ho giocati parecchio ed è vero che aiuta a fare denial o a impedire che ti spaccano le terre pero e una carte che appena cali punto morto stai tranquillo che te lo ritrovi in mano e nn puoi usarlo se lui fetcha peresempio.

Altre carte che possono entrare a far parte del main potrebbero essere i negate che anke se nn counterano magie creature contro altri deck sono veramenti fortissimi, I quanto alal mana base io modificherei aggiungendo un isola Io cmq posto una lista che giocherei :

4x Mishra's Factory
4x Wasteland
1x Strip Mine
5x Fetches
3x Volcanic Island
3x Tropical Island
2x Island

1x scimano gorilla
3x Tarmogoyf

2x negate( metto questi perkè secondo me può servire quando la partita si allunga una counter più sicura e decisiva, poi che la partita si inoltri è una cosa abbastanza frequente..)
4x Force of Will
2x Spell Pierce
3x Spell Snare
3x Mana Leak
3x Fire/Ice
3x Null Rod ( questo è il palo per eccelenza che nn puo mancare assolutamente )
1x Mox Ruby
1x Brainstorm
2x Crucible of Words
3x Standstill
1x Mox emerld
1x Mox sapphyre
1x Black Lotus
1x Ancestral
1x Walk
1x Mystical Tutor
1x Hurkyl's Recall
1x Echoing Truth

Side:

1x red elemental blast
1x pyroblast
2x Ancient Grudge/Rack and Ruin
3x Tormod's Crypt
2x labarotaori arcani( e vero che nn siamo messi amle di main ma possiamo tranquillamente dire che tps e mazzi veloci ci fanno paura e questa e una delle carte piu forti e temute da quei mazzi)
2x Pyroclasm
2x Metaslot (Energy Flux?)
2xtrygon predator

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 23:05 

Ricordo che il post in avanzato di alucard sul Landstill UR mi interessò molto e seguii tutto lo sviluppo sul thread, per questo vi dico che un po' questo mazzo mi sta a cuore 8-* anche perché adoro i bolloni.
Secondo me innanzitutto giocate poche counter. Il mazzo non ha recursion di giacoma nè tutori o modi di chiudere veloce. Non c'è il tutoraggio di un Tezzeret: insomma, stiamo giocando Landstill! E proprio per questo ci vuole solidità.
Il nostro game plan dovrebbe essere gioco standstill e poi sono talmente carico di counter da evitare che tu giochi qualunque cosa dopo. Questo mazzo è una scommessa. Tu giocherai TPS, ti farai la mano piena di bomba: ecco, io scommetto di avere più risposte delle tue bombe. DUnque, perché 3 standstill?

Insomma, io la lista la farei così:

2 isola
4 volcanic
3 tropical
5 fetch
4 waste
1 strip mine
4 mutavault
1 mishra
1 black lotus
1 mox sapphire

Giocherei dunque 26 mana. Vi chiederete, perché non giochi gli altri mox? Innanzitutto perché noi non vogliamo fare standstill di primo (voi no di sicuro, visto che ne giocate 3). Standstill lo fai quando sei in vantaggio. E dunque giocare prima Rod - spell fondamentale - o Crogiolo o tarmogoyf (visto che si voglion giocare i goyf) o avere almeno un pochino di mana a terra per tenerci pronti, dopotutto non vogliamo tapparci out e passare no? E poi mox è pescata mortissima durante standstill e noi sotto standstill dobbiamo produrre più mana dell'altro.

4 force
3 spell pierce
3 stifle
4 spellstutter sprite/drain
2 misdirection
1 commandeer

17 Carte di controllo. Ricordo che allora si giocavano spell snare in 3x ma merchant scroll non era slimitata. Cmq almeno 7 pitch counter per sopravvivere post rottura di standstill ci vogliono :-o altrimenti rischiamo di rimanere pecorizzati quando l'oppo ci rompe lo standstill!
Stifle utilerrimi per evitare che ci disintegrino la manabase pre e post standstill. Poi aiutano davvero a rendere spell pierce un hard counter. Stutter stan lì per farlo un po' più aggrocontrol, ecco perché ho messo mutavault al posto di mishra in 4x.

3 null rod
2 crucible
3 Fire/Ice
4 Standstill
1 ancestral

13 Risolvi problemi tuttofare e motore di pesca. Non ho trovato molto spazio per chain of vapor che volevo inserire in 3x, ma dopotutto o giochiamo tarmo o chain, già ho dovuto ridurre Stifle e Spell Pierce... Chain al posto di echoing e hurkyl's perché se staker, che non è un buon match up, ci mette un bel chalice a 2 - distruttivo contro di noi - almeno possiamo uscirne. Contro Robottoni vari non c'è molto da fare: affidarsi al monohurkyl's e monomistico non è certo una soluzione ma solo un modo per lavarsi la coscienza :'| . Ora voi già protesterete, ma io vi dico che Tinker per obeso non deve passare :-D e già ci sono tantissimi counter per evitarlo. Oppure coi tarmo c'è la race.

4 Tarmogoyf

Chiusura aggiuntiva. Se vogliamo puntare di più ad una versione aggrocontrol style sarebbe carino trovare spazio per i ninja.

Una versione più aggrocontrol potrebbe essere:

2 isola
4 volcanic
3 tropical
5 fetch
4 waste
1 strip mine
4 mishra's factory---------------> mutavault
1 mutavault------------------------->mishra's factory
1 black lotus
1 mox sapphire

4 force
4 drain------------------------> spellstutter sprite
3 spell pierce
3 stifle
2 misdi
1 commandeer

4 tarmo

1 ancestral
4 standstill

3 null rod---------------------->gorilla
3 fire/ice
2 crucible---------------------> ninja

Ho messo a sx la versione più bollone, a dx la versione bollone-aggrocontrol, sostituendo crogiolo che non è fondamentale con tutte ste creature - nè supportabile senza drain. I ninja ci starebbero benone potendoti far pescare anche sotto standstill e potendo ninjuzzare senza spaccarlo :->

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 23:31 

Allroa le tue liste sono molto interessanti, peresempio nela prima lista hai inserito unrequisire che ne potrebbe effetivamente sapere in quanto con i punti morti sarebbe un pitch in piu, pero si potrebbe anke scendere a 3 standstill.

Nella seconda dicciamo che la tua idea e di uno stutterstill che e il mazzo montato e giocato per tempo e tempo da garathiel, è un mazzo forte o insomma sicuramente lo era , pero in essa mi trovo un pochino in dissacordo sicuramente devo aumentare i mox per fare meglio terra mox fatina che in questo mazzo e una partenza molto forte e si potrebbe pensare anke ad 2 saggi di main togliendo sicuramente un comandeer e un tarmogoyf.

Ciao Sbez..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 23:49 

Cita:
Per i drain sono pienamente d'accordo con Lord , l'ho sempre giocati ma ora effetivamente sono troppo lenti per questo mazzo deve avere counter che gli permettono ci counterare anke a turno uno come mana leak, infatti utilizzando 3 mox abbiamo la possibilità (di ben 3 volte superiore)di counterare di primo con i mana leak con i drain sarebbe molto scarsa.

ma scusate, avete pierce per counterare a cc1 + 4/5 pitch counter + loto/mox per drain. che altro vi serve ???

commandeer e' un tool riskioso, ogni volta che lo provi PRE standstill ( quindi svuotandoti la mano...).

Cita:
Cmq almeno 7 pitch counter per sopravvivere post rottura di standstill ci vogliono Surprised altrimenti rischiamo di rimanere pecorizzati quando l'oppo ci rompe lo standstill!

ma non sono affatto daccordo. tra counter a cc1 e denial non dovremnmo esser cosi' vogliosi di pitch counter. io non andrei oltre 4 fow + 1 misdi...

Cita:
4 spellstutter sprite

.... pessimo counter.... e con gia' 5 manland e 4 goyf ... ma chemmifrega di un 1/1 cc2.... che poi avrebbe piu' senso con i mox....

poi mutavault vs mishra's... bhe imho non c'e' confronto. un parante 3/3 e' troppo piu' importante in questo meta...

no rimbalzi ??????????

cioe' vogliam perdere da ogni permanente che passa ??

4 tarmo non son eccessivi ??? 4 slot per la chiusura son tanti.... troppi, soprattutto se ti lascian senza rimbalzi per farci spazio....

poi non vedo library che imho tra main e side ci sta d brutto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 0:49 

Allor ann ho detto assolutamente che un mazzo con le fatine sia meglio che sensa ma semplicemente ho dato un idea riguardo a quella versione per quanto io sia un amante della vecchia lista di landstill sensa creature o con solo igoyf, che dopo averli provati nn le toglierei per niente al mondo sono troppo utili per impedire un allungamento costante di ogni partita.
Poi Le fatine tendono a portare il mazzo verso una versone fish che è vero che sono 1/1 ma counterano anke a 0 e a 1 la prima e come avevo detto prima aggiungendo i mox puo essere una versione alternativa sia a fish che a landstill.
Riguardo ai mutavault essi sono un attimino piu utili in una versione con le fatine ma anke li nn vedo il motivo per ridure a pochissimi slot le mishra io opterei per 2 mutavault e 3 fabbrica di mishra che cmq pompano sempre ilmutavault facendolo diventare un 3/3 anke in attacco...

Ciao Sbez..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 1:10 

son consapevole che la mia versione creaturosa sia più fish style. Ma mi domando come si possa pensare d chiudere solo con tarmo. Crogioli aiuteranno certo per proteggere le manlands ma non son la manna. Boh...
Cmq anch'io non impazzisco per le fatine ma era per aggrare di più. Es. A un bant che gli racconti? Come fai letteralmente a vincere? Lui gioca tarmo E il resto del mazzo di creature, contro cui spell pierce non serve a niente.
Cmq m sembra sempre di più che voi NON volete fare un landstill ortodosso alla vecchia idea: 3 landstill, singletons...O non ho capito qualcosa.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 1:31 

Allora te hai ragione cmq contro bant possiamo cercare di arginare con la side e poi pensiamo anche che nn possa stare sopra a tutti i mazzi ovviamente dei punti deboli le ha e sempre le avrà.
Purtroppo questa nuova uscita di questo fish a noi nn ci fa piacere ma cmq da altri mazzi nn stiamo cosi male come da artefattoso, controllo e altri fish ce la giochiamo tranquillamente.
Poi ovviamente se qualcuno vuole giocare con le fatine nessuno le lo impedisce come ho detto prima e sempre una lista competitiva , io l'ho giocata e mi ha soddisfatto molto però apprezzo ( come già detto) di piu il vecchio stile..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 1:54 

come fai a dire che da staker nn si sta male? si stava già male prima senza il terzo colore (che era una monotropical solo per il flashback di ancient grudge).
Come pensi di arginare bant? 3 o 4 piroclasmi bastano? Boh.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao...
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 2:30 

Secondo me da stacker nn stiamo cosi male abiamo una grossa mana base sar che io landstill l'ho giocato ug e magri mi ci trovavo meglio ma anke con la versione ur nn ci stavo cosi male...
Da bant cosa possiamo farci ci testero e ti faro sapere secondo me è vero che ci stiamo sotto ma secondo me e anche arginabile aggiustando un side
lui intanto a sia noble che selkie che muoiono col niente visto i nostri fire/ice di main e reb e pyrclasm di side, oltre tutto i fire/ice ammazzano anke il qasali dunque possiamo anche con i nostri goyf e mishra cercare di reggere le restanti creature..
Cmq guarda nn sto dicendo che nn hai ragione per carità io è anche tanto temo che nn gioco piu questo mazzo costantemente pero di solito una soluzione si riesce sempre a trovare ...

Ciao Sbez..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 10:16 
Legendary Creature

Per quanto tu voglia "ricreare" un controllo tricolore che ottimizzi Standstill/Manlands/Counterspells, la struttura non può essere stravolta:

1) rarefando i cardini della strategia
2) aggiungendo un colore, arbitrariamente
3) aggiungendo creature, quindi minacce, arbitrariamente
4) aggiungendo spells, tutori e quindi minacce, arbitrariamente

Perchè scrivo "arbitrariamente"

In se, tutte le scelte che hai fatto sono moti pressocchè ingiustificati atti a variare una struttura conclamata con il solo scopo di rimetterla a nuovo ( ma è necessaria la rivisitazione quando semplicemente il mazzo non viene giocato e non per mancanza di "forza" e "solidità"? ) stravolgendola per trovare nella "novità" e non nella "funzionalità" un suo motivo di esistere.

Scendo con i piedi per terra ma reitero le stesse argomentazioni:

1) Standstill, non ha minacce per definizione.
E' un moto corale che fa di ogni elemento un detrimento per l'avversario.
Il tutto coordinato. Calzini con scarpe, con cinta, con camicia, con cappello. Quando inizi a muoverti ( nel gioco ) per proteggere/risolvere qualche spell, siamo già in campo diverso, un altro mazzo. Ma se sia solo questo il problema, non staremo qui neanche a darti fastidio. Le difficoltà per me sorgono SOPRATUTTO qui:

2) Aggiustamenti degli spells "cardine" in numero <4 per far spazio a spells, opzioni, tutori, singletons: se il mazzo non deve presentare minacce, allora non deve avere variazioni sul tema non ridondanti. Che non abbia minacce, silverbullets, must resolve spells, può essere possibile solo aumentando al massimo ( ove consentito ) la ridondanza degli spells.
Non si può pensare di giocare meno di 4 Null Rod, Wasteland, Standstill, Counterspells e sopratutto se l'inserimento consiste di creature forti ma antisinergiche con Standstill o creature intelligenti ma overcosted o monotutori per monosingletons.

Il mazzo non può avere meno di questo:

4 Force of Will
4 Mana Drain
4 Spell Pierce
4 Standstill
4 Null Rod
4 Mishra Factory
4 Wasteland
4 Fire / Ice
4 Stifle

E' con la forza di questa ridondanza che si può sopperire alla mancanza d'altro. In realtà io ho dato dei "nomi" ( tramite gli spells ) a dei "posti" nella lista che potrebbero essere occupati anche da altri spells. A parte FoW, Null Rod e Standstill, ci sono varianti per ogni altra "categoria" di spells del mazzo.

Removals/Bouncers --> F/I, Repeal, ETruth, HRecall, Chain
Manlands --> Mishra, FConclaves, Mutavaults
Counterspells --> MDrain, SPierce, Mis-D, Commandeer, MLeak

Come vedete, il cardine è tutt'altro:
- Null Rod come hoser per ogni strategia basata sul funzionamento degli artefatti, sinergico con il denial plan, sinergico con la mancanza di minacce, sinergico con tutto quello che riguarda "l'annullamento" progressivo dell'avversario
- Force of Will come ineguagliato pitch counter
- Standstill carta che personalmente odio ma che alimenta le risorse del mazzo a protezione della coralità senza inficiarne la strategia: "fai il niente e picchia o fanno magie e peschi e counteri".

E dopo aver messo tutte quelle 4x ti viene da pensare:

Ma il verde a che mi serve che già non posso avere col blu e col rosso?
Hai messo giustamente delle buonissime carte: AGrudge, Tarmo e TrigonP

Ma se fai Tarmo e Trigon perdi l'assetto passivo senza avere un board "coralmente" più pericoloso per l'avversario visto che diluisci la ridondanza necessaria per essere vincente
Ma se invece che fare AGrudge risolvi direttamente R&R? Invece che un 1x2 hai un 2x1, concordo che alla lunga e contro counterspells e targets specifici consecutivi nel tempo AGrudge sia più incisivo, ma l'aggiunta di un colore è assolutamente più onerosa...
Pensavo che col verde, avremmo almeno visto nel maindeck 1 o 2 LftL al posto dei CoW

Stesso discorso posso farlo per i tutori ed i singletons
Diluisci l'impatto di "quel che ti serve" alla luce della presenza NON di tanti tutori che ne favorirebbero la risoluzione, ma di un solo tutore per tante scelte. Questo è paradossale. Invece che avere, alla peggio, 4 tutori per 1 o 2 scelte diverse di removal/bouncer/winner/quelcheè, hai 1 tutore per 4 scelte. La frequenza con la quale ti migliora l'accesso alle stesse risorse è così bassa che penso non valga la pena di pescare in un match una magia, in un altro match un'altra magia diversa etc etc che adempiano più o meno allo stesso scopo ma che peschi in maniera defocalizzata. Praticamente senza scelta. Non puoi giustificare la presenza di tutti questi spells in più, neanche alla luce dei massicci drawers del mazzo: a parte Standstill/ARecall, non c'è niente che peschi, quindi non fai dei drawers la forza del mazzo: piuttosto fai della solidità del resto accoppiata a qualche drawers, la forza del mazzo.

Coralità è la chiave.
Tarmo antisinergico
Trigon antisinergico
Mystical antisinergico
Singletons antisinergiche
Non riesco a pensare all'inserimento di un terzo colore come necessario.

(6)
4 Standstill
1 Ancestral Recall
1 Time Walk

(12+*)
4 Null Rod
4 Fire / Ice
4 Stifle
* Crucible of Worlds

(12+*)
4 Force of Will
4 Spell Pierce
4 Mana Drain
* Misdirection

(16+*)
4 Mishra
4 Wasteland
1 Stripmine
4 Fetchland
* Island
* Fairie Conclaves
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Library of Alexandria

Le indecisioni consistono nel numero di
* Island
* Misdirection
* Fairie Conclaves
* Crucible of Worlds
* Altri spells

Nel totale di 46 si liberano 14 slot:
almeno 4 Island
almeno 2 Misdirection
almeno 2 CoW
almeno 2 Conclaves
altri spells?

* MLeak no perchè con Rods, non posso avere il full english breakfast di moxen. Quando arrivo a 2 mana, MDrain diventa il miglior counterspell di sempre
* Commandeer mangia troppe carte per quante noi ne possiamo mai pescare
* Brainstorm, una sola Brainstorm, a differenza di ARecall, non è incisiva nè solida. Niente fixers. Idem per Ponder, addirittura ancor più antisinergica con Standstill perchè Sorcery

Sideboard
4 Leyline of Singularity
3 Hurkyl's Recall
3 Rack & Ruin
3 Blue Trap
2 Pyroclasm

Le bestie nere sono sempre e comq Ichorid, Bestie con Shroud e soluzioni aggiuntive contro Artifact e Fish.
Combo e Control sono dei buoni matchups.

Leyline e Trap vs. Ichorid ( tutte le versioni )
HRecall contro Tinker per Intarghettabile
R&R vs. Artifact
Pyroclasm contro microcritters
Il maindeck sopporta già molto bene combo e controllo.
Control Oath potremmo inserire ( nel caso servisse, ma non è necessario ) LoS/Trap per annullare i piruli/combo.cimitero
Contro Tezz c'è Rod ed il muro di counterspells
Contro TPS ci sono i muri di counterspells e poi Rod

Prosit,
MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo