premetto:
1) non so se questo mazzo può dire la sua e di sicuro non è la versione migliore. più che altro non so se è unpowered o 4fun
2) sono nabbo e quindi ci sta che sia una ciofeca allucinante e abbia preso lucciole per lanterne
ecco la lista:
// Lands
3 [A] Plateau
3 [TE] Wasteland
5 [MR] Plains (1)
3 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb
1 [ZEN] Arid Mesa
3 [TSP] Flagstones of Trokair
1 [AQ] Strip Mine (1)
1 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale
// Creatures
2 [TSP] [card]Greater Gargadon[/card]
// Spells
4 [4E] Land Tax
1 [U] Sol Ring
1 [U] Mana Vault
1 [U] Grim Monolith
2 [EX] Cataclysm
3 [US] Smokestack
4 [10E] Crucible of Worlds
4 [TE] Scroll Rack
1 [4E] Balance
3 [LRW] Oblivion Ring
1 [5E] Armageddon
1 [DS] Trinisphere
4 [WL] Null Rod
4 [MR] Chalice of the Void
è uno staxone che si incentra sul togliere il mana all'oppo, sia proveniente da SPO sia da lande. poi si va a chiudere agilmente di bonzo, alias [card]Greater Gargadon[/card] (splash rosso per lui, sennò il verde per tarmo o [card]terrivoro[/card])
terre:
denial: 4 terre per puntare sul non far giocare terre.
5 basiche W + 1 fetch + 3 dual per il colore (alla fin fine si usa solo due carte che richiedono un colore monoR quindi possiamo accettare il fatto che siano disposte così.
3 lastricati. qui sono in dubbio. sono asinergici con land tax, ma lo sono molto con il gargadonte e il resto dei resettoni.
1 tabernacolo se ci fosse qualche creatura fastidiosa
creature:
finisher: 2 gargadonte. il numero mi sembra giusto. uno te la possono rimuovere, due è un pò più difficile. poi giocato di sospeso è ganzo

.
alternative: al suo posto potremmo inserire come detto sopra tarmo o [card]terrivoro[/card]. tra i due sceglierei sicuramente tarmo per il costo, però è tutto da vedere.
spell: reparto difficile, provo a dividerlo.
reparto pescaggio:
4 Scroll Rack + 4 Land Tax era un vecchio motore di pescaggio. è l'unico che ho trovato con il bianco è asinergissimo con molte cose del mazzo (lastricato, null rod) però non so cos'altro fare. forse ci sta meglio un 3x di entrambe.
resettoni:
1 Balance, credo non si debba dare spiegazioni
2 Cataclysm + 1 geddon per annientare terre, artefatti, incantesimi e creature.
3 smoke che in pratica fa win condition. in più è sinergica con il gargadonte.
utility:
4 crogiolo per riprenderci lande e tenere settata smoke
pali:
1 trinisfera perchè palo assurdo se blocchiamo il mana
4 cotv e 4 null contro spoiler. visto un po' l'anti sinergia con il nostro motore di pescaggio, opterei per un 4-3
acceleratori:
1 Sol Ring, 1 Mana Vault, 1 Grim Monolith danno parecchio mana. e poi male male, li sacrifico per il gargadonte
carte che non ho inserito:
- [card]tangle wire[/card] utile, non c'è che dire. fa la stessa cosa di smoke ed è sempre sinergica con il gargadonte
- [card]tributo di mana[/card] un counter carino W. forse da testare.
chiedo a voi poi se può andare una versione del genere o no. grazie mille dell'aiuto