ciao, la scorsa domenca ho giocato un mazzo molto simile al tuo (confesso di non aver visto il tuo mazzo prima d'ora) e sono arrivato 9° per rating purtroppo
cmq, ritornando al mazzo, ti posto la mia lista e poi butto giù due linee
1 strip minne
3 wasteland
4 polluted delta
4 swamp
4 mishra's factory
4 bayou
1 tomba infestata da zekke
4 durex
3 cabal
3 jimmy to tourach
4 rito do sculo
3 smother
4 asportare
2 jitte di umezawa
1 demoniaco
1 giacominkia
1 kiappa delle profezie
2 skullkiap
4 confibelli
4 tarmocicci
3 sanbitter
il mazzo è quasi uguale a quello di horian, le principali differenze partono già dalla mana-base:
tomba>>>>>mono foresta no-sense contornata da doppia fetch col verde... inutile... ho giocato contro orange goblin con magus di main (non chiedetemi il perchè) e tra smother e jitte non ho avuto mai problemi, anzi lockava più lui (no spiga go tarmo

) che me!
mishra: una delle carte più forti in un mono nero, non accetto critiche su questa ne sul perchè ne sul 4x! non si discute
3+1 (e non 4+1) slandi perchè non giocando ne stifle, ne sinkhole, ne vindicate e fare un buon mana denial è impossibile.. quindi perchè togliere colore o mana dal board? sarò n00b ma x me è così
creature:
4 tarmo + 4 confi: come te.. ne più (purtroppo

) ne meno...
rusalka: creatura forterrima in un meta aggro ma nel mio pieno di combo, o cmq di tarmo, è abbastanza inutile e fracca! prima ke riesca a seccare un tarmo con lei e pedine mi hanno già rosicato anke le gengive
bitterblossom: non è creatura ma ci kiudo... una delle carte più sbagliate per il nero! filosofia del
sui... perfetta!

poi se giocata con unacartuzza è semplicemente spettacolo
scartini:
4 duress + 3 cabal + 3 hymn: ammetto di aver fatto un errore di build nel mettere soltanto 3 cabal ma togliere 1 tourach per cabal non mi piaceva molto...
scartino mancante: seize! nel mio meta non ne vale la pena...
rimozioni:
extirpate: 4 o non servono a nulla -.-' e con 10 scartini fa il suo dovere
smother>>>>>>>>>>>dibolic edict no comment! bersaglia e l'unica cosa "pericolosa" che non leva cosa è? ringleader?
jitte: diciamo ke è rimozione per creatura non tanto per i -1/-1 (anche!) ma x il +2/+2 ke stacca le teste anche alle driaddi + pompate
varie ed eventuali xD:
demoniaco:per tutti i gusti... per chi ha voglia di extirpate, strip, smother, side-card e chi più ne ha più ne metta...
yawgmoth: carta uber! peccato ke in circa 13 partite di svizzera non l'ho vista manco una volta

sfiga?
kappa: non male in mono x... metterne un'altra non c'è motivo
SKULLCLAMP!!!! OMG!!! con doppio bitter a terra altro che confidant!!! contro goblin: doppio bitter+jitte+skull= troppi goyf= GG
in side:
4 hidden guerrillas: solo un commento... MUUUUUUUUUU
2 seal of primordium
2 stretta di krosa
1 darkblast
3 corruttori avvizziti
2 peste artificiale
1 jitte di umezawa
contro combo sto già bene di main quindi non ho messo niente di ke... inserisco solo gli hidden ke fanno "race" e i corruttori ke levano carte limitate in vista di yawg o twister... meglio evitare di rivedere certe cartacce xD
contro aggro entra jitte + blast (+peste)
niubbata del secolo: l'oppo vince solo di combo crucible+zuran+fast e non alla 2° non metto dentro withered

troppo forte io! ma il mio oppo che non sida e topdecka la combo sempre al 4° di +...

senseless -.-'
spero di aver risvegliato un po' il topic