Oggi è dom 15 mar 2026, 8:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Vintage Combo nel 2010
MessaggioInviato: ven 9 apr 2010, 23:37 

Ho ponderato su quella che poteva essere la sezione giusta dove parlare di questo argomento, e penso che debba essere questa. Se così non verrà ritenuto, prego i mod di spostare e di scusare il disturbo :-p

Il Thread, in sè per sè, non vuole, come potrebbe sembrare dal titolo, meramente la menzione di Xx Combo Deck che funzionino tuttora nell'attuale metagame Vintage.

Il Topic, piuttosto, è stato predisposto al fine di capire se la meccanica Storm ad oggi renda ancora, confrontata ad altre strategie.

Ovviamente, parlando di Combo non vado a citare Control-Combo Tezz-like, deck che incentrano il gameplan su chiusura di Vault-Key ed affini (Tezzeret, Painter's...), bensì i deck SEXY che si basano su carte come Tendrills of Agony, Brainfreeze, Empty the Warrens, Grapeshot... insomma, ho reso l'idea.

Dal canto mio, trovo che, seppur depotenziati in questo e quell'altro modo nel corso degli ultimi anni, oltre ad essere assolutamente AFFASCINANTI come stile di gioco e linearità, se ben giocati consentano ancora ampio margine di manovra nel Metagame 2010.

Forse, quello ad aver perso più di tutti, è stato proprio TPS, deck simbolo della meccanica stessa, e giocandolo è facile accorgersi perchè.

Gift/Drain Tendrills (o come vogliate chiamarlo) è forse una delle scelte migliori per giocare tale meccanica ad oggi (nondimeno, attualmente gioco proprio quest'ultimo), specie se a base Dark (nel quale i Confidant diventano essenziali per accumulare spells e rimbalzi sotto pressione marrone).

A mio parere, però, dato il metagame molto ''heavy denial'' che si è configurato ultimamente, un'ottima scelta potrà rivelarsi Almost Blue: ho in cantiere una decklist più ''controllosa'' e meno ''combo'', tanto da farla assimigliare ad un A.B. racchiuso nello scheletro di un Gift, che si sta dimostrando altamente solida, seppure ci perda in velocità.

Mi farebbe piacere che da questo thread si potessere sviluppare idee e/o nuovi sviluppi per affrontare al meglio quello che è/sarà il nostro Metagame.

Enjoy!

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 apr 2010, 4:29 

Facendola molto molto breve dico la mia :

Se in un torneo grande come il d-day due TPS sono arrivati in top8 (ed è evidente che NON ci siano arrivati per bucio di culo) qualcosa vorrà dire.
Il mazzo e la meccanica sono più che vivi, e in Italia ogni settimana si vedono Storm.deck nelle top8 di tutta la nazione.

Per il resto il mazzo è poco giocato nelle altre nazioni, ed è per questo che lurkando liste qua e la, se ne trovano pochi :-p

Tps ha perso (come tutti i blue based) tanto dagli ultimi due anni di limitazioni, ma allora che dovrebbe dire Oath (che ti ha sicuro ha perso taaaaaaaanto dalla limitazione di branzA)?

Oppure la miriade di mazzi che non esistono più.

Se un mazzo esiste da tanti anni, e continua a esistere e ad essere giocato, un motivo c'è
:-p

Ovviamente è solo il mio punto di vista. {:-)

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Vintage Combo nel 2010
MessaggioInviato: sab 10 apr 2010, 9:32 

Quoto tutto snippo e aggiungo che TPS con una sola branza è sempre un signor mazzo, a differenza di moltissimi altri.

Lord of the XD ha scritto:
Ovviamente, parlando di Combo non vado a citare Control-Combo Tezz-like, deck che incentrano il gameplan su chiusura di Vault-Key ed affini (Tezzeret, Painter's...), bensì i deck SEXY che si basano su carte come Tendrills of Agony, Brainfreeze, Empty the Warrens, Grapeshot... insomma, ho reso l'idea.

Beh se consideri storm dark-gifts direi che è ugualmente storm dark-tezz...per il resto di chiusura storm ce n'è una sola, che è tendrils. etw non è una chiusura di base, difatti è forte solo vs bant e fish, e le altre che hai citato fanno proprio schifo :-o

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 apr 2010, 12:04 

Innanzitutto bisogna considerare il discorso metagame:
Penso che si debba distinguere tra meta italiano, che è quello che ci interessa ma che alla fine della fiera conta zero, e meta americano, che interessa un po' meno noi ma che è il punto di riferimento della wizards. Gli altri meta europei sticazzi perchè come il nostro non sono considerati dalla wizard e non ci riguardano ai fini di questo topic perchè giochiamo in Italia (e sinceramente quando siamo andati in giro per l'Europa abbiamo importato un bel po di p9 :P)

Meta Italiano: A parte il dday dove la meccanica storm mi pare abbia dimostrato la sua validità, Nel meta di Roma (per esperienza personale non per importanza parto da qui) c'è sempre stata massiccia presensa di artifact e prima delle proxy di mazzi con molto hate vs tps (es RB) inoltre chi aveva gli spoiler spesso giocava monobrown XD, oggi c'è cmq una presenza mazzi che usano la meccanica storm pari a quella di artefattoso, poi ovviamente la presenza in top8 è variabile e stiamo vivendo ancora un assestamento post golem.
A firenza si sa, non si tappa una terra incolore dal 94 salvo poche eccezioni e la maggior parte dei pro sono particolarmente legati alla meccanica e mi pare di vedere una top8 sempre folta di tendrills.
Negli altri meta italiania c'è una discreta presenza, segno comunque che è una chiusura valida.

Meta Americano: In america il meta è molto vario, icoride è sicuramente più presente, noble fish inonda le sale ma è sostanzialmente un field equilibrato. tps è quasi scomparso mentre il loro amatissimo long è definitivamente morto (il perchè mi pare sia spiegato in qualche post qui sul forum) tuttavia sono presenti una serie di mazzi meno esplosivi ma (ovviamente) più stabili come drain tendrills e bob tendrills che giocano la meccanica storm, quindi si può dire che anche oltreoceano la meccanica storm sia ancora giocata anche se non nelle forme tipiche del luogo (long). c'è anche da dire che il tps così come lo consideriamo noi (specialmente la versione senza confidant) non ha mai raccolto grandi proseliti (o comunque non recentemente) in quanto sono state sempre preferite soluzioni più estreme sia in termini di stabilità (drain tendrills) sia in termini di esplosività (long)

Per quanto riguarda le limitazioni degli ultimi tempi che hanno fatto scendere meandeck gift dal trono del tier1 da battere (gift poi merchan e brainstorm, e pure ponder per stare sicuri)bisogna vedere l'evoluzione dei vari archetipi
-gift ubg/ugr: sicuramente un mazzzo che in italia è ancora giocato nonostante non sia più la macchina da guerra di un tempo, date le limitazione delle sue carte chiave (gift, brainstorm e merchant) tuttavia il fatto che ancora faccia risultato e che in alcune zone sia molto presente vuol dire che è ancora una scelta valida
-drain tendrills e long: uno è molto giocato in america al momento l'altro per via della limitazione di brainstorm è morto. li ho accorpati perchè in italia non sono mai stati considerati parte del meta, in quanto se ne sono visti sempre pochi.
-tps: secondo me è quello che ha perso meno dalle ultime limitazioni. gift si è sempre giocato al massimo in monocopia così come merchant (ma non erano parte dello scheletro del mazzo), ponder non è considerato perchè prima non veniva neanche giocato, e ora è presente solo in alcune liste, segno che non è questa bomba senza senso. Brainstorm invece è stata una bella perdita perchè il mazzo ci ha perso in fluidità ma essendo tre slot mi pare che almeno in italia si sia riuscito a sopperire adeguatamente alla sua mancanza.

In conclusione: La meccanica rimane una dei più grandi errori della wizard (insieme a dredge) capace di ammazzare un player in un turno, e di raddrizzare match altrimente compromessi. La sua presenza nelle sale da torneo e nelle top8 di tutto il mondo anche se sotto forma di mazzi diversi è la prova che sia più viva che mai. chiave vault ha solo dato "un'alternativa" ai giocatori di control combo, che magari sono migrati verso tezzeret .dec anche per scelte stilistiche (c'è chi preferisce vincere facendo tendrills e chi facendo turni infiniti). Icoride sicuramente ha più paura di un toa o di un etw di un ofidio o di una bestia da controllo. Bant pur essendo una spina nel fianco non è più drammatico di un qualsiasi fish dec, in quanto si è imposto principalmente perchè "ha mangiato i pesci più piccoli". Resta artifact che con golem si è fatto decisamente più cattivo. tuttavia è proprio la meccanica storm ad ucciderlo in quanto è l'unica cosa contro cui non ha risposta e con un solo rimbalzo in eot può facilmente chiudere il turno dopo ribaltando completamente la partita
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 apr 2010, 15:19 

Haakon ha scritto:
le altre che hai citato fanno proprio schifo :-o

Brainfreeze fa schifo?

Scusa Haakon, hai mai giocato Almost Blue (o anche Solidarity, anche se siamo in un altro formato)?

Brainfreeze, a dispetto di TOA:

1) E' tutorabile di Merchant Scroll

2) Costa 2 di meno in termini di mana

3) NON COSTA MANA NERO

E' molto facile arrivare a 16-17 spells chainate, inoltre vs Combo/Controlli spesso ti basta farne 9-10 + una Tormod's per chiudere il game.

@Il Goblin:

Drain Tendrills, secondo me, ha un potenziale spaventoso, che lo renderebbe un Tier1 se giocato di più.
Nel nostro meta, infarcito di Brownies, sarebbe forse più difficile da giocare, ma presumo che nelle restanti parti d'Italia sia una scelta molto ben azzeccata.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 apr 2010, 15:33 

Drain Tendrills, secondo me, ha un potenziale spaventoso, che lo renderebbe un Tier1 se giocato di più.
Nel nostro meta, infarcito di Brownies, sarebbe forse più difficile da giocare, ma presumo che nelle restanti parti d'Italia sia una scelta molto ben azzeccata.

scusa lord ma tu in che meta giochi? no perchè io gioco a roma dove ogni 9 artifact ci sono 18 controllcombo/combo deck... praticamente all'ultimo tpc il 60% dei mazzi giocavano un tendrills, io penso che più giocato di così si dovrebbe avere un meta di soli controllcombo/combo :)

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 apr 2010, 15:38 

Cita:

3) NON COSTA MANA NERO

Ma perchè giochiamo tutti tendrils? Siamo tutti scemi a giocare tendrils che richiede 7-8 spells, ci fa risalire di pv, è un istant win e non ci obbliga a giocare chiodi tipo tormod's

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.

E in effetti, l'ho sempre saputo.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 apr 2010, 15:49 

Lokysavage ha scritto:

scusa lord ma tu in che meta giochi? no perchè io gioco a roma dove ogni 9 artifact ci sono 18 controllcombo/combo deck... praticamente all'ultimo tpc il 60% dei mazzi giocavano un tendrills, io penso che più giocato di così si dovrebbe avere un meta di soli controllcombo/combo :)

Loky, a Roma gli Artefatti sono il 40 per cento del Metagame, ovvero in numero pari a quello dei COmbo/Controlli.

Nelle altre città , di Artifact a torneo se ne vedono con una percentuale ben minore.

Ronny49 ha scritto:
Cita:

3) NON COSTA MANA NERO

Ma perchè giochiamo tutti tendrils? Siamo tutti scemi a giocare tendrils che richiede 7-8 spells, ci fa risalire di pv, è un istant win e non ci obbliga a giocare chiodi tipo tormod's

Non estrapoliamo le cose dal loro contesto generale.

Brainfreeze è una spell che per essere giocata richiede linearità e tutto un deck costruitoci attorno. TOA no, difatti viene giocata in pressachè tutti i Control/Combo.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 apr 2010, 12:28 

Credo che la meccanica storm sia ancora, forse, la meccanica di chiusura più forte che ci sia, si può dire quello che si vuole ma in un torneo di T1 di adesso quasi tutti i mazzi del field se dinanzi ad un tps in giornata e pilotato da un giocatore esperto impallidiscono. Credo che siamo concordi nel dire che, in linea di massima, dia noia che l'oppo che abbiamo davanti giochi tps, in quanto solo per un fatto di numeri è il mazzo che ha i migliori match up contro tutti, dopo bant.
Non sono d'accordo nel credere che Bant o artifact siano i tier1 del formato e tps sia un tier1.5. Credo che sia bant che artifact si siano rinforzati in queste ultime espansioni, bant ha avuto una stabilizzazione data dalla wizard, che ha creato un vero e proprio mazzo competitivo e molto sinargico, mentre per il marrone con l'uscita del golem le cose si sono fatte abbastanza più pese.
In ogni caso credo che tps faccia ancora parte dei tier1, sempre per le solite cose, ovvero: capacità di evadere pali di vario genere, chiusura in turno unico, stabilità che nessun altro combo (ma nemmeno control-combo) al momento ha, gamma di partenze killer (terra rito necro) superiore agli altri mazzi.

Freeze è una bella chiusura, l'ho giocata almeno 9 mesi, ai tempi di Gush-Toa, e mi divertivo un sacco, avevo di main freeze e Toa e con la chiusa blu ci facevo giochetti interessanti come YW e in resp Freeze su di me, o ci flizzavo i tutori istant come mistico o vampiric, in più si prende di merchant che, al tempo, erano in 4x.
Intanto ora ne abbiamo una sola di merchant, e difficilmente credo che merchant ti sia rimasta in mano prima di provare a stormare, in quanto in un mazzo con una sua linearita come Almost Blue per stormare bisogna avere tante carte in mano, il mana non si può pompare con i riti, in quanto non li gioca, ergo reputo che l'ultima tua constatazione sia sbagliata, o almeno è un peculiarità che non fa ne caldo ne freddo.

Poi vabbè Toa è più forte per mille altri motivi come recupero vite, ottimizzazione di Necro-Bargain, possibilità di giocare bob senza aver moltsa paura, o ti permette insieme a quest'ultimo di portare a casa partite facilmente con un mini storm, magari con 2-3 attacchi e qlk fecciata dell'oppo.

Credo che la premessa di questo topic sia sbagliata, o almeno deficitaria, cioè non si può dire "storm è ancora meccanica forte?" in quanto i risultati ad oggi parlano chiaro, sostanzialmente la cosa è che chi sta con combo in mano deve fare le cose giuste ora come ora e gli sbagli sono meno accetti di prima, se mai sono stati accetti. :-p

Purtroppo non ci sono mazzi da giocare oltre i soliti 4-5 (tps, bant, artifact, gavettoni, controlli blubased), la wizzi del resto non ci da una mano e noi siamo qui a veder passare nelle nostre mani sempre la solita, vecchia, sbobba.

My 2 cent

P.S. non giocherei mai di main un chiodo come tormod.
P.P.S. Magic is the game of bussolots :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 apr 2010, 14:34 

rispondo al topic solo per amor di cronaca..ù

Il fatto ke al d-day 2 TPS siano arrivati in top 8 la dice molto lunga, tra l' altro se devo essere sincero questi mazzi marroni di cui tanto si parla a me non fanno tantissimo paura e tra l' altro gli stessi tps riescono a vincerci easy grazie a hurkill vari ke ormai si giokano di main o tinkerandosi un bel ciccione , tra l' altro se dobbiamo parlare di mekkanike storm o simil vorrei far notare ke ci sono stati dei mazzi belcher ( oath) ke hanno e fanno tutt' ora risultato..

conclusione

IL TPS E SICURAMENTE UNO DEI 3 MAZZI PIU FORTI DI TUTTO MAGIC e sopratutto non vince se non cè un giokatore con le palle ke lo usa..
kiudo dicendo ke oltre ke brain freeze e TOA dobbiamo considerare anke ETW giokatissimo tuttora e molto comodo in un sacco di situazioni

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 apr 2010, 15:46 

Mr Anderson ha scritto:
Toa è più forte per mille altri motivi come recupero vite, ottimizzazione di Necro-Bargain, possibilità di giocare bob senza aver moltsa paura, o ti permette insieme a quest'ultimo di portare a casa partite facilmente con un mini storm, magari con 2-3 attacchi e qlk fecciata dell'oppo.

Se mi permetti di dissentire, non sono affatto d'accordo su questo punto.
So che sei un esperto di Combo, però vorrei dire anche la mia:

Che Tendrils sia più forte di Brainfreeze è molto, MOLTO relativo.

In TPS OVVIAMENTE scelgo lei, date le ovvie sinergie, mana accumulato dai rituals, e così via. E fin qui non ci son dubbi.

Però, seppur Tendrils sia apparentemente ''più facile'' perchè c'è bisogno di sole 10 spells (spesso anche meno, 6-7 + race di Bob), in realtà è spesso difficile accedere al mana nero, se non tramite Loto in deck che non sfruttano Rituals (vedi: Gifts, TOA Oath ecc..).

E' si vero, poi, che spesso anche un Tendrils non fatale garantisca comunque pv preziosi, ma cadiamo sempre nel discorso precedente.

Brainfreeze, oltretutto, vs Control - Combo - Control/Combo con 8-9 spells + counter in mano oppure Tormod's chiude i giochi se l'altro non ha minacce in tavola (Bob, peschini ed altro verrebbero comunque a questo punto annullati).

Inoltre:

1) Giocare Freeze da 15-16 non è più difficile di giocare TOA da 10. E' tutta una questione di costi di mana e di struttura del deck.

2) Giocando, parlando di AlmostBlue, pressappoco da monoblu, e non avendo accesso alle ''Bombe'' nere, la shell del deck risulta molto più fluidificante e, al contempo, anche se non capace di ribaltare le partite con una sola giocata, avere un motore di pesca/cantrip/ricerca SENSAZIONALE, che ci consente di trovare le spells giuste al momento giusto.

Insomma, non vedo perchè denigrare Freeze (che, tra l'altro, in mirror è ottima anche per buttare Vampirico/Mistico nel cimitero, come giustamente dicevi tutto).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 apr 2010, 16:48 

Il discorso che fai te e' abbastanza corretto, alla fine Freeze, che io non denigro, anzi lo ritengo una buona chiusura , anche affascinante, anche perche' io nelle mie liste gioco solo carte che mi piacciono, e' una buona chiusa al livello di toa, perche' no?! Giusto sono d'accordo con te, alla fine i mazzi sono concepiti in modo da avere una propria intelaiatura e un proprio game plan, se un mazzo non puo' supportare il nero allora per ovvie ragioni non puo' rientrare nell'ottica di toa.
Concordo con te nel dire che Toa non e' proprio gestibilissimo per quanto riguarda il cc in un mazzo blu based di natura controllosa, e che, in linea di massima, bisogna passare da loto o YW, o entrambe per chiudere un match di storm.

Ora voglio fare un parallelo, che in un certo modo di vedere e' una provocazione: Se vogliamo giocare un mazzo che ha tante simbiosi, che riesce a fare tanto mana e ingrassarsi il cimitero, che e' stabile e al tempo stesso performante, obv in buone s'intende, perche' non si vedono a giro mazzi come Pitch Long o mazzi storm come Intuition Toa? Cioe' personalmente, e anche in modo corretto credo che sia molto piu' naturale per un deck stormoso giocare tutori come Grim Tutor o Cabal Ritual che giocare carte come Dark Confidant, per un puro fatto di combinazioni e motivi, che prescindono la bellezza o la linearita', in un certo senso se si vuole un mazzo che Storma, con la S maiuscola, dobbiamo incentrare il nostro game plan a quello, non al mettere bob e prendere vantaggio. Il mazzo e' forte, personalmente l'ho giocato per piu' di un anno e mi sono classificato quarto in classificxa di lega T1T e mi sarebbe bastato un punto per andare all'invitational, sebbene io avessi saltato 3 tappe; con lo stesso mazzo ho fatto nono per rating a Rimini con una swiss in cui ho incontrato 2 artefatti, Spongebob, e Citino, direi non proprio isi.
Io credo che questo sia un mazzo fortissimo, nello stormare e superiore al mazzo che ho ad ora tra le mani (bobtps); pero' inadatto al meta, e lo stesso si puo' dire di Freeze che e' una buona carta, e' molto piu' versatile di toa, ma che al giorno d'oggi non e' affatto preferibile, o meglio non e' supportato da un mazzo che un tier del formato, inm quanto almost blue non puo' essere un tier, o meglio non dicop che possa vincere un torneo, o 2, ma che mai invadera' le top come puo' farlo tps o un altro controllo qualsiasi, questo per ovvie ragioni di main, legate anche e soprattutto alle limitazioni stesse (ad ora e' troppo importante per un combo o un control combo sfornare le bombe nere e avvalersi di queste).

Fare un storm da 15 o 16 non e' una bazzecola, alle volte lo e' altre lo e' meno, questo e' un mio parere personale, in quanto reputo sempre il mio oppo capace di avere in mano la combinazione giusta di carte che puo' pecorizzarmi, quindi diciamo che mi muovo sempre avendo una copertura o cercando di giostrare al meglio le carte che ho in mano anche recuperando dal mazzo le counter adatte.

Il motore di pesca di almost blue e' composto per lo piu' da bombe singole, da peschini blu che sono si buoni ma mi tratterrei dal definire sensazionali, Gush-toa era Sensazionale, o TDS erano sansazionali, ora i motori di pesca, escluso bob che e' rimasdto invariato, sono buoni, diciamo adatti chi piu' chi meno al field, ma niente di broken all'orizzonte.

Ultima cosa, ora dicendo che con freeze ci bruci i tutori dell'oppo, cosa che anche io ho confermato, te supponi di avere nel deck almeno la seconda chiusura stormante, ergo altro freeze, altrimenti sei costretto a passare da YW o da Timetwister o da Tinker, il che rende la tua strategia molto piu' prevedibile, questa e' una cosa su cui riflettere, in quanto io ti ho detto che facevo determiante cosa con freeze, ma usavo un deck che portava con se' un potere terribile.

Poi questo e' un modo di giocare, ognuno di noi ha il suo.

Credo forse che la cosa sbagliata sia pensare che Almost Blue sia un mazzo che possa portare risultati medio-alti in un field del genere, o lo stesso Drain-Toa, che reputo di gran lunga inferiore a mazzi come il controllo di Biava o Tezzeret.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 apr 2010, 17:24 

Innanzitutto, vorrei sottolineare il fatto che io NON sto dicendo che AlmostBlue sia più forte di TPS, nè tantomento il contrario, e che non giocare TOA Foil sia un peccato lo sappiamo tutti ( :-* )

Però, vi sono alcune considerazioni da fare:

Innanzitutto, mi hai parlato di AlmostBlue come un deck che è inadatto al Metagame. Non so, io non sono affatto sicuro di ciò.

- Contro Stacker parte avvantaggiato dalla manabase che si ritrova e dal non dover contare sui riti, nonchè sull'alto numero di rimbalzini che gioca, e soprattutto a SPELL PIERCE (Punto a sfavore: niente BoB maindeck).

- Contro Gift parte avvantaggiato sapendo che se l'avversario viene privato di Will in una stormata anche non letale per lui sarà MOLTO difficile chiudere prima di noi (Punto a sfavore: non giocare Duress maindeck, seppur certamente S.P. dice la sua in questo match).

- Contro TPS, alla lunga vince chi parte: il game si decide nei primi 2-3 turni, se l'oppo scende Confidant son dolori, noi abbiamo più counters (seppure senza duress) e peschini per reggere e basta una stormata di non esagerate dimensioni per mettere pressione all'oppo.

- Contro Bant, manabase solida e scambio Duress/Pierce non son affatto male.

- Contro Tezz, se macini un pezzo della combo l'altro è a 90, gli resto chiusura di Tinker (bouncerabile) e di Will (counterabile).

Insomma, non lo vedo tanto fuori dal meta, parlando DOPO aver testato non poco, mettendo in conto che vs Oath, Dredge e compagnia bella spesso risulta più utile di TOA.

Inoltre, permette di ottimizzare il mono Extirpate di side :-D

Riguardo il discorso Freeze macina tutori: si, ne gioco ovviamente 2, ovvero lo stesso numero che giocherei in un TPS (così come te, preferisco non giocare Tinker di maindeck, in nessuno dei due deck).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 apr 2010, 10:29 

Non sonno d'accordo con i match up che hai sottolineato, credo che tu non stia malissimo da artifact, proprio grazie alla mana base, messo di base che poi, fatto in eot rimblzo globale, non e' detto che nel tuo turno tu possa avere l'esplosivita' necessaria a chiudere, che invece tps puo' avere o altri control combo che utilizano il nero hanno.
Il resto stai messo maluccio, se non per dire male, contro tps senza duress stai sotto a un treno, contro bant non hai un buon mu, visto che cmq qll e' un deck costruito per giocare contro mazzi blu based, per quanto riguarda Oath o Manaless non li prendo in considerazione in quanto il primo lo trovo, al momento, subottimale, mentre il secondo comprende il poter goldfishare.

Ridico al momento per giocare e provare a fare risultato in t1 i giocatori sono obbligati in pratica a scegliere di montare un deck in ventaglio di 4-5 scelte. Purtroppo.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 apr 2010, 11:59 

Mr Anderson ha scritto:
Non sonno d'accordo con i match up che hai sottolineato, credo che tu non stia malissimo da artifact, proprio grazie alla mana base, messo di base che poi, fatto in eot rimblzo globale, non e' detto che nel tuo turno tu possa avere l'esplosivita' necessaria a chiudere, che invece tps puo' avere o altri control combo che utilizano il nero hanno.
Il resto stai messo maluccio, se non per dire male, contro tps senza duress stai sotto a un treno, contro bant non hai un buon mu, visto che cmq qll e' un deck costruito per giocare contro mazzi blu based, per quanto riguarda Oath o Manaless non li prendo in considerazione in quanto il primo lo trovo, al momento, subottimale, mentre il secondo comprende il poter goldfishare.

Ridico al momento per giocare e provare a fare risultato in t1 i giocatori sono obbligati in pratica a scegliere di montare un deck in ventaglio di 4-5 scelte. Purtroppo.

Con il mio ''parte avvantaggiato'' non intendevo ''è un buon mu''.

Intendevo, piuttosto, facendo un ipotetico confronto tra TPS e AlmostBlue, di quelli che sono i pregi (e, ovviamente, i difetti) di un deck rispetto all'altro.

Nella visione dei MU, bisogna tener sempre conto della side:

- Contro TPS, non penso che si parta svantaggiati. Se l'oppo tira bomba, ci sono in media 5-6 bouncers per evitare la catastrofe (codiavulati da uno shell altrettanto ampio di counters). S.P. risponde bene ad una duress se non giocata di primo con il favore del dado.

Post side, inoltre, entrano 3-4 Duress e 3 Dark Confidant per avere maggiore aggressività, e con 3-4 Duress + 3-4 Drain non si sta affatto male. Poi, parlo della mia esperienza, magari ho giocato contro ragazzi che non sapevano portare in mano il deck, non posso saperlo questo.
Mi farebbe piacere se tu mi dassi l'opinione in merito al mu POST side (se l'hai mai provato, ovviamente, non chiedo l'impossibile :-> )

Io mi son trovato sul 45-55 pre, 50-50 post circa dai test. (9-11) (14-14)

- Contro Stacker, il mu contro il quale ho più testato, AB sta sopra. Si riesce con davvero tanta facilità ad eldere le Sferette con i Rimbalzini vari, dunque puoi centellinare i tuoi counters per giocarli soltanto su Karn/LOdestone/Smokestack (se non sei sul punto di esplodere il turno dopo).
Puoi tranquillamente ''dipingerti la mano'' ed aspettare l'Hurkyl's/Rebuild della vita per chiudere.

Preside, senza Tinker/Ciccio, è più tirata perchè va sulle lunghe, ma a meno di una mano dipinta del tuo avversario si regge il tempo necessario. Post, con Hurkyl's addizionale/i, Tinker/Inkwell e Confidant, si mette quasi una ipoteca.

Io mi son trovato sul 50-50 pre, 60-40 post (16-16) (23-16)

- Contro Manawith/Manaless, il mu è molto, molto semplice. L'importante è cercare il più possibile Pierce sulle sue Cabal, dopodichè una Stormata da 6/7 + Tormod's e si porta a casa sin da preside, post entrano 1 Extirpate e 1/2 Tormod's aggiuntive.

Io mi son trovato sul 60-44 pre, 60-40 (8-5) (10-7)

Per adesso sono gli unici mu con i quali son riuscito a testare discretamente.

Secondo il mio parere, sono sottovalutate un paio di cosette: Tormod's di main, per quanto venga considerato un chiodo, ti ASSICURA che Gift, TPS e varie non chiudano di Yawgmoth's, che, soprattutto nel caso del primo, equivale ad un grosso problema.

Allo stesso modo, bisogna considerare che AlmostBlue ha la struttura PIU' PERSONALIZZABILE possibile in un deck Vintage: io, ad esempio, monto una shell da falso Control/Combo (3 Pierce, 3 Drain eliminando legni come Meditate o Frantic Search) che consente di avere una maggiore protezione, ma si può giocare anche da Combo pure, rinunciando ai Drain e sviluppando un gioco più aggressivo. Inoltre, è un deck che muta completamente volto post-side, e ancora molte volte anche il g3.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo