The Skiz36 FIRST topic featuring Passsy
Salve a tutti bimbi!
Dopo aver constatato che un TANG tricolor unspoilered (UWB a Montelupo il 22 giugno e UWR a Firenze il 20 luglio) non è fattibile

(almeno in mano mia), mi sono orientato sul FaeryFish di Giani ed il Fish UR di Giappone

…Il mazzo non pareva male, ma non ero convinto…finchè, una sera, girellando su
http://www.germagic.de mi trovo davanti ad una lista di WU TANG (questa
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=18019) che mi stuzzica e via veloce come il vento a montarlo togliendo la mono branza per la seconda mis-d e potenti modifiche al side!
…Nonostante i non brillanti risultati in test grazie soprattutto a frequenti mana e color screw, non mi arrendo e continuo a provarlo, anche perché se non va in screw è un missile!(risultati in test).
……………
Ok, ho divagato abbastanza, ma concedetemene un’altra, solo un’altra, promesso!
……………
Un giorno chiamo il caro Passsy per concordare una seduta di test e mi dice che sta lavorando a due liste “tipo UBquo” (topic originale di Lucio’s will:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=3779&highlight=ubquo), una con fatine ed una senza…Son curioso,ma la cosa cade un po’ lì finquando non ci si rivede su msn e mi manda la lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
2 [9E] Swamp (1)
4 [TE] Wasteland
3 [B] Island (2)
4 [B] Underground Sea
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
3 [AQ] Mishra's Factory (3)
1 [AQ] Strip Mine (1)
// Creatures
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours
4 [GP] Plagued Rusalka
4 [RAV] Dark Confidant
3 [LRW] Spellstutter Sprite
3 [UL] Cloud of Faeries
4 [TSP] Sage of Epityr
// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [AL] Force of Will
2 [DS] Echoing Truth
2 [DIS] Spell Snare
3 [NE] Daze
4 [OD] Standstill
Mi piace…MI PIAAAACE!…ma manca qualcosa…il mio MVP!!!STIFLE!!!E un’aggiustatina alla mana base,quindi…
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
2 [9E] Swamp (1)
4 [TE] Wasteland
2 [B] Island (2)
4 [B] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
2 [AQ] Mishra's Factory (3)
1 [AQ] Strip Mine (1)
// Creatures
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [GP] Plagued Rusalka
4 [RAV] Dark Confidant
3 [LRW] Spellstutter Sprite
3 [UL] Cloud of Faeries
4 [TSP] Sage of Epityr
// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [AL] Force of Will
2 [DS] Echoing Truth
3 [SC] Stifle
3 [NE] Daze
4 [OD] Standstill
1 [TE] Lotus Petal
Analizziamo un po’ le varie parti....
1) Mana base:
2 [card]Swamp[/card] (1)
4 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Island[/card] (2)
4 [card]Underground Sea[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
2 [card]Mishra's Factory[/card] (3)
1 [card]Strip Mine[/card] (1)
1 [card]Lotus Petal[/card]
21 fonti di mana forse sono un po’poche, soprattutto con una one shot (petalo) ma alla fine è un bi-color e non dovrebbe avere tanti problemi. In caso si può togliere un petalo ed aggiungere la terza isola (maybe) o la terza mishra (già meno).
5 slandi: e va beh, poco da dire…
5 fetch: con brainstorm ne avrei messe anche 6 (sicuramente) se non 7…
2 mishra: forse poche considerando la presenza di standstill, ma 7 fonti di mana un-colour credo siamo tantine…e di creature il mazzo ne ha abbastanza da giustificare l’assenza del complete set di mishra.
4 basic land (2 isola + 2 palude): voglio fare in tranquillità le mie creature e i miei standstill senza soffrire troppo slandi altrui…
2) Creaturesss:
3 [card]Ninja of the Deep Hours[/card]
3 [card]Plagued Rusalka[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
3 [card]Spellstutter Sprite[/card]
3 [card]Cloud of Faeries[/card]
4 [card]Sage of Epityr[/card]
4 Sage of Epityr: voglio manipolare,cercare,scavare,trovare,menare e ninjutsare…serve altro?
3 Cloud of Faeries: volano (evasiveeeee!), si ciclano, si calano gratis (praticamente) e fanno da count per Spellstuter.
3 Spellstutter Sprite: in molti ne hanno decantato e dimostrato la forza (supportando il tutto con i risultati) e tuttora si continua, quindi non starò ad annoiarvi ripetendo il tutto…
Voglio però aprire una parentesi sul numero delle fatine: 3 per entrambe perché voglio vederle facilmente e possibilmente vorrei anche aggirare un minimo…Ok, sono 1/1, ma volano ed è sempre bello ninjutsare una Spelstutter,no?
3 Ninja of the Deep Hours: il quarto proprio non c’entrava e vorrei proprio trovargli posto…Tipo – 1 Standstill + 1 Ninja…Mah?! Si vedrà…
3 Plagued Rusalka: removal contro creature fastidiose: Welder, Bob altrui, Metalworker (sacrificio pesante ma penso accetabile), Meddling Mage (come Metalworker), Goblin Piledriver (vedi i due precedenti),Fatine altrui etc etc…Inoltre fa critter ed ammazza i nostri Bob quando diventano molesti…
4 Dark Confidant: semplicemente uno dei motivi per i quali ho deciso di montare e provare a tunare sto mazzo….
3) Spellsss:
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
3 [card]Stifle[/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Standstill[/card]
4 Force of Will + 3 Daze + 3 Stifle: classico reparto protezioni di un fish. Daze preferito a Snare perché in una counter-war preferisco avere lui. Stifle poliedrici ed utili contro praticamente tutti i mazzi: si va dalle solite fetch e slandi a Lakkè, Smokestack, stormate varie, Goblin Charbelcher,Dark Confidant, Oath, Bazar, Tin Street Hooligan (cazzobuffo per intenderci) etc etc…
2 Echoing Truth: qualcuno m’ha detto che almeno in side (e perché no, di main) qualche mazzo colosso lo gioca…a parte ciò, anche loro sono poliedriche:rimbalzare calici molesti, creature moleste come Tarmogoyf, pedine di manaless o di ETW,Meddling Mage etc etc… può sempre servire…
4 Chalice of the Void: preferiti a Null Rod perchè dai test effettuati risulta molto fastidioso per TPS ed i powerati in genere perché evita molte partenze a strappo…Certo, TPS ed i control combo già di main hanno dei rimbalzi e spesso globali come Rebuild ed Hurkyl Recall, ma i counter esistono,no? Inoltre Calice diventa utile anche contro altri mazzi come Cazzobuffo e mazzi sparo anche se settarlo a uno significa toglierci 7 critter e 3 spell.
4 Standstill: mazzo studiato per interagire con questa carta, da castare direi di terzo dopo aver appoggiato un paio di creature per poter ninjutsare e, magari, anche una mishra…Il mio sogno insomma!
Ok, penso di aver detto abbastanza del main, ora viene il bello…
4) La side:
// Sideboard
SB: 3 [card]Energy Flux[/card]
SB: 3 [card]Engineered Plague[/card]
SB: 4 [card]Leyline of the Void[/card]
SB: 3 [card]Null Rod[/card]
SB: 2 [card]Pithing Needle[/card]
3 Energy Flux: artifact fa paura,tanta paura!
3 Null Rod: come sopra…Finiscono in side per far spazio a calice di main e sono DEFINITIVE (mishraw docet) contro artifact.
3 Engineered Plague: soluzione a gobbo se ce n’è una sperando che non abbia fatto una partenza sgravata non contrastato da un nostro counter…
4 Leyline of the Void: per icoride e, perchè no, storm.deck...Son 4 pizze girato di Bob, ma partire con lui in campo aiuta e non poco…
2 Pithing Needle: per icoride,welder,TRISKELION,Sharpshoter,Siege-Gang...Poliedrico anche lui. Forse 2 sono pochi e servirebbe trovare spazio per il terzo,ma non so proprio cosa togliere...Rod?...mmm…Anche no!
Detto tutto questo, dateci sotto con i consgli!!!!!!!
Editerò con possibili sidate e (forse) l’analisi di qualche Match Up…
Beyzzzzzzzzz