Oggi è dom 15 mar 2026, 16:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 70 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Stompy Mono Green
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 21:03 

E' da un po' di tempo che ho per le mani un mazzo Stompy mono verde, montato più o meno per le partite con gli amici, e mi chiedevo se si potesse modificare un po', per renderlo competitivo.
Mi rendo benissimo conto dei limiti che un mazzo del genere può avere al confronto con altri mazzi/colori... ma a me piace :D

Vi faccio la lista attuale del mazzo:

10 Foreste

4 Fossaiolo Skarrgan
4 Elefante Esiliato
4 Ogre di Ghazban
4 Kavu Predatore
4 Driade dei Viticci
2 Spirito Guida degli Elfi
4 Crestato di Cielsudario

4 Rancore
4 Donazione Terriera
4 Scudo D'erica
4 Crescita Gigante
4 Bottino di Caccia
4 Corroborare

In panca ho anche altre carte che possono rendere bene in un mazzo simile, ma sinceramente non saprei in che combinazione metterle per rendere questo mazzo il più competitivo possibile, senza stravolgerne la natura :D
Mi potreste dare una mano?

@Maxx - title edited
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 21:13 

Direi [card]Berserk[/card]..
Infatti il mazzo così com'è è proprio un berserk stompy:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=8184

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 22:49 

Ciao!

Uhm..

io tanto tempo fa giocavo uno stompy carino e abbastanza forte capace di fare in 1/2 turni 'na ventina di danni, grazie a tutti i potenziamenti a costo alternativo e grazie anche alle culle di Gaea che ti permettono di giocare l'inverosimile con tutte le creature di cui disponi.
Era velocissimo.

Lista (all'incirca, solo per renderti l'idea delle carte che usavo):

/Creature
4 [card]Vine Dryad[/card] che giocati alla fine del turno dell'oppo puoi usarli per attaccare nel tuo turno praticamente da subito.
4 [card]Skyshroud Ridgeback[/card]
4 [card]Skyshroud Elite[/card]
2 [card]Rogue Elephant[/card]
4 Scryb Sprites
4 [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4 [card]Pounching Jaguar[/card]
4 [card]Elvish Lyrist[/card] (o una combinazione con quegli altri che distruggono un artefatto).

/Altre magie
4 [card]Land grant[/card]
4 [card]Giant Growth[/card]
4 [card]Rancor[/card]
4 [card]Seal of strength[/card]
4 [card]Bounty of the hunt[/card]
4 [card]Briar Shield[/card]
1 [card]Berserk[/card]

/Terre
2 [card]Gaea's cradle[/card]
9 Foreste

Ovviamente sono capitate un pò di variazioni, quale la possibilità di avere più di un berserk, e creature sicuramente migliori, però mi ricordo che mi divertivo con questo mazzo..

:-)

Referenze su tipo1: Super_Morphling, AlbertoBertinetti (acquistatogli 2 mox), PaRtIzAn (acquistatogli 1 Black Lotus e 2 mox), maxiex5452 (nuovo del forum, acquistatogli 1 mox pearl, ha spedito per primo)
Utente ebay ale84iac, 100% feedback positivi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 8:25 

ti do solo qualche dritta perche ihmo' non ho molto tempo..

gli esg o in 4x o li tiriamo fuori... sono degli acceleratori e li vogliamo vedere nei primi turni per calare piu critter possibili... (giocarne 2 e' come accettare la possibilita' che in mono nero si possa giocare con 2 riti oscuri)

mancano i tarmogoyf sono la carta piu' forte che ti offre il verde.

gioca anche i selkie che ti fanno pescare.

le null rod devi giocarle se vuoi portare il mazzo in un torneo t1.

potresti provare anche i solcaterra.. (se non giochi slandi)

in questo mazzo ci vedo bene anche le skullclamp..

spero di essere stato utile :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 10:20 

Prendendo spunto dalla lista che ha linkato Dreamer, ho stilato una nuova lista :P

4 Spirito Guida degli Elfi
4 Ranger di Quirion
4 Kavu Predatore
4 Elefante Esiliato
4 Elite di Cielsudario

3 Berserk
3 Bottino di Caccia
4 Donazione Terriera
4 Scudo d'Erica
4 Guerriglieri Nascosti (oppure i Gibboni Nascosti)
4 Rancore
3 Root Maze
3 Corroborare
3 Calice del Nulla

10 Foreste

Ho tentato di renderlo più aggressivo rispetto alla lista base...
Sono pronto alle critiche/consigli ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 1:10 

4 Ranger di Quirion
4 Kavu Predatore
4 Elefante Esiliato
4 Elite di Cielsudario

3 Berserk
3 Bottino di Caccia
4 Donazione Terriera
4 Scudo d'Erica
4 Guerriglieri Nascosti (oppure i Gibboni Nascosti)
4 Rancore
3 Root Maze
3 Corroborare
3 Calice del Nulla

10 Foreste

siamo seri.... root maze 4x visto che e' forte solo se visto in fretta.
idem cotv, senno' gioca rod.
cmq i maze non li giocherei qui, se si punta a vincere al terzo o giu' di li'.

i nascosti son bruttarelli. certo regalan discrete bestie a G pero' son topdeck terribili

kavu predatore non c sta. fa combo con 3 corroborare e basta. bleah.

donazione terriera ??? tanto per morire da fow di primo....
poi non vedo perche' non giocare scavenger folks/ viridian zealot per dar un minimo di fastidio a vault e artifact.
xantid swarm vs controll....

il deck e' quello che e' pero' imho bisogna puntare a cotv + creatura. poi 2-3 pompaggi , magari un berserk.

troppo poco mana imho.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 11:05 

Ciao, io sono stato patito di Stompy ormai dalla notte dei tempi, e' stato in effetti il mio primo mazzo!

Poco tempo fa ho provato a rimontarlo con questa lista:

4 [card]Skarrgan Pit-Skulk[/card]
4 [card]Nettle sentinel[/card]
4 Elefante Esiliato
4 Elite di Cielsudario
4 [card]Vine dryad[/card]
3 [card]Viridian zealot[/card]/[card]Deglamer[/card]/[card]scavenger folk[/card]

4 Donazione Terriera
4 [card]Might of old krosa[/card]
4 Rancore
4 Berserk
3 Bottino di Caccia
3 Null rod

10 Foreste
1 [card]Dryad arbor[/card]

I Viridian zealot sono per uscire da calice a uno, che ci impecora come pochi se fatto di 1° turno, in pratica blocca tutto il mazzo;
puoi scegliere anche di mettere i deglamer, ma erano molto piu' forti quando la gente giocava il Darksteel colossus, o se sei un temerario, i mitici [card]Scavenger folk[/card]! Certo se ci fanno Calice del nulla prima che scendano loro e' come non averli!
:-p

La mono Dryad arbor serve quando hai gia' foresta e puo' essere presa da [card]land grant[/card], scartata di vine dryad o di bottino di caccia; a proposito le vine dryad sono fortissime non le togliere, permettono se parte l'oppo di fare un drop gratis a cc0, impagabile...

Io terrei pure le donazioni terriere, se ci fanno force of will pace, meglio su di lei che su il berserk della vita!

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 13:21 

ci son delle carte su cui discutere imho :

rod : oggi e' forte ma e' lenta . 2cavolo di mana ...... mha.... iopreferisco cotv. pero' possiam rivedere sta cosa

land grant: e' li' perche' e' carta verde.
meglio imho introdurre qualche fetch per avere lo stesso effetto assottigliante e piazzarci al suo posto delle arbor che sono creatura-terra-carta-verde.

folks +zealot : sono forti vs vault, salvano da cotv. sono carta da rimuovere se vuoi vincere di vault o painter.

no elefante : ok son 3 danni a round ma con 4 berserk imho e' piu' importante avere piu' mana per fare svariati pompaggi +bersrk che puntare a sciamare. inoltre non vedo perche' suicidarsi vs crogiolo o fare 2x1 su rimbalzo.
preferisco dei 2/1 o 2/2 del cavolo al loro posto.

swarm: gli xantid non fan danno PERO' permettono di bypassare counter e rimozioni. side o mine ??

tarmo si' o no ???son dubbioso a dire il vero. forse e' un po' lento...

hierarc ??? il nobile potrebbe esser un llanowar migliorato. se si fa doppio drop tramite ESG o dryad il gerarca si traduce in un +1/+1 gratis e in mana per il pompaggio

sw ?? ho cotv, esg, insomma tanta roba da vedere in fretta. potrebbero eesere una discreta aggiunta.

per ora , stando sul classico andrei di :

4 zealot
4 quirion
7 maniac/jungle /xantid/folks
4 vine D
4 ESG

4 cotv

4 krosa
4 rancor
4 berserk
3 bottini
3 corroborare

8 foreste
4 fetch
3 dryad arbor

poi c'e' da discutere sui pompaggi :

krosa e' imprescindibile rispetto a briar. 4 vs 3 danni.
rancor .... forse si puo' csendere a3.alla fine son 2 danni. certo che ha una serie di altre funzioni.

corroborare : con 4 berserk ogni pompaggio gratis fa TANTA gola. inoltre non e' impossibile castarlo via mana.

bottino : costa in termini di carte pero' puo' salvre i nostri...... la fow verde

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 13:41 

Prince ha scritto:
8 foreste
4 fetch
3 dryad arbor

Troppe troppe terre; Stompy a mio parere gica bene con 1-2 terre, 15 sono tantissime...

I 4 land grant alla fine sono 4 foreste in piu', scremano e sono carta verde, le fetch vanno anche sotto stifle, non mi piacciono...

Cita:
rod : oggi e' forte ma e' lenta . 2cavolo di mana ...... mha.... iopreferisco cotv. pero' possiam rivedere sta cos

Calice vs Rod qui e' da valutare; solo che qui calice a 1 non lo facciamo davvero mai...
Rod e' lento...
Da testare...

Cita:
no elefante : ok son 3 danni a round ma con 4 berserk imho e' piu' importante avere piu' mana per fare svariati pompaggi +bersrk che puntare a sciamare. inoltre non vedo perche' suicidarsi vs crogiolo o fare 2x1 su rimbalzo.
preferisco dei 2/1 o 2/2 del cavolo al loro posto.

Senza elefante il mazzo perde qualcosa, alla fine Stompy e' sempre stato il suicide-deck del verde, se non rischiamo qualcosa ovviamente non si ottiene nulla;
in piu' abbiamo gli ESG, fare terra elefante e ESG minaccia e' la base di questo mazzo...
([card]Repeal[/card] permettendo)
:-(

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 14:11 

per me il passato conta poco.

oggi repeal esiste ed e' giocatissimo, le rimozioni per tarmo son in ascesa e funzionano pure sull'elefante, 4 berserk non li si e' mai avuti. si puo' puntare a vincere in un singolo rush e a farlo in fretta.

senno' tagliamo un berserk e ritorniamo piu' aggro e swarmish.
e allora briar shield alposto di corroborate. e' un taglio diverso (e perdente imho) rispetto ad un deck che puo' semplicemente passarti sopra in 2-3 turni con un 20/20 trample.

tra un 2/1 e un elefante quanto pasano ??? di media 2 danni....... una terra vale 2 danni ? imho no. senza contare che 2 elefanti in prima mano sono bestemmie.

una volta non esisteva jungle lion ne' il maniaco se volevi stare verde c'eran solo le elite e l'elefante...... necessita' non virtu'.

4 land grant : sono cibo per fow e duress. arbor e' un surrogato di foresta che puo'esser pitchato allo stesso modo di grant MA fa anche da beater. si' non porta a foresta base ma non subisce fow.

15 terre son 1 ogni 4 carte. direi che vedere 3 terre e' tutt'altro che la norma. fetch non e' certo necessaria....... possiam fare direttamente foreste.
con 1 terra anche stompy si trova male. daze ? sfera ? ma vogliamo proprio perdere da singolo palo anche con l'oppo in flood o screw totale ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 17:01 

Parlo da perfetto niubbo riguardo la questione torneistica/competitiva dello stompy. Mi sono sempre limitato a giocare tra amici e sono quasi totalmente estraneo ai problemi che uno stompy possa incontrare in eventuali tornei. In compenso però, sono riuscito a capire una cosa su questo mazzo: deve essere dannatamente rapido. Deve fornire continue minacce all'avversario senza, però, incartarsi da solo.
Impresa ardua, senza ombra di dubbio, ma proprio per questo credo si debba optare sempre per il massimo output di danni in relazione ai casting cost.
Per dar fastidio all'avversario, senza dubbio il root maze è ottimo. Ho dei dubbi sul calice. Altri pali da giocare in questo mazzo, se devo essere onesto, non ne conosco all'infuori del classicissimo winter orb O.o

Vorrei anche discutere su quella tipologia di incantesimi "animati". Pensate che siano davvero orribili? Mettere l'avversario davanti la scelta "casto la spell e mi ritrovo a terra una bestiona in più oppure bypasso?" potrebbe essere una mossa tattica non troppo sbagliata... però, vi ripeto, le situazioni da torneo non le conosco proprio :\

Confido nella vostra saggezza ^__^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 20:55 

Cita:
deve essere dannatamente rapido. Deve fornire continue minacce all'avversario senza, però, incartarsi da solo.
Impresa ardua, senza ombra di dubbio, ma proprio per questo credo si debba optare sempre per il massimo output di danni in relazione ai casting cost.

imho le 2 cose si contraddicono. elefante t incarta da solo. ti ruba una terra per cosa ??? un 3/3 ????? maddai.

root maze e' buono ma t ruba 1 mana rispetto a cotv. potrebbe cmq essere una buona scelta.

gli animati sono orribili per un semplice motivo :
non e' scontato che l'oopo abbia quel tipo di spell. gibboni vs artifact son carte morte. inoltre anche partre con un dormiente vuol dire che l'oppo puo' fare terra passo per un turno e non prendere danno.
un incantesimo nn trasformato rende inutili tutti i tuoi pompaggi.

c son tante piccolezze che imho rendono i dormienti inadatti al deck.
certo che se parti con creatura- esg-gibbone stai messo benino perche' quando l'oppo countera / rimbalza la creatura che hai pompato tu ne hai gia' un'altra pronta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 ago 2009, 11:09 

Inizierei a tirar giù la lista poco alla volta, iniziando magari dai pali :P
Per le lande vanno bene 10 foreste? è appurato?

A quanto ho capito, i pali che non devono mancare sono i rootmaze.
Sul calice invece c'è una diatriba :\
Un palo che potrebbe andare in sostituzione al calice?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 ago 2009, 13:45 

imho se si gioca con poche lande si deve scegliere o maze o root.

rod e' pesante. assieme a cotv son 8 carte che subiscono hurkylll, assieme a root diventa difficile castarla.

sia cotv che maze son carte che vuoi vedere nel tuo turno e preferibilmente se inizi. quindi scegli un palo e usa quello.

altri pali cc1...... tormod ? no..... needle ?? bho. con maze fa discrete porcherie....

io cmq mi fermerei a 4 cotv/maze. se vuoi giocare altre carte che non sian pompaggi/creatura forse avoid fate o guttural response posson esser decenti.... ma a sto punto xantid swarm o scavenger folks fan da palo e da critter

per le lande e' appurato che 14-15 fonti bastano. per me e' insensato usare ancora land grant ora che esiste dryad arbor.
il grant era li' perche' giocare 14 foreste voleva dire pescare carte non verdi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 ago 2009, 19:23 

Quindi i pali rimangono a 4, e sarebbero 4 root maze...

Per i dryad arbor ho seri dubbi... se mi capitasse solo quella di prima mano? calerei 1/1 e bon, dovrei sperare nello spirito guida. Rimarrei sulle 10 foreste, 4 donazioni e 4 spiriti guida.
Proverò a giocare anche con le Dryad al posto delle donazioni... è una scelta difficile da fare :\

quindi, scrivo fin dove siamo arrivati xD

10 Foreste

4 Land Grant
(oppure Dryad Arbor)
4 E.S.G.
4 Root Maze

Credo si possa aggiungere senza problemi un 4x Rancore, no? ai pali tipo Guttural Response e Avoid Fate ci penseremo dopo, quando finiremo il grosso del mazzo ;)
Aggiungerei alla lista anche:

4 Rancor
4 Invigorate
(con l'idea di mettere il kavu)

Per la parte delle spell ci siamo? sto lasciando eventuali slot liberi per berserk, guttural response e avoid fate.
Magari metteremo pompaggi e i pali li facciamo fare alle creature che hai citato tu, Prince :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 70 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo