Oggi è sab 14 mar 2026, 12:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UB unspo: tinker e dark deep
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 15:37 

Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei farvi delle domande su questo mazzo che ho fatto , colori nero blu , con la tinker per andare a prendere la sfinge come chiusura ecco la lista :

peschini e tutori

brain storm 1
ponderare 1
tinker 1
tutore demoniaco 1
tutore vampirico 1

counter e scartini

spell pierce 3
counter spell 2
costrizione 3

creature

sage of epithyr 3
ninjia della notte fonda 2
sfinge del vento d acciaio 1
vampiro falco notturno 2
vampira fattuchiera 4

utility

rito oscuro 4
editto diabolico 2
yawgmoth will 1

artefatti

calici del nulla 4
ascia di darksteel 1
scudo del concorde 1
sol rig 1

terre

delta inquinato 4
catacombe allagate 4
volta dei sussurri 2
sede del sinodo 2
paludi 3
isole 3
dark deeps 3

come si vede, ho deciso di aggiungere alla tinker come chiusura alternativa il dark deeps con la vampira fattucchiera .
I problemi che ho subito riscontrato sono stati diversi tra cui :
la debolezza di terre artefatto come sede del sinodo e volta dei sussurri che sono stati aggiunti per portare a 11 gli artefatti nel mazzo in modo da avere artefatti da sacrificare per la tinker , il motore di pesca abbastanza lento .
Tra poco arrivera anche petalo di loto e avevo pensato di aggiungere anche Tendrils of agony e Mystical tutor, ma mi aiuterano veramente il mistical e il petalo credo di si , tendrils non credo ,non sono molto fiducioso .
In generale mi servirebbero dei cosigli sugli artefatti da aggiungere e su come strutturare la side e se , secondo voi è giusto tenere la tinker e il dark deeps nello stesso mazzo io ho notato che spesso si è rilevato utile avere una chiusura alternativa all'altra anche perche è piu facile averla in mano fin dalle fasi iniziali .

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 17:18 

cosi' giusto per dirne un paio , ma scopo del calice?
hai non so quante spell a 1 e a 2 , se ne vedi 1 per farlo a zero ancora ancora , ma se li vedi in multicopia sono pescate mortissime.

usi counterspell invece di drain che mi sembrano un pelo meglio, inoltre non giochi force of will
vampiro mi pare non molto forte qui e neanche ascia di darksteel , magar un bel set di confidant potrebbero aiutarti con le spescate.

poi ninja e saggi bhe non mi paiono poi il top specie se non giochi il full set di entrambi.

poi la manabase , ci vogliono i mari sotterranei e toglierei le terre artefatto che non mi paiono cosi belle.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 18:24 

Parrucca ha scritto:
cosi' giusto per dirne un paio , ma scopo del calice?
hai non so quante spell a 1 e a 2 , se ne vedi 1 per farlo a zero ancora ancora , ma se li vedi in multicopia sono pescate mortissime.

appunto le gioco a zero contro i mox e i lotus ...

Parrucca ha scritto:
usi counterspell invece di drain che mi sembrano un pelo meglio, inoltre non giochi force of will

magari fosse un pelino e basta ... solo fattore economico .

Parrucca ha scritto:
vampiro mi pare non molto forte qui e neanche ascia di darksteel , magar un bel set di confidant potrebbero aiutarti con le spescate.
poi ninja e saggi bhe non mi paiono poi il top specie se non giochi il full set di entrambi.
poi la manabase , ci vogliono i mari sotterranei e toglierei le terre artefatto che non mi paiono cosi belle.

Perche il vampiro non ce lo vedi ??
per i confidant e il full set di saggi e ninja ci stavo pensando pero devo vedere bene quello che potrei togliere per i mari sotterranei bhe stesso discorso di sopra .... comunque grazie dei consigli
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 18:44 

Boh il mazzo sembra un'accozaglia di combette di dubbia efficacia...non si sa come fai a sninjare con quel poco di creature a cc1 e soprattutto tinker è davvero ingiocabile in codesto mazzo...e soprattutto, visto il pessimo uso del blu che fai, non capisco perchè lo giochi se non giochi force of will.

Hai provato mononero?? Funzionerebbe molto meglio, hai:

dark confidant
vampire hexmage
vampire nightwahk
duress
thoughtseize
editti
dark ritual
tutori
null rod (METTILA!)

A fare i fini wasteland e urborg ci stanno come il cacio sui maccheroni...

insomma pensaci un po'

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 20:13 

Il blu se lo vuoi mettere sono d'accordo però servono assolutamente le [card]forza di volontà[/card] che è l'unico counter valido a costo 0 in + giocherei il 3 o 4x di [card]daze[/card] . Senza queste carte perdi gran parte della forza del blu.
X il discorso mare sotterraneo in un mazzo blu-nero è indispensabile. In caso lo puoi sostituire con le dual che entrano in gioco tappate se non paghi 2 punti vita (non mi ricordo il nome) le catacombe allagate rischiano di entrare tappate e iniziare il primo turno senza avere a disposizione mana è come giocare un turno in meno
Giocarlo mono nero sarebbe la scelta più logica anche in rapporto qualità-prezzo :-D , però non avresti nessuna protezione contro artifact.
Riguardo al calice io credo che in 4x ci sta perchè è necessario averlo in mano il primo turno per poterlo subito castare a 0. Giocarne meno copie non avrebbe senso. Forse potresti sostituirli con null rod dato che avendo dark ritual puoi comunque giocarlo di primo però tieni presente che se scende null rod non scende dark confidant/vampira. Per farti capire, se giochi calice, puoi partire così: terra, rito, scartino, confidant o vampira e calice a 0. Mentre con null rod puoi fare: terra rito scartino null rod.
Vedi tu ma conta anche che con null rod sono 2 danni se peschi di confidant.
X la combo con il tinker ti consiglio di lasciar perdere perchè indebolisce notevolmente la stabilità del mazzo già guardando la mana base le terre artifact sono troppo esposte a land denial e comunque anche gli altri artefatti (calici esclusi) sono praticamente inutili (sol ring ti da 2 mana incolori che difficilmente avrai bisogno di utilizzare visto che quasi tutte le spell hanno un costo specifico e gli equipaggiamenti difficilmente si riveleranno utili quando riusciamo a calare un 20/20).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 21:39 

Grazie mi state dando degli spunti di riflessione molto utili !
E a riguardo del discorso Tendrils???
Perche la tinker mi indebolisce alla fine sono 2 carte per fare la combo nn porta via neanche tanti slot ...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 22:07 

tendril è forte ma necessita del full-spoiler, lascia perdere le 'combo', senza p9 non puoi andare oltre al depths

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 23:03 

E volendo potenziare la d d come potrei fare ? piu che altro aver qualcosa per pararmi contro un rimbalzino . Misdirection potrebbe essere una in che quantita ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 16:16 

Se vuoi rendere giocabile il tuo mazzo con il tuo budget, devi lasciar perdere:

- tinker
- tendrils

e soprattutto:
- il BLU

c'è poco da fare, a parte che non la risolverai mai o quasi, la sfinge non la proteggi con uno sviare. O anche se lo facessi per una volta, il tuo problema è proteggere te stesso e fare un gioco.

Coi counterspell e coi calici non mi pare che sei protetto solo se uno ti fa terra-passo-terra-passo-terra-qualcosa. Senza dual poi non ti girano nemmeno i doppi colori.

Per quanto riguarda il gioco non fai assolutamente NULLA: ninja non sninjabile, non hai picchiatori, non peschi...

Ti invito a rivedere la build e non chiedere come ci sta tizio o caio in codesto budget perchè non ci sta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 16:26 

[card]Cripta di Lim-Dûl[/card] per cercarti le carte che ti servono, nell' ordine che vuoi e in più istant sarebbe una bella mossa..non credi? :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ,,,,
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 16:30 

haakon ha ragione,
a mio modesto parere
se vuoi dare qualche chance a dark depths puoi provare a despoilerare questa lista:

1 Black Lotus
1 Crucible of Worlds
1 Helm of Obedience
1 Lotus Petal
1 Mox Jet
1 Null Rod
1 Pithing Needle
4 Dark Confidant
4 Dark Ritual
1 Demonic Consultation
1 Demonic Tutor
2 Diabolic Edict
4 Duress
1 Grim Tutor
1 Imperial Seal
4 Leyline of the Void
1 Necropotence
4 Thoughtseize
4 Vampire Hexmage
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will

Lands (20):
3 Dark Depths
1 Strip Mine
9 Swamp
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Wasteland

rinunciando a tinker...

è un mazzo diverso ma questo almeno si difende...
levi i pezzi di p9 che non sono fondamentalissimi e provi una build abbastanza smart..

P.S. per completezza ecco la side

side
1 Darkblast
4 Emissary of Despair
1 Nihil Spellbomb
3 Null Rod
1 Perish
1 Sadistic Sacrament
1 Trinisphere
3 Yixlid Jailer

CARONDIMONIO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 17:44 

do ragione a chi propone di farlo mono nero:

i punti a favore sono tanti:

- maggiore stabilità di mana

- reparto "combo" più ridondante e aggressivo, meno lasciato al caso; avendo più slot per la combo principale (non essendo limitata)

-perchè sfinge?? nel migliore dei casi vinci 3 turni dopo averla messa in gioco: se proprio proprio, colosso di darksteel che riduce il clock di un turno, o leviatano che almeno si autoprotegge, fa un danno in più di sfinge, ed è evasivo allo stesso modo.

- se ti rimbalzano,spigano,edittano, sfinge godi non avendo counter ottimali a supporto

- puntando solo al nero,puoi infarcire il mazzo della migliore protezione nera: GLI SCARTINI CACACAZZO!!! :-D 10000000 duress tourach poi fai entrare combo e il turno dopo hai vinto.. ISI!!

-inoltre anche a livello economico il portafogli ringrazia: nessuna terra doppia, nessuna fetch (potresti anche non metterle se vuoi) anche se, se puoi permettertele sgrassano comunque il mazzo. nessuna force of will, nessun drain.. eccheccavolo son soldi!! e il risultato direi che è più performante. Ti concentri solo su una cosa ma la fai bene...

in effetti prima avevi troppa carne al fuoco, col risultato che bruciavi tutto..

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 19:54 

Grazie a tutti sto prendendo veramente in considerazione il fatto di togliere tinker pero una splashata di blu secondo me ci sta bene magari con daze togliendo counterspell la combo saggo\ninja per pescare non e affatto male secondo me provo a ributtare giu una lista e vediamo cosa salta fuori ...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 20:10 
Punctilious Titan

La "combo" saggio + ninja diciamo che non va bene da parecchio tempo, da quando nel tempo necessario per attivarla l'avversario puo' aver fatto tranquillamente un tarmo 2/3 o un golem... ormai è veramente ardua riuscire a sfruttarla come si deve.
Daze, per poter essere sfruttata almeno decentemente, va comunque abbinata a un buon piano di mana denial, altrimenti veramente al secondo massimo terzo turno è già una carta morta. Tu non monti slandi, nè altre carte che ti possano fornire denial in qualche modo (i Calici sono più che altro lock, non hai inserito neanche le Rod che per il tipo di mazzo sono decisamente superiori, e ti è stato fatto notare).
Inoltre, è vero che counterare è sempre bello... però un counter così, piovuto dal cielo, neanche si inserisce particolarmente bene in una strategia, dato che è da solo (e se proprio volessi counterare, dovresti farlo anche a proteggere la tua combo, cosa improbabile con le sole daze).

In definitiva... mi sa che se proprio ci tieni conviene continuare a pensare in ottica mononero, o portare lo splash a ben altri livelli cambiando completamente tipo di mazzo

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 20:17 

Non è proprio la stessa , ho tolto gli artefatti inutili ,ho aggiunto le daze ho aggiunto i null rod ma stanno bene insieme hai calici ?è giusta la proporzione ? stavo pensando di togliere i falchinotturni per mettere 2 dark confidant

peschini e tutori

brain storm 1
ponderare 1
tutore demoniaco 1
tutore vampirico 1
Mystical tutor 1

counter e scartini

spell pierce 3
daze 4
costrizione 3

creature

sage of epithyr 4