Apro qui nonostante sia una discussione in tema powered, ai siori mod vedere se spostare o no.
Sebbene abbia sempre seguito il T1 è solo da un paio di settimane che lo gioco attivamente, per ora unspo, in attesa di finirmi lo spoiler.
Al mio attivo in vintage ho un torneo proxy con MUD. Le partite che ho perso in quel torneo sono terminate in quel modo solo perchè il deck si è inchiodato da solo. È totalmente dipendente dalla mano inziare. Se è sufficientemente esplosiva può chiudere in un attimo se, come è successo in due occasioni, si iniziano a pescare 10 giri a fonti di mana, si lascia la possibilità all'oppo di accumulare risorse, uscire dal lock e chiudere.
Nel tentativo di cercare una soluzione che desse maggiore continuità e stabilità al deck ho cercato in giro alcune possibili idee, arrivando a varie soluzioni di stax "colorato". In particolare le build R, BR e penta.
Tutte hanno in comune la perdita di esplosività data dal fatto di non giocare più le canoniche terre da due mana, sostituite dalle fonti di mana colorato. Inoltre hanno tutori (BR/5c) e/o "draw engine" basato su baazar e relativa sinergia con welder. Penta porta anche una ancestrel solitamente.
Al GenCon è arrivato in top8 un 5c Stax. Nella T1K ha vinto un 5c Stax. Perchè allora ne vedo così pochi e ne sento parlare così poco? A maggior ragione, qui c'è giusto il primer sul MUD monobrown. Eppure qualche risultato viene fatto da queste build.
Dire che sono solo fuori meta mi sembra un po' sbrigativo, sebbene sia comunque molto rilevante. Saranno certamente meno esplosivi, ma giocano tutti comunque un discreto lock ed il rendimento è, a differenza di monobrown, incrementale con il passare dei turni, potendosi appoggiare su un draw engine e su una forte sinergia. MUD invece si svuota la mano all'istante e poi si ritrova subito al topdeck.
Anche a livello di soluzioni post side le altre build sono più interessanti. Ho visto di tutto: leyline B, leyline W, viashini, StP, spree, etc.
Ho testicchiato l'altro giorno una build di R Stax con rod MD (fonte TMD) e, nonostante giocate errori miei, non mi è dispiaciuto. Quando ho perso avrei perso anche con monobrown, più di una partita l'ho vinta grazie alle carte viste di bazaar o per switch forti di welder.
Quindi perchè se ne vedono così poche di queste build? L'esplosività iniziale paga più di un mid-late decente? Con tutto l'artifact hate che gira, non ha più senso diversificare i pali (penso a leyline w, che ferma oath ma anche hurkyl's recall) ed avere più risposte, esattamente come fa 5c Stax? Ciò significa anche avere risposte migliori in mirror sia pre side (welder e crucible MD) che post side (shaman, R&R, spree, etc).
Sperando di non aver proposto una discussione inutile, passo la palla agli
Experten