Oggi è sab 14 mar 2026, 6:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Che protezioni usereste in un Gush.deck?
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 19:17 

Nickname Cockatrice: Brankia
Salve

è da un pò che non scrivo sul forum, e mi guardo bene dal farlo per chiedere opinioni visto che sono fuori dal giro da un pò.
Tuttavia non vedo cosa ci sia di male nel chiederne, e dunque eccomi.

Guardando nelle varie sezioni, inevitabilmente tutti scrivono dei gush deck.
Strade più scombose, con meno mana, con più mana, con i confidant, senza, con il rosso, senza rosso.
Tante idee che poi gira e rigira sono quelle.
Qualche panzana qua e là (come sempre direi ^^') ma poi il tutto va al gusto personale.

Ora, come magari qualcuno ricorderà, io ho sempre adorato GAT.
La questione che mi preme di più tuttavia è quella delle protezioni, su cui davvero brancolo nel buio.
All'epoca nel meta della TPC, giocavo la seguente configurazione:

4x force of will
4x duress
3x misdirection
2x mana drain
1x echoing truth

(non quoto le carte perchè penso che le conosciate tutti)

inutile dire che per il meta di oggi (o quello di l'altro ieri se non altro) non vanno più bene.
Dunque vi chiedo: voi cosa giochereste oggi, nelle versioni con o senza rosso?
Come cambiano le protezioni di un combo control a base gush in un meta che è predominato da prison e dove gli aggro control non mancano?

Io personalmente mi sono chiesto: possono le creature e i removal costituire un buon reparto di "protezioni" contro questi archetipi?

Sono proprio curioso di sentire il parere di tutti voi

Alu

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 19:32 

mha, prestino per parlarne... i gush deck saranno differenti, il meta si adatterà....

imho spell pierce sara' una strada battuta. non ci sono ponder/brain a cc1, con gush puoi imporre il tuo gioco piu' che rispondere all' oppo e tenere 1 stappato e' abbastanza facile.

sicuramente si moltiplicheranno i rimbalzi.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 3:10 

La differenza sostanziale sta nel tipo di mazzo che vuoi proteggere...gush tendrils o qualsiasi versione + combosa o control-combo un miscuglio di drain fow spell pierce vari e qualche scartino..invece se si parla di gat io perlomeno per gusti personali mi affido molto + volentieri a un settaggio con le ovvie fow e scartanti tra i 5 e le 7 copie.

In gat ad esempio gioco

4 fow
4 duress
3 seize
2 drain

comunque che ci posso fare se alle poste ogni tanto finiscono le raccomandate?????
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 ott 2010, 3:58 

Beh dipende dalla Shell e dal meta

Misdirection e Scartini - dipende dal meta, sono forti vs control e combo ovviamente, se sei pieno di staker e unspoilered non ci punterei.

Force - A prescindere.

Spell Pierce e Mana Drain - Dipende dalla shell. Gush-oath per i pochi che lo giocano e GAT non ne possono abusare perchè la loro bomba è a CC2 quindi non sempre puoi essere drain open di 2°. Invece un bel mox ti permette di avere pierce open o di agire di terzo protetto, cosa che con drain è meno agile.

Rimbalzini - Dal Meta e dalla shell. Se giochi gush per scombare in allegria Chain è d'obbligo, almeno 1-2 hurkyl anche e a volte un rebuild. Viene da sè che spesso Echoing non trova spazio. In una shell più controllosa Echoing non è male, ma ad esempio alcune build americane giocano ancora rushing river.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 ott 2010, 4:40 

In GAT sicuramente gli scartini ci vogliono secondo me. La driade la devi pompare ORA, non tra tre turni. E poi pierce non risolve il match di artefattoso, mi sembra sempre più che se io ho pierce di primo e lui gioca monobrown minimo minimo esplode di mana al turno 1 tra gioielleria e worke, oppure mi casta metallaro e al turno 2 va sulla luna.
Per carità, sempre meglio di duress, ma è come chiedersi qual è meglio tra andare con un'ottantenne o con una settantenne.

In Gush senza driadi secondo me BOH, ancora non l'ho capito. Secondo me ecco, ora che gushstorm non esplode più sempre e anzi rischia di piantarsi un paio di drain ci possono stare perché il gioco può essere, e spesso è necessariamente, più attendista. L'idea ora non mi sembra essere: scombo immediatamente. O almeno, non sempre: prima tra ponder, gush, merchant, brainstorm e limitate il deck mi si sarà piantato 2 volte per tutti i mesi della slimitazione.
L'idea ora mi sembra più che altro essere: mi preparo per scombare e intanto ti contengo. QUando SO di essere pieno di risorse ti sfondo.

La domanda sulle duress di main in gushstorm è: quando ho 2 terre giù voglio IL PIU' DELLE VOLTE fare gush? Quanto spesso rimarrò open?

Le duress di main in realtà a me spaventano per slando che inibisce gush al turno 2. Non so voi.

Altro motivo per cui duress di main mi convincono poco: duress, ti tolgo minaccia, tu nel tuo gushi e peschi 2 potenziali minacce.

Misdi? Che ne pensate? secondo me ne sanno ancora, dopotutto Jace Control esiste sempre e Gush Deck ora è più vivo che mai, e poi anche Bant ha le counter!

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 19:51 

ma io gioco tranquillamente con questa configurazione qua:

4 will
4 duress
3 Pierce
2 Drain

mi trovo bene, le duress sono troppo forti ragazzi... a volte è meglio thought ma la duress non fa danno e ci aiuta a non morire di fastbond...

ppierce ci fa tirare acestrall o fast di secondo o primo turno senza will... fa riflettere

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]