Oggi è sab 21 mar 2026, 16:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Recycling Bin
MessaggioInviato: lun 2 feb 2009, 15:10 
Punctilious Titan

Salve a tutti...
Girando qua e là per il forum in cerca di spunti interessanti, mi sono imbattuto in una recente discussione sul WUR Tang, in cui si sostenevano gli immani vantaggi ad inserire (nel meta attuale) un Jotun Grunt in un fish-like.
Ci ho rimuginato su... in effetti, Jotun è proprio forte... un 4/4 che costa 2... con un mantenimento cumulativo che ci permette di indebolire tarmo, offrendogli allo stesso tempo un valido oppositore... ottima soluzione anche contro manaless, cui rimischia nel deck carte che gli sono fondamentali, o che costringe ad aspettare turni per noi vitali, prima di poter iniziare a dredgiare come si deve. E anche contro la combo di painter puo' dire la sua...
Unico problema... i Joutun hanno vita breve. Una strategia aggressiva basata unicamente sui loro attacchi è molto difficilmente attuabile, a meno che di non mettere un cimitero continuamente a loro disposizione.
E perchè no? Ci fu già un tentativo, con il Dark Sister, che sfruttava l'interazione tra Joutun e un cimitero grassissimo, per pescare di Confidant e riciclare infiniti Ancestral. Piccola differenza: all'epoca c'era la possibiltà di giocare 4 Merchant... e scusate se la differenza è poca.
Però, potremmo sfruttare la cosa differentemente. Riempiendo il mazzo di peschini, abbiamo a disposizione i Bazaar di Baghdad per riciclare infinitamente questa possibilità... e una volta, ho sentito dire che a Magic vince chi pesca di più (ok, forse questo deck non è destinato a diventare un tier1, però dai test effettuati finora se la gioca egregiamente praticamente con tutti).
Ora passo alla lista che ho messo in piedi per ora (è stata molto rimaneggiata dalla prima versione, e sono convinto che abbia tuttora bisogno di notevoli modifiche, ma per ora inizia a girare e dare soddisfazioni in test).

LANDS

4x Bazaar of Baghdad
3x Flooded Strand
3x Polluted Delta
2x Island
1x Plain

CREATURES

4x Jotun Grunt
3x [card]Waterfront Bouncer[/card]
4x [card]Aquamoeba[/card]
2x [card]Kataki, War's Wage[/card]
1x [card]Wonder[/card]
3x [card]Squee, Goblin Naboo[/card]
1x Darksteel Colossus

SPELLS

1x Time Walk
1x Ancestral Recall
3x Deep Analysis
1x Mystical Tutor
4x Circular Logic
4x Force of Will
4x Accumulated Knowledge
1x Tinker

JEWELERY

5x Mox
1x Black Lotus

Il cuore del deck, ovviamente, è costituito dalla sinergia tra Bazaar e Jotun. Uno ci riempie costantemente il grave, l'altro ce lo fa tornare giocabile, insomma, si nutrono a vicenda.

Ovviamente, non possiamo affidarci nè solo ai primi per riempire il cimitero, nè solo ai secondi per attaccare. Risposta ideale, Aquamoeba: in quattro copie per ottimizzarne le possibilità di utilizzo, ci consentono di scartare a velocità istant, e sono un solido 1/3 (quindi non risente, tanto per dire, di fire/ice o di lavamante presi separatamente) che ci permette di fare 3 danni, all'occasione. Varie volte, in test, ho vinto grazie a loro senza fare più di un attacco con i Jotun.

Ottimi anche i Buttafuori del Porto, tanto irrinunciabili che all'inizio ero stato tentato dal 4x (poi però mi sono reso conto che sarebbero troppo ridondanti... non è una carta che voglio trovarmi in doppia copia in mano di apertura). Ma non mi convinco a scendere alle due copie, sono troppo utili per tre motivi: in un meta pieno di tinker e tarmo che rafforzano qualsiasi deck abbia debolezza nel parco creature, avere un rimbalzino che, una volta entrato in gioco, è incounterabile (è vero, ha mille altre debolezze, ma è obiettivamente incounterabile una volta a terra) è utilissimo; in un secondo momento, è una carta ottima anche per la gestione dei nostri stessi Jotun: quando il loro mantenimento cumulativo diviene ingestibile (possiamo sbazarrare quanto vogliamo, ma, anche facendo conto su un cimitero avversario che sia piuttosto ghiotto, prima o poi questo momento arriva) al modico costo di U e di 1W, ci tornano in mano e si rigiocano con il loro mantenimento tranquillamento azzerato (ho trovato un tizio su MWS che si divertiva troppo ogni volta che succedeva). Infine... beh, ci fanno scartare, sono la terza opzione rispetto ad Aquamoeba e Bazaar (ok, non sono alla loro altezza, ma il loro lavoro lo fanno comunque).

Il resto del parco creature vede un paio di Kataki (vorrei alzarli a 3, ma proprio non so al posto di cosa), 1 Meraviglia e 3 Squee.
I Kataki sono ottimi; li ho inseriti per raddrizzare sia il match up contro artifact, che per quello contro control/combo altamente mana intensive. E' vero, hanno effetto anche sulla nostra gioielleria... ma si nota facilmente che, a parte le Force e le Deep (che, peraltro, non abbiamo mai intenzione di castare al costo pieno), nulla supera il cc2, tranne la Tinker (che è, in ogni caso, una strategia di emergenza). Lo spoiler di gioielleria è stato inserito principalmente per fare partenze a strappo, e non per avere funzioni particolari in mid/late game; possiamo tranquillamente permetteri di mantenere i mox con il loro stesso mana, e anzi, in alcuni casi, puo' risultarci conveniente sacrificarli per rinvigorire il cimitero (e farli tornare in circolo con il jotun, ovviamente). Ok, questo giochetto non si puo' fare con il loto, ma basta calarlo solo quando abbiamo davvero bisogno di quei tre mana per un giochetto particolare, e il problema è risolto.
Wonder e Squee, ovviamente, non servono come creature attaccanti, ma come utilities: la prima (ahimè, è una gran rinuncia in monocopia), puo' permetterci di chiudere di scioltezza varie partite contro aggro e aggro control. Gli Squee invece trovano la loro sede ideale con i Bazaar, permettendoci a volte pescare due carte gratuitamente, o pompando la nostra aquameba o ancora fungendo da carta per buttafuori praticamente in eterno.

Per quanto riguarda la mana base, sono d'accordo che con solo 3 basiche e 4 dual non è delle più solide in assoluto. Tuttavia, ampiamente spalleggiata dalla nostra gioielleria, e supportata da un alto numero di fetch, non mi ha dato quasi mai problemi di screw (e, anche in questo caso, solo per sfigate di memoria biblica). Non scenderei sotto le 6 fetch, perchè, per quanto siamo un bicolor, ci offrono uno shuffle effect che, mancandoci i tutori del nero, ci è troppo prezioso.

Per quanto riguarda le varie spell che abbiamo, il discorso è piuttosto semplice. 8 counter per proteggere le nostre giocate/bloccare quelle troppo nocive dell'oppo: le force sono un must che praticamente non ha bisogno di commenti, e qui le logiche circolari sono delle broken senza paragoni (anche tenendo conto della tendenza del jotun a fare piazza pulita del nostro cimitero). Walk e Ancestral sono ottime, la prima perchè, oltre all'opportunità di pescare per un turno in più, in questo deck permettono un turno di attacco di jotun in più (e scusate se 4/8 danni sono pochi); Ancestral è o non è la carta più forte di questo gioco... che possiamo riciclare indefinitamente?
Proprio per questo, abbiamo inserito un Mistico, che ci permette di andarci a cercare il nostro Ancestral (o qualsiasi altra cosa di cui dovessimo avere bisodno), e ci dà una settima carta con shuffle effect. Avevo pensato di sostituirlo con una Merchant, però quel mana in più non mi convince tantissimo... e non ci agisce su eventuali StP di side.
Tinker... perchè? e perchè no? doppia carta in cimitero, possibilità di ricorrere a un ciccione molestissimo (che puo' essere sostituito con qualsiasi altra cosa in side... dal titano all'angelo di platino, tanto per dirne una). Inoltre, il Colosso di main è una carta che non ci deve spaventare se pescata, tanto abbiamo molteplici modi di scartarla...
Infine, il reparto pescaggio. In questo deck, le scelte assolutamente più forti mi sembrano proprio le Deep e le AK: sono entrambe altamente sinergiche con il nostro motore di scarto, e con il riciclaggio virtualmente infinito che fa questo mazzo potremmo avere opportunità tendenzialmente infinite (oltre ad un continuo riproporre dei nostri counter... e sì, anche dei nostri jotun). Infine, non dimentichiamo che squee+bazaar è un magna magna continuo...

Ho motivato tutte le mie scelte per il main. Sulla SB, sono ancora incerto, devo essere onesto; ci sono molte cose che vorrei trovassero posto, e troppi pochi slot.
Le StP sono abbastanza garantite, così come le BEB; penso che insieme potrebbero trovare tranquillamente 5/6 slot.
Artifact è un match up abbastanza ostico, e di main offriamo solo i kataki. Possiamo orientarci sulle soluzioni blu (flux, recall) o sui disenchant (utili anche contro incantesimi). Penso che potrebbero portarsi via altri 6 slot assortiti.
Ne rimangono 3/4... secondo voi, quali sarebbero le migliori offerte che ci sono sul mercato? Normalmente, la Tormod/Relic of Progenitus è una scelta irrinunciabile... però non ne abbiamo tanto bisogno, quando possiamo ottenere effetti molto simili (anche se in maniera meno affidabile) con i Jotun...
Avevo fatto un pensierino sul Calice in 4 copie... per un solo e semplice motivo: Extirpate. Rischia di farci malissimo, ed è una cosa che sinceramente eviterei; però non so se sia la soluzione ideale, e, a questo punto, sarebbe altrettanto se non più efficace un 3/4x di Meddling Mage. Questi mi sembrano in effetti una soluzione ottimale: per quanto a molti non piacciano, possono avere la loro utilità con tutti, mettendoci al riparo anche da spighe avversarie; solo il doppio mana specifico ci intristirebbe un po', ma non è poi troppo pesante ben forniti di fetch come siamo.

Per quanto riguarda i test, ho avuto modo di affrontare un gran quantitativo di mazzi balordi o balenghi su MWS; no comment, hanno ritardato il thread sul forum di una settimana.
Ribadisco, soffriamo molto artifact, specie nelle versioni di stacker classiche. Welder Mud ci fa molto meno paura, in confronto.
Dovremmo stare agevolmente sopra i vari fish-like: picchiamo tanto da mettergli paura, e, pure se abbiamo un reparto counter più esiguo, abbiamo la possiblità di un continuo riciclo, e peschiamo molto di più.
Solo i combo più spinti ci fanno tanta paura, finora ho avuto solo match agevoli (e i meddling di side, in effetti, potrebbero migliorare ancora di più le nostre possiblità).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Recycling Bin
MessaggioInviato: lun 2 feb 2009, 19:22 

Mana:
3x Flooded Strand
3x Polluted Delta
2x Island
1x Plain
4x Tundra (dimenticate)
5x Mox
1x Black Lotus

19 Anche se teniamo conto dei bazaar sono davvero troppo poche! Ne aggiungerei altre 2. Tipo 1 isola ed 1 pianura o anche 1 petalo; farei anche 4 flooded e 2 polluted per ovvi motivi.

Creature:
4x Jotun Grunt
3x Waterfront Bouncer
4x Aquamoeba
2x Kataki, War's Wage
1x Wonder
3x Squee, Goblin Naboo
1x Darksteel Colossus

Hai 4 bazaar, 4 mebe, 3 buttafuori e solo 3 squee?! Ma 4x tutta la vita! Kataki? Perchè? Il loro senso è fare denial? Ma non giochiamo manco una wasta! Hai paura di artifact? Pensaci con la side; non inserirei in tipo1 carte che quando entrano hanno un impatto bassissimo tranne che vs 1 archetipo.
Aven, lo hai preso in considerazione? Lui sì che fa porcate!

Counter:
4x Circular Logic
4x Force of Will

Niente da dire.

Peschini/tutori/utility:
1x Time Walk
1x Ancestral Recall
3x Deep Analysis
1x Mystical Tutor
4x Accumulated Knowledge
1x Tinker

Perchè ak? Non sai cosa scartare? Affidati a deep e non avere paura di metterla in 4x. Mistico è un'altra carta che mi piacerebbe vedere, ricordati che ti fa accedere anche al piano mistico x tinker. Branza è forte anche in 1x. Mi piacerebbe vedere anche un rimbalzino o 2 tipo echoing o repeal.

Infine ti vorrei fare una domanda: perchè portare un mazzo che è quasi assolutamente dipendente dal cimitero quando in ogni side si vedo soluzioni per quest'ultimo?

In definitiva lo giocherei più o meno così:
4x Flooded Strand
2x Polluted Delta
3x Island
2x Plain
4x Tundra
5x Mox
1x Black Lotus
4x Bazaar

4x Jotun Grunt
2x Waterfront Bouncer
3x Aquamoeba
1x Wonder
4x Squee, Goblin Naboo
1x Darksteel Colossus

4x Circular Logic
4x Force of Will

1x Time Walk
1x Ancestral Recall
4x Deep Analysis
1x Mystical Tutor
1x Tinker
1x Merchant
1x Echoing
1x Repal
1x Brainstorm

Il tutto ovviamente IMHO e senza aver mai testato il deck, sono solo opinioni a pelle.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]