Scusate se mi intrometto di traverso ma siccome stavo pensando fra me e me una lista UR con un po di spari (for fun.. da valutare perche e percome) butterei la mia lista e ci darei sotto con qualche commento, considerate che è stata tirata giu in due-tre conversazioni offline di test

pertanto sarò sicuramente fallace ma penso utile per una riflessione soprattutto perche gran parte delle carte della lista fanno parte della nuova espansione che sta per uscire (da qui la mia curiosita "
ma non c'è verso di tirarci fuori un mazzo carino da ste robe?"). Ai posteri l'ardua sentenza..
Storm UR:
Lands (17):
4 [card]Scalding Tarn[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Island[/card]
5 [card]Mountain[/card]
4 [card]Volcanic Island[/card]
Artefattanza (8):
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
Bombe rosse (17):
1 [card]Burning Vengeance[/card]
1 [card]Burning Wish[/card]
2 [card]Past in Flames[/card]
2 [card]Empty the Warrens[/card]
2 [card]Shock[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
4 [card]Rite of Flame[/card]
1 [card]Seething Song[/card]
Blue spell (15)
1 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Forbidden Alchemy[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
3 [card]Fact or Fiction[/card]
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
Creature blu (3)
3 [card]Snapcaster Mage[/card]
// Sideboard (15):
SB: 2 [card]Red Elemental Blast[/card]
SB: 1[card]Empty the Warrens[/card]
SB: 2 [card]Ancient Grudge[/card]
SB: 4 [card]Ingot Chewer[/card]
SB: 2[card]Pithing Needle[/card]
SB: 4 [card]Relic of Progenitus[/card]
Attenzione: ci sono moltissime idee/possibilità sul motore di pesca per cui vi pregherei di non giudicare/stroncare immediatamente quanto scritto sopra: siamo in Beginner
ogni idea è benvenuta!
L'idea di base è cercare un equilibrio fra rosso / blu per non andare in mana screw, avere pitchanti per force e peschini. Chiusure date da calci in bocca in formato danni diretti del rosso + sostegno degli snapcaster // ETW grasso da chiusura. Considerate le tante possibilità di far danno (ETW-Danni diretti-Creature) secondo me ne esce un mazzo divertente e da testare per capirne i limiti.
Partiamo analizzando il rosso: l'idea di base del mazzo è poter chiudere grazie ad un discreto numero di spell per poi tirare l'[card]Empty the Warrens[/card] della vita; come sappiamo è una spell molto funzionale perche anche se tirata dopo 3-4 spell da sempre il suo fastidio.. non è chiusura matematica come può essere un [card]tendril oif agony[/card] ma cagare di secondo o di terzo turno un 6-8 goblin 1/1 è sempre noioso.. A supporto di questo, perche non vogliamo limitarci a chiudere solo cosi, secondo me è interessante non rinunciare agli spari del rosso ed ecco i 4 [card]fulmini [/card]da quali non prescinderei. Dato che "
vorrei vedere ameno 1 sparo sicuro, anche 2 forse 3" durante la partita porterei il numero totale a 6, da valutare quindi l'aggiunta di 2 [card]shock [/card] come da lista di cui sopra o 2 fulmini a catena.
Per supportare le singergie del mazzo e dare un tocco champagne di imprevidibilità, ho inserito 2 spell secondo me molto interessanti della nuova espansione: [card]Burning Vengeance[/card] e [card]Past in Flames[/card]. Le due carte rappresentano di fatto una combo, danno la possibilità non solo di stormare per ETW ma di fare ben 5 danni con un semplice fulmine.. cosa che non pare da poco. Stessa cosa dicasi per ogni altra carta rigiocata di Past in Flames.
Per supportare, invece, la stormata ecco un [card]Burning wish[/card] pronto ad andarsi a prendere ETW in side.
Capitolo mana: 4 riti della fiamma ed un seething song, sempre sinergici a stormata ed all'enchantment che ci fa fare 2 danni per ogni spell giocata dal cimitero..
Lands: 7 fetch per assicurarci le terre basi per poter fare il nostro comodo senza preoccuparsi tanto delle waste avversarie; considerando che tanti CC sono bassi "ma" etw ed i peschini costano 3/4 cc, in combo con la solita artefattanza direi di non scendere troppo con le terre.
Capitolo blu: Anche qui si può aprire un bel dibattito su cosa sia meglio e piu indicato giocare. Considerando la possibilità data da past in flames di giocare dal cimitero e sempre del solito enchantment che ci manda eventualmente in combo, avrei selezionato [card]Forbidden Alchemy[/card] e [card]Fact or Fiction[/card] per pescare e popolare il cimitero.
Da valutare anche [card]Intuition[/card]+[card]accomulated knowledge[/card], oppure[card] Hatching Plans[/card]+[card]Perilous Research[/card]. Sinceramente andrebbero fatti dei test per capire la combinazione giusta di carte ed
in quante copie giocarle.
L'idea è
pescare+popolare il cimitero.
Tutto questo rimane sinergico con la scelta delle creature: i nuovissimi [card]Snapcaster Mage[/card], i quali vanno praticamente in singergia con tutto il mazzo, son comunque dei bittanti 2/1 con flash che schifo non fanno. Da valutare se ok il 3x o necessario il 4x.
[card]Mystical Tutor[/card], il mio povero unico tutore, me lo terrei tutta la vita, inutile - penso - commentare [card]brainstorm[/card], [card]ancestraal recall[/card]e [card]timewalk[/card]. Da evitare come la peste direi [card]Timetwister [/card]che va completamente in anti-sinergia col mazzo, anche se potrebbe tornare interessante in ottica di stormata con ETW. 2 rimbalzi di main mi sembrano il minimo sufficiente considerando che soffriamo tantissimo il calice a 1 (che ci bloccherebbe 14 carte..), non è comunque carta morta perche ci serve per rimbalzarci artefatti e stormare con ETW (o avere un comodo pitch vs no.artifact.decks).
Capitolo side: Settato alla morte vs artifact con [card]ancient grudge[/card] e [card]ingot chewer[/card] , 2 [card]pithing needle[/card] per slandi. Soliti 6 slot vs manaless, reb vs bluebased decks. In realtà secondo me ci starebbero da dio degli [card]esnaring bridge [/card] quasi giocabili di main considerando che rispetto ai controllo e tps (mosche bianche ormai in t1.. purtroppo) il gioco è stormare prima di loro fra etw, past in flames e danni in bocca che possiamo fare in combo con snapcaster. Stessa cosa dicasi per i planeswalker del caso. Avere giu il [card]ponte intrappolante[/card] significa bloccare oath e potersi prendere il tempo per stormare danni in bocca all'oppo, vs artifact bloccare la stragrande maggioranza di creature, lo stesso dicasi vs tarmo.deck considerando il numero di carte che mandiamo nel cimitero rispetto a quelle che effettivamente avremo in mano, fra peschini e danni diretti del rosso.
Prendete il tutto ASSOLUTAMENTE NON COME ASSOLUTO ma come "chiacchere ad alta voce" da condividere con voi. Si può settare secondo me piu "d'aspetto" con dei mana leak oppure ancora piu esplosivo inserendo qualche slot di calci in bocca in piu

..
Perciò chiuderei questo mio post riproponendo la domanda che mi ha portato a scrivere qua: "
siamo sicuri che non c'è modo di tirarci fuori un mazzettino interessante per t1"?