Oggi è dom 15 mar 2026, 0:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] "Caos Calmo" - UR 4fun
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 14:09 

Salve a tutti, sono nuovo del foro :)
Masochisticamente ho ricominciato a giocare a Magic con amici dopo una pausa decennale, pertanto siate pazienti nei miei confonti e alle cazzate che scriverò! La mia idea iniziale era quella di ricreare il mazzo che avevo un tempo, poi ho deciso di "perfezionarlo", usando però solo carte dal vecchio aspetto grafico per mie velleità, per così dire, "artistiche" (quelli del formato QL apprezzerebbero)...

Ed ecco qui il mazzo rosso-blu che sto tentando di assemblare:

Ertai, Wizard Adept x1
Time Elemental x1
Grim Lavamancer x1
Thundermare x2

Breaking Point x2
Lightning Bolt x4
Incinerate x4
Molten Influence x2
Fork x1

Braingeyser x1
Mystical Tutor x1
Brainstorm x2
Arcane Denial x4
Mana Drain x4
Collective Restraint x2

Prophetic Bolt x4

Sol Ring x1
Bösium Strip x2
Howling Mine x1

Island x5
Mountain x5
Volcanic Island x4
Shivan Reef x4
Gemstone Mine x1
Maze of Ith x1

---

Dunque, tante idee, ma confuse... avrei bisogno di qualche consiglio che però non rivoluzioni troppo la "filosofia" del mazzo. L'idea è quella di limitare la capacità offensiva dell'avversario per poi incalzarlo con spari e con le poche creature capaci di fare male Non so se limitare il Lavamancer a 1 o alzarlo a 2, ma ho paura di mettere il bastone fra le ruote al Bosium Strip per lanciare e rilanciare istant e sorcery (che constituiscono il 50% delle carte del mazzo). Avevo pensato anche al Mirari, ma forse è un po' costoso per quanto concerne il mana.
Fra gli incantesimi blu per mandare in panne l'avversario avevo pensato anche ad Intruder Alarm per farmelo tornare in mano con il vetusto Time Elemental (da quanto tempo non lo sentivate citato, eh??) e per usarlo in combo con il Thundermare (il suo ingresso in campo in pratica lascia tappate o tappa tutte le creature avversarie anche con l'Intruder).
I miei dubbi maggiori riguardano il reparto creature, se inserire artefatti difensivi e se non sarebbero meglio due classiche Counter al posto delle Molten Influence...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 23:47 

Se i mods preferiscono forse il topic potrebbe essere spostato nella sezione Vintage Beginner... :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 2:01 

Si vede che il mazzo ha 10 anni, Le carte da te citate ancora giocate in vintage sono 6 o 7 al max; senza rivoluzionarlo nn puoi considerarlo neanche al lv di mazzo 4 fun. Ah la brainstorm è limitata, altrimenti sarebbe una bestemmia non giocarne 4 :-x
X il resto aiutarti senza snaturalizzare il deck è un impresa oltremodo ardua x chiunque, x quanto riguarda me davvero impossibile. Spero di essere smentito :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 19:23 

Della serie "perdete ogni speranza oh voi che entrate"! :-D
Oddio, se è proprio una causa persa lascio stare, ma qualcuno mi sa indicare un riferimento per un mazzo rosso-blu (lo so, è una combinazione poco usata...)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 19:29 

prova propaganda al posto di collective restain.

ha un costo minore ed ha lo stesso effetto di lock e non è dipendente dai tuoi colori.

per il resto vabbeh, sembra un mazzo divertente :-)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 set 2011, 11:00 

iniziamo col dire 1 cosa :

questo deck è un minestrone. Se giochi un deck sul rosso, dovresti giocare molto sulla velocita'. Il deck sembra un Urphidian con spari e carte buffe al posto di alcune staples del mazzo.

Ertai, Wizard Adept x1
Time Elemental x1
Grim Lavamancer x1
Thundermare x2

allra :

son tutte creature LENTE. apparte mancer.

Thundermare puo' essere sostituito da [card]Shrieking Mogg[/card].
[card]Waterfront Bouncer[/card] puo' fare da time elemental.

Queste carte ti danno tempo e permettono qualche giochetto con intruder alarm.

Molten Influence x2
Fork x1

Braingeyser x1
Mystical Tutor x1
Brainstorm x2
Arcane Denial x4
Mana Drain x4
Collective Restraint x2

Prophetic Bolt x4

Sol Ring x1
Bösium Strip x2
Howling Mine x1

allora : molten influence è una carta pessima. Fa scegliere all' avversario, costa ben 2, e alla fine fa solo 4 danni.....

Fork in un bicolor diventa difficile da fare (RRR per far 2 fulmini non son agilissimi). Identicamente mistico in un deck cosi' ripetititvo vale poco.
Profetic bolt è troppo lento, idem braingaiser.
Arcane denial come counter son superati. se vuoi usarli sulle tue spell per pescare ti consiglio qualche carta con mana phyrexiano e di inserire cotv.
Restrain è orribile. Howling main NO. è una carta orrenda in deck che non ne han bisogno.

Drain : son un' ottima carta ma devi avere qualcosa che utilizzi quel mana. (ok, ti ho scartato la maggior parte delle carte che necessitavano di quel mana). al momento li leverei e punterei invece sull' introduzione di spari extra e creature intelligenti.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 set 2011, 23:30 

Prince ha scritto:
iniziamo col dire 1 cosa :

questo deck è un minestrone. Se giochi un deck sul rosso, dovresti giocare molto sulla velocita'. Il deck sembra un Urphidian con spari e carte buffe al posto di alcune staples del mazzo.

Mi ha fatto ridere il "carte buffe", anche se probabilmente è così :-D

Sono d'accordo sul Fork e Molten, meno su Collective Restraint e ancora meno su Arcane Denial, ma ammetto di essere stato fermo per un sacco di tempo... ma mi pare che come contromagia faccia il suo dovere senza costare uno sproposito. Prophetic Bolt, lo so, è assai lento.
Ignoravo l'esistenza del Waterfront e penso proprio che faccia al caso mio nonostante l'immagine della carta mi ripugni un po'... :'|
Qualche altro istant rosso o blu per rendere maggiormente giustificabile la presenza del tutore e meno prevedibile il tutto.

ps: può sembrare strano, ma la combo con il Bosium Strip funziona bene: praticamente mi permette di lanciare quasi tutto due volte... e se ne cimitero finisce qualcosa che non è istant o sorcery lo si pulisce opportunamente col Lavamante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 set 2011, 23:39 

falling angel ha scritto:
per il resto vabbeh, sembra un mazzo divertente :-)

Grazie, mi viene voglia di abbracciarti! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 1:27 

Bosium Strip?? ti consiglio questa ormai superata ma fa la stessa cosa meglio e se for fun è decisamente "LA CARTA" [card]scettro isocrono[/card]

Ok non può colpire sorcery altrimenti sarebbe istant printato con time walk ma ti costa 2 mana in meno e puoi imprintarci tutti gli istant a cc<2 ovvero i migliori...per dirne un po': ancestral, brainstorm, fulmine,[card]magma jet [/card](manipoli due carte e pulisci il board), fire/ice, mana drain, [card]boomerang [/card](carta vecchio stile ma se giochi for fun rimbalzare la terra al tuo avversario contro deck for fun è come fare walk)...la lista è infinita ho detto solo i primi rossi e blu che mi sn venuti in mente.

Se cerchi un mazzo competitivo seppur in minor parte rispetto al passato cerca post su URca sligh, Fish UR o URG, Benga Chiodo e UR painter/mola.

Il primo è un aggro, poi abbiamo aggro-control, control e control-combo quindi puoi sbizzarrirti.

Un saluto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 9:33 

Collective Restraint è strictly inferior to [card]propaganda[/card].

E propaganda stessa non è granchè nel formato.

Arcane denial è un buon counter ma è inferiore a [card]mana leak[/card] per dire.

L' utilizzo migliore di arcane è sulle tue spell per pescare. Ad esempio con un [card]gut shot[/card] che ti autocounteri :

paghi 2 pv e 2 mana (o 3 mana), sprechi 2 carte ma ti fai un ancestral.

Bosium strip è si' forte ma :

si becca l'hate per artifact, si becca null rod che lo rende inutile, cots 3+3 (quindi passa almeno un turno prima che tu possa utilizzarlo, salvo drain grassi), soffre l' hate per cimitero e inoltre necessita instant o sorcery al top del cimitero, condizione che puo' raramente risultare ostica.

il già citato isocrono ha un effetto piu' forte a parita' di fragilita' ma costa molto meno.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 17:21 

Ok, provo a riformulare la lista, fermo restando che non sarà un mazzo perfetto, ma forse meglio di prima:

Creature:

Ertai, Wizard Adept x1
Waterfront Bouncer x2
Grim Lavamancer x2
Thundermare x2 (che volete farci, mi piace!)

Spari ed eventuali:

Breaking Point x2 (per pulire il campo in caso di bisogno o se la situazione mi dovesse sfuggire di mano...)
Lightning Bolt x4
Incinerate x2

Jolly:

Ice (Fire/Ice) x4
Prophetic Bolt x4 (è la carta "simbolo" del mazzo e ci sono affezionato, nonostante il costo... proverò a lanciarla avvalendomi del Mana Drain. Non la trovo male neppure come mini tutore)
Braingeyser x1 (da usare in abbondanza di mana o assieme ad un mana drain)
Brainstorm x1

Contromagie:

Mana Drain x3
Arcane Denial x3
Logica Circolare x3 (unito al Buttafuori del Porto può fare notevoli danni)

Difesa:

Propaganda x2

Artefatti:

Sol Ring x1
Bösium Strip x2 (non uso lo scettro per questioni di edizione)
Howling Mine x1 (la trovo una carta divertentissima...)

Terre:

Island x6
Mountain x5
Volcanic Island x4
Shivan Reef x4
Maze of Ith x1

Spero che le terre siano abbastanza, che dite? :-?

Ultima modifica di damar47 il lun 26 set 2011, 19:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 17:24 

Quantas ha scritto:
Se cerchi un mazzo competitivo seppur in minor parte rispetto al passato cerca post su URca sligh, Fish UR o URG, Benga Chiodo e UR painter/mola.

Grazie, sto guardando rifacendomi una cultura a riguardo :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 17:33 

Scusate se mi intrometto di traverso ma siccome stavo pensando fra me e me una lista UR con un po di spari (for fun.. da valutare perche e percome) butterei la mia lista e ci darei sotto con qualche commento, considerate che è stata tirata giu in due-tre conversazioni offline di test :D pertanto sarò sicuramente fallace ma penso utile per una riflessione soprattutto perche gran parte delle carte della lista fanno parte della nuova espansione che sta per uscire (da qui la mia curiosita "ma non c'è verso di tirarci fuori un mazzo carino da ste robe?"). Ai posteri l'ardua sentenza..

Storm UR:

Lands (17):
4 [card]Scalding Tarn[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Island[/card]
5 [card]Mountain[/card]
4 [card]Volcanic Island[/card]

Artefattanza (8):
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]

Bombe rosse (17):
1 [card]Burning Vengeance[/card]
1 [card]Burning Wish[/card]
2 [card]Past in Flames[/card]
2 [card]Empty the Warrens[/card]
2 [card]Shock[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
4 [card]Rite of Flame[/card]
1 [card]Seething Song[/card]

Blue spell (15)
1 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Forbidden Alchemy[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
3 [card]Fact or Fiction[/card]
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]

Creature blu (3)
3 [card]Snapcaster Mage[/card]

// Sideboard (15):
SB: 2 [card]Red Elemental Blast[/card]
SB: 1[card]Empty the Warrens[/card]
SB: 2 [card]Ancient Grudge[/card]
SB: 4 [card]Ingot Chewer[/card]
SB: 2[card]Pithing Needle[/card]
SB: 4 [card]Relic of Progenitus[/card]

Attenzione: ci sono moltissime idee/possibilità sul motore di pesca per cui vi pregherei di non giudicare/stroncare immediatamente quanto scritto sopra: siamo in Beginner :p ogni idea è benvenuta!

L'idea di base è cercare un equilibrio fra rosso / blu per non andare in mana screw, avere pitchanti per force e peschini. Chiusure date da calci in bocca in formato danni diretti del rosso + sostegno degli snapcaster // ETW grasso da chiusura. Considerate le tante possibilità di far danno (ETW-Danni diretti-Creature) secondo me ne esce un mazzo divertente e da testare per capirne i limiti.

Partiamo analizzando il rosso: l'idea di base del mazzo è poter chiudere grazie ad un discreto numero di spell per poi tirare l'[card]Empty the Warrens[/card] della vita; come sappiamo è una spell molto funzionale perche anche se tirata dopo 3-4 spell da sempre il suo fastidio.. non è chiusura matematica come può essere un [card]tendril oif agony[/card] ma cagare di secondo o di terzo turno un 6-8 goblin 1/1 è sempre noioso.. A supporto di questo, perche non vogliamo limitarci a chiudere solo cosi, secondo me è interessante non rinunciare agli spari del rosso ed ecco i 4 [card]fulmini [/card]da quali non prescinderei. Dato che "vorrei vedere ameno 1 sparo sicuro, anche 2 forse 3" durante la partita porterei il numero totale a 6, da valutare quindi l'aggiunta di 2 [card]shock [/card] come da lista di cui sopra o 2 fulmini a catena.

Per supportare le singergie del mazzo e dare un tocco champagne di imprevidibilità, ho inserito 2 spell secondo me molto interessanti della nuova espansione: [card]Burning Vengeance[/card] e [card]Past in Flames[/card]. Le due carte rappresentano di fatto una combo, danno la possibilità non solo di stormare per ETW ma di fare ben 5 danni con un semplice fulmine.. cosa che non pare da poco. Stessa cosa dicasi per ogni altra carta rigiocata di Past in Flames.
Per supportare, invece, la stormata ecco un [card]Burning wish[/card] pronto ad andarsi a prendere ETW in side.
Capitolo mana: 4 riti della fiamma ed un seething song, sempre sinergici a stormata ed all'enchantment che ci fa fare 2 danni per ogni spell giocata dal cimitero..

Lands: 7 fetch per assicurarci le terre basi per poter fare il nostro comodo senza preoccuparsi tanto delle waste avversarie; considerando che tanti CC sono bassi "ma" etw ed i peschini costano 3/4 cc, in combo con la solita artefattanza direi di non scendere troppo con le terre.

Capitolo blu: Anche qui si può aprire un bel dibattito su cosa sia meglio e piu indicato giocare. Considerando la possibilità data da past in flames di giocare dal cimitero e sempre del solito enchantment che ci manda eventualmente in combo, avrei selezionato [card]Forbidden Alchemy[/card] e [card]Fact or Fiction[/card] per pescare e popolare il cimitero. Da valutare anche [card]Intuition[/card]+[card]accomulated knowledge[/card], oppure[card] Hatching Plans[/card]+[card]Perilous Research[/card]. Sinceramente andrebbero fatti dei test per capire la combinazione giusta di carte ed in quante copie giocarle.
L'idea è pescare+popolare il cimitero.

Tutto questo rimane sinergico con la scelta delle creature: i nuovissimi [card]Snapcaster Mage[/card], i quali vanno praticamente in singergia con tutto il mazzo, son comunque dei bittanti 2/1 con flash che schifo non fanno. Da valutare se ok il 3x o necessario il 4x.
[card]Mystical Tutor[/card], il mio povero unico tutore, me lo terrei tutta la vita, inutile - penso - commentare [card]brainstorm[/card], [card]ancestraal recall[/card]e [card]timewalk[/card]. Da evitare come la peste direi [card]Timetwister [/card]che va completamente in anti-sinergia col mazzo, anche se potrebbe tornare interessante in ottica di stormata con ETW. 2 rimbalzi di main mi sembrano il minimo sufficiente considerando che soffriamo tantissimo il calice a 1 (che ci bloccherebbe 14 carte..), non è comunque carta morta perche ci serve per rimbalzarci artefatti e stormare con ETW (o avere un comodo pitch vs no.artifact.decks).

Capitolo side: Settato alla morte vs artifact con [card]ancient grudge[/card] e [card]ingot chewer[/card] , 2 [card]pithing needle[/card] per slandi. Soliti 6 slot vs manaless, reb vs bluebased decks. In realtà secondo me ci starebbero da dio degli [card]esnaring bridge [/card] quasi giocabili di main considerando che rispetto ai controllo e tps (mosche bianche ormai in t1.. purtroppo) il gioco è stormare prima di loro fra etw, past in flames e danni in bocca che possiamo fare in combo con snapcaster. Stessa cosa dicasi per i planeswalker del caso. Avere giu il [card]ponte intrappolante[/card] significa bloccare oath e potersi prendere il tempo per stormare danni in bocca all'oppo, vs artifact bloccare la stragrande maggioranza di creature, lo stesso dicasi vs tarmo.deck considerando il numero di carte che mandiamo nel cimitero rispetto a quelle che effettivamente avremo in mano, fra peschini e danni diretti del rosso.

Prendete il tutto ASSOLUTAMENTE NON COME ASSOLUTO ma come "chiacchere ad alta voce" da condividere con voi. Si può settare secondo me piu "d'aspetto" con dei mana leak oppure ancora piu esplosivo inserendo qualche slot di calci in bocca in piu :p..

Perciò chiuderei questo mio post riproponendo la domanda che mi ha portato a scrivere qua: "siamo sicuri che non c'è modo di tirarci fuori un mazzettino interessante per t1"?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 18:16 

secondo me 18 terre sono troppe, io scenderei di almeno 3 montagne e salirei di un'isola, gli shock vanno rimossi e se proprio vuoi giocare uno sparo del genere ti consiglio [card] fulmine dirompente [/card].
le forbidden alchemy a me non piacciono per niente... qualsiasi cosa è meglio di questa carta... che ne dici di 3 [card]intuizione[/card]?
che magari ti permette di giocare le ak?(al posto degli shock e della burning vengeance e di una montagna)... spero di essere stato utile

despite all my rage i'm still just a rat in a cage
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 10:53 

@ Damar47

il problema di certe carte NON è che ci sono alternative migliori o che costano tanto mana. Certo son difetti che nei mazzi competitive son noti ed evitati ma in un mazzo 4 fun possiam passarci sopra.

Purtroppo il tuo mazzo 4fun, andra' a giocare con mazzi di questo formato.
E i mazzi di questo formato non ti danno il tempo di giocare thundermare o altre amenita' a costi proibitivi.

Chiaramente se giochi solo con amici che son fermi ai vampiri di sengir e armageddon possiamo anche discuterne.

Parlando di carte... perche' Howling mine non è divertente ma è deleteria secondo me ??

Perche' TU la casti ma il primo a pescare è l'avversario. Poi tu peschi la tua carta extra ( che va a pari con la carta che hai sprecato lanciando howling), il tuo avversario ripesca ( e siamo a 2 carte regalate), infine tu inizi a vedere il guadagno dell' aver giocato mine.

insomma hai giocato una magia che costa 2 e regala 2 carte all'avversario...

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]