Oggi è sab 14 mar 2026, 13:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] WRath slight
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 2:18 

Name:
Inizio il topic spiegando brevemente come è nato questo mazzo.Sinceramente nasce da un piccolo e personale test(abusando di MWS) di qualche tipologia di palo.deck,che affiancasse pali intelligenti,possibilmente con le gambe,e carte stupide ma rompipalle.
Il mazzo è partito da una configurazione WU,per poi diventare WUb,poi trasformato in RWb,poi WRg,insomma mille salse.Infine e SOLO infine,riguardando il deck,ho notato la somiglianza effettiva con lo slight e non ho potuto citarlo nel titolo del deck/topic.

Il piano:
Spopolano gush.deck e staker? Bene,settiamoci contro di loro.Il mazzo e creato rpincipalmente per dare fastidio quanto basta ad un qualsiasi combo e chuidere in rapidità.Post side deve diventare una minaccia per staker davvero consistente,e in teoria soffrire solo da aggro(di dregde ne parlerò più tardi..)

Ma iniziamo a vedere perchè WRath slight,e non altri colori..

I pali:
Alcune delle prime liste giocavano il blu per avere qulache counter che male non fa,ma decisamente e stato meglio abbandonarli per piu solidi pali,che non fanno svantaggio carte come una [card]will[/card].Altra idea era il verde per carte come [card]root maze[/card],ma decisamente utile solo contro0 gush e spesso contro producente contro tutti gli altri.[card]Tarmo[/card] un glande escluso per non indebolire troppo la manabase.

perchè quindi W e R? -per queste
[card]Canonista Eterica[/card]
[card]Pyrostatic Pillar[/card]
[card]Leonin Arbiter[/card]
[card]Chalice of the void[/card]

Certo l'ultima card non centra niente con i colori ma non potevo citare il palo per eccellenza per uno che non gioca gioielleria(o quasi).Ecco le spiegazioni delle carte..

-[card]Ethernost Canonist[/card]: bhe che dire...noi più di una magia a turno non la castiamo,e se volgiamo ci svuotiamo la mano prima di calarla.Blocca tutti i combo OBBLIGA ad una risposta.Perfetta a mio parere.

-[card]Pyrostatic Pillar[/card] Garantisce la vittoria.O quasi.Fa danni,anche mentre l'oppo si cerca risposta.Direi perfetta,e se fa danno a noi non ce ne frega.Certo bisogna imparare a giocarci sotto,standstillstyle,ma ne parliamo dopo...

-[card]Leonin Abriter[/card] Decisamente molto testata,e sarà molto discussa forse,principalmente forse per la concorrenza del cugino [card]Aven Mindcensor[/card].Il cugino è Asimmetrico,vola,flasha e fa da surprise effect in risposta a tutori,ma noi volgiamo race race race ed il fatto di costare uno in meno e di non morire PROPRIo da tutto ci piace.Poi che sia simmetrica pazienza,su tutte le partite ho sfetchato sotto di lei una volta che mi ricordi...e basta.Magari si può provare uno split 3x/1x,ma non mi sembra sensato in un mazzo che non manipola niente.

Giocare sotto Pyrostatic Pillar: the Beatdown!

Dato che tutti i pali sono asimmetrici,è necessario giocare al meglio sotto i nostri,quindi ecco cosa fare sotto canonist e pillar,una parte del deck si basa su questo come slight ricorda.

[card]Mishra's Factory[/card]
[card]Jackal Pup[/card]
[card]Isamaru, Hound of konda[/card]
[card]Goblin Guide[/card]

Sinceramente per me giocare sotto pyllar significava due cose: Non prendere danno e dare un clok all'avversario

"Non prendere danno"

- [card]Mishra factory[/card]: direi un MUST.Niente di meglio,fa parte della filosofia del mazzo,e tra l'altro anche senza pilllar entra nella categoria di dare un lock all'avversario.Sicuramente il 4x,come avere greature castabili free,il massimo.

"Dare un clock all'avversario"

-[card]Jackal pup[/card] : sicneramente anche lui era in bilico con il cugino(bello)[card] Elite Vanguard[/card],che pur essendo senza drawback negativi il non usare il biancoe ra un grande vantaggio,poichè il W è considerato alla stregua di uno splash leggemrnete più pesante.

-[card]Isamaru[/card] bhe direi ancora più perfetta.Che sia bianca poco frega,tanto starà solo in 1/2x,ma la sua potente costituzione a 2 era troppo golosa.Per ora in test l'1x randomico,l'unico del mazzo,ma cmq volevo citarla.

-[card]Goblin Guide[/card]: questa farà forse storcere il naso a molti.Noi giochiamo contro combo,e fargli vedere una landa oppure una brainstorm/cappa in risposta all'attacco dona forse troppo vantaggio,ma alla fine se abbiamo 2+ pali giù il vantaggio carte e ininfluente(deve trovare 2 risposte!),e diciamolo,la sua forza è troppo attraente!!(attraente??bha).2 danni rapidi,il clock lod anno eccome.Se ne vediamo 2 decisamente minacciose.Gioco il rosso quasi solo per quelle.

Inoltre giochiamo rosso,direi che se si parla di clock non si possono non includere i fratellini spari:

- [card]Lightining Bolt[/card] e [card]Chain Lightining[/card]: un 6/8x decisamente pesante,ma il nostro coltellino svizzero.Levano BoB,levano Golem,levano tutte le creature pericolose a parte i cicci di tinker,e soprattutto fanno da finisher!Sembra quasi uno sparo ma sto seriamente testando l'8x e non mi danno noie,anzi.Unica pecca:i chain a volte ingrossano troppo i tarmo avversari,ma dato che tarmo=aggro,non dovremmo cmq essere messi troppo bene,almeno in g1.Di contro se il tarmo è un fast-tarmo,i chain li seccano,quindi direi che gli svantaggi si annullano con i vantaggi.

Denial

Poichè il mazzo è esplosivo e senza grandi BBonbe da calare così broken da ribaltare la partita,un pò di denial ci può stare.E con un pò intendo tutto il denial del mondo,chiaramente.Il denial ci salva nei control magari rallentando un poco la chiusura o togliendo colori chiave,seccando i mox che passano un nostro calice,dandoci un chance contro aggro prevenendo le bestie calate,contro staker distrugge terre troppo fast e magari vs ichoride fa saltare i bazar ostili.insomma,fanno troppo per non abusarne,ed ecco che qualche carta viene in aiuto.

[card]Strip Mine[/card]
[card]Wasteland[/card]
[card]Gorilla shaman[/card]
[card]Leonin Arbiter[/card]

-[card]Strip Mine[/card] e [card]Wasteland[/card]: bhe il 5x obbligatorio.Non ci danneggiano sotto pillar e sono una vera rottura di coglioni.da suare con cura perchè spesso usa e getta,ma a volte preferibile giocarle male e presto solo per rallentare l'oppo.Non ci scandalizzano troppo se finiscono subito al cimitero poichè poche volte(personalmente quasi mai) attingerete mana da queste terre,anche perchè metà mazzo ha drop ad 1 W o R,e se si hanno drop a 2(vedasi Pali) si preferisce castarli usando una terra base per solidità e per fare illudere l'oppo di non possedere slandi.

-[card]Gorilla Shaman[/card]: Una delle carte che vorrei sempre vedere di primo,o lui o calice.oltre a mangare mox come un forsennato,se calato prima di un calice ad 1 ce lo mangia salvandoci da morte certa.Se arriva troppo mana può sempre fare male ad artefattoso,anche se poche volte ha mangiato qualcosa di non adibito al mana.Cmq imprescindibile,poichè ha le gambe,e un beater,e un denial,e nel mazzo.E per ora in 4x.

-[card]Leon Arbitrer[/card]. un altro motivo per preferirlo al cugino:Blocca le fetch.E con il denial è cattivissimo,ma anche senza rallenta cmq.Da usare con cautela perchè simmetrico.

Piccole Considerazioni

Nel montare il deck ho preferito decisamente i Pali con le gambe che senza.Se magari quest'ultimi avevano il pregio di subire meno hate,cmq avere un attaccante ogni turno era un enorme vantaggio,non sono mai carte morte in quanto creature.Purtroppo però i test hanno eliminato carte importanti,che non posso non segnalare.

I grandi esclusi

-[card]Magus of the moon[/card]: inizialmente era nel deck in 4x,poi è calato sempre di più perdendo di importanza.Nonostante facesse proprio il nostro gioco,denial+danni+rompipalle contro combo e staker,il calarlo a 3 era davvero una palla.Anche se ultimamente sto pensando di farlo rientrare,perchè una mano la dava..magari in 3x,bho.

-[card]Crogiolo[/card]: e qui mi piange il cuore.Prima presente in 3x,dava un continuo ritornare di waste strip e mishra,facendo vincere anche solo con uno slando.Ma purtroppo non faceva nè danni e da solo non era un palo a nessuno,mi dispiace ma è stato accantonato.Possibile reinserirlo magari affiancandolo a [card]enlightened tutor[/card] in un mazzo che non epsca?Bha.

-[card]Gosth quarter[/card]: Con un arbiter il denial perfetto.Infatti,CON.Senza una carta bellina nulla più.inoltre con già 9 fonti colorless,non mi andava proprio di aggiungerne altre.ho provato a sostituirle alle waste,ma non garbano affatto.Magari fare uno split 2x/2x?Su questo non ho provato nulla.

- [card]Goblin vandal[/card] Anche questa carta da denial,ma soprattutto contro staker.Certo ha lo svantaggio di dover passare,ma a volte gli spari possono aprire strade inaspettate.Magari splittarlo con gorilla?ora sto testando questo split appunto,ma non mi convince,o uno o l'altro,e purtroppo meglio l'altro...

- [card]Grim lavamancer[/card]: Uno sparo con le gambe!Perchè allora è fuori dal deck?1) perde di esplosività 2) non è rapido,muore da tutto 3) a volte non vanno più di 2/3 carte al cimitero,in media si fetcha 1/0 volte,e le uniche cose che ci finiscono solo i pali counterati o gli spari.Ma se tolgo gli spari per lui...

Problemi del mazzo

Incredibilmente perdo ancora da combo.Decisamente non ci perdo sempre,ma a volte riesce a spruzzarmi in faccia prima che cali il primo palo,o subito dopo.La mancanza dei counter si sente,ma di mettere [card]Mindbreak trap[/card] in side non me la sento..cmq per ora è messo bene.Purtroppo non ho testato molto contro staker e ichorid,ma i pochi fatti se la è cavata bene anche grazie alla side.Tra lìaltro non ne ho ancora parlato...

Side

La side è forse uno dei punti forti per ribaltare drasticamente MU magari già non messi malissimo.Il mazzo soffre da matti i randomdeck,e gli oath,ma su quelli non ci ho proprio voluto pensare.Per ora c'e solo da uccidere combo e staker,e magari pure ichorid,ed ecco che arrivano gli assi
nella manica.

- [card]Kataki[/card]: un'altro dei motivi per cui giocare splashW:lui.Lo adoro,escono le canonist e lui entra senza dover pensare nemmeno come saidare.Da solo non sarebbe un mostro come è affiancato al denial,il 4x omnipresente.

- [card]Smash[/card]: forse non il massimo come carta,ma a mio parere è davvero solo vantaggi:fa il suo sporco lavoro e ci abbassa la race.utile contro staker e vari combovault,i tre danni cono uno sparo gratis,l'adoro scelta tutta personale.

-[card]Relic[/card]: vs dregde la migliore scelta,anche se sto valutando attentamente le [card]nihil spellbomb[/card]:hanno il vantaggio di essere meno conosciute e non essere quasi mai nominate di ago.Certo valida anche [card]tormod[/card],ma il pescare della relic è stupendo,e poco importa di perdere il cimitero.A volte le saido in anche vs mazzi tarmo dipendenti,solo per sgonfiarli e ciclarle senza perdere la pescata.

-[card]Mogg fanatic[/card]: forse belli solo perchè una delle prime carte mai imbracciate(no non giocavo goblin cmq :P) e poi fanno saltare i ponti e confident e intanto pikkiano!Dato che li amo sono entrati in side leggermente raccomandati^^

Lista

A questo punto una lista mi smebra doverosa solo per dare un idea minima del deck..

Mana:
-4moutain
-4plateau
-4arid mesa
-1mox ruby
-4mishra factory

Denial:
-4wasteland
-1strip mine
-4gorilla shaman
-1hearth kami

Pali:
-4ethersworn canonist
-4leonin arbiter
-4calice of the void
-4pyrostatic pillar

Beat
-4goblin guide
-1isamaru
-4jackal pup
-4lightinin bolt
-4chain lightinin

---
Side:
-4kataki
-2smash to sministees
-3relic of progenitus
-3mogg fanatic
-3pyrokinensis

Nota:

So che per molti di voi esperti ciò qui scritto e un'insieme di contenuti banali,ma nel fare questa presentazione mi è stato utile il redarla solo per mettemri a posto le idee,e cmq rendere piacevole la discussione.Certo probabilemnte e un mazzo di merda,sono il primo ad ammetterlo,ma spero che,a tempo perso,qualcuno mi dia una mano.ogni critica e ben accetta,come settarlo meglio?

grazie

@edi
ho tolto le immagini che allargavano lo schermo e rendevano pesante la pagina rendendo scomoda la lettura. Il concetto arriva lo stesso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 3:11 
A Wizard of Earthsea

Rispetto a zoo giochi drop a 1 subottimali [somaro, guida, pup] a discapito di Nacatl; ti privi di drop a 2 come Qasali [>>> kami, anche di kataki stesso imo] e Goyf [non avendo soluzione ai goyf altrui però, tranne palliativi come reliquia in g2];

Tutto questo per giocare Mishra [ci può stare, ma non sposta più di tanto] e Pillar, che in questo metagame:

1. vs prison fa schifo e si sa;
2. vs gush.dec è buona [no cantrip], ma meno che vs controllo puro [gush ha cc5 e può esplodere prima del tuo pillar];
3. vs combo è forte vabè, si sa;
4. vs aggro / aggrocontrol oramai è meh, ci sono creature out of burn range [arigoyf], e cmq sia tutti maindeckano qasali a palate.

Tutto questo per giocare il solito hatebear.dec tuttopali - prova a giocare Simian Spirit Guide almeno, così massimizzi alcune giocate [doppia guida on the play ^^ - mana ssg arbiter o kataki in g2] ed evadi sfere un minimo, oltre a fare reb a sorpresa in g2.

In sintesi:

1. g1 da prison non vinci mai - al primo nibbio facciamo la seconda, ed hai un solo out al calice a 2;
2. control-combo puoi farcela, è un hatedeck - ma se perdi il dado imo sei su marte perché hai cose che o non servono più [chalice] oppure arrivano tardi [hatebears];
3. dredge mi pare impossibile g1 [non levi ponti se non segandoti creature coi botti - ci sto se ti ammazzi le cose da solo];
4. aggro e aggro-control mi sembrano proibitivi visto che hai creature mediocri rispetto alle loro.

Ti consiglio di virare su una versione più esplosiva per stravincere da combo e controllo [4 linci, tante fetch, 4 ssg, reb maindeck, sida 4 Pulverize e 4 Path to Exile vs Prison], oppure di listare uno Zoo che supporti Arbiter [meno fetch e più dual o basiche, per dire].

My 2 cents,

Diego ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 21:16 

Allora innanzi tutto grazie alla risposta..in effetto goni tanto non vince da combo,e vorrei eliminare questo goni tanto :p
Riprendendo il tuo post evidenzio le pecche che effettivamente fai notare,cercando di rispondere.Secondo me pillar può saperne in vari modi..
Cita:
Pillar, che in questo metagame:

1. vs prison fa schifo e si sa;bhe su questo e vero mi dispiace...XD
2. vs gush.dec è buona [no cantrip], ma meno che vs controllo puro [gush ha cc5 e può esplodere prima del tuo pillar];però l'80% dei casi fa male,abbastanza per sbilanciare il MU
3. vs combo è forte vabè, si sa;Motivo per cui lo ami,irrinunciabile...
4. vs aggro / aggrocontrol oramai è meh, ci sono creature out of burn range [arigoyf], e cmq sia tutti maindeckano qasali a palate.Ma cmq pillar se calato fast farebbe qualche danno allo zoo,magari accellerando la noistra race..

Secondo me l'idea esplosiva..insomma,non mi piace.E veroc he il deck e esplosivo ma rischiare sempre un counter su spell castata di ssg,fa veramenter girare i colgioni.Magari per alzare i MU si potrebbe benissimo inserire un 3/4x di relic of progenitus,in fondo blocca dregde in g1,blocca aggro(=tarmogay) e ferma le will(e se perdo con pillar perdo di will spesso....cmq e una carta troppo sbroccata..)

Il problema di calice,che è il palo che mi piace meno,è che non ho trovato pali migliori.potrei mettere al loro posto i vecchi magus of tabernacle,che aiutano un pò dappertutto,ma allora ci vorrebbero gli accellerini...

Poi mi balzava l'idea di aggiungere un 2x di illuminati che ci permetterebbero di prendere fast i crucible,i pillar,magari artefatti da mana(manacrypt,sol ring,per una fast magus of tabernacle),eventuali blood moon,relic of progenitus,canonist..insomma un pò tutto.Ma cozzerebbe con arbitrer purtroppo..uff!

Sinceramente non saprei,magari testo una lista senza calici(tanto artefattanza la mangia la scimmia) con i magu e accellerini,vediamo che succede.

Dal tuo commento mi sembra che mi inviti a cambiare mazzo però...
:-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 21:43 
Master of Ideas

invita a cambiare mazzo semplicemente perchè il rosso attualmente non offre nulla che convinca a giocare il mazzo in alternativa al verde.

Verde, con il bianco, dà goyf, nakati, quasali, gaddok, kird bianco.

Ovvero drop a 1 + forti di quelli da te proposti, drop a 2 devastanti e che picchiano.

L'unica cosa che includa il rosso è fulmine, ed in quel caso nasce zoo GWr.

Dai un'occhio a questo topic (un po' vecchio ma cmq completo) se vuoi rimanere sul bianco-rosso

Guarda qui se invece ti intriga di + il bianco-verde

mentre qui si parla dello zoo GWr

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 0:24 

Grazie mille!!scusate si vede che ho cercato male tra le discuss,oppure mi e solo sfuggita...tra l'altro WRath l'ho inventato a caso non pensavo esistesse davvero :-u :-u

Lockate allora,continuerò la discussione lì magari,dopo che avrò letto.grazie ancora^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]