scrivo questo topic perchè leggendo l'ottimo post di "ivanhoe de feries" dove si parlava di mazzi senza p9, mi è saltato subito all'occhio una citazione che parlava appunto del mazzo in questione, ovvero il "madness" che veniva riadattato da qualche giocatore, tra i quali l'utente paXxu, per affrontare il meta vintage... siccome la meccanica del mazzo la trovo molto affascinante, vorrei provare a buildare con il vostro aiuto una lista adatta a fare tornei seri di t1... mi servono le vostre opinioni come il pane, perchè questo tipo di mazzo nn l'ho mai giocato, avendo sempre giocato fish in tutte le salse, quindi ditemi qualsiasi cosa vi passi per la testa... partirò da una lista classica di vintage, descrivendo di seguito le carte che secondo me in t1 devono esserci, e che quindi richiedono l'uso di un terzo colore... IL BIANCO!!!
lista madness "classic"
3 Forest
1 Island
1 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland
1 Windswept Heath
1 Gaea's Cradle
3 Aquamoeba
4 Basking Rootwalla
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Vengevine
4 Wild Mongrel
1 Wonder
3 Daze
4 fow
4 stifle
4 survival of the fittest
questa come ho gia detto è una lista legacy, ora per affrontare al meglio il t1 avevo pensato, come mi è stato consigliato, di aggiungere il terzo colore, in particolare il bianco.
perchè questo colore?? perchè secondo me ora come ora il bianco fornnisce una serie di pali perfetti per affrontare il vintage, in particolare, vediamo quali:
canonista: kiodo perfetto per questo mazzo, rallenta i deck combo, e tps, facendoli giocare alla nostra stessa velocità, indispensabili a mio avviso.
mago intrigante: carta che può piacere come nn... va a gusti secondo me... di certo in questo mazzo potrebbe essere un'ottima carta da side, per nominare eventuali cripte, leyline(se nn castati subito) reliquie...
qasali: esaltato, spacca oath, aiuta parzialmente contro artefattoso sin dal g1... a mio avviso indispensabile di main!!!
spiga: rimozione per eccellenza, anche qui io la dirotterei in side, per nn snaturare troppo la filosofia del deck
per quanto riguarda gli acceleratori:
mox, loto, dovrebbero darci una spinta mica male... solito discorso, gioco unspo o spoilered???
personalmente, in tutta sincerità, NN NE HO IDEA... nn conoscendo a fondo questo deck, nn saprei dire con certezza se siano indispensabili oppure no... qui servite voi!!!
bene, questo è tutto, più o meno
spero che da questo post ne nasca una discussione interessante e piacevole, per poter provare a rendere quanto più competitivo questo deck, che di sicuro avrebbe un effetto a sorpresa!!!
a voi l'ardua sentanza!!!
j. dean