Oggi è sab 14 mar 2026, 17:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [STRATEGY] Artifact Hate
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 2:29 
Organizer

Hola! :-z
E' un pò che mi sono staccato dal T1, sarà stato l'eccessivo amore per il legacy, oppure semplicemente che mi sta sulle palle giocare in un meta che è tutto, fuorché equilibrato.

Andiamo al punto...
[card]Lodestone Golem[/card]
CC4
Nonartifact spells cost 1 more to cast.
5/3

In sintesi a parer mio è perfino più forte di Trinisphere.
-xkè trini era maggiormente forte se partivi
-xkè se pescavi 4 trini era una sfiga
-xkè trini e sfera della resistenza non vanno d'accordo
-xkè bastava partire terra mox e il turno dopo in eot fare rack and ruin.. e artifact era mezzo a pecos.
Ma va beh...

Parlo in senso concreto.
Torno e penso.. beh prima o poi voglio tornare a giocare vintage... L'unico modo per capire come affrontare bene un mazzo è giocarlo.
Così monto un artifact scelto a caso e inizio a giocarlo.. A parte che sarà la fortuna del principiante, ma non ne perdo mezza... Allora mi sono chiesto, ma il meta non l'ha ancora assorbita? Cioè, vedo un sacco di mazzi che giocano Dark Confidant, Trygon Predator, eppure ci vinco lo stesso e anche abbastanza facilmente.. sarà triskelion.. sarà che faccio isi 2 Golem tra acciaio e culo. Bah

Quindi sarò io scarso... ma ho deciso di fare questo articolo proprio per far si che ogni giocatore suggerisca la propria idea di come sconfiggere artifact.

Intanto vi dico a parer mio un modo per settarsi bene:

2. Riccardo Biava - Invitational Vintage '10

Maindeck (61 cards):

1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Demonic Tutor
2 Duress
1 Tendrils of Agony
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
4 Accumulated Knowledge
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Chain of Vapor
1 Fact or Fiction
4 Force of Will
1 Gifts Ungiven
2 Hurkyl's Recall
2 Intuition
4 Mana Drain
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Rebuild
1 Repeal
1 Time Walk
1 Tinker
1 Regrowth
1 Sphinx of the Steel Wind
2 Nature's Claim

Lands (15):
2 Flooded Strand
2 Island
1 Library of Alexandria
3 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
2 Tropical Island
4 Underground Sea

Sideboard
2 Duress
2 Ghastly Demise
1 Island
1 Massacre
1 Misdirection
1 Nature's Claim
1 Pithing Needle
2 Spell Snare
1 Sundering Titan
1 Swamp
2 Trygon Predator

Analizziamo
Di main:
2 [card]Nature's Claim[/card]
Side:
2 remuval per creature: [card]Ghastly Demise[/card]
1 [card]Pithing Needle [/card]per wasteland, mishre o altro.
2 [card]Trygon Predator[/card], anche per non morire da Jester's Cup
1 [card]Nature's Claim,[/card] perché i 2 non bastano
e qui il pezzo forte... 1 [card]Isola[/card] 1 [card]Palude[/card], perché sennò col cazzo che ci arrivi a castare l'hate!

Sono ben 8 carte contro artifact.. e sono studiati in modo perfetto.
Possibile che per vincerci l'unico modo sia utilizzare 8 slot nel side?
Voi avete modi migliori e/o più efficaci?

Per concludere ho deciso di scrivere qua tutte le carte di hate contro artifact.. Se a qualcuno viene in mente qualcos'altro scrivetelo che aggiornerò il post!

Hate Vs Artifact

Ingot Chewer
Shattering Spree
Gorilla Shaman
Goblin Welder
Ancient Grudge
Rack and ruin
Viashino Heretic
Meltdown
Pulverize

Nature's Claim
Oxidize

Annul
Hurkil's Recall
Rebuild
Energy Flux
Thada Adel, Acquisitor
Sower of temptetion

Serenity

Dark Confidant
Bitterblossom

Artifact Mutation
Trygon Predator

Engineered Explosive
Pithing Needle
Null Rod

Attendo vostre :P

@Maxx - title edited

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 3:47 
Master of Ideas

hai dimenticato la più forte di tutte

[card]isola base[/card]

lol :D

a parte gli skerzi, una che a molti sembra una stronzata ma che ho giocato con successo ed ho visto anke in side di qualche altro pazzo come me:

Tomba antica

tomba antica? xkè? xkè da sola bypassa 2 sferette. E calcolando che la mano anke abbastanza forte di artifact è sferetta sferetta/golem mana mana mana cc6 chalice direi che con una sola carta ne abbiamo "sistemate" 2 ed evaso un'altra...ovviamente xò serve anke altro altrimenti nn ne usciamo lo stesso...

poi di carte forti vs artifact ce ne sono infinite, davvero, ma elencarle tutte mi sembra useless...anche xkè se metti confidant allora metto anke cobra o magus of the unseen, ma anche oath...la lista sarebbe davvero troppo lunga...

se invece parliamo di strategie e di possibili carte che possono svilupparla bhe...è tutto un altro discorso :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 12:48 

la domanda è un po' generica, parliamo di carte forti vs artifact o carte solo di hate specifiche vs artifact?
nel primo caso manca [card]wasteland[/card] e [card]force of will[/card].

sul discorso golem > trini ti do ragione, xchè mentre trini ti faceva fare 2 time walk ma poi ci voleva altro, questo ciccio fa da time walk + chiusura, e se ne scendono 2 diventa davvero durissima.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 13:44 

Si fa fatica ad assorbire questa carta palesemente errata, cioè il golem, io sto notando come molte partite le avrei vinte con 1/2 turni in più, senza ricevere 5 danni a turno..

Forse di main bisogna giocare gli slandi 3 waste e 1 strip, unite a 3 pierce, le fow, e immancabili 2 trygon di main o 2 claim (nel primo caso 1 trygon+fow su trisky è un bel vantaggio)

Il punto è che di side si iniziano a vedere le lande.. Io per dire ho 1 foresta, 2 claim, 2 hurkyl, 2 aghi e 2 trygon, ma non basta spesso perché dopo il rimbalzo in eot (se si riesce a fare) bisogna fare qualcosa di incisivo, senno ricala tutto e fine.. Per rendere l'idea faccio l'esempio migliore possibile: ci vorrebbe qualcosa come [card]Llawan, Cephalid Empress[/card]

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 17:25 
Legendary Creature

no paxxu, proprio non ci siamo.
Tutti i ragionamenti di cui sopra non porteranno che a schiantarti nuovamente.

Come in legacy succede più di frequente, anche in vintage bisogna accettare che IL META E' CAMBIATO.
Cosa fa oggi risultato in un meta di artifact?
Jacerator
Tezzeret
Tezz-Oath

cosa hanno in comune? è evidente: una strategia più moderna i primi e un gameplan favorevole l'ultimo.
Stormare di tendrils è bello, ma non sembra una strategia efficacie contro stax. Ma non è da abbandonare xke lo è in altri casi.

Vecchia strategia.
Faccio caricare lo stax, accumulo un po' di cose, tiro hurkil e chiudo.
Con golem = BOCCIATA

Per vincere contro stax ci devi interagire costantemente, non puoi lasciarlo fare e sperare di risolvere dopo.
Per questo motivo carte come trygon, ingot, claim sono più efficaci di rebuild ad esempio.

Mettiamoci in testa che bisogna fare stategie solide, un po' come jacerator che punta a mettere giu il suo confidant, NON GIOCARE LEGNI e via dicendo.
E' importante che ogni pescata sia EFFICACE, non legni che speriamo di fare manipolazioni e toglierci.

In sostanza...
Removal diretti su creature sono carte buone (soprattutto su golem)
Removal diretti su artefatti sono chiaramente buoni, meglio in caso di 2x1.
I problemi si risolvono interagendo, non "lo faccio dopo" quando sono troppi x gestirli.
...e ovviamente un mazzo che sia un po' più solido di quelli che si vedono in giro ultimamente.

nb. giocare aggro control non vedo xke non sia un buon piano oggi.

Abbiamo un ulteriore lato positivo: stax non usando colori ha un pool di carte ristretto, difficilmente tirerà fuori carte che lo fanno adattare pesantemente al meta (a differenza dei blue based).

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 18:26 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Che bello vedere ancora una mia lista postata.. ;-*

E pensare che non prendo più in mano il mazzo.. :'(

E pensare che stavo giocando ogni tanto, ma proprio ogni tanto tanto for fun, un combo carino carino..

Ma quando rivedo quella lista mi scende la lacrimuccia e mi chiedo come posso non giocarlo ancora..

Ormai gioco così poco che il mio obiettivo sarà vincere ancora con quel mazzo quando apparirò..

Tornando IN che dire..

Chi ha qualche idea davvero bella? Molti mazzi mi sembra che abbiano quasi autoloss in G1 da artifact, sbaglio??

In ogni caso Paxxu io contro artifact i Ghastly demise non li sidavo, avevo già troppe carte:
3x Nature's Claim
1x Pithing Needle
2x Trygon Predator
2x Hurkyl's Recall
1x Rebuild

il tutto condito da 1x Isola di Side + 1 altra landa base che probabilmente non sarebbe palude ma Isola ancora.
Perchè Foresta non mi piace, fa solo trygon e claim (non poco ma preferisco isola allora e fetchare non base), palude contro artifact fa un po' cagare ma l'avevo pensata in ottica Bant (vedi duress che posso lasciare ...... e ghastly demise).

I Ghastly demise si posso mettere anche contro artifact. Sono sempre ottimi.
Ma la necessità non ce l'abbiamo.
Così avevo risposte così suddivise:
3x cc1 + Needle,Chain e Repeal(che aiutano ma non risolvono)
2x cc2
3x cc3
Il tutto condito da 17 lande Post-side che sono infinite.
Con questa configurazione difficilmente si perde, anche g1 si gioca isi al 50, post side siamo in superiorità direi imbarazzante.
Ho perso la finale pescando solo merda con 5 mana di prima in g1 doppia Fow drain e rebuild e g2 da 3 topdeck suoi di fila e con partenza perfetta contro la mia.
Ricordo: terra petalo crypt passo con mystical e 3 lande io.
lui: workshop powder keg spacco, vault trini.
E nonostante tutto ha dovuto fare 3 topdeck atomici di fila per vincere.

Se qualcuno mi da idee interessanti provo un po' online..

Ciao a tutti belli e brutti.. :-(

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 20:16 
Legendary Creature

per un aggro-controll imho non sono male kataki,fulmine e quasal :-)
oppure mazzi come goblin e zoo?...che magari non saran belli da giocare come un tps..però almeno hanno un buon mu con artifact e se la giochicchiano con gli altri...

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao..
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 22:25 

Artifact ovviamente è il mazzo da battere attualmente ma alla fine fra claim, trygon e altre varie mestizie molti giocatori sono riusciti a trovare il modo di fermarlo o meglio di tenerlo.
Il discorso più complesso sicuramente si è fatto per controllo e combo che hanno dovuto fare qualche passo in piu al confronto di aggro e aggro control.

Infatti come ha accennato nel post precedente mcgayver le scelte migliori da fare attualmente sono ( anche se non divertenti al livello di combo e control combo anche se io nn sono di questa opinione) zoo e aggro control, il primo come possiamo notare dall'ultime top 8 in Italia ha iniziato a fare i suoi risultati con liste anche differenti a partire da quella di sello che ha portato i magus of the moon di main ( togliendo slandi ovviamente scelta portata dal meta in cui giochiamo) per tenere anche i gush.deck che qui da noi (in toscana) hanno avuto sicuramente più successo in confronto ad altre leghe, come si puo vedere dai risultati che hanno fatto alcuni giocatori(vedere Soffio), e ovviamente è riuscito a mantenersi molto bene contro artifact, ma anche altre liste ( come prima avevo detto) di zoo come quelli di Frm o testa d'uovo alle ultime tappe delle rispettive leghe.Mentre aggro control ne puo sapere tantissimo basta vedere bant un mazzo che grazie alle noble, qasali, maghi intriganti, spighe e kataki può tenere benissimo artifact per nn parlare delle solite , e piu specifiche, carte come ad esempio i nature's claim e trygon predator.

I controlli e combo come diceva Ivano hanno dovuto cambiare strategia di gioco, ossia nn far più accumulare permanenti per rimbalzare in eot e poi chiudere tutto in un turno, ma da gestire il match minaccia per minaccia proprio andando a inserire main deck molte carte che di solito nessuno si sarebbe mai sognato di inserire, se nn in side ( claim, trygon).
Dunque alla fine le risposte si sono trovare e a parte alcuni casi particolari ( tipo una tappa di milano e l'ultima tappa dell'epic) artifact ha fatto dei risultati normali niente di specifico con la maggior presenza nelle top 8 sempre dei mazzi a base blu ( soprattutto controlli) e questo vuol dire che, se pur con fatica, le soluzioni sono state trovate, testate e approvate e attualmente permettono di giocarsela molto bene sin dal main.

Ciao Sbez..

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 22:32 
Legendary Creature

macgyver ha scritto:
per un aggro-controll imho non sono male kataki,fulmine e quasal :-)
oppure mazzi come goblin e zoo?...che magari non saran belli da giocare come un tps..però almeno hanno un buon mu con artifact e se la giochicchiano con gli altri...

esatto, le soluzioni e i mazzi alternativi ci sono.
Solo che si vuole bellamente ignorarli. E come aggro control non esiste solo bant: penso che il vecchio tarmosolution possa tranquillamente dire la sua, grazie alla possibilità di fare due drop interessanti controstax (goyf e confidant), oltre ad avere accesso ad altre carte interessanti (claim e trygon) e ai tutori neri.
Sulla carta mi sembra che decisamente possa funzionare.
Come in alcune top8 continuano ad apparire mazzi tecnicamente estinti come zoo, tnt, ecc...

poi se ci si vuole per forza ostinare a giocare tps... è un altro discorso.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 23:23 

al di là dell'ostinazione verso tps, parlando per esempio di gush deck qual è l'opinione che va per la maggiore? Ho provato gush deck in tutte le salse e l'idea che mi è venuta sempre è che, più o meno, la prima si sta sotto, direi sul 40-60. A parte la vittoria di primo preside in media dal secondo turno ti piovono addosso tante di quelle cose che, o hai culo e vedi abbastanza lande prima che lui veda golem, oppure passi alla side.
Parliamoci chiaro, artifact ha:

13 sfere
4 tangle
4 chalice.

Ora, calice giocato a 1 rompe i maroni, già per il fatto che toglie preordain e la seconda nature's claim, oltre ovviamente fastbond e eventuali repeal. Ma tant'è, è la meno il calice. Tangle non è ovviamente risolutivo, ma stalla il gioco il tanto che basta per vedere le sfere e/o ciccioni per affondarci, e tanto anche se rimbalzo riscende un tangle carico a 4 e almeno una sfera e ciao.
E poi le sfere, anche se parto io e faccio landa passo, lui landa sfera, io lando ancora e poi potrei tirare hurkyl. Ma mica è finita, tocca di nuovo a lui e giù altra sfera, o golem, o tangle, che mi frega tutte le lande.

In pratica mi sto convincendo che la lista snella bellina a vedersi che s accontenta di giocare 3-4-5 tra repeal-hurkyl's-chain non basta più, c'è bisogno di giocare RIMOZIONI per artefatto DI MAIN. Almeno in gush deck.
Anche perché poi sidare 10 carte significa avere un altro mazzo, e poi la strategia gush vari più tendrils non funzia più se chiodo il deck, bisogna passare ad altro.

Propongo (nuovamente) questo test provocatorio: fate una partita in cui l'altro ha di primo workshop mox a caso e golem. Voi mano a 7 a caso.
Fatene più d'una, sempre con questo criterio.
Lo so anch'io che nella realtà l'altro non ha SEMPRE golem di primo, però sarei curioso di sapere quante partite si possono reggere di fronte a golem di primo. A me sembra poche. Almeno se non cambiamo la build archetipica inserendo DI MAIN delle RIMOZIONI.
Considerate che voi potreste avere force of will attiva di primo, ma son sempre due carte in meno! E poi, due carte in meno su 7, mmh, figuriamoci su 6, o su 5... :-(

P.S. sono assurdi paragoni tipo: allora facciamo che io in prima mano ho fastbond terra terra gush. Perché 4 mana di primo sono statistici in artifact, e golem è in 4x.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2010, 0:34 
Elle & Kira

faccio un piccolo excursus per parlare di gush deck vs stacker mono brown.
Ora che ho giocato 3 tornei per un totale di 5 match (più diversi altri in test ovviamente) posso dire che il mu non è così ostico come si pensava all'inizio. Lo score è: 3-2 in termini di match, 7-5 in termini di game. Queste sono tutte partite giocate realmente, quindi hanno un loro peso. Golem è arrivato molte volte di primo, per fortuna le fow ci sono il 40 % delle volte come golem in prima mano. Detto ciò, anche se andassi 5-2\6-2 o più come match count, non sarei comunque mai contento di beccare artifact. E questo perchè è ancora il vero tier1 del formato, sia per la costanza di multiple minacce di primo, che per la presenza 4x di una carta sbagliata come golem che per la facilità di uso del mazzo stesso. Ciò non toglie che gush deck come e più di altri controlli va giocato bene e se state facendo degli errori perderete sensibilmente di più contro questo archetipo, quantomeno in particolar modo di più contro questo archetipo.

In ogni caso per me nel meta attuale non c'è nessun mazzo che parta più di un 50\50 contro monobrown, salvo forse dredge, che però post side si trova mediamente 7 carte + 4\5 slandi + acciaio contro (auguri, diventa un match up facilissimo da gestire purtroppo per artifact post side - dico purtroppo perchè altrimenti avremmo almeno un mazzo che lo batte con costanza) e diventa facile da gestire.

Potete giocare un aggro control con 8 spighe e 4 bolt, kataki e goyf, ma se l'oppo parte con golem + sfera\calice di primo perdete lo stesso.
E' per questo che i discorsi lasciano il tempo che trovano: alcune partenze saranno sempre e comunque game vs di voi qualunque cosa stiate giocando. Non è pessimismo, è un dato di fatto.
Che poi alcuni mazzi siano brutte scelte in questo meta è indubbiamente vero, però il problema è che anche facendo le scelte giuste, artifact ha un certo numero di auto win con 13 sfere, 2-3 acciaio e 4 calici imbarazzante.

Anche perchè la difficoltà nel dosare l'hate sta anche nel dover uscire dalle sfere senza però andare troppo sotto calice a 1, cc che non ci dispiacerebbe usare dovendo rimuovere velocemente golem e compagnia bella.

Conclusioni?

Con gush il meta è migliorato ed è diventato più divertente, ma mono brown è sempre lì una spanna sopra il resto del meta.
Steremo a vedere che ci riserva il futuro...

EDIT: score aggiornato al 20\02\11: 8-7

#delverinparata

Ultima modifica di Lucio's will il gio 24 feb 2011, 11:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2010, 1:23 

Sono d'accordo con te Lucio sul fatto che artifact abbia delle partenze autowin, e sono allo stesso modo d'accordo con Paxxu sul fatto che Golem è (parecchio) peggio di trinisfera.
Ciononostante sono abbastanza pessimista perché mi pare che anche se spacchiamo il golem subito poi basta una sola sfera di secondo turno per pecorizzarci, e di sfere ce ne sono altre 12, senza contare il fatto che Tangle anche se non ci incapretta subito ci incapretta quei 4 turni che bastano a farci un'endoscopia rettale totale.

Quanto a quel che hai detto, Lucio, sul fatto che non siam messi così male giocando gush deck contro artifact, c'è da dire che se stiamo (tanto) sotto la prima, e pari (pari?) la seconda, beh significa che stiamo abbastanza sotto!

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Scusate se mi permetto !
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 7:15 

Io vorrei proporre la mia idea :
Staker vince con le creature ed allora perche' non combatterlo con il colore Bianco che ci offre molte rimozioni istantanee che evadono tangle-wire come sentiero dell' esilio e da spade a spighe ?E poi la carta piu' forte in eccellenza per me in questo senso e' la bilancia,ci permette di fare la doppia rimozione a costo 2 se l'avversario ha in gioco 2 mukke artefattose...E poi come gia' detto il bianco ci offre anche la serenity !
Cosa ne dite ?
Fatemi sapere , grazie !

Bella GNU !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 9:15 

io ho notato che le partite vinte contro mud hanno avuto come mano iniziale piene di mana... e mi sono trovato bene inserendo anche [card]crucible of worlds[/card] e credo che [card]steel sabotage[/card] possa essere una buona carta di side....se proprio non riesci a counterae...puoi sempre rimbalsare :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 15:13 

Nella mia piccola esperienza di giocatore di combo prima e di stacker poi trovo molto piu "importante" fare sfera di primo piuttosto che Golem, che comunque lascia all'oppo la possibilità di giocare artefatti, cosa fondamentale se parto io. Fare sfera di primo significa che per giocare un mox devi occupare la terra che giocherai, questo equivale ad un timewalk sicuro. Golem giu non mi da questo vantaggio, chiaro - siamo tutti d'accordo sul fatto che ti do 4 turni di vita in cui però contro un blue based ci si può aspettare di tutto (dato che di questo, da quanto ho capito, stiamo parlando).

E' chiaro inoltre che se si va a evidenziare la possibilità di giocare sia golem che calice a 0 di primo, si parla di 4 mana che di main puoi fare con la combo di 2 carte (workshop+mox /+vault / crypt/ loto /ring o combo sculate di 2 mox ecc) per farne scendere una terza e poi una quarta.. che su 7 carte a casa mia si parla di mano quasi perfetta (ci manca loto e sfera e poi gg o quasi), mano che io terrei in considerazione come possibile ma remota, è molto piu facile partire:

- terra + metallaro
- terra + mox golem
- terra sfera
- terra qualcosa + calice a 0 o calice a 1 (chiaro dipende contro che meta e in che occasione.. se sta a te cali mox e passi mi sembra piu utile il calice a 1 che il calice a 0, ma son scelte situazionali che tengono conto di troppi fattori).

Io su questo mi baserei; un artifact che non parte cosi, o ha un gran culo e fa drago di primo (successo :-*) oppure ha una mano davvero strana e che decide di tenere o perche ha hate vs il mio mazzo (ma deve sapere cosa gioco) o perche preferisce non mulligare e concedersi un paio di turni prima di partire a depositare pali anali (wurmcoil, drago, lo stesso golem se non ce la fo a farlo partire di primo, oppure 1 + acciaio ecc).

Bisogna altresì pensare che un oppo che "tiene" difficilmente non farà niente di primo. A meno che, come detto, non abbia una mano "troppo bella" dal 2° turno in poi e che decida di tenere con riserva (perchè cmq noi non lo stiamo a guardare se a nostra volta decidiamo di tenere..).

E' tutto molto situazionale, non vorrei andare OT ma credo che di queste considerazione ne vada tenuto conto quando mi metto a sedere di fronte all'oppo che gioca artfact, o comuqnue quando nella mia stanzetta a casa penso alla sideboard o addirittura a inserire degli slot di main come consigliato.

E' vero che statisticamente c'è una % maggiore di trovarsi contro artifact o blue based (mi basta pensare a pigi che l'anno scorso si è trovato tutto il girone di svizzera e anche la finale contro artifact.. un record! e con tps poi..) ma è anche vero che - per portare un altro esempio - non si sa mai quello che capita, è facile che ne trovi 1-2 in un torneo con 6 di svizzera come a volte capita di trovare mirror, oppure bant o pittore-mola che sta tornando alla ribalta, stesso dicasi per oath o il malefico dredge, mazzi contro i quali la side si deve far sentire...

Tirando le fila secondo me l'importante è calcolare cosa l'oppo può avere in mano di primo, partendo da una serie di partenze statistiche che l'80% delle volte ci danno ragione, e poi valutare la nostra mano se è in grado di reggere il colpo e che tipo di risposte. Secondo me è inutile farsi una mano di solo hate e poi morire dopo 7 turni per un karn che anima 6 artefatti.. non è dredge che ciò potrebbe bastare perche "tanto prima o poi qualcosa vedo".

Per "le" carte di hate non mi esprimo perche le avete gia elencate tutte. credo che trygon - kataki e il flux (ma è lento come la morte) la facciano da padrone, mentre chi splasha di rosso ha solo l'imbarazzo della scelta :-> !

Su "chi ce l'ha piu grosso" io credo che con l'uscita di Jace si parli di 50/50, chiaro che va saputo usare bene.. non come spesso lo si vede usare per golosità :-D .. senza contare come detto le carte rosse e verdi, hanno anche fatto gli steel sabotage che mi sembrano abbastanza anali :-D .. artifact può creare un lock quasi definitivo ma davvero il blu ha oggigiorno solo l'imbarazzo della scelta ed il limite imposto dalla propria fantasia!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo