Tipo1.it
https://www.tipo1.it/

[DECK] 3c-Oath
https://www.tipo1.it/viewtopic.php?f=4&t=20922
Pagina 1 di 2

Autore:  thedevilsadvocate [ ven 26 nov 2010, 15:52 ]
Oggetto del messaggio:  [DECK] 3c-Oath

IL DECK



Ciao ragazzi,

come molti di voi sono un appassionato del mazzo Oath - unspoilered nel mio caso.

Ci tenevo a postarvi la mia deck list, malgrado non sia proprio quella definitiva e manchi il sideboard, così magari potrete darmi degli utili suggerimenti e consigli.

Andiamo con ordine.

Ecco il mio deck:

4x [card]Misty Rainforest[/card]
4x [card]Forbidden Orchard[/card]
[s]2x [card]Tropical Island[/card][/s] -> 1x [card]Tropical Island[/card] + 1x [card]Forest[/card]
2x [card]Underground Sea[/card]
2x [card]Gemstone Mine[/card]
[s]2x [card]Wasteland[/card][/s] -> 1x [card]Wasteland[/card]
[s]1x [card]Island[/card][/s] -> 2x [card]Island[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]

1x [card]Lotus Petal[/card]
1x [card]Mox Diamond[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]

4x [card]Oath of Druids[/card]
1x [card]Krosan Reclamation[/card]
1x [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
1x [card]Tidespout Tyrant[/card]

3x [card]Force of Will[/card]
1x [card]Misdirection[/card]
4x [card]Mana Drain[/card]
3x [card]Chalice of the Void[/card]
1x [card]Null Rod[/card]

1x [card]Ponder[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
1x Fact or Fiction
1x Intuition
1x [card]Lim-Dul's Vault[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
[s]1x [card]Regrowth[/card][/s] -> 1x [card]Yawgmoth's Will[/card]
1x [card]Thirst for Knowledge[/card]
3x [card]Impulse[/card]
4x [card]Accumulated Knowledge[/card]

3x [card]Duress[/card]
1x [card]Thoughtseize[/card]

Bene, ho evidenziato in grassetto il numero e/o le carte su cui sono ancora un po' indeciso.

Cosa ne pensate?

E' un mazzo degno di partecipare ad un torneo di tipo 1?

Grazie a coloro che risponderanno.

Ale


@Maxx - title edited

Autore:  alessio1050 [ ven 26 nov 2010, 16:19 ]
Oggetto del messaggio: 

bhooo 7-) :-o .....no spieghi alcune scelte al posto di altre....e la side puo essere importante per motivare cosa c'e' o non c'e' nella main....in questa sezione al topic oath usnpo 2008, vie e' postata la mia lista.... :-D magari leggi anche gli interventi di altri
p.s. anche se il topic e' del 2008 vi sono postati molti interventi recenti :-D :-D

Autore:  thedevilsadvocate [ ven 26 nov 2010, 16:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao alessio 1050,

non ho spiegato volutamente il perché di alcune carte piuttosto che altre, proprio perché preferirei che foste voi a fare delle considerazioni oppure delle domande.

Se mi mettessi a spiegare per ogni singola carta il perché, il per come, il numero, ecc. dovrei scrivere un romanzo, non ti pare?! :-)

Ti ringrazio per il suggerimento, ma l'avevo già visto e letto (tutto! :'| ) l'altro topic.

Ho deciso di aprirne un altro perché quello di prima mi sembrava già troppo lungo.

Ale

P.S.: Comunque, se lo ritenete opportuno, cercherò pian piano di motivare l'inserimento di ogni singola carta e, soprattutto, di inserire il sideboard.

Autore:  stinfo [ ven 26 nov 2010, 16:37 ]
Oggetto del messaggio: 

A parte il fatto che come detto da Alessio devi motivare le scelte che hai fatto mettere la side e magari arricchire l'articolo spiegando il meta in cui giochi di che mazzi in prevalenza è composto.

Così a naso mi balzano agli occhi una fragilità della manabase impressionante.

Scelte come 3 Fow e 4 drain non le capisco così come 3 calici e 1 null rod.

Il Tytan non lo vedo bene nella versione Unspo.

I drain li diminuirei di numero per counter che non necessitano del doppio mana specifico, meglio spell pierce Negate e assolutmanete dentro la 4° fow.

Ma poi non capisco la scelta di Krosana anzichè gea non avendo una chiusura in un turno come Yawgmoth's Tendril.

Quindi dentro tutta la vita gea e eliminiamo quella regrowth che non si sposa con la gea se la metti.

Nenache un rimbalzo di Main e niente mystico e vampirico in una lista basata sulle ak?

Sciao

Autore:  thedevilsadvocate [ ven 26 nov 2010, 17:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao stinfo,

dunque, un paio di considerazioni.

1) Appena avrò un pochino di tempo, aggiungerò anche il sideboard (come ho detto, il mazzo è in fase embrionale per molti aspetti, tra cui proprio il sideboard).

2) Quanto ai mazzi avversari, devo deluderti, perché purtroppo solo ora sto tentando di avvicinarmi al tipo 1 e, combinazione, dove abito io (Torino), questo formato sembra essere morto e sepolto.
In ogni caso, credo che i mazzi non siano così diversi da quelli che si trovano altrove.

3) Non mi è chiaro perché dici:
Cita:
Così a naso mi balzano agli occhi una fragilità della manabase impressionante.


4) Sulla scelta di mettere 3 [card]Force of Will[/card], 1 [card]Misdirection[/card], 3 [card]Chalice of the Void[/card], 1 [card]Krosan Reclamation[/card], 1 [card]Regrowth[/card], il [card]Mystical Tutor[/card], il [card]Vampiric Tutor[/card], i "rimbalzi" mi riservo di risponderti nel post dove tenterò di spiegare più diffusamente il mazzo.

5) Quanto a 1 [card]Null Rod[/card], 1 [card]Tidespout Tyrant[/card], 4 [card]Mana Drain[/card], sin dal primo post le ho evidenziate in grassetto, specificando che, a questo riguardo, sono ancora indeciso sia sul numero, sia sulla/e carta/e.

Grazie comunque e complimenti ... ogni tanto trovo qualche tuo video su Youtube.

Ale

Autore:  stinfo [ ven 26 nov 2010, 17:05 ]
Oggetto del messaggio: 

La mana base è fragile perchè è tutto slandabile e considerando ultimamente la grande qtà di artifact giocare con una sola isola nel caso di una eventuale recursion crogiolo wasta la vedo durissima.

Aumenterei almeno a 3 isole base, se proprio vuoi giocare con il tyrant e tenere la krosan, metti la giacoma e un cunnng wish con freeze di main, anche se te lo sconsiglio cambierei creatura giocando progenitus di Main.

Aspetto dunque le tue considerazioni e poi vediamo se si può prendere una strada proficua.

Sciao

Autore:  Clima [ ven 26 nov 2010, 17:10 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao!
Anche io sono un appassionato di oath!
Se vuoi un consiglio, secondo me il deck sarebbe più forte se si chiamasse
oath 2011

Ivanhoe: warning x spam

Autore:  Milos [ ven 26 nov 2010, 17:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Consiglio personale (ho gocato oath unspo sin dai tempi di akroma e nishoba) oath non va assolutamente portato UNSPOILER per un possibile torneo di T1. TI DISINTEGRANO mana base fragile e chiodi su chiodi... Spoilered il mazzo ha oltre all'esplisività chiusure migliori dell unspo... quindi unspoiler buttati sui mazzi a creature come bant, fish questi generi qua...

Per il resto.

Oath senza spoiler necessita

1 - di un ottimo motore di pesca (che non ha da quando hanno limitato le branze)

2 - di ottime protezioni in quanto non sei spoiler e la gente ti chiude di primo senza che te accorgi

3 - Chiusura escolusivamente con doppia creatura. non serve il tiranno perchè non puoi rimbalzare niente...

4 - Blocco assoluto di moxame vario ! QUINDI OBBLIGO DI 3 NULL ROD...

5 - Mana base intoccabile

Per risolvere questi problemi servono sempre le segenti carte:

Mana: 18 almeno... (Stai giocando unspoiler senza mana dove vai ?)

4 Frutteti
5 Fetch
2 Mari
2 Tropicali
3 Isola
1 Palude
1 Foresta


1 Lotus Petal
1 Sol ring
1 Mana Crypt
4 Chrome mox (obbligo)

4 Oath

2 Hellkite (io lo giocavo cosi puntato sul pistaggio non puoi controllare se sei unspo ora non so che cicione preferisci)

4 Force of will (OBBLIGOOOOO E' LA CARTA PIU FORTE DI MAGIC ;) )
4 Duress (sei unspo la prima cosa è mana duress non ci si pensa)
4 Calici (obbligo devi fare in modo di piazzarlo a zero appena inizi)
2 Drain (servono sempre)
3 NULL ROD (SENZA IL 3X NON GIOCARE)


1 Gaea's Blessing (se giochi a creature devi averla !)

4x Conoscenza accumulata
2x Impulse
1x Ponder
1x Brainstorm
2x Intuition
1x Demonic Tutor
1X vampiric tutor



Secondo me questa è la base dalla quale devi partire... senza queste carte non si può a mio avviso giocare oath unspo (anche se per quello che vale ora neanche lo proverei)

Autore:  thedevilsadvocate [ sab 27 nov 2010, 12:41 ]
Oggetto del messaggio: 

IL MANABASE - Parte 1



Ciao stinfo,

dunque, condivido, in parte, la tua riflessione sulla "fragilità" della manabase.

Effettivamente, mazzi che giocano con 4x [card]Wasteland[/card], 1x [card]Strip Mine[/card], nx [card]Crucible of Worlds[/card], ecc. potrebbero creare non pochi problemi, tanto alle terre non base, quanto a quelle base.

Ora, se il mazzo dell'avversario gira bene e, per di più, è spoilered, non so quante possibilità abbia un deck Oath unspoilered di mantenere un numero tale di terre da poter innescare la sua strategia.

Questo perché, a differenza di un mazzo spoilered, non possiamo neppure permetterci di contare sui vari mox.

Quindi, forse il male minore è inserire nel deck un numero - non eccessivo, dato che giochiamo con almento tre colori diversi (se non quattro, considerando il sideboard) - di terre base, potenzialmente oggetto "solo" di [card]Strip Mine[/card].

Se questo è vero, non possiamo che puntare sulle [card]Island[/card], dato che il deck è composto, in prevalenza, da carte blu.

Secondo me, è un errore inserire altri tipi di terre base [x Milos].

Detto questo, non ci resta che andare a scegliere quali terre inserire.

Rispetto alle terre indicate nel mio primo post, ho pensato di inserire 1x [card]Island[/card], al posto di 1x [card]Wasteland[/card]; in questo modo, il mazzo sarà meno aggressivo, ma guadagnerà in solidità (per quanto è possibile).

Sto valutando se inserirne una ulteriore, ma ho qualche dubbio su quale carta togliere.

Ho anche inserito 1x [card]Yawgmoth's Will[/card], al posto di 1x [card]Regrowth[/card]; il motivo lo spiegherò nei prossimi post.

Spero di essere stato un po' più esaustivo questa volta.

Ale

P.S.: Avete altri suggerimenti su quali/quante terre inserire?

Autore:  Milos [ sab 27 nov 2010, 12:58 ]
Oggetto del messaggio: 

almeno una foresta devi averla... come pensi di calare oath se non riesci a rimblazare o a counterare magus ? oppure sotto crogiolo e waste ? almeno 3 isola e 1 foresta

Autore:  magic [ sab 27 nov 2010, 17:13 ]
Oggetto del messaggio: 

tyrant oath sensa la p9 non è proponibile... cmq una soluzione aggro è fattibilissima , ma ripeto per avere tyrant bisogna avere senz' altro un deck mooolto piu spoilerato e veloce

Autore:  thedevilsadvocate [ dom 28 nov 2010, 10:54 ]
Oggetto del messaggio: 

IL MANABASE - Parte 2



Ciao Milos,

ho riconsiderato ciò che mi hai suggerito di fare ed, in parte, ora lo condivido.

Probabilmente, è necessario inserire 1x [card]Forest[/card] - non di più! - così da "blindare" (per quanto è possibile) il manabase dagli attacchi avversari.

Così, ho pensato di sostituire 1x [card]Tropical Island[/card] con 1x [card]Forest[/card].

In questo modo, le proporzioni tra fonti di mana e carte colorate sono le seguenti:

- 17 fonti di mana blu / 22 carte blu (di cui 3x [card]Force of Will[/card] ed 1x [card]Misdirection[/card] difficilmente verranno giocate pagando il costo di mana, per cui dovremo considerare, in realtà, 18 carte blu).

Ciò dà un rapporto di 17:18, cioè quasi di 1:1.

- 14 fonti di mana nero / 7 carte nere.

Ciò dà un rapporto di 14:7, cioè di 2:1.

- 14 fonti di mana verde / 5 carte verdi.

Ciò dà un rapporto di 14:5, cioè quasi di 3:1.

Mi pare che ora si possa dire che il manabase è meno fragile di prima ed, allo stesso tempo, che la proporzione tra fonti di mana colorato e carte colorate è accettabile, non dovendosi, di norma, verificare casi di impossibilità di giocare una carta particolare a causa dell'assenza di quel certo mana colorato.

Cosa ne pensate?

Ritenete che vi siano altre modifiche da apposrtare al manabase?

Ale

P.S.: Naturalmente, dovremo riconsiderare l'argomento nel caso in cui saranno sostituite altre carte, dato che ciò comporta una modifica delle proporzioni che abbiamo visto.

Autore:  thedevilsadvocate [ mar 30 nov 2010, 14:19 ]
Oggetto del messaggio: 

LE FONTI ALTERNATIVE DI MANA



Ciao ragazzi,

nessun nuovo messaggio riguardante il manabase, per cui proseguiamo con l'analisi del deck.

Ora tocca alle fonti alternative di mana.

Sul punto, non credo ci sia moltissimo da dire: 1x [card]Lotus Petal[/card], 1x [card]Sol Ring[/card] ed 1x [card]Mana Crypt[/card] sono praticamente scelte obbligate.

Forse l'unico spunto di riflessione può nascere dal temporaneo inserimento di 1x [card]Mox Diamond[/card] e dalla momentanea esclusione di nx [card]Chrome Mox[/card].

Di per sé, non credo che uno sia meglio dell'altro; entrambi sono utili in circostanze diverse, principalmente a seconda del numero di terre che si hanno in mano.

Il [card]Mox Diamond[/card] ci permette di scartare una carta terra dalla mano e di attingere un mana di qualsiasi colore; un prezzo, normalmente, accettabile.

Il [card]Chrome Mox[/card], invece, ci costringe a rimuovere dal gioco una carta colorata dalla mano e ci permette di attingere un mana del colore di quella carta; un prezzo, normalmente, non conveniente.

Sostanzialmente, il secondo si rivela più utile del primo solo se:
- non si hanno terre in mano da scartare;
- si tenta di accelerare il gioco, ma in mano abbiamo solo una terra ed 1x [card]Mox Diamond[/card].

Personalmente, se dovessi scegliere, opterei per il [card]Mox Diamond[/card], dato che scartare una terra e poter utilizzare un mana di qualsiasi colore è preferibile a rimuovere dal gioco una carta colorata e poter utilizzare un mana di quel colore.

Questo, però, non significa che non si possa inserire il [card]Chrome Mox[/card], oltre alle altre fonti alternative di mana.

Voi cosa ne pensate? Vale la pena inserirlo?

E se si, al posto di una carta specifica oppure in aggiunta alle altre fonti alternative di mana? In questo caso, in che numero?

Ale

P.S.: Non credo che abbia poi alcun senso inserire anche nx [card]Mox Opal[/card], dato che molto difficilmente controlleremo tre o più artefatti.

P.P.S.: Milos ha suggerito di inserire ben 4x [card]Chrome Mox[/card].
Francamente, mi sembrano un po' troppi, specie per un mazzo che non pesca moltissimo.
Cosa ne pensate?

Autore:  Milos [ mer 1 dic 2010, 11:58 ]
Oggetto del messaggio: 

c'è un qualcosa che forse ti sfugge...

In tipo 1 si vince massimo e dico massimo di 3 turno... anzi molte volte ti chiudono di primo, oppure ti creano una situazione molto complicata dalla quale non ne puoi uscire...

Tu devi arrivare a giocare il prima possibile la tua chiusura, non devi preoccuparti di bloccare gli altri... Tu Devi fare frutteto mox oath al primo turno sempre !!! senno perdi... questo è lo scopo di questo mazzo...

Ora naturalemnte tu sei unspoiler non perchè ti piace ma perchè sicuramente non puoi permetterti ora la p9 (... ci siamo passati tutti...) quindi se giochi contro spoiler DEVI cercare almeno di uguagliare la loro velocità... e su questo ti dico che oath unspo non va perchè non regge la velocità degli altri deck... gia cosi con i 4 mox il sol ring e il petalo ci avviciniamo ma non è la stessa cosa...

quindi lascia stare i mox diamond che sono la carta peggiore per oath... Ti serve come il pane il mana !!!

4 X mox chrome !!!

Frutteto mox cromo oath ! questo devi fare. se poi hai protezione tanto di cappello...

E' l'unico modo che hai per vincere...

Se ti fanno workshop mox golem e turno dopo sfera... tu hai perso...
se ti fanno mana mox sol ring tinker e non sei protetto perdi per un turno...

la velocità in T1 è la chiave per la vittoria

O sei veloce a vincere, o sei veloce a lokkare, o sei talmente sculato da vincere sempre e comunque. sono queste le chiavi per vincere in T1

Autore:  alessio1050 [ gio 2 dic 2010, 17:19 ]
Oggetto del messaggio: 

vero.... esiste la verzione aggro ,,, per cui devi fare di tutto per calare oath , ma allora le creature sono sbagliate....occorrono creature con haste. esiste anche la verzione control oath....dove cerci di bloccare le carte fondamentali dell' avversari ...allora 4 will sono un must come [card]spell pierce[/card]....
tiranno serve solo in oath con i mox-tendrill ...unpowered e' una creatura molto subottimale.
Secondo me non hai ancora deciso come vuoi giocare .
aggro... creature con haste
control .....iona ed emrakul su tutte
combo ....tiranno e moxxame vario, ma allora non sei piu uspo
p.s. pre me in oath e' piu importante scegliere la pescata che pescare tante carte 4[card]impulse[/card] sono un must

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/