Oggi è dom 15 mar 2026, 18:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Meandeck Gift
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 11:38 

questo mazzo per molto tempo tier1 del formato vintage ha subito una drastica discesa quando gifts ungiven è stato limitato.. in america è snobbato da tutti e se si gioca control-combo gli amati americani preferiscono giocare GAT,quest'ultimo mazzo è stato addirittura esaltato da smemmen e definito IL tier1 del futuro nel vintage, quasi fosse il mazzo perfetto.. però vorrei fare una domanda: il meandeck gift può vincere castando un solo gift?? se la risposta è si allora forse c'è la possibilità di tornare alla ribalta per questo mazzo.. NON VOGLIO CHE IL SOGNO FINISCA! XD apparte gli scherzi sono sicuro che un idea simile sia stata già proposta però possibile che non possa funzionare?? ecco la main:

Artifacts
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

Artifact Creatures
1 Darksteel Colossus

Instants
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
1 Fact Or Fiction
4 Force Of Will
1 Gifts Ungiven
3 SW
4 Mana Drain
3 Misdirection
1 Mystical Tutor
1 Rebuild
1 Vampiric Tutor

Sorceries
1 Burning Wish
1 Demonic Tutor
4 Merchant Scroll
1 Recoup
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will

Basic Lands
5 Island

Lands
2 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Underground Sea
2 Volcanic Island

Legendary Lands
1 Tolarian Academy

l'inserimento di SW porta il mazzo a 57 carte effettive, ottimizzano i tutori come vampiric e mistyc.. lo scheletro è uguale spiccicato al meandeck gift, l'unica differenza sono quei 3 slot.. potrebbe funzionare nell'attuale meta?? secondo me ha gli stessi MU di prima.. inoltre la side potrebbe tenere a bada ichorid e aggro mentre per super combo stra veloci come pitch long, flash e tps abbiamo le protezioni in abbondanza.. e contro GAT possiamo sostituire il colosso di main cn il titano che a quel mazzo bene non fa.. + il mono tendril come chiusura alternativa. se non vipiace la lista si può prendere qualsiasi meandeck gift agli splendori e modificarlo aggiungendo al posto del 2/3/4° gift gli SW in doppia o triplice copia a seconda dei casi.. le volte che si vincerà di TPC saranno molte, moltissime ma ciò accadeva anche prima.. se si vuole chiudere di storm si potra utilizzare il mono tendril di base cosi da renderlo accessibile.
la side penso sia personale, nel senso... i problemi che secodno me riscontra il mazzo sono aggro in generale, specialmente manaless.. i super combò come pitchlong o flash che vogliono chiudere in fretta li teniamo a bada benissimo, tutte le counterwar si vincono con questo mazzo e come potrebbe essere il contrario?? e di solito quando vinciamo sulle counter si passa alla seconda partita. come dicevo, i combo avendo noi una forte parte di controllo li possiamo contenere, il GAT il mazzo che secondo Smemmen è IL tier 1 del vintage non ci da troppi problemi.. in reparto counter siamo messi meglio di lui, possiamo utilizzare eventuali rimbalzi di main( io sarei sempre dell'opinione di usare la triade a cc differenti: chain/repeal, Hurkyll/verità, rebuild) e post side possiamo inserire TPT che a questo mazzo fa davvero male e ci consegna il match. per quanto riguarda manaless and co. sarei propenso a non dico dedicare tutti e 15 gli slot ma minimo la metà del side, a secodna di cosa uno ci si apetta nel meta. Le carte contro aggro si conoscono deovete sceglierle voi. io i MU per qusto mazzo li vedo tutti sul 50-50 senza match negativi per cui IMHO è un mazzo molto competitivo che può giocarsela con tutti.. aspetto i vostri pareri
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 11:48 

Cita:
e contro GAT possiamo sostituire il colosso di main cn il titano che a quel mazzo bene non fa..

Cita:
e post side possiamo inserire TPT che a questo mazzo fa davvero male e ci consegna il match.

Io non ne sarei così sicuro!!!
Certo è che GaT spesso è giocato a 4 colori di cui 3 in comune con quelli che giochiamo noi..
Il che vuol dire spaccare terre all'oppo senza intaccare le nostre...
Ma ora ti domando..
Ti sembra saggio sidare TPT contro un mazzo che gioca 4 gush???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 11:57 

lui per sfruttare al meglio i gush deve calare fastbond.. noi abbiamo i modi per rimbalzare l'incantesimo o anche counterarlo e una volta questo mi sembra molto saggio calare titano visto che se usa gush lo rallenta di due turni o cmq gli toglie due terre ugualmente e comincia a fare pressione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 12:25 

Innanzitutto fastbond scende di primo al modico costo di un verde e se entra lo lasci lì perchè non hai modo di rimbalzarlo dati che non giochi chain of vapor! E' vero che gush è forte soprattutto contro fastbond ma se lo fa in resp a tinker rischi di slandarti un sacco di terre tu; inoltre un mazzo che gioca 3/4 merchant, 2/3 cunning wish con chain e verità il titano ti torna in mano in un baleno. Colosso di main ne sa soltanto contro goblin e stack$ se sei protetto a dovere quindi non mi sembra una scelta subottimale; inoltre giochi 11 counter blu (di cui 7 pitchabili) senza duress, contro long.deck o similari se ha partenze veloci di prima non stai bene anche con doppia protezione perchè poi non hai i confidant per rifarti la mano. In mirror sei ugualmente a pisciare perchè lui ha disruption migliori delle tue e i confidi che lo mandano in vantaggio carte. Gli SW ne potrebbero sapere ma gift è una mazzo pieno di soluzioni che manipoli come vuoi quindi non vedo tutta questa fluidità in più nel giocare 57 carte. Io proverei ad inserire chain di main e 3 duress togliendo 3 SW e una misdi, ma non so quanto tale modifica renda il mazzo più competitivo; ritengo la versione dark la migliore in circolazione.

Immagine

BUGGIANAIS TEAM "dentro grezzi e fori lezzi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 12:48 

fastbond è anche una carta limitata a 1 :mrgreen: la lista che ora gioco è leggermente differente, si sente in alcuni casi la necessità di un rimbalzino come chain:

creature [4]

1 Darksteel Colossus
3 SW

instant [24]

1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
1 Chain of Vapor
1 Fact or Fiction
4 Force of Will
1 Gifts Ungiven
4 Mana Drain
2 Misdirection
1 Mystical Tutor
1 Rebuild
1 Vampiric Tutor

sorcery [10]

1 Burning Wish
1 Demonic Tutor
4 Merchant Scroll
1 Recoup
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will

artifact [10]

1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

land [15]

2 Flooded Strand
5 Island
3 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
2 Underground Sea
2 Volcanic Island

le modifiche sono segnate in grossetto e come vedete è questione di una carta.. la build a mio parere è ottimale, gli SW si potrebbe testare a sostituirli con i confident ma li vedo lenti, bò mi piacicono di più nel TPS e secondo me solo in quel mazzo stanno bene.. testerò.
una ipotetica side potrebbe essere:

Sideboard:

2 Pithing Needle
4 duress
2 Tormod's Crypt
2 Empty the Warrens
1 Pyroclasm
1 Rushing River
1 Hurkyl's Recall
1 Tendrils of Agony
1 Sundering Titan

cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 13:03 
Legendary Creature

In questo topic avevo tempo fa proposto una lista di MDGifts similare alla build iniziale e simile alla tua, anche solo fosse per la presenza delle Street Wraith di maindeck.

La sostanza è la stessa, cambiano 3 o 4 carte, sopratutto in virtù dei finishers scelti. Io ho deciso di giocare gli Storm spells, quindi mi sono messo dalla parte dei bottoni aggiungendo al mazzo più possibile degli storm.enanchers.

La mancanza della chain nella tua lista precedente vedo che è stata colmata. Bene. :)

In un tuo commento ho visto "paragonare" DCOnfidant e/o SW, quasi potessero andare a colmare gli stessi ruoli negli stessi slots. Ti dico fin da subito un sonoro "NO!" a riguardo. Io posso anche prediligere le SW ai DConf per la rapidità nel ciclarsi. Fatto sta che il loro ruolo è fine a se stesso mentre invece quello dei DConf è continuamente crescente di turno in turno.

Proponi dei risultati di test, a supporto della fluidità di gioco che riscontri con questa lista. Dei logs ripuliti del superfluo da MWS sarebbero perfetti.

Macs

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 13:25 

Pain ha scritto:
lui per sfruttare al meglio i gush deve calare fastbond.. noi abbiamo i modi per rimbalzare l'incantesimo o anche counterarlo e una volta questo mi sembra molto saggio calare titano visto che se usa gush lo rallenta di due turni o cmq gli toglie due terre ugualmente e comincia a fare pressione.

Se lui riprende in mano le terre in risposta a tinker non rallenti lui ma ti rallenti da solo...
perchè lui ricala terre e fa quel che vuole
te invece resti senza terre...

A quel punto ti tocca cambiare il bersaglio di tinker e prenderci loto per esempio...

Io ripeto che secondo me passare da titano non è la strada migliore..
Poi è ovvio che se fai duress ( che non giochi ) e vedi che l'oppo è scoperto e non ha gush, porti a casa il match facendo TPT..
Ma non mi piace sidarlo cmq....

Discorso duress..
Partendo dal presupposto che colosso sia una chiusura sorpassata
come esci da trickbind??
2-3 duress obbligo

Discorso rimbalzini
1 solo rebuild è poco..
Se parte l'oppo calice a 0 non ti vedo per niente bene....
La chain ci vuole

Cmq il mazzo non è morto
Il mazzo si è evoluto in TDS

The dark side of the scroll

Quello che stai cercando di montare è un TDS
con Gli SW e la chiusura di colosso invece che di empty
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 13:48 

guarda che ho inserito chain e le duress si trovano in side... non vedo i problemi del deck.. posta la lista di TDS che penso sia il biava deck giusto?? cosi vedo in cosa differenzia
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 15:25 

4x Underground Sea
2x Volcanic Island
3x Polluted Delta
2x Flooded Strand
3x Island
1x Tolarian Academy

Artifact. (9)
1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Lotus Petal
1x Sol Ring
1x Mana Crypt

Blue Spells.(26)
4x Force of Will
4x Mana Drain
4x Brainstorm
4x Merchant Scroll
1x Gifts Ungiven
1x Fact or Fiction
1x Mystical Tutor
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Repeal
1x Chain of Vapor
1x Rebuild
1xmisdirection
1x intuition

Black Spells. (9)
3x Dark Confidant
3x Duress
1x Demonic Tutor
1x Tendrils of Agony
1x Yawgmoth’s Will

Red Spells. (2)
1x Recoup
1x Empty the Warrens

Sideboard. (15)
4x Leyline of The Void
1x Pyroblast
1x Red Elemental Blast
2x Rack and Ruin
1x Repeal
1x Hydroblast
1x Echoing Truth
1x Tinker
2x Pithing Needle
1x Sundering Titan

Questa è la lista di gift più giocata almeno qui in toscana...
Ognuno poi fa le sue piccole modifiche ma occhio e croce la lista è questa..

Non c'è il mana vault che prima sembrava fatto apposta per giocarci il gift 3U...
Con un solo gift non ha più molto senso...

Cmq i 2 gift hanno lasciato spazio a Fof e Intuition...

manca il burning considerato troppo lento...

L'idea di inserire SW può essere carina però personalmente non voglio rinunciare ai confidant che picchiano e turno dopo turno ci regalano preziose carte..
GLi SW hanno un costo di lancio troppo elevato e insieme a wills misdi gift fof fetch crypt fanno troppi danni se rivelati di confidant...
in più sono carta nera...

Comunque guarda questa lista e provala...
Poi facci sapere
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 22:52 

l'ho testato tutt'oggi.. devo ammettere che il mazzo ne sa a pacchi.. l'unica cosa che non mi piace è che sono 61 carte ma più che altro è un mio capriccio.. devo ammettere che è decisamente superiore alla lista che ho postato io.. certo i risultati si ottengono ma con il TDS ti senti superiore XD cmq ho notato che gift non è morto per niente come si credeva! cioè perchè in america è tanto snobbato?? non conoscono TDS?

3x Underground Sea
2x Volcanic Island
3x Polluted Delta
2x Flooded Strand
4x Island
1x Tolarian Academy

la mana base io vorrei modificarla cosi.. voi cosa ne pensate?quale configurazione preferite?

Artifact. (9)
1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Lotus Petal
1x Sol Ring
1x Mana Crypt

Blue Spells.(26)
4x Force of Will
4x Mana Drain
4x Brainstorm
4x Merchant Scroll
1x Gifts Ungiven
1x Fact or Fiction
1x Mystical Tutor
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Repeal
1x Chain of Vapor
1x Rebuild
1xmisdirection
1x intuition

Black Spells. (9)
3x Dark Confidant
3x Duress
1x Demonic Tutor
1x Tendrils of Agony
1x Yawgmoth’s Will

Red Spells. (2)
1x Recoup
1x Empty the Warrens

secondo voi per chi volesse giocare a 60 carte quale potrebbe essere sacrificata senza intaccare il deck??
per rispetto verso chi ha postato il topic sul TDS vorrei spostare queste mie considerazioni in quel topic. ho lasciato questo intervento per informarvi che vorrei continuare la discussione su questo mazzo nell'apposito topic... scusate di tutto e grazie
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]