Ciao a tutti,
riposto qui la lista aggiornata del mazzo nonostante su theabyss non abbia riscosso molto successo io lo sto testando su MWS e non mi sembra una brutta idea, intanto la lista:
// Lands
3 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [TE] Wasteland
3 [A] Bayou
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [RAV] Overgrown Tomb
3 [US] Swamp (1)
// Creatures
3 [GP] Plagued Rusalka
4 [RAV] Dark Confidant
3 [FNM] Withered Wretch
4 [TO] Mesmeric Fiend
2[card]Yixlid Jailer[/card]
// Spells
3 [card]Keen sense[/card]
3 [BD] Diabolic Edict
3 [UL] Hidden Gibbons
3 [WL] Null Rod
4 [B] Dark Ritual
2 [RAV] Darkblast
4 [US] Duress
2 [card]echoing decay[/card]
// Sideboard
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 4 [PCS] Seal of Primordium
SB: 4 [US] Hidden Guerrillas
SB: 1 [FS] Yixlid Jailer
SB: 3 [FNM] Cabal Therapy
MANA BASE:
20 terre + 4 riti direi che sono il numero giusto per trovare sempre abbastanza terre e riuscire a partire con giocata forte al primo.
La mono tomba infestata da erbacce invece del 4o bayou è anti wasta+extirpate su mana verde.
CREATURE:
3 rusalke, secondo me sono un buon drop a 1, sono molto forti contro aggro control e levano dalle scatole welder e bob avversari
4 bob, immancabili
3 corruttori, mi sono sempre piaciuti tantissimo, sono forti praticamente contro tutti i mazza, togli terre dal cimitero se c'è crogiolo, togli deep, krosan, recoup, sgonfi grunt e bittano
2 merdolini, sono tech e li sto testando semplicemente perchè mi aspetto di trovare tantissimi manaless ichorid in giro.
Se non piacciono si possono togliere a favore di demoniaco+monocrogiolo
4 mesmerini sono fortissimi contro controllo e molto forti contro combo
SPELL:
3 gibboni, giocati di primo e seguiti da scartino al secondo fanno davvero molto male.
3 keen sense, io continuo a giocarle e mi piacciono, infondo con 10 removal nel mazzo di solito le nostre creaturine passano
4 duress e 3 rod immancabili
Poi restano i removal, considerando le 3 rusalke, abbiamo 10 removal, mi sembrano un pò troppi.
2 darkblast, sinceramente penso di toglierli e di giocarli in side, infondo abbiamo già le rusalke ke fanno la stessa cosa.
Penso che li sostituirò con crogiolo+demoniaco
2 echoing decay, fin'ora sono risultate fortissime, tolgono zombie 2/2 di bridge from below, tolgono gobbi di etw, tolgono il mangiacarogne di flash, e poi sono tech in mirror (fin'ora nessuno se l'aspettava e quando ti fanno doppio mage su editto e darkblast è troppo una soddisfazione fare echoing decay

)
3 editti, immancabili, unica risposta a tpc e tpt
Il mu in assoluto peggiore è artefattoso in generale, ecco perchè i 4guerriglieri nascosti + 4 sigilli in side, per tentare di vincere il più velocemente possibile.
Poi sempre in side 3 jitte contro aggro control, il terxo merdolino e 3 terapy contro control e soprattutto contro combo che soffriamo.
Sinceramente di side vorrei mettere qualcos'altro contro combo perchè non è un mu troppo buono, magari le shadow of doubt, visto che flash la soffre, oppure extirpate, ma non va molto in combo con corruttore.
Aspetto consigli e opinioni, soprattutto su cosa sostituire ai darkblast maindeck e su come settare il side.
Ciao.......................
Mirage