Sono due anni che ne parlo, ma parlarne e basta serve a pochissimo.
Da quando hanno stampato le [card]Cavern of Souls[/card] ho in mente un mazzo che vorrei metter su e far girare. Certo non per essere un Tier 1 (a me i Tier 1 piaciono poco), ma per farlo diventare un modesto Tier 1.5. I Tier 1.5 sono i piu' infami, infatti se giocati bene di sollito seguono strategie inaspettate e che possono sorprendere l'avversario e fare anche qualche risultato ogni tanto.
PREMESSA
Allora assumiamo di avere una bella Grotta delle Anime gioco che nomina .... Artificer !
Se cerchiamo nel Gatherer le creature che vengono fuori con sottotipi Artificer abbiamo una lista di circa 20 creature tra le quali:
[card]Goblin Welder[/card]
[card]Riddlesmith[/card]
[card]Stoneforge Mystic[/card]
Niente male affatto! Poi ci hanno stampato una chicchina niente male [card]Baleful Strix[/card] che darebbe ancora piu' senso dato che e' ottima sia con il Welder che con il Riddlesmith.
PROBLEMA
Servirebbe tempo e voglia di provare a buildare qualcosa di nuovo, ma il tempo scarseggia e la voglia con l'eta' si affievolisce (anche se devo dire che di gente, anche brava, che si mette a buildare da zero in Italia ce n'e' veramente pochissima anche tra i giovani!)
Ieri sera mi ci sono messo un attimo a pensare, e la prima vera domanda che ho dovuto affrontare e' stata la seguente:
- Buildiamo una shell da controllo, da combo o tipo turbotezz ? Inizialmente pensavo di andare verso la shell turbotezz, ma i risultati in goldfish erano patetici, c'e' poca sinergia tra i nostri Artefici ed il grosso Planeswalker. Diventiamo troppo dipendenti dal risolvere quell'unica spell - ricardendo quindi in un combo fragilissimo. Cercare di usare ToA come in un combo classico e' difficile perche' spingerebbe l'archetipo nella direzione dei vecchi Gift, difficile da far stormare e debolissimo contro prison. Infine ho cominciato a pensare a quello che mi disse Jaime Cano all'Ovino: "Perche' dover avere una win condition, quando puoi' vincere menando di omettini insignificanti ?". ho deciso quindi di andare nella direzione di un combo non spinto che all'occorrenza puo' andare a vincere di omini piccoli.
- la seconda domanda e' stata se usare o no lo Stonforge. Inizialmente ho deciso di si, poi la fragilita' del manabase che dovrebbe usare a tutti i cosi le City of Brass mi ha fatto desistere. Troppo forte lo Stoneforge, ma troppo antisinergico con il gameplan che non prevede alcun controllo della partita.
LISTA EMBRIONALE
Ovviamente questa lista che stavo provando ieri sera e' non un draft, ma un embrione di poche ore vero e proprio.
Ben 9 artefatti che danno mana, 15 terre per completare la manabase.
4 Combo Win Conditions (Tinker/chiave/Vault e Colosso), 10 Creature intelligenti (fanno tutte vantaggio e qualita' carte o permaenti), 8 Peschini, 6 tutori, Will, Walk, 4 Protezioni (il minimo sindacale che non faccia svantaggio carte) e 2 rimbalzi:
Codice:
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Lotus Petal
4 Cavern of Souls
3 Volcanic Island
3 Underground Sea
4 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Voltaic Key
1 Time Vault
1 Tinker
1 Blightsteel Colossus
1 Myr Battlesphere
3 Riddlesmith
3 Goblin Welder
3 Baleful Strix
4 Preordain
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Thirst for Knowledge
1 Ponder
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Imperial Seal
2 Intuition
4 Duress
1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk
1 Hurkyl's Recall
1 Repeal
In goldfish si comporta egregiamente, specialmente se riusciamo a inanellare giocate di artefatti con giu Riddlesmith in pochissimi turni ci scolpiamo la mano e vinciamo di combo/time walk agilmente. Il riddlesmith rende piu' forti tutti i topdeck tutor perche' spesso ci permette di pescare la carta tutorata nello stesso turno del tutore non facendo un reale svantaggio carte. Lo Strix ci riempie la mano e con il riddlesmith in gioco ci fa anche qualita' carte.
Le quattro duress dovrebbero essere abbastanza come protezioni dato che rivelata la mano dovremo avere una buona idea di come sequenziare il nostro gioco, inutile secondo me il thoughtseize qui perche' di creature che ci danno fastidio non ce ne sono.
La carta che mi piace di meno e' il mono repeal. Come removal e' inefficace, infatti penso che in quello slot mettero' o Jitte o Sword of Fire and Ice.
Ovvio che essendo un qualcosa di embrionale test non ne sono ancora stati fatti altri che parecchi goldifsh. Giovedi' sera provvedero' a rimediare!!
Nel frattempo mi piacerebbe sentire gli insulti e consigli di chiunque voliga darmi una mano a farlo funzionare sto aborto !!