La risposta di Zur è stata impeccabile, non me la sentirei di aggiungere una virgola. Anzi...
Ponder come carta la trovo spesso inferiore a preordain (anche in legacy dove si possono giocare entrambi in 4x), in quanto ponder è dipendente da fetch x un cambio carte mentre l'altro fa tutto da solo. E in catena di gush questo conta molto. Mi stupisco appunto che ponder sia ancora limitata (anche se preordain era nella watching list inizialmente della Dci).
@max: ciao,
innanzitutto hai tratto delle ottime conclusioni.
Il mio consiglio è di provare a fare cambi a piccoli passi x vedere come si riassetta la cosa.
Twister è una carta che mi ha abbastanza dato da pensare in questa tipologia e ci sono una serie di pareri discordanti tra tutti i giocatori di gush che ho conosciuto. Sicuramente non è come in tps (dove era praticamente sempre forte) ma richiede prima una preparazione di risorse, rendendola inutile in early. Però ci sono anche volte in cui hai perso le tue winning (es stormate andate male, tinker fatto di primo a suo rischio e pericolo...).
Però se si tolgono queste casistiche, ci può stare che spesso è una carta morta soprattutto dopo che ci siamo creati un vantaggio e preparati la mano e/o caricato una yag will.
Sul problema early confidant.
Ti do conferma che anche io ho avuto qualche problema testando contro Paxxu che giocava Jacerator.
Ma la soluzione a questo problema non è vendilion. Mi spiego...
Sono un grande sostenitore di vendilion, soprattutto in tipo1 (lo conferma la mia history di mazzi) e non dico che qui non sia forte, anzi è:
- un elemento di controllo
- una winning
- sinergica con tendrils (2 giri di vendilio + qualche fetch = stormata molto semplice da fare)
Ma non è una soluzione a early confidant. Xke?
- certi giocatori più svegli si stanno accorgendo che 3 open = rischioso attaccare se il confidant serve
- se attacca ha gia girato una carta di confidant, ucciderlo con vendilion è un 2x1 per lui (anche se gli vediamo la mano)
- è cmq un cc3 x risolvere un cc2: se parte lui terra-mox confidant, a prescidere dai punti precedenti, il piano è gia fallito.
Quindi che soluzione posso proporti da testare (anche io eh)? 2x [card]Fire/ice[/card]
- soluzione a confidant, vendilion in mirror di controllo
- tiene a bada dei fast colosso il tempo di gestire la cosa (sviluppare mana x jace o tutore + hurkil)
- è carta blu, anche senza rosso si trova un uso (es uscire da drain)
- migliora il mu contro aggro e aggrocontrol
- tira giu revoker che fermano jace e/o viashino
Sicuramente questa è una soluzione per diversi problemi del mazzo.
Quali slot? Dalla lista del topic E in vista dei commenti, sicuramente twister e #3 preordain (dove io uso fact or fiction).
Problemi a prendere rosso? nei mirror di controllo giocare 4c non è un problema, nei match dove si slanda il rosso si prende sempre x usare tutta la side, quindi è in color (e alla peggio è blu).
Cita:
2) eliminazione delle trappola per testare un ugual numero di thoughtseize (ovvero 3)
Questo invece te lo sconsiglio.
Se consulti le liste in rete, a conferma della mia tesi, noterai che tutti giocano Trap. Gonzales (da cui ho preso la lista) giocava 4 trap e 2 drain: io non me la sono sentita di fare una scelta cosi coraggiosa nel nostro meta (portando a 3 e 3 nella lista di riferimento) ma questo ti da un indice di quanto trap è forte.
Duress/seize sono più forti in un gioco attivo da combo ma qui si deve giocare da controllo, rendendo trap superiore. E' sufficiente tirare degli instant nel turno altrui x spingerlo a giocare (es ancestral) e portare il suo spell count a portata della nostra trap.
Oltretutto duress/seize sono offcolor e quindi, oltre all'ovvio blue count, obbligherebbero ad andare a prendere i mari in match dove vogliamo stare attenti a cosa sfetchare: avere meno carte off color nel mazzo è sempre la scelta migliora.
Spero di essere stato esaustivo.
IMHO Ho apprezzato molto i feedback dati in questo topic