Oggi è sab 14 mar 2026, 8:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dark Stoneblade
MessaggioInviato: sab 21 lug 2012, 21:29 

Ciao a tutti.

Lungi da me essere aggiornato sul T1, ho letto l'ottimo articolo di Lovino sul meta (che noto con molto piacere esser shiftato) e son rimasto colpito da 2 archetipi, ovvero rug delver e stoneblade.
Il primo imho è un tier 1, se non chè presenta poche giocate realmente broken (pur avendo risposte a tutti il field), del secondo ho notato questa lista:

2 Vendilion Clique
3 Snapcaster Mage
4 Stoneforge Mystic

Instants [20]
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Fact or Fiction
1 Mystical Tutor
1 Swords to Plowshares
1 Thirst for Knowledge
3 Mental Misstep
3 Spell Snare
4 Force of Will
4 Mana Drain

Sorceries [1]
1 Time Walk

Planeswalkers [3]
3 Jace, the Mind Sculptor

Artifacts [10]
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
2 Batterskull

Lands [17]
1 Library of Alexandria
1 Plains
1 Tolarian Academy
2 Polluted Delta
4 Flooded Strand
4 Island
4 Tundra

Side:

2 Grafdigger's Cage
4 Honor the Fallen
1 Tormod's Crypt
1 Hurkyl's Recall
3 Steel Sabotage
2 Swords to Plowshares
1 Tinker
1 Blightsteel Colossus

Decisamente interessante, mistica + batterskull è ottima vs staker, aggro e aggro-control (ah e icoride!), però il deck manca di un vero e proprio motore di pesca in grado di star al passo di ak + snap + ancestral.
Ah è vero, c'è jace, però è pesantino e contro staker non è automatico riuscir a calarlo.

Partendo dal fatto che contro staker, che considero ancora un tier1, vendilion, sete e fact fanno pena, perchè non affidarsi al caro vecchio cofindat?

1 Blighsteel Colossus
3 Snapcaster Mage
4 Stoneforge Mystic
4 Dark Confidant

1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
3 Swords to Plowshares
3 Mental Misstep
2 Spell Snare
4 Force of Will
3 Mana Drain

1 Time Walk
1 Demonic Tutor
1 Tinker

2 Jace, the Mind Sculptor
1 Batterskull

1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

1 Swamp
1 Plains
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
2 Island
3 Tundra
3 Underground Sea

Non son troppo convinto della manabase che è da bilanciare bene, ma così mi pare più quadrato.
Full set di mox etc...per poter partire di fast confidat/mistica che schifo schifo non fà, aumentate le spighe che in combinazione con snapcaster fanno board control vs bestie di staker, aggro brutti e aggro control.
Il piano sarebbe quindi appoggiarsi su confidant/mistica per poi contenere l'oppo con i vari contrasti + snap che li ricicla.
L'aggiunta del nero imho potrebbe essere molto interessante xkè oltre al cofidant come draw engine che imho mancava al deck, ci dà un paio di tutori forti (reciclabili) e volendo duress/seize di side vs combo random e controllo che sono giusto leggermente forti con snapcaster.

In questo deck poi confidant (grazie alle spighe, mistiche e batterskull) fà meno paura a livello di vite dato che abbiam modo di recuperarle :) !!!

Poi vabbè, poter accedere a walk tramite tutore x fare 2 turni di walk non è male :) !!!!

Side da costruire, in ogni caso le possibilità son moltissime, ad occhio direi 4° spiga, 3x duress e volendo un 2-3x di meddlig, 1-2x disincantare x oath e staker, qualcosa vs icoride es. honor the fallen etc...

Io ho buttato lì la mia idea, spero che possa interessar qualcuno ed essere sviluppata ;) !

Edit: ad una prima prova il deck non pare male per nulla! Forse manterrei la mono sete e un 2° target x mistica, magari la sword f/i che protegge da jace dell'oppo e rimozioni rosse oltre a fare da draw engine ulteriore.
Però gli slot sono più che contati :'( !!!!
Confidant imho da una bella spinta al deck !!

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 16:12 
Legendary Creature

Per stare al passo con i motori di pesca altri la soluzione è molto semplice: fare in modo che non partano.
Non per nulla il mazzo gioca 3 snare (ak, confidant) e 3 misstep (ancestral, fastbond) per fare questo, poi si attiva il motore di pesca classico (3 jace, 1 fact e 1 sete). Spiga va anche su confidant se vogliamo vederla tutta.

Per me confidant ci può sempre stare ma non togliendo 1 drain, 1 snare, 2 vendilion, 1 sete, 1 jace e 1 fact (elementi di controllo i primi e peschini instant i secondi!!!) per mettere carte come vampirico che fanno svantaggio carte (per prendere cosa poi? manco è un combo).
Togliere sete e mettere tinker (colosso) è un po' un controsenso. Mettere anche i confidant per girarsi colosso addosso è ancora più lol.
In pratica hai buttato dentro i tutori in un mazzo che non ha yawgmoth o pezzi di combo: fare mistico/vamp per ancestral non è quella giocatona.

Morale hai tolto 4 elementi di controllo (5 con jace) per mettere altri chiodi. Davvero non mi piace, concezione troppo vecchie e non in linea con l'idea del mazzo: non puoi togliere elementi di controllo per mettere carte dubbie e buffe come colosso. Se toglievi una stoneforge ci potevo anche stare (4 stoneforge -> 1 equip.... brrrr).

ps. ah la swamp non si può proprio guardare.

1 Blighsteel Colossus
3 Snapcaster Mage
3 Stoneforge Mystic
4 Dark Confidant

1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
[s]1 Vampiric Tutor[/s]
1 sete di conoscenza
2 Swords to Plowshares
3 Mental Misstep
2 Spell Snare
3 Force of Will
3 Mana Drain

1 Time Walk
1 Demonic Tutor
1 Tinker

2 Jace, the Mind Sculptor
2 Batterskull

1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

1 Library of alexandria
1 Plains
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
2 Island
3 Tundra
3 Underground Sea

....ma cmq per me diventa solo un mazzo peggiore e più fragile dell'originale. Con più difficoltà a gestire il mana e nessuna nuova soluzione in side (salvo gayline)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 22:04 

si e no.
nel senso che è vero che non far partir l'altro è sempre meglio, ma se l'oppo fà confidant di 1°, fow a parte, che gli dici con snare?
e con una sola spiga (parlando della lista base) contro suoi eventuali multipli misstep ?

Contro staker (ok magari è calato, non lo so di preciso) con 1 spiga sola e multipli chiodi cc >3 dove dobbiamo andare?

Con i tutori tinker e colosso di main (nonchè eventuali soluzioni 1 o 2x di side) acquista più senso (abbiamo anche batterskull come 2° target) e libera slot preziosi di side. Inoltre non c'è giacoma è vero, ma ancestral e soprattutto walk (oltre a tinker) sono bersagli di tutto rispetto, perchè farmi 2 turni in più grazie ad un tutore e uno snapcaster non mi fà poi così schifo (con confidant a terra ancora meno ;) !).

Concordo con te che però sete andrebbe forse mantenuta....non sò ancora al posto di cosa :-\ !

In effetti confermo che 4 mistiche e solo 1 batterskull non sono bellissime (la 4° potrebbe andar di side con 2° equip-target) però contro staker e icoride prima si vede e meglio è !!
Verò però che tinker può essere visto come "4° mistica"...boh da provare ;) !!!

cmq ho provato ancora poco il deck, diciamo che è in via di sviluppo...però non mi dispiace.

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 19:16 

Ciao Gatsu! :-p
E' circa un paio di settimane che testo questo mazzo con lo splash di nero e devo dire che è uno dei mazzi piu' performanti al momento.
I bob danno al mazzo quello sprint in piu' che permette di avere un mazzo solido e pieno di bombe, soprattutto contro monobrown e aggro vari.
Ti propongo la mia lista:

3 [card]Snapcaster Mage[/card]
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Mental Misstep[/card]
3 [card]Spell Snare[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
3 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
2 [card]Batterskull[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Plains[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
3 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Island[/card]
3 [card]Tundra[/card]
3 [card]Underground Sea[/card]
1 [card]Library of Alexandria[/card]
SB: 1 [card]Swords to Plowshares[/card]
SB: 1 [card]Disenchant[/card]
SB: 1 [card]Steel Sabotage[/card]
SB: 4 [card]Leyline of the Void[/card]
SB: 1 [card]Pithing Needle[/card]
SB: 1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
SB: 2 [card]Nihil Spellbomb[/card]
SB: 3 [card]Flusterstorm[/card]
SB: 1 [card]Path to Exile[/card]

La prima differenza che salta all'occhio con la tua è la totale assenza di tutori e tinker. Il ragionamento è molto semplice: contro chi è forte tinker? Tinker è una bomba che risolve principalmente i mu ostici per un controllo come aggrocontrol e stax. Con questo mazzo da deck come questi stiamo gia' abbastanza bene. Spesso preferisco mistica a tinker, per diversi motivi:
-se hanno spiga abbiamo comunque fatto vantaggio carte (al contrario di tinker dove se non hai counter hai perso quasi matematico :-u ).
-mistica è meno soggetta ad hate di artefattoso come duplicant o metamorfo perche' di fatto solo il secondo si copia sfondacranio (e non è problematico come avere un colosso dall'altra parte del tavolo, soprattutto se magari ha cavo in gioco).
-BS ha il vantaggio che recupera le vite che perdiamo con bob, colosso non hai lifelink e se girato di confido.... :'(

Per quanto riguarda il resto:
-Sete la ho provata un po' ma alla fine preferisco avere un jace in piu'. Difficilmente scarteremo batterchiodo, soprattutto perche' giochiamo 4 mistiche e 2 BS, quindi perdere un singolo sfondacranio vuol dire rendere 3 mistiche dei 1/2 a costo 2.
-Fluster di maindeck mi piaceva, poi becco artefattoso e con 3 mm e 2 fluster ho cambiato idea, meglio limare il piu' possibile le pescate morte contro stax. Purtroppo il mu contro combo chiama assolutamente almeno il 3x in side, per cercare di arginare il fatto che non abbiamo un clock decente.

Dai test che ho fatto su cockatrice (lo so che online sono tutti scarsi ma anche io non è che brillo per skill :-D)

STAX 1-2, 2-1, 1-2, 2-0, 2-1,2-0, 1-2. Dopo le prime partite ho tolto fluster ed è un po' migliorato, comunque stiamo 50/50 se non sopra. Certo se vede golem+calice o trinisfera non è che possiamo fare molto, ma abbiamo una chiusura molto solida e facciamo piu' permanenti di un qualunque controllo in giro. Se vinciamo il dado abbiamo buone probabilita' di vincere, se lo vince lui, un po' meno....

AGGROCONTROL ho visto solo mazzi rogue non mi sembra il caso di commentare. In ogni caso ce la giochiamo bene.

OATH 0-2 1-2 mu di ..... Sara' che mi partono sempre frutteto mox oath, ma gli basta appoggiare l'incantesimo ed è finita. Nella seconda stavo vincendo il g3, con bob jace e mistica giu', lui ha nel cimitero 23 carte di cui chiave e vault counterati, in mano ho mm e snare, e lui topdecka yw con drain in mano e mille counter nel grave. ggs.
Forse le gabbie in side sarebbero la soluzione giusta, pero' bisogna sidare out snapcaster, e la cosa mi piace poco.

LANDSTILL sara' che quelli contro cui gioco hanno una buona dose di fortuna, ma hanno talmente tante cose rognose che non posso dire sia un buon mu. 1-2 0-2

SNAPCONTROL questo è il mu piu' divertente che possiamo incontrare. Sono partite tutte tiratissime dove si cerca di fare vantaggio carte con bob e risolvere jace. Noi abbiamo mistica che non è troppo forte, perche' anche riuscissimo a portarla a fare danno, da' un clock troppo basso e l'oppo ha tempo per cercare di assemblare la combo che noi non giochiamo (vault). Sidiamo out 1 o 2 mistiche, una fonte di mana offcolor per 2 o 3 fluster se gioca bob, altrimenti out le spighe e in le fluster. In ogni caso il mu rimane 50/50 e contano molto la chiappa e la bravura. 1-2 2-1 2-1 2-1 1-2 2-0

DREDGE mazzo che odio, in g1 si perde matematico a meno di sculate (non abbiamo neanche la speranza di una combo da assemblare), g2 si cerca l'hate e lui non ne esce. 2-1 2-1 1-2

Questo mazzo ha il grande pregio di essere uno dei pochi che non ti esplode tra le mani di primo e non permette di strappare. E' forse questo il lato piu' divertente, che lo fa assomigliare molto di piu' ad un mazzo legacy, e rende il vintage meno un "vinco il dado e ti chiudo di primo".

Ciao! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 22:19 
Legendary Creature

questo mazzo lo tirai fuori io mesi e mesi fa:
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=9085&iddeck=66381

...ma non è un granche, come gia avevo scritto. Sec me le nuove versioni spagnole con standstill sono molto più interessanti.
Personalmente lo trovo fuori meta: perde da combo spinto (ma anche da un gift), in g1 da stax si vince SE non è kuldotha (match disastroso) e oath non è happy.
Mazzo valido ma fino ad un certo punto non essendo un vero controllo e non avendo possibilità di sculate serie

ps. dove hai testato? contro chi? in che torneo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 22:54 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
questo mazzo lo tirai fuori io mesi e mesi fa:
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=9085&iddeck=66381

...ma non è un granche, come gia avevo scritto. Sec me le nuove versioni spagnole con standstill sono molto più interessanti.
Personalmente lo trovo fuori meta: perde da combo spinto (ma anche da un gift), in g1 da stax si vince SE non è kuldotha (match disastroso) e oath non è happy.
Mazzo valido ma fino ad un certo punto non essendo un vero controllo e non avendo possibilità di sculate serie

ps. dove hai testato? contro chi? in che torneo?

Ciao Lovino!
Sono d'accordissimo con te, il mazzo ha diversi mu non belli e non ha partenze sculose e broken (a parte forse jace di primo), pero' è davvero molto solido, ridondante e sopratutto divertente da giocare.
Non sara' un tier pero' potrebbe ritagliarsi il suo spazzietto.

ZIO_PAPERONE ha scritto:
Dai test che ho fatto su cockatrice (lo so che online sono tutti scarsi ma anche io non è che brillo per skill )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 12:14 
Legendary Creature

assolutamente si, è un mazzo sicuramente ridondante e ha degli effettivi match buoni.
I match migliori per questo mazzo difatti sono gli aggro control e gli aggro, ossia mazzi privi di bombe esagerate. Tra questi è facile includere stax classico (mud, panther) vistochè è una battaglia sul board. Anzi con gw il match è veramente ottimo.
Ma con mazzi che fanno "bomba da risolvere" come kuldotha o appunto oath è un problema.
Nel caso migliore parti terra-mox-confidant e la partita si riesce a fare (non nel senso che si vince, ma che si gioca) ma vistochè, dal vangelo secondo Morgothian, dobbiamo pensare che il mazzo ci odia non possiamo fare questo tipo di ragionamento.

Per analogia se prendi il tuo mazzo e togli il pacchetto stoneblade (6 slot) mettendo carte da snap control otterrai di mantenere le stesse giocate forti che avevi prima avendo però le giocate "standard" differenti: meglio fare stoneforge o vaultkey/bombe?
La risposta è "dipende", ma fino ad un certo punto. "Dipende" dal match, quindi passi in seconda analisi a valutare il metagame: sono più frequenti i match dove me la gioco sul board o quelli in cui me la gioco di più sulle spell?
In vintage, tendenzialmente salvo metagame locali davvero particolari, la seconda. Oltretutto è un concetto più universale.

Ho seguito diversi giocatori che erano affascinati da quel mazzo durante lo scorso ovinogeddon (la mia vittoria con dark stone blade era di una/due settimane prima) ma li ho visti tutti andare un po' maluccio anche in test.

Quindi l'errore di base di quella build cos'è? avere un 4x che fatto al primo turno è forte ma in ogni altro momento è troppo debole: confidant.
questo è un discorso che puoi applicare certo a tutti i mazzi confidant (ie. bomberman) con la differenza che se loro non vedono confidant stanno giocoforza vedendo bombe mentre te vedi tipo batterskull e stoneblade (che come sopra detto, è valida se stai andando in chiusura -> sei gia in controllo, o nei match lenti senza bombe se fatta subito).

Quindi, assumendo che vuoi giocare stoneblade (se no parliamo di un altro mazzo) e che ci sono valide alternative (giocare uw o uw con gli standstill) senza scomodare uno splash che potresti ipoteticamente usare per altri scopi (verde per claim/trygon o rosso per reb), xke non giocare le versioni con standstill?
se si è seguito il filo logico fino a qui, è facile capire che standstill è forte in tutti i match per noi sfavorevoli e fa qualcosa sempre appena lo topdeckate (ie. contro oath, lo peschi e lo casti xke non c'è bisogno di risolvere un board e hai fatto ancestral).

Su tcdeck troverai un po' di liste spagnole con standstill, ma anche qualcuno dei nostri.
Provare per credere.

prosit zio paperone =D

@diego: lol ivano io lo giocavo con fatine e bitterblossom maindeck - lammerda della merda, pero' beccavo prison zoo prison prison e vincevo agile : *

@ivanhoe: si diego, xke il prison che intendi te non aveva una carta che si chiamava kuldotha. se no vedevi come erano forti le tue stutter e bitterblossom contro un titano frantumatore il turno dopo =P

@diego: beh scialla con la pedina esistente ti meno, con quella nuova blocco titano a vita finche' non pesco tipo walk o bolt o 5 euro me la concedi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 18:58 

Interessante il tuo discorso Ivano. :-)
Sicuramente ne sai molto piu' di me avendo portato il mazzo in torneo.
Provero' a vedere come girano le versioni con landstill anche se sono un po' scettico. Se gioco Standstill preferisco vederlo in una build Ur come ho gia' provato, pero' anche qui potrebbe essere interessante, soprattutto il fatto che stoneforge, una volta giu', permette di calare standstill in tranquillita' essendo quasi sicuri di romperlo a nostro favore.
Grazie per il reply! :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]