Giorno foro!
Questo e` il mio primo topic quindi vi prego di avere pieta`!

in caso di errori madornali vi prego di avvisarmi e provvedero` a editare!
Il mazzo di cui oggi volevo discutere con voi e` il cosidetto Whishing Well, creato da Mike Long nel `97 e comunemente chiamato Prosperous Bloom.
Quelli che magari conoscono questo mazzo staranno pensando: "

ma l`autore di questo topic e` matto! Sto mazzo e` un chiodo superato!". Ebbene avete perfettamente ragione! Quindi per prima cosa voglio mettere in chiaro che il mazzo non potrebbe assolutamente dirne in T1 in quanto lento e fragile.
Allora vi starete chiedendo il perche` di sto topic.

Ebbene il punto e` che le mie disponibilita` finanziarie non sono molto elevate e io sono alla ricerca di un mazzo 4Fun, poco costoso e divertente da giocare. Non ho nessuna pretesa riguardo a tornei etc.... e i mazzi che incontro giocando talvolta a magic sono molto budget tipo elfo, rianimino, burn, gobbo.....
Ho testato questo mazzo PROXATO e devo dire che mi e` piaciuto particolarmente! Nonostante sia lento e` molto divertente e non certo brainless come gli aggro che tuttora gioco.
Per chi avesse tempo/voglia questi sono i link della finale di Mike Long (con il Whishing Well) contro Justice(con BR beatdown):
http://www.youtube.com/watch?v=uo1pzK19Upc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Iv9eouZKMOE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=NL-m83kBoQg&feature=fvwrel
http://www.youtube.com/watch?v=eXAOlb15HD8&feature=fvwrel
Allora fatta questa premessa vediamo un po` la lista:
3x [card]Bad River [/card]
7x [card]Forest[/card]
5x [card]Island[/card]
6x [card]Swamp[/card]
4x [card]Undiscovered Paradise[/card]
4x [card]Cadaverous Bloom[/card]
1x [card]Drain Life [/card]
1x [card]Elven Cache[/card]
1x [card]Emerald Charm[/card]
4x [card]Impulse[/card]
4x [card]Infernal Contract[/card]
2x [card]Memory Lapse[/card]
4x [card]Natural Balance[/card]
1x [card]Power Sink[/card]
4x [card]Prosperity[/card]
4x [card]Squandered Resources[/card]
1x [card]Three Wishes[/card]
4x [card]Tutore Vampirico [/card]
Questo mazzo e` considerato il primo mazzo COMBO vero e proprio in quanto tutte le sue carte sono sinergiche e studiate per un unico scopo: killare l`oppo con un [card]Drain Life[/card] abbastanza grande da portarlo a 0 pf.
Come generare tanto mana per lanciare codesto risucchia vita? Di norma la chiusura passa da [card]Cadaverous Bloom[/card], avendo un numero sufficiente di carte in mano (di solito almeno 11+la chiusura=20pf). Le carte vengono pescate attraverso le [card]Prosperity[/card] e gli [card]Infernal Contract[/card].
Il gameplan del mazzo dovrebbe quindi essere il cercare di calare il prima possibile il Fiore Cadaverico e chiudere possibilmente protetti da Power Sink o Memory Lapse.
Vediamo adesso le sinergie su cui si basa il mazzo:
[card]Cadaverous Bloom[/card]+[card]Prosperity[/card]
Queste sono le 2 carte chiave per chiudere. La loro sinergia e` evidente. Castando una prosperita` scartando X carte con Fiore Cadaverico pescheremo 2*X carte. Ripetendo questo procedimento piu` volte riusciamo a pescare praticamente tutto il mazzo e chiudere avendo kilotoni (scusate il termine ma non ho resistito

) di mana per Drain Life.
[card]Squandered Resources[/card]+[card]Natural Balance[/card]
Altra sinergia interessante. Calare Squandered di secondo turno seguito da una Balance di terzo ci consente di accumulare velocemente i 5 mana necessari per castare [card]Cadaverous Bloom[/card].
Inoltre se riusciamo a far seguire una Natural Balance da un`altra Balance probabilmente riusciamo a creare abbastanza mana per chiudere anche senza il Bloom.
Questa combinazione e` inoltre molto flessibile in quanto anche con il Bloom in gioco, possiamo castare Balance rimuovendo 2 carte dalla mano e in risposta sacrificare tutte le nostre terre e accumulare un mucchio di mana extra.
Fate pero` attenzione contro deck di controllo, perche` rischiare di farsi un pericoloso armageddon e poi vedere Balance counterato non e` proprio bello!
Ci tengo a far notare che purtroppo sia [card]Prosperity[/card] che [card]Natural Balance[/card] sono carte completamente simmetriche e bisogna cercare di far trarre all`avversario meno vantaggio possibile.
Il resto delle carte del mazzo sono di rinforzo alla strategia principale:
-25 terre che smaltiamo velocemente con i Balance sono necessarie per non restare senza terre nel mazzo con una bilancia in mano. Inoltre il mazzo ha bisogno di fare velocemente piu` landrop possibili per arrivare all`esplosione di mana necessaria a scombare.
-4 tutori+4 impulsi servono per scavare in fondo al mazzo e trovare le carte che ci servono. questo e` uno dei punti chiave in quanto necessitiamo di molte carte per partire.
-three wishes e emerald charm sono invece delle utilities (si dice cosi`??

) perfettamente discutibili.
Adesso vediamo un po` i difetti che ho riscontrato facendo un po` di partite:
1) Mal funzionamento. Il mazzo non gira mai perfettamente come dovrebbe. Le carte di cui hai bisogno non arrivano in certe partite. gli [card]Impulse[/card] danno una bella mano ma mi sono capitate partite dove necessitavo di una carta (nella maggior parte dei casi [card]Prosperity[/card] o il Bloom) e questa non arriva. Spesso si perde cosi`.
Sul come arginare questo difetto volevo provare a discutere dopo.
2) Punti vita. Purtroppo questo mazzo, come d`altronde tutti i mazzi lenti soffre moltissimo gli aggro super-spinti perche` impiega alcuni turni a apparecchiare la combo. Questa debolezza e` aggravata ancor di piu` dalla presenza di [card]Infernal Contract[/card] e [card]Tutore Vampirico [/card], carte di cui non sono mai riuscito a fare a meno(lo so che tutore vampirico in t1 e` limitata ma non gioco in alcun torneo e questa cartilla e` necessaria per far funzionare il mazzo). Il punto e` che il deck contro dei mazzi veloci deve chiudere in fretta e se non ci riusciamo (ad es. ci troviamo nella situazione 1) la partita e` persa.
Di norma si dovrebbe riuscire a chiudere entro il 4/5 turno ma la chiusura e` tutt`altro che scontata!
Un altro problema relativo ai punti vita e` il cambiamento della regola sulla perdita della partite. Nel '97 infatti la partita si perdeva alla fine di una fase del turno. Se l`avversario ci mandava a 0 nel nostro turno avevamo comunque il tempo di castare spell, pescare e vincere di Drain(vedi video!). Adesso invece la partita si perde appena si riceve la priorita` se si e` sotto gli 0 pf. Quindi a parer mio bisogna trovare un sostituto agli Infernal Contract che ci ammazzano da soli.
3) Poca flessibilita` della chiusura.
Con questo mi riferisco al fatto che Drain Life e` si una carta adatta a chiudere, pero` basta una counter e tutto va a monte. Impossibile riprendersi dopo aver rimosso + di mezzo mazzo e aver castato il Drain della vita.
Questa la ragione di [card]Elven Cache[/card]. Contro mazzi con molti counter la chiusura e` infatti praticamente impossibile in quanto tutte le spell sono di vitale importanza per far girare il mazzo. Per questo stavo pensando ad un piano B aggro per evitare di avere autoloss da controllo. Magari con creature che servono pure alla strategia del mazzo.
Oltretutto, dato che per funzionare il mazzo necessita di TUTTE le sue componenti, basta che ci counterino qualunque spell importante (che sia una Prosperita`, un Fiore Cadaverico, o una Bilancia) e dobbiamo aspettare di pescarne un altra.
Peraltro se ci counterano una Prosperita`, per cui magari avevamo rimosso le 10 carte che avevamo in mano, beh, a parer mio si ammucchiate pure....
Questa ultimo difetto e` quello che rende poco competitivo il mazzo in quanto non controlla ma basta un niente per controllarlo (non per niente il torneo in cui vinse era T2).
Visto che pero` i mazzi che di norma incontro non dispongono nemmeno di un counter, perche` non provare?
Come ultima cosa vorrei raccogliere le possibili aggiunte delle nuove uscite per il mazzo (d`altronde lo scopo del topic e` questo):

[card]Lotus Cobra[/card]: questa cartilla ci permette di vincere facilmente anche senza il Bloom. Infatti inserendo anche qualche fetch nel mazzo possiamo, castando due Balance accumulare tanto mana da killare l`oppo. In piu` questa creatura, puo` attaccare diminuendo il numero di mana necessari per Drain, puo` bloccare e ci permette di accumulare velocemente i mana per i Bloom stessi. A parer mio niente male! Prima pero` di comprare le carte vorrei fare qualche test dato il suo costo in termini economici, non irrisorio.
Richiede oltretutto l`inserimento di fetch dal costo decisamente rilevante.

[card]Regrow[/card]: ovviamente da sostituire a [card]Elven Cache[/card] per un costo di mana decisamente piu` accessibile. La prima carta da sostituire.

[card]Yawgmoth's Bargain [/card]: questa carta se siamo alti di vite ci permette di pescare per cercarci le carte che ci servono. Con Bloom in gioco possiamo trasformare 1pf in 2 mana (non vi ricorda il Sabre Bergain

). Secondo me molto valido.

[card]Necropotence[/card]: funzione simile al Bergain ma non possiamo usarlo sotto il Bloom ma soltanto per cercarci la chiusura.
In piu`avere la mono chiusura in mano puo` essere molto pericoloso per gli scartini. Imho bocciato.

[card]Yawgmoth's Will[/card]: validissima aggiunta. Spesso anche con una Prosperita` da 10 o piu` carte capita di non pescarne un`altra per continuare la catena. Questa Bomba potrebbe risolvere il problema. In piu` ci permette di ricastare eventuali balance o Bloom finiti nel cimitero. Valida aggiunta secondo me!

[card]Dark Confidant[/card]: giuro che ci ho pensato parecchio. Il problema sono pero` i molti costi alti nel mazzo e il fatto che ci massacriamo gia` da soli con i contratti. Non nego che sarebbe una buona alternativa come motore di pescaggio potendo anche picchiare. Il punto e` che se dovessi aggiungere una carta dal costo tanto alto quanto il confidant, questa dovrebbe portare il mazzo da cosi` a cosi`. Il Bob non mi sembra cosi` incisivo e secondo me non ne vale la pena.....

[card]Elephant Grass [/card]: questa carta, presente nella versione del video, ci permette di rilassarci contro aggro mentre cerchiamo la chiusura perche` permette di accumulare mana con tranquillita`. Buona aggiunta in un meta aggroso come il mio!
Questo mazzo e` poco costoso ma in compenso puo` essere molto divertente e veloce. E` uno dei tanti combo caduti in disuso per le carte delle nuove edizioni che lo rendono obsoleto. A parer mio pero` potrebbe ancora dare soddisfazioni soprattutto in un meta aggroso e lento come quello del negozzietto dove vado a giocare!
Per cui a voi la parola!