Oggi è sab 14 mar 2026, 16:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Turbo Auriok
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 10:14 

Salve a tutti, dopo l’uscita della nuova espansione come a tutti e saltata all’occhio “cavern of souls”. Si sono spese già milioni di parole su questa carta ma per ora ha trovato poco spazio in vintage. Visto che secondo il mio modesto parere in un controllo non sta “troppo” bene oggi vi propongo un nuovo deck, o meglio, la possibile evoluzione di un deck.

Codice:

TURBO BOMBERMAN

(6) COMBO
4 Auriok Salvagers
1 Pyrite Spellbomb
1 Aether Bomb

(15) ENGINE
4 Githaxian Probe
4 Street Wraith
3 Intuition
R Ancestral Recall
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder

(14)  TOOLS
4 Trinket Mage
3 Grand Abolisher
2 Hurkyll's Recall
2 Repeal
1 Engineered Explosives
1 Grafdigger's Cage
1 Noxious Revival

(25) MANA
4 Cavern of Soul
4 Flooded Strand
4 Tundra
2 Plains
1 Island
R Lion's Eye Diamond
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Chrome Mox
R Black Lotus
R Mana Crypt
R Mox Ruby
R Mox Pearl
R Sol Ring
R Mox Jet

La combo la conoscete alla noia: AuriokS. in campo, BLotus nel cimitero e via………naturalmente la terra nomina "Umano". Non ho molto tempo per scrivere e il deck e al primo stadio ma dai pochi test fatti non si comporta male. Naturalmente puo essere stravolto e va molto aggiustato contro artifact (basta una sfera e si va a casa). I repeal li ho messi per Stony Silence perche non ho trovato nulla di meglio. Un "+" va ai Grand Abolisher: sono molto forti evadono tutta la side dell’avversario a parte il Leyline of the Void.
A voi la palla.

@Maxx. Editato lista e testo. Siam tutti al lavoro, ma c'impegnamo lo stesso a scrivere più comprensibilmente possibile. Le idee son accettabili, fai del tuo meglio per esporle correttamente ed articola di più le discussioni. Così il topic è quasi da chiudere, sebbene possa avere sviluppi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 11:22 
Legendary Creature

Perche wraith e gitaxian?
Perche no mono cappa con 4 trinket?
perche no splash di nero x tutori, scartini e possibile uso di mono nihil spellbomb (chiusura e hate contro yawgmoth's will)?
Perche nessun motore di pesca? di solito non si usa confidant?
Abolisher è meglio di tanto altro come confidant, aven?
La side esiste?
Perche intuition nonostante la diffusione di surgical?
Perche il mono ponder?
Perche non c'è un piano b oltre alla combo?
Cita:
basta una sfera e si va a casa

è una scelta valida nel vintage di oggi?

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 12:16 

cavolo quamte domande la mia e solo una idea.
il mazzo puo essere stravolto (nel limite del possibile)
allora.....
"i ciclini". li ho messi perche ho notato che giocandolo non vuoi peschare ma vuoi vedere o auriok o cavern o trinchet che ti mancano. il modo migliore di vederle subito e accorciare il mazzo di 8 carte. da notare che sono umani quindi non hai bisogno di soluzioni qui hai bisogno di avere le "tre o due" carte incontrabili in mano.
"cappa" l'ho provata ma in questa build non l'ho travata incisiva come al solit"nero" per quanto riguarda il nero anche a me piacerebbe inserirlo ma non per i confidant ma per i tutori. purtoppo causa le cavern la mana base tricolore sarebbe fragile. nessuno vieta pero di provare.
"confidant" non li trovo performanti perche tu non controllo niente, tu voui avere i pezzi in mano il prima possibile tanto se ce la caverna o il grande abolitore non lo contrano. questo e il mpotivo per cui guico tutto 4 per.

la side esiste ma dai test e modifiche che ho fatto e tutta da rifare. comunque 4 sereniti non te le toglie nessuno.

le intu sono i nostri tutori nel secondo e terzo macth ci sono gli abolitori che impediscono ogni infilatrazione avversaria quindi puoi chiudere nel tuo con calma perche tormod, estirpare non li puo giocare o attivare. per quanto riguarda il piano b ce un occhio di leone che fa da secondo loto oppure si va aggro e basta.

il vero problema del mazzo e che non riesco a fare stare le force e il solito pacchetto counter. questo perche le caverne danno mana colorless.

comunque il mazzo e solo una idea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 13:20 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
tiduss80 ha scritto:
cavolo quamte domande la mia e solo una idea.
il mazzo puo essere stravolto (nel limite del possibile)
allora.....
"i ciclini". li ho messi perche ho notato che giocandolo non vuoi peschare ma vuoi vedere o auriok o cavern o trinchet che ti mancano. il modo migliore di vederle subito e accorciare il mazzo di 8 carte. da notare che sono umani quindi non hai bisogno di soluzioni qui hai bisogno di avere le "tre o due" carte incontrabili in mano.
"cappa" l'ho provata ma in questa build non l'ho travata incisiva come al solit"nero" per quanto riguarda il nero anche a me piacerebbe inserirlo ma non per i confidant ma per i tutori. purtoppo causa le cavern la mana base tricolore sarebbe fragile. nessuno vieta pero di provare.
"confidant" non li trovo performanti perche tu non controllo niente, tu voui avere i pezzi in mano il prima possibile tanto se ce la caverna o il grande abolitore non lo contrano. questo e il mpotivo per cui guico tutto 4 per.

la side esiste ma dai test e modifiche che ho fatto e tutta da rifare. comunque 4 sereniti non te le toglie nessuno.

le intu sono i nostri tutori nel secondo e terzo macth ci sono gli abolitori che impediscono ogni infilatrazione avversaria quindi puoi chiudere nel tuo con calma perche tormod, estirpare non li puo giocare o attivare. per quanto riguarda il piano b ce un occhio di leone che fa da secondo loto oppure si va aggro e basta.

il vero problema del mazzo e che non riesco a fare stare le force e il solito pacchetto counter. questo perche le caverne danno mana colorless.

comunque il mazzo e solo una idea

ti prego il prossimo post che scrivi riesci ad utilizzare un linguaggio corretto come morfologia?
io ti assicuro che ho avuto problemi a leggere praticamente l'ultimo post che hai scritto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 13:31 
A Wizard of Earthsea

Minchia ivano non ho scritto perché sapevo l'avresti fatto te :PPPP

Cmq Mindbreak Trap su Loto e fai bei filtri con le terrine - posta risultati concreti di qualche test [in italiano] altrimenti esiliamo pure il topic.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 14:42 

scusate per l'italiano ma sto scrivendo mentre lavoro e non ho molto tempo.
non ho ancora abbastanza risultati par parlare di build, e scelte ma l'idea del mazzo non mi sembrava una stronzata.
ho scritto questo topic nella vaga speranza che ci fosse almeno uno che oltre a scrivere perchè, perche, perchè.............mi dasse idee per migliorarlo.

se fa cosi cagare ne prendo atto e pazienza avete solo da loccarlo ok
P.s. se ti estirpano il loto c'e "diamante occhio di leone" e chiudi lo stesso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 15:04 
Legendary Creature

Il punto dei "perche" è un altro e non è sicuramente xke ho bisogno di una risposta, quanto che volevo farti valutare la solidità di certe scelte.
Per intenderci il tuo gameplan indica che tu vuoi necessariamente vedere una combinazione di 3-4 carte (cavern, auriok, loto/led, bombetta) per chiudere.
Il tutto condito da:
- cantrip da 1 carta x 1 carta topdeckata (quindi non preordain)
- qualche soluzione/rimbalzino
Tutte le domande precedenti si riassumono in una: "il piano funziona?"
A mio avviso la soluzione è "no" in quanto:
- da artefattoso e ichorid perdiamo. Eh ok, passa (forse)
- da aggrocontro/aggro che ha storny silence perdiamo. E comincia ad essere un problema.
- un controllo/combo non lo disturbi non lo disturbi mai (non hai scartini ne' pali. la monogabbia forse, capirai.). E questo diventa grave.
- da oath non si vince mai praticamente.

Forse ti sei indispettito per le domande, che in fondo erano solo un modo per non dire "lista + nulla = nulla" ma per dirti "sei sicuro che una build di questo tipo funzioni contro mazzi attivi?"
Tutte le tue risposte si appoggiano ad abolisher che:
- può benissimo essere counterato
- può benissimo essere rimosso
- puoi benissimo non vederlo (sono 3)
E che fai? ti riempi la mano di cc3+ e artefatti di varia natura?
L'hate su auriok è tanto e non puoi vedere la combo come vedresti oath (devo risolvere una carta low cost)
I controlli hanno curve più veloci e possibilità di fare vantaggio carte (tradotto: più carte per fare gioco e rispondere al tuo).

Inoltre, la parola "turbo" nel nome del mazzo non so che c'entri. Nel senso che non vedo chissa quale accelerazione: a conti fatti hai solo un mox di cromo in più come acceleratore, che non era nemmeno necessario per via dello svatanggio carte (ah non è più restricted).

Preferisci un consiglio piuttosto a dei quesiti da porti? Prova a confrontarti con le altre liste di bomberman:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/tipo.p ... at=Vintage

a presto

ps. scusa la fretta, anche io scrivo di corsa dall'ufficio tra un momento morto e l'altro.

@diego: ...e dire che vi ho lasciato un buon margine di tempo =P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 15:28 

allora dai pochi test: (pre side)
ichoride 70-30: gabbia e tutti a casa
artifact 20-80: purtroppo due hurkill non bastano
aggro 50-50: dipende molto dai miei rimbalzi sulle null rod
controll 70-30: i suoi caunter li usa come spessore per il tavolo ed è lui che mi corre dietro non io.
oath 10-90: gabbia non basta non lo rallenta a sufficenza
ho fatto una media di 5 pastrite con ognuno ma senza sidare ( a parte contro control che abbiamo sidato) per questo non parlo di risultati ma solo di idee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 15:32 

Buongiorno a tutti!
Caro tidduss, non credo nessuno avesse intenzione di offenderti.
Il punto e` che il mazzo presenta effettivamente molti errori di build.
Anche se come dici tu e` solo un abbozzo ci sono un sacco di problemi.

Prima cosa: wraith e sonda. E` vero che "restringono e concentrano" il mazzo, ma ne vale la pena? Voglio dire magari le sonde ci possono anche stare, ma street ormai e` risaputo che possiede un sacco di problemi. Prima cosa se lo abbiamo in prima mano dobbiamo scegliere se mulligare con una carta coperta. Secondariamente considerato che magari giochiamo contro un mazzo che picchia (e ormai moltissimi mazzi vincono di bittaggio, dallo Zoo fino ai bolloni con vendilion) tu tu ritrovi a perdere 16 punti vita per un ciclaggio. Di conseguenza leva tutti i ciclini che facciamo un po` di spazio.

Secondariamente non vedo counter. :-u
Ma come? giochiamo il blu, siamo spoiler e non abbiamo fow, pierce o qualunque altra carta per proteggere il nostro gioco!! :-u Eccetto cosa poi? Grand Abolisher? Una carta che richiede doppio W che non avremo praticamente mai contro mazzi tipo stacker o unspo.
Peraltro non hai alcuna risposta alle giocate dell`oppo, o meglio magari hai il rimbalzello per un tinker, ma di solito tinker non si fa cosi` a cazzo durissimo, almeno una protezione lui ce l`avra`!
Si conseguenza fuori gli abolisher che non servono ad una ceppa e metti un qualche counter.

Terzo errore. Motore di pesca dov`e`? Ancestral? Devi avere un motore di pesca decente altrimenti primo controllo che becchi, ti fa bob di primo, e tu non uscirai piu` dal suo muro di counter e rimozioni.
Il mio consiglio e` di usare come diceva ivano, ad esempio i Bob. L`inserimento del nero implica anche tutori vari e YW che rendono sicuramente molto piu` performante il mazzo potendo pescare e cercare la carta che ci serve. Tu mi dirai, anche i trinket tutorano, vero ma sono degli stupidi 2/2 a costo 3, che prendono al max un pezzo di gioielleria. Voglio dire, molto meglio prendere un qualunque pezzo che ci serve no?
Intuizione invece ci espone a extirpate e costa 3. Il che mi fa pensare sia molto meno performante che qualunque tutore nero.

Quarto: mox di cromo. A parte il fatto che poi mi spieghi cosa ti serve comunque... Partendo dal presupposto che tu non hai un motore di pesca, partire terra cromo ci riduce talmente le dimensioni della mano, ci svuota di risorse e risposte (che aggiungerai se segui i miei consigli) e ci prelude una partita disastrosa. E il vantaggio qual`e`? 1 singolo mana. Vedrei perfino meglio spiriti guida al suo posto, ma dato che siamo spoiler quel mox io lo vedo totalmente inutile.
Quindi levalo e ritagliamo un`altro slot.

Rinascita nuova senza motore di pesca ci fa svantaggio carte anche lei quindi o metti Bob oppure fuori.

Quinto: Piano B. Considerato che se ti estripano loto puoi chiudere solo con diamante direi che i bob risolverebbero totalmente il problema per 2 motivi: 1) Puoi proteggere le tue giocate pescando anche tu e trovando risposte. 2) Se te lo estripano bitti pesante tra Bob, Auriok e trinket. Tinker per colosso non so. Considera che girare colosso di bob sono 12 pizze, un po` tantine. Bisognerebbe provare senza e vedere se si riesce a bittare. Mi pare che le altre liste di bomberman evitassero di inserire colosso ma non ne sono sicuro.

Ah comunque, Diamante, fuori diretto. Lo puoi usare solo in chiusura, altrimenti e` una carta che non serve assolutamente a nulla. Meglio rischiare extirapate e giocare un mazzo con meno chiodi.

Come sempre tutto IMHO! Non voglio offendere nessuno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 15:44 
Legendary Creature

tiduss80 ha scritto:
allora dai pochi test: (pre side)
ichoride 70-30: gabbia e tutti a casa

Gabbie maindeck = 1
Quindi ad un torneo, in g1:
- conosci l'avversario, sai cosa gioca e mullighi fino a fare terra gabbia (se parti tu, xke potrebbe partire di unmask lui)
- non conosci l'avversario o non sai che gioca, punti a sculare di fare terra gabbia nel match giusto.
Che si prenda di trinket mi sta bene fino ad un certo punto xke ora che la prendi e la casti credo sia finita. Poi post side mi sta bene che si calchi la mano
Cita:
artifact 20-80: purtroppo due hurkill non bastano
oath 10-90: gabbia non basta non lo rallenta a sufficenza

OK, np
Cita:
aggro 50-50: dipende molto dai miei rimbalzi sulle null rod

Tendenzialmente giocano stony silence. Se sono aggrocontrol devi risolvere un repeal da 2U sotto daze, snare e pierce (force). E' possibile che giochino anche spiga/botti per le tue bestiole.
Un amara esistenza.
Cita:
controll 70-30: i suoi caunter li usa come spessore per il tavolo ed è lui che mi corre dietro non io.

Mi riesce difficile crederlo, anche se l'ottica cavern-auriok è sicuramente valida.
I counter fino a prova contraria li può benissimo usare salvo su bestia SE hai cavern. Ma il fatto è che lui può anche chiudere (tipo assemblando vault key o di tinker) mentre tu devi praticamente topdeckare cavern, auriok, loto/led e bombetta. I controlli in vintage non mi sembrano cosi lenti e con chiusure proprio infattibili nel breve tempo.

Cita:
ho fatto una media di 5 pastrite con ognuno ma senza sidare ( a parte contro control che abbiamo sidato) per questo non parlo di risultati ma solo di idee

mi sta bene, x carità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 16:14 

questi sono stati i risultati, sono troppo pochi ed è per questo motivo che non li ho scritti.
per quanto riguarda aggro-control è stato un 50-50 a causa di spiga perche sotto grande abolitore i contra te li mangi e nel mio anche le spighe e compagnia bella.
le partite che ho perso mi sono preso sempre spiga su abolitore nel suo con successiva wasta su caverna.
invece sulla velocità contro control sei piu veloce tu perche e vero che loro hanno tutori ma è anche vero che io gioco quasi tutto 4 per.
mi piacerebbe aumentare la mana "fast" ma per ora non ho ancora idee.

invece la side purtroppo non ho ancora le idee chiare.
di sicuro 4 sereniti e due canti di orin
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 17:38 
Organizer

Diego C ha scritto:
fai bei filtri con le terrine

Diego Win perdonatemi l'ot

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 10:06 
Legendary Creature

Io, costruttivamente parlando, vedo che il build, sebbene abbia una coerenza di fondo, non riesca a fare ciò che si prefigge: proteggere bene la combo che vuole mettere in gioco e risolvere "prima e meglio possibile". I creaturini bianchi sono aggirabili e le terre in alcune condizioni non sono quel che ci si aspetta.

Se vuoi usare una shell di gioco come questa, le modifiche da fare son poche: rimane un "combo.out.fast.or.die" come se ne son visti molti (anche performanti tra america ed europa) anche con meccaniche diverse e che fa abbastanza bene quel che si prefigge: mana --> tricks --> combo? yes/no, win/lose. A me non dispiace come approccio, ma limerei alcuni elementi

-1 Auriok Salvagers
-1 Noxious Revival
-1 Pyrite Spellbomb
-1 Chrome Mox
-1 Ponder
+1 Sensei Divining's Top
+1 Nihil's Spellbomb
+1 Merchant Scroll
+1 Repeal
+1 Tinker
±3 Grand Abolisher (??? si, no, forse, non so, senza FoW&co. fa tutto un pò acqua)

Ad usare invece strutture diverse, aumenterei i tutori, le protezioni blu e minimizzerei gli elementi oltre BLotus/LED che Auriok ricicli e/o Trinket Tutori: massimo 1 o 2 elementi (SDTop, NSpellbomb, E.E.). Repeal necessari. Se aumenti in numero gli elementi che ti ho detto, puoi proteggere meglio le risorse che cercano quelle poche winning condition ed essere maggiormente tutelato dall'hate avversario.

Il side dovrebbe essere ridondante, più ridondante possibile: Serenity ed Artefatti da cercare con Trinket sopra tutto il resto.

Prosit,
MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 12:29 

ciao, l' idea del mazzo e di sfruttare il più possibile le "caverne"
quindi ho cercato di massimizzare la ridondanza delle carte.
la combo che a me era venuta in mente era quella dell'auriok perche è umano come il trinket e quindi con la caverna in gioco sono incontrabili.
inizialmente l'avevo pensato con il classico scheletro di un controllo se nonchè mi sono reso conto che i contra avversari sono nulli contro il nostro gioco.
un discorso diverso va fatto per gli abolitori. inizialmente li avevo in side ma durante le prime partite mi sono accorto della loro reale forza: annichiliscono completamente l'avversario eludendo, nel tuo turno, quasi tutte le sue carte e dandoti il modo di giocare il tuo turno con tutta calma.
non pensavo che fossero cosi forti (senza contare che con caverna sono anche incontrabili)
se a qualcuno è venuta in mente una combo fatta di creature dello stesso tipo migliore a solo da dirlo la mia è solo una idea ma può essere totalmente rivoluzionata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 15:02 
Legendary Creature

@grand abolisher e/o mancanza di counterspells.
E' chiaro che tu li stia trovando "forti", all'atto di proteggere nel tuo turno le tue bombe. Se io fossi un mazzo di controllo contro questa versione di Auriok, GrandAbolisher risolve sempre laddove io ho un bouncer in mano, non risolve se ho solo counter. Se lo risolvi (come auspichi) con CavernofSouls entrerà sicuramente in gioco ma il mazzo dovrà darti almeno WW-W3 o WW-U2 per attivare e proteggere la combo [senza contare che se non passi da Trinket vuol dire che hai già tutti i pezzi già in mano (poco frequentemente), sennò spesso spezzerai i "momenti" della combo su due turni] e qualora passassi, le risorse dell'avversario tornerebbero utilizzabili sui tuoi omini che non avrebbero più la protezione necessaria.

Prendi queste critiche come costruttive. Puoi benissimo creare un mazzo che sia votato a vincere senza curarsi delle possibilità di recupero dell'avversario (Belcher? Meandeck.Storm? ANT? Dredge?) ma allora devi necessariamente esasperare più possibile le possibilità che il mazzo ha di vincere grazie a questa velocità.

La combo Auriok/Lotus/NSpellbomb in sè è molto buona.
L'utilizzo di Cavern of Souls, da quando le han stampate, è auspicabile.
Lavora o sull'accelerare la vittoria o proteggerla rallentandola.

MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]