Oggi è sab 14 mar 2026, 12:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [STRATEGY] - Le winning condition in Oath
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 15:13 
Organizer

2 Anni fa, se mi avessero chiesto quali sono le migliori creature da giocare in Oath avrei risposto: 2 [card]Tidespout Tyrant[/card], senza ombra di dubbio.
Perché è blu.
Perché può permettere di scombare in un turno.
Perché ha un'abilità molto forte.
Ed è evasivo.

Ora nel 2011, mi sono posto la medesima domanda e sto cercando una risposta definitiva.
Analizziamo i cambiamenti:
[card]Lodestone Golem, [/card]sempre lui eheh.
Sfiga vuole che può bloccare sia il lancio di spell e ha pure la stessa forza come la costituzione del Tyrant. Azz.
Si giocano [card]swords to plowsher[/card] di main. Altra rottura.

Quali carte sono uscite da allora:

[card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
Nomino subito la new entry che reputo più forte.

* Si autoprotegge da spiga e rimbalzino.
* Basta un turno e poi fa grossi danni (spesso fa gg).
* Non va sotto [card]Sculpting Steel[/card].
* Evasivo e con annihilator 6, basta una passata e l'oppo se la ricorda.
**Sinceramente non pensavo fosse così forte, ma dopo averla provata mi sono ricreduto.

Sfighe
* Duplicant e sono cazzi
* Non si piccia e/o prende di tinker
* E' leggendario

[card]Terastodon[/card]
* Permette di fare 18 danni il turno 2.
* Non va sotto [card]Sculpting Steel[/card].
* Evade in qualche modo il remuval o rimbalzo.
* L'abilità è con you may. Quindi non è obbligatorio usarla.

Sfighe
* Non ha abilità evasiva, se abbiamo pochi permanenti la sua abilità è useless e lui è "solo" un 9/9 strisciante.
* Non spacca creature.

[card]Iona, Shield of Emeria[/card]
* Può bloccare buona parte del gioco di manaless e storm.
* In parte si auto protegge e non va sotto [card]Sculpting Steel[/card].
* Vola

Sfighe
* Non si piccia e/o prende di tinker
* A volte l'oppo ha l'antimano. es io nomino blu contro jacerator, lui fa vampiric su vault e la chiude.
* Va sotto [card]Duplicant[/card]
* Contro artifact la sua abilità è utile come una bici per un pesce. cit Vicio.
* E' leggendaria.

[card]Sphinx of steel wind[/card]
* Ribalta la race
* Tinkerabile e picciabile.
* Si protegge da carte rosse (welder) e Verdi (nature’s claim, tarmo).

Sfighe
* Va sotto [card]Sculpting Steel[/card] e [card]duplicant[/card]
* Impiega ¾ turni per killare un moscerino.

[card]Inkwell Leviathan[/card]
* Evade rimozioni specifiche.
* Impiega 3 turni per killare un oppo.

Sfighe
* Va sotto [card]Sculpting Steel[/card].
* Basta e un [card]Karn, Silver Golem[/card] o [card]Sundering Titan[/card] per diventare un simpatico preservativo bucato.
* Se sei basso di vite e l'oppo ha una race in campo, diventa un [card]Muro Illusorio[/card].
*A volte sfiga così tanto che si iRRuggerisce.

[card]Myr Battlesphere[/card]
* Killa in 2 turni e fa cose interessanti in una race.
* E' tinkerabile
* Si può giocare senza troppi problemi (cc 7)
* Aiuta contro [card]Tangle Wire[/card], con [card]Duplicant[/card] e [card]Sculpting Steel[/card] ci restano i 4 1/1.

Sfighe
* Uno può fare una race migliore della nostra.
* Va sotto QUALSIASI remuval per artefatti ([card]nature's claim[/card], [card]welder[/card] etc etc ).
* Si blocca con uno spirito dato da un frutteto (lol).
* Non si piccia.
[card]
Progenitus[/card]
* In tre turni fa sempre 20 danni.
* Non va sotto nessun remuval / @malhavoc: non del tutto vero, capita di rado ma va sotto editto diabolico, anche se poi così torna
* Si piccia

Sfighe
* Non lo casterete neanche una volta nella vita.
* Non si tinkera (x fortuna del formato).

[card]Hellkite Overlord[/card]
* Il primo turno entra con rapidità e sono minimo 8 schiaffi, 2 turni e killi isi.
* Può fare anche più di 8 danni di primo ed è evasivo.
* Costa "solo" 8.
* Se ne frega di [card]Sculpting Steel[/card]
* Non è leggendario.

Sfighe
* Subisce spiga
* Non si piccia e non si tinkera.
* [card]Duplicant[/card]
* Fa solo tanti danni, ma non ha un'abilità per ribaltare la race.

[card]Blighsteel Colossus[/card]
*Tinkerabile
*Killa in un turno (finalmente becchi manaless e se gli fai tinker di primo hai vinto!)
* Si protegge da remuval stupidi (nature's claim)

Sfighe
* Va sotto [card]Duplicant[/card] e [card]Sculpting Steel[/card]
* Non fa danno neanche quando l'oppo è a 1 :P

Ora a voi la domanda di tutto questo mini primer.
Qual'è la miglior configurazione che può utilizzare [card]Oath of druids[/card] e soprattutto perché.
Nota: non scrivete la prima cosa che vi passa in mente, vorrei un post che racchiuda solo pareri di gente che ha un minimo di esperienza (tipo stinfo può parlare :P ), in modo da evitare un articolo pieno di robe inutili e poco interessanti da leggere.

Se qualcuno viene in mente qualche carta che non ho mensionato, scrivete pure, però non mettete carte ormai superate come [card]Simic Sky Swallower[/card], solo carte giocabili !

Saluti

@Maxx - title edited

Immagine
https://www.woodedteam.com

Ultima modifica di PaXxU il mer 26 gen 2011, 15:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 15:21 
Master of Ideas

il colosso nuovo???

Pro
Si tinkera
1 turno di clock (anke con 1 pirolo dato)

Contro
Spiga
Duplicant
Acciaio

Detto questo mi rientombo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 15:39 

io nel mio mazzo oath budget ho sempre giocato iona ed emrakel di main, lasciando alla side la possibilita di integrare , cambiare la race delle creature a seconda dell'oppo....io come premessa direi che tiranno ha un suo che con le p9...ed e' un mazzo conrtollo che fa race da solo e quindi,secondo me ,esula dalla discussione.
poi va capito se vuoi un agro oath o control oath....se vuoi argro progenitus per un verso ed overlord per un altro sono le bestie piu utili....con 2 overlord al secondo turno puoi aver vinto...
se vuoi montare control oath , iona ed emrakul di main sono le piu forti.
poi di side una bella mucca e'[card]stormtide leviathan[/card]..
da solo nel turno in cui entra blocca la race di gobbo e di icoride/dredge , rende inutili le lune insangunate e , con l'uscita l'uscita di [card]steel hellkite[/card]ha dato una possibilita mud, che diversamente sarebbe stato pure lui bloccato. :-D :-D :-D :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 15:50 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Credo innanzi tutto dipenda da che shell vuoi dare al mazzo oath che lo deve usare.

Per dire, in passato si aveva l'oath classico "di controllo" come si giocava da noi, con doppio tyrant, ma anche l'oath "fish-lockettoso" che girava in america, con rod, calici e che chiudeva con i due angeli. Le due build giocavano chiusure diverse, ma entrambe probabilmente avevano fatto la scelta migliore per il loro gioco:

- quello di controllo con gli angeli avrebbe solo avuto una chiusura a volte piu lunga (col tyrant a volte si chiudeva subito), a volte più breve (il tyrant è lento a picchiare), ma in entrambi i casi con meno potere di controllo se ha gli angeli in gioco invece che il tyrant. E per controllo intendo anche rimuovere pali che impediscono di scombare il turno stesso.

- quello con le rod avrebbe avuto solo un clock più lungo col tyrant, senza un motore di pesca in grado di sfruttare l'effetto di controllo del bestio

Detto questo, se vogliamo parlare di puro controllo, rimango dell'idea che anche oggi Tyrant sia migliore. In america gli ultimi tempi giocavano un Tyrant più un Terastodon.

Poi ovviamente va anche a stili di gioco. In genere io preferisco controllare con un tyrant e impiegarci qualche turno in più che tirare giu un Emrakul e vederti scombare nel tuo turno o in quello dopo se per miracolo l'oppo è sopravvissuto alla prima passata.

Se invece vogliamo parlare di clock e basta, è giusto come dicevi prendere in analisi anche le sfighe e le rimozioni in particolare che le varie bestie si possono beccare. E questo non vuol dire solo "quante" carte li colpiscono, ma quanto queste carte sono normalmente giocate e in quante copie da un mazzo medio, e come sia generalmente il matchup contro i mazzi che le giocano (per dire: se mazzo X ha 4 di quelle carte ma non ha counter per proteggerle o roba per lockarmi, me ne frego). Tutto questo ovviamente dipende dal meta in cui uno gioca.

Indipendentemente da questo, io almeno post side ho sempre giocato un tinker+bestia, per ovviare a meddling / hate specifico sull'oath. E questo indipendetemente dalla scelta continuerei a farlo. Sicuramente se il bestione artefattoso è già in uno slot del main meglio, ma non è da schifare averlo come opzione mono del side.

Piccola nota sul nuovo colosso: se te lo duplicano e hanno solo quello stappato in difesa, e attacchi, è costretto a parare, e muoiono entrambi. Il tuo si rimischia e lo puoi ritirare fuori. Discorso tattico analogo se casti un timewalk oppure hai una seconda bestia tirata su di oath con cui parare il suo di colosso.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 16:54 

Guarda Paxxu, anch'io è da un po' che ci sto pensando in ottica di montare Oath...

La domanda è: Tyrant Oath è superiore a control/aggro Oath? Perchè Tyrant è veramente un mazzo a parte, giuri una volta e puoi già chiudere, o congelare la partita rimbalzando quello che dà fastidio. Può battere in velocità controllo e combo senza dover stare a loccarlo. Se non fosse per questa possibilità Tyrant è muffa.

Delle altre bestie che hai elencato io cesserei alla grande:

Inkwell Leviathan: non locca, non controlla, giuri e vinci (forse) 4 turni dopo, non vince le race, fa schifo vs artifact.

Myr Battlesphere: non locca, non controlla, giuri e vinci (forse) 4 turni dopo, non è evasivo, lo levano isi e i myr non ti fanno giurare ancora o vengono ammazzati dai pippoli.

Terastodon: non l'ho ancora inquadrato bene...

Sulle altre...

Sfinge e Colosso tirano dentro tinker, che può benissimo includere Vault+key come piano B, il che non fa schifo. Tra i due preferisco Colosso perchè sfinge vs controllo e combo fa proprio cagare, mentre colosso POTREBBE essere parecchio gustoso. Entrambi tanto subiscono lo stesso hate di artifact e di fish. Se volessi diversificare le chiusure lo includerei di main. Sfinge invece potrebbe starci al max di side in un meta ricco di fish/aggro.

Progenitus è piuttosto lento, 3 turni da quando scende, non di più, non di meno, non è rapido e non locca, ma potrebbe starci almeno in panca, diciamo che il nuovo colosso potrebbe avergli rubato il posto.

Iona sta tutta la vita in panca causa artifact, non fosse per lui è un must in ogni versione di control-oath.

Emrakul è davvero spanato, non dà vittoria matematica il turno dopo che si giura ma siamo vicini. Imho 1x di main causa leggendarietà ci sta...

La versione aggro con Overlord è l'unica che vince il turno dopo che hai giurato, mentre il nuovo colosso può essere parato da 2 pippoli e impiegarci un turno in più. Mi ha sempre affascinato ma imho necessita almeno di 3 bestie.

Attualmente sto lavorando ad una versione particolare ma preferisco parlare dopo qualche test aggiuntivo.

A proposito, quante bestie giochereste? 2 o 3?
So che meno sono meglio è, ma:
- se sono solo 2 devono autoproteggersi molto, non mi va di perdere per una spiga/rimbalzo e avere il secondo bestio in mano.
- se sono 3 il rischio di pescarle aumenta e quindi ho maggiori necessità di rimescolarle con cartacce tipo see beyond o lat nam (non considero jace perchè se lo risolvo non ho molto per cui lamentarmi), ma posso sempre sbattermene e infilare un paio di show and tell...

edit: eternal witness + tyrant ha fatto il suo tempo?

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 17:35 
Full Organizer

Rispondo a sugo, se giochi 2 bestie devi avere una configurazione che ti consente di vincere facendo krosan e mettendo solo giacoma in cima se vuoi essere sicuro al 140% di non sfigare con i cicci in mano o picciati ove possibile.

Ad esempio io giocavo con tezzeret e lat nam.

Se passa krosan metti will e lat nam in cima e poi facendo dei vari magheggi quando giochi la will hai praticamente il tmepo di mandare tezz a 5 e attaccare.

E' una situazione paradossale ma io mi ero fatto anche questo conto.

Progenitus sarà lento finchè volete ma io lo giocherei sempre, iona al momento l'ho tolta dalla side perchè per sfruttarne appieno le potenzialità contro controllo si dovrebbe giocare solo Iona post side come creatura per essere sicuri di girare quella, altrimenti la legge di murphy dirà che se vuoi iona giri emrakul e viceversa.

Il nuovo colosso è praticamente uguale al vecchio, io avevo gia da tempo accontonato il colosso e quindi non mi sentirei di usarlo.

In linea di massima andrei a scelta tra Emrakul, Progenitus, Sfinge ( eventualmente iona se avete una configurazione di tezzoath con il tendril ) si mette solo iona nomini blu, poi giacoma post krosan e tendril.

Come al solito dipende molto dal meta, ma che la configurazione con i 2 tiranni sia superata è tutto da vedere... secondo me con tanti artifact resta sempre la più forte ( se giocate oath puro e non tezzoath con tinker chiave vault ).

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 19:26 

Oath è un gran mazzo, e cn queste nuove carte mi torna la voglia di giocarlo ! IO lo giocavo da sempre da quando si usava akroma razia e nishoba... poi sono passato a tyrant, (la migliore in assoluto ma ormai superata causa staker e golem in eccesso) e poi l'ho smontato...

Attualmente, secondo me la configurazione piu forte in assoluto è

Emrakul
Progenitus

Sono due creature che matematicamente ti fanno vincere in due turni salvo duplicant.

Se scende prima emrakul è perfetto io attacco tu sacchi tutto e vai.

Ricordo che oath di solito deve scendere entro il 3/4 turno altrimenti iniziamo ad essere nella cacca.... perchè poi se attacchiamo non difendiamo !

Di side senza dubbio sfinge, e iona. cosi evitiamo zoo bant manaless jacerator e remora.

Mi sta realmente tornando la voglia di rigiocarlo con quqlche combo strana però ;) cosi normale l'ho giocato per troppo !

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 gen 2011, 19:13 

da giokatore di oath, vi posso dire ke TUTTORA la migliore scelta è sempre il tiranno, il sue effetto immediato è sempre una grossa garanzia per ki sa dover trigherare il prox turno..tutte le altre creature non hanno iimmediatezza , devono lasciare passsare un altro turno..Tuttavia questo rientra nella strategia del mazzzo , perkè un aggro oath è fondamentalmente molto differente da un tyrant oath.. L' aggro oath ha il vantaggio di aver più contrasti e carte in control ( ora anke jace) per lo spazio creato dall'assenza delle carte combo( tendril , cunning ecc,,)..
Inutile dire ke al momento Oath non è una scelta felice per via del metà troppo ostiko, e spesso per vincere bisogna ricorrere ad una seconda kiusura trovando inutile il simpatico incantesimo ( se entra un trigone hai perso).. COME PORKO PER OTAH asto punto credo ke dopo tyrant il nuovo colosso troverà sikuramente spazio anke per via del suo uso con TINKER .
Cmq oath è sempre uno stile di gioko bellissimo e ke nonostante il tempo trova sempre una folta skiera di ammiratori 8-)

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 12:59 

Beh, se si vuole istant kill una volta girato di oath le soluzioni sono:

2 Tyrant + eventuale Witness: la sto provando e non mi dispiace, se entra lei prendi walk o tutore su walk e game over, se entra tyrant basta giocare flash of insight/deep che anche se non sono proprio le migliori spell del mondo restano comunque dei peschini. Trygon si risolve calando bestio dalla mano (non impossibile con tolaria) coi cunning o con vecchio walk.

Dragon Breath: come cicci metti emrakul + colosso nuovo e un paio di Dragon Breath... ovvio qui ci vuole tinker, rimbalzi e magari anche chiusura alternativa. Sono comunque 4 chiodi inutili in mano.

Entrambe le soluzioni evadono Jace.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 13:29 
Full Organizer

@Sughetto volevi dire Tyrant e non Trygon.

Cmq la soluzione con i dragon breath testate e provata risultato troppi troppissimi chiodi.

2 Mucche + krosan + 2 dragon breath e cmq dipende sempre e in parte da come giri.

Idem per witness e tyrant o la configurazione con flash of insight o cunning wish la certezza dic hiudere lo stesso turno non c'è.

Resto dell'idea che nella versione di oath senza chiave vault di main e tinker restino migliori i tyrant con almeno 3 spell che abbiano flashback ( 1 deep - 1 krosan - 1 flash of insight ) e con anche tendril o wish - freeze dipende da come più vi piace ( io preferisco tendril )

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 14:00 

tyrant rimane veramente forte secondo me.
purtroppo la sfiga+grossa resta reb/pyro/spiga.
credo che la conformazione migliore ad oggi resti oath con
x1 tyrant
x1 emrakul
dove bob arriva uno arriva l'altro hanno stili di gioco diversi
dove uno si protegge (emrakul)ma chiude dopo
l'altro non lo fa ma ha una chiusura più veloce(combo)
iona terastodonte e sfinge restano le ltre migliori scelte del meta direi che però hanno in comune una filosofia:
la forza delle suddette carte dipende dal mazzo avversario,indi direi che
questo sposti la vera potenza della carta alla sua utilità,ovvero:
ottime carte da SIDE per regolare certi match specifici.
ultima considerazione:
colosso nuovo.
davvero bello a mio parere.
in un mazzo che cerca SEMPRE di più una chiusura "veloce"
i clock a 1 turno restano le scelte quasi sempre migliori.
credo che forse questo mostrino possa entrare nella schiera delle PRIME scelte di oath (vincendo la sfida con progenitus) poivhè persino tinkerabile
cosa che in t1 fa la differenza credo :-p
cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 14:28 

imho il nuovo colosso ha solo il vantaggio di essere tinkerabile. In oath gli preferisco sempre emrakul, salvo appunto i casi in cui oath non lo riusciamo ad attivare.

Ho giocato oath per molto tempo prebanning di brainstorm. La mia configurazione prevedeva 2 tyrant + krosan.
Personalmente sono sempre stato contrario alla diversificazione delle mucche di main. Quando giuro voglio esser sicuro di vedere la creatura che voglio e non affidarmi al culo ( si parla di percentualy 50-50).

Oath è un deck che per natura è costretto a giocare qualche chiodo.
Partendo da questo presupposto, senza l'apporto delle brainstorm è necessario ridurre al minimo il numero di essi dal mio punto di vista.

Bocciate quindi imho le configurazioni con i dragon breach che in mano sono carte davvero NULLE.
da testare sicuramente i tyrant ( con cui giocherei freeze x la necessità dei un solo U se gicoato MD o UU se in side).

cmq facendo una lista che esuli da tyrant:

-vs artifact indiscutibilmente la mucca + forte è progenitus (clock 3 turni, nessuna possibilità di essere copiato).
-vs manaless indiscutibilmente la mucca + forte è colosso 2.0 (oneturn kill brainless)
-vs aggro-control sono forti quasi tutti, ma io preferisco emrakul xchè è poco hatabile e ai fatti è 1 turn kill.
- vs combo iona è la scelta migliore
-vs control iona è decisamente forte, ma anche emrakul e colosso2.0 sono scelte discrete x la loro velocità nel chiudere. L'unico problema resta jace che è fastidioso assai.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 15:55 

ki gioka oath sa bene ke sia artifact , ke icorid sono un match già vinto , quindi non credo ke bisogna affidarsi ad una mukka contro questi 2 deck.. il vero problema sono TPS E control jace o tezz, le vere bestie nere del mazzo.. contro un altro blue based deck è molto difficile benirne fuori ed emhrakul sta abbastanza sotto jace.. se poi contiamo ke bant è la nemesi assoluta ( mazzo aggro ke ha tutte le soluzioni possibili contro di noi ) andiamo ad avere 4 MU veramente negativi , quindi anke dalle vostre osservazioni potrei ritenere ke al momento aggro oath con Iona , emhrakul e progenitus sono delle scelte ormai sorpassate...vorrei a questo punto segnalere anke il TERASTODONTE ke è veramnete risolutivo in molti game. Mi permetto anke di postare una lista le ho trovato in giro ke mi è piaciuta molto:

1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Demonic Tutor
3 Thoughtseize
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brain Freeze
1 Brainstorm
1 Flash of Insight
4 Force of Will
4 Gush
3 Jace, the Mind Sculptor
1 Merchant Scroll
4 Preordain
2 Tidespout Tyrant
1 Time Walk
1 Fastbond
1 Krosan Reclamation
4 Oath of Druids
1 Nature's Claim

Lands (16):
4 Forbidden Orchard
1 Island
4 Misty Rainforest
1 Scalding Tarn
2 Tropical Island
3 Underground Sea
1 Volcanic Island

1 Ancient Grudge
1 Empty the Warrens
1 Extirpate
1 Forest
4 Leyline of the Void
1 Mana Crypt
2 Nature's Claim
1 Pyroblast
1 Rebuild
1 Red Elemental Blast
1 Yixlid Jailer

Questo è un mio vekkio pallino , gushoath, 3 posto a selden 90 partecipanti .. Mi sembrava giusto segnalare il deck visto la sua interazione tra tyrant jace e gush e 4 preordain per cercare più kiave vault , davvero micidiale questa lista

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 16:25 

stavo pensando ieri sera precisamente a questa lista. da giocatore di gat, mi stava nascendo il pallino di infilarci dentro 4 oath e due mucche al posto delle driadi e dei trigoni. il discorso è che tyrant secondo me è superato. non ci fa vincere come una volta, mi spiego.

All'epoca avevamo il cunning wish ed era tutto piu facile con doppio tyrant a terra facevi spell mana infinito cunnigh per brainfreeze.. ma adesso ?

CIoè entra tyrant che ci facciamo ? non possiamo far rimbalzare le grosse creature perchè sono protette, ci serve solo a fare spell. e siamo sicuri di avere la carta della chiusura in mano ? vero che con doppio tyrant hai vinto comunque di spell, ma è più rischioso perchè per dirti se io ho tyrant contro leviatano non ci faccio nulla. se ho emrakul lui ci pensa due volte prima di attaccare.

Non dico che non è forte assolutamente, ma non lo vedo più attuale come chiusura perchè occupa troppe risorse.

Preferisco emrakul e progenitus semplicemeente per il clok sicuro in due turni, in aggiunta alla chiusura di gush tendril

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 16:41 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Matchup di Oath VS Ichorid facile?? Non mi risulta affatto... personalmente son mille volte più contento di incontrare un mazzo controllo che un ichorid.

Doppio Tyrant necessario? Non esageriamo.. spell infinite + mana infinito si fanno con un semplice mox in gioco, dopo che hai rimbalzato con un paio di spell eventuali calici / sfere.

Il bello di Tyrant è che a volte ci ho vinto di semplice beatdown, perchè se lo metti in un mazzo con buon motore di pesca, gli rimbalzi tutto il board. Ci ho persino vinto certe volte contro TPS (alla faccia del fatto che ti può chiudere in un turno) quando sidavo calici, rimbalzandogli tutte le terre, i mox, e piazzando il calice a 0 (che mi ero rimbalzato prima per poter fare mana infinito di mox).

Di Tyant si perde se sei davvero sotto di race, e in tal caso cerchi di chiuderla di combo anche il turno stesso. Oppure se l'oppo è pieno di rimozioni stile REB.. anche a questo riguardo erano forti le brainstorm, che permettevano di salvare il bestione e rimetterlo in cima, senza perdere del tutto il turno visto che cmq un po' di rimbalzi instant si facevano.

Il vero problema a mio parere non è tanto il meta cambiato (anche se bant è in effetti pesante forte), quando la limitazione di branza. Ridatemi le branze e rimonto oath oggi stesso.

I Gush li avevo provati.. sinceramente non rendono tanto.. già bisogna giocare 4 orchard, il mazzo poi ha cmq un'impostazione di controllo, se metti gush vuoi mettere anche fastbond.. ma che alla fine diventa però altro chiodo perchè non sei un combo tipo storm.. e se vuoi fare combo tipo storm oath non lo vuoi vedere, è un altro mazzo.

Sulla carta i gush sembrano belli perchè peschini a costo zero, ma nella pratica non mi erano mai piaciuto, alla fine ero ritornato sempre alla vecchia build AK + Deep.. Forse potrebbero essere più giocabili in una build stile "aggro/lock", dove in fondo avere tanto mano in tavola per fare controllo non è poi così necessario.

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il lun 31 gen 2011, 17:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo